FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nel Cuore Del Triglav
tra acque cristalline e voci dal passato
Rispondi Nuova Discussione
anbri
Messaggio: #1
[Tutte le foto sono cliccabili]

Le ho telefonato il pomeriggio precedente la partenza dicendole prepara i bagaglio
perchè domattina alle quattro vengo a prenderti perchè ti voglio portare in un posto.
Mi ha chiesto ... ma dove? Mamma non fare domande ho risposto ... fidati!!!
E lei conoscendomi non ha insistito, mi ha solo chiesto quanto saremmo state via e cosa si doveva portare.
Ha iniziato a capire quando abbiamo varcato il confine a Gorizia.
Io ero stata più volte in Slovenia ma questa volta volevo che lei fosse con me.
Volevo che vedesse quei posti di cui tanto aveva sentito parlare.
La sua mamma veniva da lì. Il nonno era tornato da uno dei suoi viaggi di lavoro
con quella ragazza che neanche parlava la sua lingua per moglie.
Ecco il perchè della mia curiosità per questa terra, curiosità che mi ha portato a scoprire
un posto che non mi aspettavo tanto affascinante.

Ed eccoci quindi immerse nel Parco del Triglav ... lei per scoprire ed io per fotografare
ciò che avevo già scoperto quando ancora non sapevo caricare un rullino in una macchina fotografica.


Nel cuore del Triglav.

Il Parco Nazionale del Triglav (Triglavski Narodni Park) o del Tricorno
è l’unico parco nazionale della Slovenia e si trova nelle immediate vicinanze
di alcune delle più frequentate mète turistiche di questa regione, quali Bled, Kranjska Gora, Bovec.
Comprende la maggior parte delle Alpi Giulie orientali e si estende su un’area di quasi 85.000 ettari.
Il punto più elevato è il Monte Triglav, mentre quello più basso si trova nell’orrido di Tolmin.
Numerosi sono anche i laghi di origine glaciale, dal maggiore di Bohini a quelli splendidi che si incontrano lungo la valle dei sette laghi e molti altri.
Spesso le acque prima di giungere al lago formano cascate affascinanti come quella della Savica prima di entrare nel lago di Bohinj, quelle del torrente Sum a Vingtar e le due della Bistrica in valle Vrata.

La cascata della Savica si raggiunge percorrendo 20 minuti di cammino su un sentiero che in realtà è una scalinata.
A tratti attraverso gli alberi s'intravedono le montagne intorno.
Ma finalmente dopo una salita resa ancor più interminabile dalla mia curiosità ecco la cascata ...

user posted image

user posted image
anbri
Messaggio: #2
Nel cuore del parco si erge la vetta più alta della Slovenia, il Triglav (m 2.864) a cui il parco deve il suo nome.
Il nome Triglav (tre teste) non si riferisce alla conformazione del monte ma a Triglav dio della mitlogia slava.
Triglav è un dio con tre teste: con una domina la terra, con l'altra l'aria e con l'ultima l'acqua.
Il Triglav inoltre è il simbolo di questo giovane stato, la sua sagoma stilizzata sventola sulla loro bandiera, è effigiata su tutte le loro banconote, da' il nome a molte associazioni e, più modestamente, lo ritroviamo sulle insegne di locande e trattorie. Ma quel che più conta è che ha un valore particolare, che affonda le sue radici nel mito e nella storia. Ogni Sloveno che si rispetti deve averlo scalato almeno una volta nella vita.



Situato ai margini del Parco Naturale del Triglav, Bohinj mantiene una florida tradizione agricola che sforna ogni giorno latte di fattoria, formaggi, lardo, pane fatto in casa, salsicce: calarsi nella dimensione culturale del luogo è un'esperienza d'altri tempi. Come affascinanti sono le numerose feste popolari e sagre che animano la vita di questa piccola località slovena.
Ogni sport è possibile: dalla rilassante pesca, alla faticosa mtb, all'emozionante rafting lungo le rapide dei torrenti locali.
Ribcev Laz è il centro turistico del comprensorio: edilizia tipica, incantevole posizione sul lago ed un'invidiabile contesto ambientale.

