AI, AI-S e AF / AF-S
Vecchie ottiche, nuovi corpi
Capture NX: il vetro non è tutto Stessa baionetta, stessa filosofia nel tempo
Il bello dell'AI Conclusioni

 

Ingrandisci

Ingrandisci

Le Nikon d40 e D40x

Nikon F-Mount
Sono passati oltre cinquanta anni dall'introduzione del primo obiettivo Nikon attacco F e da allora, ancora oggi, Nikon ha mantenuto sostanzialmente invariata la baionetta di innesto obiettivi, fino alle ultime reflex digitali presentate, la D40 e la D40x.

Nikon è l'ultimo marchio fotografico al mondo che produce anche reflex AF ad aver mantenuto identico l'innesto a baionetta degli obiettivi, rimasto sostanzialmente identico dall'introduzione della prima reflex Nikon la F.
Se da allora Nikon ha mantenuto praticamente immutato il bocchettone di innesto ottiche, ha però apportato diverse modifiche alla baionetta degli obiettivi.

I primi obiettivi Nikon F andavano montati impostando il diaframma su f/5,6 per poi ruotare avanti e indietro la ghiera per informare il Photomic – il pentaprisma con esposimetro incorporato - dell'apertura minima e massima dell'obiettivo istallato, una manovra che quasi ricordava il posizionamento del colpo in canna di alcune armi – e non a caso in inglese fotografare si dice "to shot". A ogni cambio ottica il Photomic andava meccanicamente ripristinato.

Poi è arrivato il momento delle ottiche F modificate AI: erano obiettivi F modificati sulla ghiera dei diaframmi per permetterne il montaggio e l'accoppiamento con le reflex a partire dalla FM e dalla FE

Ingrandisci
Una Nikon F e una Nikon DSRL: separate da oltre quarant'anni di storia
possono ancora montare le stesse ottiche, qui un 105mm DC.

continua  
 

Metodi di pagamento: