Ai primi di gennaio sono stata nel sud della Francia con l'intenzione di fare un po' di scatti. L'itinerario è stato qualche giorno a Nizza poi a zonzo verso sud passando per la Camargue ed infine Montpellier una città ricca di spunti architettonici moderni grazie alla creazioni dell'architetto spagnolo Riccardo Boffil.
Le foto che più desideravo fare erano di natura in Camargue, ma poi tornata a casa e visionando il materiale raccolto mi sono accorta che il soggetto più interessante spesso era la luce, quella luce del sud della Francia che tanto ha incantanto pittori, scrittori ed artisti di varie epoche.
Ho pensato quindi di fare una piccola collezione di foto in bianco e nero per esaltare questo soggetto ... non so se questo mi sia riuscito ma io devo ammettere che in fondo mi sono divertita ed ho sperimentato ... a voi il giudizio ... anche impietoso se occorre ...
Qui l'album Luce del Sud
e qui qualcuna delle mie preferite:
Nizza - Cours Saleya
La Grande Motte - Dettagli
Ciao a tutti!
Le foto che più desideravo fare erano di natura in Camargue, ma poi tornata a casa e visionando il materiale raccolto mi sono accorta che il soggetto più interessante spesso era la luce, quella luce del sud della Francia che tanto ha incantanto pittori, scrittori ed artisti di varie epoche.
Ho pensato quindi di fare una piccola collezione di foto in bianco e nero per esaltare questo soggetto ... non so se questo mi sia riuscito ma io devo ammettere che in fondo mi sono divertita ed ho sperimentato ... a voi il giudizio ... anche impietoso se occorre ...
Qui l'album Luce del Sud
e qui qualcuna delle mie preferite:
Nizza - Cours Saleya
La Grande Motte - Dettagli
Ciao a tutti!
ho visitato alcune delle zone in questione e devo dire che tu me le hai fatta proprio rivalutare no apparte gli scherzi le foto sono molto belle tutte molto pulite, posso sapere con cosa le hai scattate?? e se hai ritoccato qualcosa??
Ciao e Cooomplimenti
Ciao e Cooomplimenti
Anna, complimenti per le foto, Bellissime!
Ho visto l'album e mi è piaciuto molto: inquadrature rigorose, un bel BN, davvero hai esaltato la luce come soggetto.
saluti e alle prossime
Ho visto l'album e mi è piaciuto molto: inquadrature rigorose, un bel BN, davvero hai esaltato la luce come soggetto.
saluti e alle prossime
QUOTE (drizzt @ Jan 26 2005, 09:26 PM) |
ho visitato alcune delle zone in questione e devo dire che tu me le hai fatta proprio rivalutare no apparte gli scherzi le foto sono molto belle tutte molto pulite, posso sapere con cosa le hai scattate?? e se hai ritoccato qualcosa?? Ciao e Cooomplimenti |
Grazie!
Ho scattato con la NikonD70 (che per la verità non padroneggioancora bene visto che è la mia prima reflex digitale) con varie ottiche: Nikon 18-70mm, Nikon 24-120mm
e Sigma 12-24mm.
Ho cercato di scegliere tra gli scatti le foto che più mi hanno colpito, questo è una selezione tra circa 600 e più scatti. Ho lavorato le foto con Photoshop per convertire in Bianco e Nero, ho solo corretto la luminosità ed il contrasto ma veramente di poco in quanto i files originali erano già abbastanza contrastati e naturalmente ho ridotto il formato originale a 640pixel sul il lato più lungo per pubblicarle leggere sul web.
Molti scatti sono stati fatti in priorità di tempi e/o diaframmi.
Ciao
Anna
QUOTE (Bruno L @ Jan 26 2005, 09:51 PM) |
Anna, complimenti per le foto, Bellissime! Ho visto l'album e mi è piaciuto molto: inquadrature rigorose, un bel BN, davvero hai esaltato la luce come soggetto. saluti e alle prossime |
Bruno, ti ringrazio e apprezzo molto il tuo commento sopratutto perchè viene da te che ci stai mostrando dei dettagli di Napoli in modo veramente originale ed impeccabile!
Vien voglia che la prossima luce del sud sia quella di Napoli!
Ciao
Anna
grazie delle info anna speravo che qualche foto fosse con una reflex analogica ahime... scherzo,
ancora complimenti sia per le foto, sia perchè ho visto dal tuo sito che sei anche tu una ipoddista come me! ehehe
ancora complimenti sia per le foto, sia perchè ho visto dal tuo sito che sei anche tu una ipoddista come me! ehehe
Ciao Anna ,
qui più che commentare c'è solo da riempirsi gli occhi e cercare di imparare (logicamente parlo per me solo , visto che qua sul forum girano certi mostri sacri.. )!!
Non mi rimane altro che farti i miei complimenti , per le foto bellissime e per il sito davvero gradevole...
Saluti
Francesco
qui più che commentare c'è solo da riempirsi gli occhi e cercare di imparare (logicamente parlo per me solo , visto che qua sul forum girano certi mostri sacri.. )!!
Non mi rimane altro che farti i miei complimenti , per le foto bellissime e per il sito davvero gradevole...
Saluti
Francesco
Ciao Anna,
non ti conosco personalmente, ma spero che mi perdonerai se uso il "tu".
Le tue foto, a mio modestissimo parere, sono esteticamente e tecnicamente molto stimolanti e appagano sia il cervello che il cuore. In esse dimostri che le regole, come la cosiddetta "regola dei terzi", possono essere infrante con profitto quando si sa, come tu dimostri di sapere, quello che si fa. Spesso, in tal modo, il soggetto è disposto al centro e campeggia, si impone, quasi prepotentemente, nella sua bellezza e nei suoi particolari.
Tuttavia, rispetti la suddetta regola nel senso della verticalità.
Tutto questo conferisce a queste tue foto, che hai sottoposto, come tu stessa dici, ad una ferrea selezione (ma occorre fare proprio così !), un equilibrio, una geometrica simmetria, una "pulizia" di taglio, difficili da trovare altrove.
Noto l'assenza quasi assoluta della figura umana. I soggetti sono opere dell'uomo, ma l'uomo non è quasi mai presente, oppure è ridotto a minuscola e poco significativa comparsa (eccezione; la foto dei tre ragazzi sulla spiaggia, inseriti completamente nella luce e nell'ambiente naturale; fotografia bellissima).
La scelta del B&W è stata determinante. Molte foto, per le loro caratteristiche, a colori avrebbero perso molto del loro smalto.
Lo smalto, appunto, è una delle cose che saltano di più agli occhi: la luce è padrona assoluta, in questo alternarsi di chiari e di scuri (e che scuri !) con moltissimi grigi intermedi, in un giuoco continuo di vuoti e di pieni sempre sapientemente disposti sotto l'aspetto compositivo, con spesso alle spalle un cielo molto scuro che ha divorato la propria luce.
Mi richiamano molto l'arte barocca, nel suo senso più positivo e creativo: le ombre nascondono le cose, quasi le opprimono, ed è la luce che le libera e le rende allora estremamente nitide all'osservatore, quasi ne "crea"e ne modella le forme.
Ciascuna delle 39 foto meriterebbe un commento specifico.
Complimenti e auguri.
Saluti
Alberto
non ti conosco personalmente, ma spero che mi perdonerai se uso il "tu".
Le tue foto, a mio modestissimo parere, sono esteticamente e tecnicamente molto stimolanti e appagano sia il cervello che il cuore. In esse dimostri che le regole, come la cosiddetta "regola dei terzi", possono essere infrante con profitto quando si sa, come tu dimostri di sapere, quello che si fa. Spesso, in tal modo, il soggetto è disposto al centro e campeggia, si impone, quasi prepotentemente, nella sua bellezza e nei suoi particolari.
Tuttavia, rispetti la suddetta regola nel senso della verticalità.
Tutto questo conferisce a queste tue foto, che hai sottoposto, come tu stessa dici, ad una ferrea selezione (ma occorre fare proprio così !), un equilibrio, una geometrica simmetria, una "pulizia" di taglio, difficili da trovare altrove.
Noto l'assenza quasi assoluta della figura umana. I soggetti sono opere dell'uomo, ma l'uomo non è quasi mai presente, oppure è ridotto a minuscola e poco significativa comparsa (eccezione; la foto dei tre ragazzi sulla spiaggia, inseriti completamente nella luce e nell'ambiente naturale; fotografia bellissima).
La scelta del B&W è stata determinante. Molte foto, per le loro caratteristiche, a colori avrebbero perso molto del loro smalto.
Lo smalto, appunto, è una delle cose che saltano di più agli occhi: la luce è padrona assoluta, in questo alternarsi di chiari e di scuri (e che scuri !) con moltissimi grigi intermedi, in un giuoco continuo di vuoti e di pieni sempre sapientemente disposti sotto l'aspetto compositivo, con spesso alle spalle un cielo molto scuro che ha divorato la propria luce.
Mi richiamano molto l'arte barocca, nel suo senso più positivo e creativo: le ombre nascondono le cose, quasi le opprimono, ed è la luce che le libera e le rende allora estremamente nitide all'osservatore, quasi ne "crea"e ne modella le forme.
Ciascuna delle 39 foto meriterebbe un commento specifico.
Complimenti e auguri.
Saluti
Alberto
COMPLIMENTI! Ottima selezione!
Complimenti!
molto belle davvero... bellissime le tonalità che hai utilizzato per i b/n...
(per curiosità, quale tecnica hai usato?)
(per curiosità, quale tecnica hai usato?)
Ciao.
Valide sequenze in B&N che raccontano una giornata tutta made in France.
Mi piace in particolare le seconda pubblicata “ LaGrande Motte”.
Una linea di fuga ben impostata, ed una forma architettonica ripresa e composta con sapiente gusto interpretativo.
Un saluto
Valide sequenze in B&N che raccontano una giornata tutta made in France.
Mi piace in particolare le seconda pubblicata “ LaGrande Motte”.
Una linea di fuga ben impostata, ed una forma architettonica ripresa e composta con sapiente gusto interpretativo.
Un saluto
Ciao Anna,
complimenti per le foto, ed in particolare per la seconda!! Molto bello il taglio e la scelta di convertire gli originali in B & W
Saluti
Franco
complimenti per le foto, ed in particolare per la seconda!! Molto bello il taglio e la scelta di convertire gli originali in B & W
Saluti
Franco
Ciao,
aggiungere complimenti mi sembra scontato ....
Mi hai fatto tornare alla mente un meraviglioso viaggio di qualche anno fa con la mia gatta. Se ne hai l'occasione fai anche un giro lungo la costa ovest della Francia se ti appassiona la ricerca della luce particolare.
aggiungere complimenti mi sembra scontato ....
Mi hai fatto tornare alla mente un meraviglioso viaggio di qualche anno fa con la mia gatta. Se ne hai l'occasione fai anche un giro lungo la costa ovest della Francia se ti appassiona la ricerca della luce particolare.
QUOTE (GiorgioBS @ Jan 27 2005, 09:07 AM) |
molto belle davvero... bellissime le tonalità che hai utilizzato per i b/n... (per curiosità, quale tecnica hai usato?) |
Semplicemente con Photoshop ho fatto: Immagine -> Metodo ->Scala di grigio.
Poi ho regolato di poco la luminosità ed il contrasto.
Davvero sono molto contenta che le foto siano piaciute e voglio ringraziarvi tutti per i complimenti tantissimo.
Drizzt: un gran bell'oggetto l'iPod spesso è con me quando esco per le passeggiate fotografiche.
(Flashfranz) Francesco: il sito sarebbe da riordinare .... c'è di tutto un po' ...
Alberto: un bel commento commento dettagliato ... ho apprezzato.
ryo e filippo:
Marco, quella foto è una tra le mie due preferite, mi ha fatto piacere il tuo commento!
Grazie Morgan!
Blackcat: ho girato tutta la Francia nord sud est centro ... tranne la costa ovest, credo che dovrei farci un bel giro penso che tu parli della zona che va da La Rochelle passando per La duna di Pilat, Lacanau Ocean fino ad arrivare a Biarritz e al confine spagnolo, vero? dovrebbe essere un giro molto suggestivo.
La tua gatta è una viaggiatrice? LOL
Ciao, Anna e complimenti per le foto presentate. Sono tutte molto belle e con il portfolio dimostri come, anche con l'assenza dell'uomo, si riesca a fare un reportage di valore. Sul B/N, che amo poco e conosco meno, avrei da fare un rilievo tecnico: il passaggio tra luci ed ombre avviene sempre attraverso un grigio degradante, senza sbalzi di contrasto. Ciò rende ancora più interessanti le immagini, ma lascia intendere chiaramente la provenienza da Photoshop. A me, poi, piacerebbe rivedere le stesse foto a colori.
Anna, le tue foto sono veramente belle, mi piacciono molto dal punto di vista compositivo e anche il passaggio in BN è molto accattivante
oltre a quella della Grande Motte tra le mie preferite c'è anche quella di St.Raphael con la S disegnata dall'ombra della ringhiera
Compilimenti ancora
Stefano
PS tra l'altro, avendo vissuto ad Antibes per due anni, il tuo reportage mi ha fatto rivivere con molto piacere quel periodo
oltre a quella della Grande Motte tra le mie preferite c'è anche quella di St.Raphael con la S disegnata dall'ombra della ringhiera
Compilimenti ancora
Stefano
PS tra l'altro, avendo vissuto ad Antibes per due anni, il tuo reportage mi ha fatto rivivere con molto piacere quel periodo
QUOTE (Marco Negri @ Jan 27 2005, 09:25 AM) |
Ciao. Valide sequenze in B&N che raccontano una giornata tutta made in France. Mi piace in particolare le seconda pubblicata “ LaGrande Motte”. Una linea di fuga ben impostata, ed una forma architettonica ripresa e composta con sapiente gusto interpretativo. Un saluto |
Anche a me la “ LaGrande Motte”, per gli stessi motivi di Marco, è stato uno scatto che mi è piaciuto molto
QUOTE (sergiobutta @ Jan 28 2005, 09:44 AM) |
Ciao, Anna e complimenti per le foto presentate. Sono tutte molto belle e con il portfolio dimostri come, anche con l'assenza dell'uomo, si riesca a fare un reportage di valore. Sul B/N, che amo poco e conosco meno, avrei da fare un rilievo tecnico: il passaggio tra luci ed ombre avviene sempre attraverso un grigio degradante, senza sbalzi di contrasto. Ciò rende ancora più interessanti le immagini, ma lascia intendere chiaramente la provenienza da Photoshop. A me, poi, piacerebbe rivedere le stesse foto a colori. |
Grazie Sergio, ti confesso che è la prima volta che faccio un album in bianco e nero, perchè appunto volevo esaltare la luce. Ho cercato di scegliere le immagini più significative per il gioco luci e ombre. Non sono bravissima con photoshop per cui ho cercato di limitarmi al necessario anche perchè mi ero già preoccupata di fare al meglio che potevo il lavoro in fase di scatto. Infatti molte foto soprattutto quelle delle fontane con l'acqua sono state scelte tra moltissimi scatti fatti in priorità di tempi fino ad ottenere il risultato sperato.
Ora sto riordinando gli altri scatti, quelli interessanti dal punto di vista del colore e credo che a breve preparerò una selezione anche di quelli.
ciao
Anna
QUOTE (elwood67 @ Jan 28 2005, 01:15 PM) |
Anna, le tue foto sono veramente belle, mi piacciono molto dal punto di vista compositivo e anche il passaggio in BN è molto accattivante oltre a quella della Grande Motte tra le mie preferite c'è anche quella di St.Raphael con la S disegnata dall'ombra della ringhiera Compilimenti ancora Stefano PS tra l'altro, avendo vissuto ad Antibes per due anni, il tuo reportage mi ha fatto rivivere con molto piacere quel periodo |
Grazie Stefano,
a San Raphael è stato un coup de coeur tra il mio occhio e quell'ombra ondulata che percorreva il viale perchè mi ricordava un onda
Fortunato a stare due anni ad Antibes: è bellissima la zona, anche la collina di Grasse in primavera si riempie di colori e profumi, a maggio fanno una festa in costume che vale veramente la pena da punto di vista fotografico. Io ci sono capitata una volta per caso ... peccato che quegli scatti li ho solo su diapositiva e digitalizzandoli non ho saputo farli al meglio quindi hanno perso parecchio.
QUOTE (Fabio Blanco @ Jan 28 2005, 02:38 PM) | ||
Anche a me la “ LaGrande Motte”, per gli stessi motivi di Marco, è stato uno scatto che mi è piaciuto molto |
Ho fatto un po' di inquadrature si in orizzontale che in verticale fino a quando ho ottenuto questa che mi ha convinto subito.