Il lago di Bohinj

La strada che da Bled conduce a Bohinj è scorrevole e piacevolmente ampia.

... e poi una volta arrivati ... spettacolo .... davanti a me, complice la luce tersa del mattino
e la quasi assenza di persone, si apre un paesaggio lacustre di rilassante bellezza ...

user posted image
anbri
Messaggio: #3
Il verde dei pini tutt'attorno produce un incredibile color smeraldo ... resto lì
piacevolmente affascinata e preoccupata dal non riuscire a rendere tanta bellezza.

user posted image

user posted image

anbri
Messaggio: #4
Ogni particolare attira la mia attenzione come al solito mi tuffo nell'osservazione di ogni piccolo particolare.
L'acqua che trasparente verso riva diventa mano a mano blu intenso ...

user posted image

anbri
Messaggio: #5
Le barche ...

user posted image

user posted image
anbri
Messaggio: #6
La gente che guarda giù ...

user posted image

cosa guarda?

user posted image

anbri
Messaggio: #7

L'acqua è incredibilmente trasparente il luogo è un piccolo gioiello incastonato tra le montagne.

user posted image

user posted image
Oltre la chiesa e quel ponte la strada si snoda serpeggiando nei campi tra piccoli paesi.
anbri
Messaggio: #8
Il primo che incontro è Stara Fuzina con questa chiesa ...
user posted image

anbri
Messaggio: #9
molto pittoresca nei dettagli ....

user posted image

user posted image

anbri
Messaggio: #10
Più avanti una lunga scalinata attira la mia attenzione.

user posted image

Decido di fermarmi e salire a curiosare.
Nel caldo e nel perfetto silenzio tutt'intorno percorro lentamente i circa 200 scalini fino in cima ....
ed ecco .... un angolo di pace eterna .....
Inusuale fotografare un cimitero ... ma in quella quiete silenziosa di un pomeriggio assolato
di agosto quel piccolo cimitero incastonato tra i monti mi ha fatto pensare che il paradiso forse
non esiste ma il cielo da qui lo si può comunque toccare ....

user posted image
anbri
Messaggio: #11
Scendiamo e lungo la strada ancora campi, piccoli paesi e case sparse ....
user posted image

.... ogni tanto solitario qualcuno al lavoro nei campi ...
user posted image

anbri
Messaggio: #12
Torniamo al lago .... scattiamo foto ricordo ....
questa l'ha scattata la mamma ... alle mie spalle i monti ...
user posted image



... poi ci sediamo ad ammirare la quiete del paesaggio davanti a noi ....
ognuna persa nei suoi pensieri ....

.... risento la voce della nonna quando diceva "ah le mie montangne" e guardo là in fondo il profilo dei monti di fronte a me, ecco il suo piccolo paese sta giusto sul versante opposto di quel monte. La piccola chiesa dal campanile rosso che mi ha dato il nome è là ... al di là di questi monti ... sono emozionata e contenta di trovarmi qui tra queste montagne dove la mia nonna ha lasciato il cuore, per seguire un uomo che neanche parlava la sua lingua.


[The End]
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
eh si, è proprio il tuo genere Anbri, complimenti per le bellissime foto e per avermi mostrato un luogo a me sconosciuto, ma decisamente da mettere nel carniere delle prossime gite...

bravissima!!

Pollice.gif Pollice.gif
brusa69
Messaggio: #14
Bravissima,
complimenti sia per le foto che sono molto belle, ma anche per l'esperienza che hai voluto vivere con la tua mamma. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Un life accattivante...splendide immagini..una più bella dell'altra. I colori e l'atmosfera che hai riportato nei tuoi scatti è incredibile....

...e ancor più emoziante è aver potuto condividere quest'esperienza con la persona più amata.. tua madre

Complimenti...questo si che è un altro splendido life!
Luca Podda
Messaggio: #16
Wow, splendido Foto di un posto altrettanto incantevole; la prossima volta chiama anche noi...

Sai che donano una piacevole sensazione di calma...? che roba...

Brava
anbri
Messaggio: #17
QUOTE(GiorgioBS @ Sep 27 2005, 07:40 PM)
eh si, è proprio il tuo genere Anbri, complimenti per le bellissime foto e per avermi mostrato un luogo a me sconosciuto, ma decisamente da mettere nel carniere delle prossime gite...

bravissima!!

Pollice.gif  Pollice.gif
*


Grazie Giorgio!
Si hai ragione quando mischio foto a sentimento sento che è il mio genere
mi sentivo ispirata!

Ti consiglio vivamente di andarci ci sono dei posti stupendi,
ed anche in moto è una bella gita! wink.gif
anbri
Messaggio: #18
QUOTE(brusa69 @ Sep 27 2005, 07:44 PM)
Bravissima,
complimenti sia per le foto che sono molto belle, ma anche per l'esperienza che hai voluto vivere con la tua mamma.  Pollice.gif
*


Grazie Alfredo!
Sento di aver fatto qualcosa di speciale per lei.
Le ho stampato almeno 100 foto e le va mostrando orgogliosa a tutti!
Ah le mamme!
grazie.gif
anbri
Messaggio: #19
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 27 2005, 07:46 PM)
Un life accattivante...splendide immagini..una più bella dell'altra. I colori e l'atmosfera che hai riportato nei tuoi scatti è incredibile....

...e ancor più emoziante è aver potuto condividere quest'esperienza con la persona più amata.. tua madre

Complimenti...questo si che è un altro splendido life!
*


Ti ringrazio tantissimo Fabio è stata una bella esperienza
io e lei sole a curiosare ovunque ... da provare!

grazie.gif
anbri
Messaggio: #20
QUOTE(il_solito @ Sep 27 2005, 07:48 PM)
Wow, splendido Foto di un posto altrettanto incantevole; la prossima volta chiama anche noi...

Sai che donano una piacevole sensazione di calma...? che roba...

Brava
*


Non mancherò! Mi hanno detto che i colori dell'autunno su quei laghi sono incredibili wink.gif
... peccato aver finito le ferie!

La calma era presente nell'aria e sono contenta che la si riesca a percepire ....

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #21
Molto belle le foto e affascinante il racconto. Brava ! Pollice.gif
Il Triglav l'ho "scalato" qualche decennio fa.
E ho un ricordo splendido di quei luoghi e di quelle acque verdissime.
Quanto quelle del vicino Isonzo (Soça), forse il più bel fiume d'Europa.
Luca Podda
Messaggio: #22
Ma sei squisitamente gentile, rispondi ad ogni commento, che classe... Pollice.gif

Piacevole sorpresa constatare che sei della Lombardia, possibile che Fabio ancora non ti abbia convinta a partecipare ai nostri incontri?

Troppi timidi dalle nostre parti o troppi pigri? hmmm.gif
bluemonia
Banned
Messaggio: #23
Anna, spettacolare!!

complimenti, queste foto sono una più bella dell'altra!!
quelle della laguna sono le mie preferite, riescono a trasmettere l'atmosfera rilassante!!!

Grande guru.gif

ciau wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Piccole Nikoniste Crescono... grazie.gif

Bel lavoro... brava... wink.gif
anbri
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Sep 27 2005, 08:10 PM)
Molto belle le foto e affascinante il racconto. Brava !  Pollice.gif
Il Triglav l'ho "scalato" qualche decennio fa.
E ho un ricordo splendido di quei luoghi e di quelle acque verdissime.
Quanto quelle del vicino Isonzo (Soça), forse il più bel fiume d'Europa.
*


grazie.gif Gianni!

che fortuna aver scalato il Triglav ... Pollice.gif
... vero la prima volta che ho visto l'Isonzo ne son rimasta incantata
per quel colore delle sue acque che quasi non sembra reale!
Ciao
Anna
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >