FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Blu Come La Sera
Rispondi Nuova Discussione
anbri
Messaggio: #1
Ciao a tutti ... questa è la prima volta che posto foto qui.
Ho scelto degli scatti fatti al crepuscolo.
Tutte con Nikon D70 e varie ottiche

Lago Maggiore - Laveno

Sigma 12-24mm
user posted image

Nikon 28-200mm
user posted image

Lago di Lugano
Tutte con 18-70mm
user posted image

user posted image

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Belle foto notturne, molto gradevoli. Pollice.gif
La prima è in po stortina?

saluti e alle prossime
EmilLask
Messaggio: #3
Probabilmente si tratta di prove di scatto, che contengono due preziose condizioni: la prima è la buona capacità che mostri di utilizzare focali grandangolari senza imprimere alla macchina inclinazioni, che producono inevitabili distorsioni, la seconda è la buona scelta dell'ora - quella che Filippo Crea chiama l'ora blu - che offre grandi opportunità di scattare fotografie crepuscolari, che non sono notturni in senso proprio, nelle quali il cielo è blu, lo sfondo non è inghiottito dal nero, le luci artificiali non sono bruciate.

Alle prossime.
drizzt
Messaggio: #4
a me piace molto la seconda anche se avrai alzato di piu l'inquadratura per prendere un po + di cielo smile.gif per farlo andare verso una tonalità ancora + scura e togliere un po di lago biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #5
A me piacciono molto quelle del Lago di Lugano. Benvenuto e complimenti !
Halberman
Messaggio: #6
Complimenti,
sono tutte molto piacevoli e piene di atmosfera "blu". Le mie preferenze vanno all'ultima, la 5.
morgan
Messaggio: #7
Una bella serie di foto, oltretutto scattata al momento giusto! Quando la notte è al suo inizio, e nel cielo la luce crepuscolare non si è ancora del tutto estinta. La situazione favorevole per ottenere immagini in cui i duri contrasti prodotti dall'illuminazione artificiale sono attenuati dalla leggera luminosità proveniente dal cielo. La cosiddetta "Ora blu!!! Complimenti wink.gif wink.gif
Fedro
Messaggio: #8
QUOTE (morgan @ Jan 15 2005, 07:53 AM)
Una bella serie di foto, oltretutto scattata al momento giusto! Quando la notte è al suo inizio, e nel cielo la luce crepuscolare non si è ancora del tutto estinta. La situazione favorevole per ottenere immagini in cui i duri contrasti prodotti dall'illuminazione artificiale sono attenuati dalla leggera luminosità proveniente dal cielo. La cosiddetta "Ora blu!!! Complimenti wink.gif wink.gif

Come potrei dirlo meglio del maestro?

Anch'io amo molto quei momenti di "confine" che ci traghettano dal giorno alla notte
Flanker78
Messaggio: #9
Foto molto gradevoli, Pollice.gif ma quella che più mi attrae e mi incuriosisce è la seconda!
Mi attrae per via della composizione a mio parere azzeccata ma mi incuriosisce per via di due fattori: c'è un palo sulla destra evidentemente inclinato (che disturba in effetti la composizione totale) e inoltre...non so se avete fatto caso...ma, quel palo più piccolo alla cui sommità c'è una sorta di boa luminosa rossa, sembra dividere le montagne sullo sfondo in due tonalità nette huh.gif
E' un effetto del mio monitor oppure sono io che ho dormito poco?? hmmm.gif wink.gif
emanueleguidetti
Messaggio: #10
QUOTE (Flanker78 @ Jan 15 2005, 09:09 AM)
[cut] sembra dividere le montagne sullo sfondo in due tonalità nette huh.gif

....post produzione?
Flanker78
Messaggio: #11
QUOTE (emanueleguidetti @ Jan 15 2005, 10:55 PM)
[/QUOTE]
....post produzione?

...peccato! unsure.gif
anbri
Messaggio: #12
QUOTE (Bruno L @ Jan 14 2005, 08:17 PM)
Belle foto notturne, molto gradevoli.
La prima è in po stortina?


Vero ... non avendo con me il cavalletto ho usato un appoggio di fortuna e visto che il risultato era gradevole ho preferito non ritagliare la foto.

QUOTE (EmilLask @ Jan 14 2005, 08:32 PM)
Probabilmente si tratta di prove di scatto, che contengono due preziose condizioni: la prima è la buona capacità che mostri di utilizzare focali grandangolari senza imprimere alla macchina inclinazioni, che producono inevitabili distorsioni, la seconda è la buona scelta dell'ora - quella che Filippo Crea chiama l'ora blu - che offre grandi opportunità di scattare fotografie crepuscolari,  che non sono notturni in senso proprio, nelle quali il cielo è blu, lo sfondo non è inghiottito dal nero, le luci artificiali non sono bruciate.

Alle prossime.

Infatti sono alcuni dei miei primi scatti con la D70.
"L'ora blu" è l'ora che preferisco per fare foto, c'è anche un altro momento della giornata che amo molto ... sono quei pochi minuti dell'alba in cui la notte si trasforma in giorno, quelli che precedono di pochissimo il sorgere del sole. Peccato che a qell'ora me li godo dalla macchina mentre vado al lavoro ... ma quanti scatti non fatti che mi rimangono in mente!

QUOTE (sergiobutta @ Jan 14 2005, 10:15 PM)
A me piacciono molto quelle del Lago di Lugano. Benvenuto e complimenti !



Grazie ... oops non ho firmato e ti ho indotto in errore ... il mio nome è Anna.

QUOTE (Halberman @ Jan 15 2005, 01:27 AM)
Complimenti,
sono tutte molto piacevoli e piene di atmosfera "blu". Le mie preferenze vanno all'ultima, la 5.

che è anche la mia preferita ...

QUOTE (Fedro @ Jan 15 2005, 07:59 AM)
QUOTE (morgan @ Jan 15 2005, 07:53 AM)
Una bella serie di foto, oltretutto scattata al momento giusto! Quando la notte è al suo inizio, e nel cielo la luce crepuscolare non si è ancora del tutto estinta. La situazione favorevole per ottenere immagini in cui i duri contrasti prodotti dall'illuminazione artificiale sono attenuati dalla leggera luminosità proveniente dal cielo. La cosiddetta "Ora blu!!! Complimenti 

Come potrei dirlo meglio del maestro?

Anch'io amo molto quei momenti di "confine" che ci traghettano dal giorno alla notte

Ecco ... siamo già in tre ... "gli amanti dell'Ora Blu" ... wink.gif
Grazie.
anbri
Messaggio: #13
La seconda foto


QUOTE (Flanker78 @ Jan 15 2005, 08:09 AM)
Foto molto gradevoli,  .... ma quella che più mi attrae e mi incuriosisce è la seconda!
Mi attrae per via della composizione a mio parere azzeccata ma mi incuriosisce per via di due fattori: c'è un palo sulla destra evidentemente inclinato (che disturba in effetti la composizione totale) e inoltre...non so se avete fatto caso...ma, quel palo più piccolo alla cui sommità c'è una sorta di boa luminosa rossa, sembra dividere le montagne sullo sfondo in due tonalità nette  huh.gif
E' un effetto del mio monitor oppure sono io che ho dormito poco??

Decisamente post produzione ... avevo schiarito le montagne sullo sfondo ... il file originale è meglio ... eccolo (ridotto per web)

user posted image
Obiettivo Nikon 24-120mm f/3.5-5.6D
lunghezza focale 66mm
1/4 sec - f5.6

E questo è il contesto, la foto è storta ma rende l'idea.
user posted image
L'albero di Natale saliva e scendeva nell'acqua in tempi abbastanza brevi
e le due luci verde e rossa poste all'ingresso del porto lampeggiavano
ad intervalli irregolari. Io mi sono seduta per terra sulla riva cercando
un punto d'appoggio per la macchina fotografica (non avevo con me il cavalletto)
ma non c'era e quindi ho appoggiato la borsa della macchina in grembo
e tenendo la macchina ben salda nelle mani ed appoggiata sulla borsa ho iniziato a scattare.
Ho fatto parecchi scatti. Volevo una foto orizzontale con l'albero di Natale
completamente fuori dall'acqua ed entrambe le luci del porto accese.
Non ho ottenuto ciò che volevo e molte foto erano storte nonchè mosse.
Ho salvato queste due, anche se su quest'ultima avrei voluto che almeno
l'orizzonte fosse dritto ... evvabbè non si può avere tutto se non altro ho fatto pratica
per la prossima volta ed ho imparato che non si va mai in giro senza cavalletto!

rolleyes.gif

Vi ringrazio tutti per i vostri commenti ... spero d'imparare molto qui.

Ciao
Anna
grazie.gif
filippogalluzzi
Messaggio: #14
E' un parere che conta poco il mio ma a me picciono molto tutte quelle del lago!

Complimenti! Pollice.gif
emanueleguidetti
Messaggio: #15
QUOTE (anbri @ Jan 16 2005, 05:57 PM)
Decisamente post produzione ... avevo schiarito le montagne sullo sfondo ... il file originale è meglio ... eccolo (ridotto per web)

Si, effettivamente è ANCORA meglio!
Complimenti davvero! guru.gif
roin
Messaggio: #16
Complimenti per le foto Anna!!!

Visto che si parla di lago di Lugano se mi permetti vorrei portare l'attenzione su un paio di miei scatti notturni:
barche

fontana

ciao, roby
ryo
Nikonista
Messaggio: #17
Benvenuta e complimenti per le bellissime foto! Quelle del lago mi sono piaciute molto!
ryo
Nikonista
Messaggio: #18
Di Lugano!
anbri
Messaggio: #19
QUOTE (swiss @ Jan 17 2005, 12:06 AM)
Complimenti per le foto Anna!!!

Visto che si parla di lago di Lugano se mi permetti vorrei portare l'attenzione su un paio di miei scatti notturni:
barche

fontana

ciao, roby

Permetto e devo dire che mi son piaciute molto entrambe ed anche parecchi scatti che ho visto sul tuo sito
Pollice.gif

Ciao
Anna

... e naturalmente un grazie.gif a tutti quelli che hanno apprezzato questi scatti, è incoraggiante per me!
Carlo79
Messaggio: #20
me li ero persi gli scatti di Anna!!!! rolleyes.gif pensavo alle pecore in Puglia come si suol dire biggrin.gif

esco un pò fuori dal coro e ti dico che quella che più mi piace è la 4a, bella foto, molto gradevole, mi da un senso di pace che dalle mie parti non esiste, in nessun senso !!!! continua così Annarè che vai alla grande !!! Pollice.gif wink.gif


Caramon
Messaggio: #21
Mi piacciono molto sia la composizione sia l'ora scelta da un tono molto rilassato alle immagini e dei colori vivi UP Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio