FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Funzione Image Dust Off
Nikon Capture & D100
Rispondi Nuova Discussione
pesco
Messaggio: #1
Salve,

Mi chiedevo se fosse possibile avere una immagine di riferimento universale alla quale (a seconda del tipo di fotocamera) venisse presa come benchmark per la riduzione della polvere presente sul filtro. Questo al fine di avere un termine di paragone univoco su cosa si intenda per filtro senza segni o polvere e al contempo aiutare anche chi non è in grado di avere una foto di riferimento.
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(pesco @ May 6 2005, 01:05 PM)
Salve,

Mi chiedevo se fosse possibile avere una immagine di riferimento universale alla quale (a seconda del tipo di fotocamera) venisse presa come benchmark per la riduzione della polvere presente sul filtro. Questo al fine di avere un termine di paragone univoco su cosa si intenda per filtro senza segni o polvere e al contempo aiutare anche chi non è in grado di avere una foto di riferimento.
*



Non sono sicuro che tu abbia capito la funzione Dust-off..
Devi fare una foto della polvere presente nel sensore (su sfondo bianco) con la procedura descritta nel manuale d'istruzioni della fotocamera.
La funzione Dust-off di Capture la userà per ripulire dalla polvere i file d'immagine che presentano la stessa mappatura (distribuzione) della polvere.
Devi pertanto scattare un'immagine Dust-off OGNI VOLTA che ravvisi polvere nei file appena scaricati, e usare QUELLA immagine per ripulirli.
Oppure sono io che non ho capito la domanda... dry.gif

pesco
Messaggio: #3
No credo che sono io a non aver capito la funzione così come descritta nella experience. ....In buona sostanza scatto una foto su sfondo bianco se non ho capito male e la uso come riferimento?.... anche perchè non ricordo proprio cosa dica in merito il manuale della D100


guru.gif
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(pesco @ May 6 2005, 03:31 PM)
No credo che sono io a non aver capito la funzione così come descritta nella experience. ....In buona sostanza scatto una foto su sfondo bianco se non ho capito male e la uso come riferimento?.... anche perchè non ricordo proprio cosa dica in merito il manuale della D100


guru.gif
*



Io ho la D70. Seleziono nei menù: "Foto rif. polvere", scatto su sfondo bianco e la scarico in una cartella apposita. Poi, con Capture (funzione Dust-off) la carico e seguo le istruzioni.
gongolo
Messaggio: #5
Grazie mille, avevo postato una richiesta di aiuto ed ecco la risposta su un altro topic.. lo avessi letto prima...
pesco
Messaggio: #6
QUOTE(gianluigizadra @ May 6 2005, 03:58 PM)
Io ho la D70. Seleziono nei menù: "Foto rif. polvere...
*




Non mi sembra di avere nella D100 un tale menù... hmmm.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(pesco @ May 8 2005, 04:51 PM)
Non mi sembra di avere nella D100 un tale menù... hmmm.gif
*


La funzione Image Dust Off è stata introdotta dopo la produzione D100 che quindi non dispone di specifica funzione. Nikon Capture però permette di usare la funzione anche con le fotocamere digitali reflex precedenti seguendo quanto lo stesso help in linea dichiara:

Per creare un’immagine campione di riferimento con fotocamere diverse dalla serie-D2, D200, D70s, D70, o D50:

1 Scegliete un obiettivo con CPU
Montate sul corpo camera un obiettivo dotato di circuitazione CPU. È raccomandato l’impiego di obiettivi con lunghezza focale pari o superiore a 50mm. Se utilizzate uno zoom, impostate la massima escursione tele consentita.

2 Regolare le impostazioni della fotocamera come di seguito:
- Sensibilità (equivalenza ISO) minima
- Qualità immagine NEF (RAW)
- Modo di esposizione Auto con priorità ai diaframmi (A)
- Diaframma all’apertura minima (numero F massimo)
- Messa a fuoco manuale impostata su infinito

3 Scattare una fotografia
Con l’obbiettivo della fotocamera a circa 10 cm da un oggetto bianco senza trama, tipo un muro o un foglio illuminato uniformemente, inquadrate riempiendo completamente il fotogramma e scattate una fotografia. La risultante foto di riferimento Dust Off, sarà registrata come “normale” immagine NEF (RAW).

4 Trasferite la foto nel computer in una cartella diversa da quella usata per le fotografie da trattare

5 In Nikon Capture aprite una fotografia e nella palette Image Dust Off selezionate la cartella contenente la o le immagini di riferimento scattate.

NB: La fotocamera deve avere la data impostata correttamente. La ricerca di prossimità di riferimento tiene infatti anche in considerazione eventuali NEF scattati lo stesso giorno scegliendo quello eventualmente più vicino alla data di ripresa fotografica. Se gli scatti non hanno riferimento temporale all'atto della ripresa o date troppo discordanti a quella di sistema (per esempio con anno diverso) il file dust off non viene riconosciuto in quanto considerato temporalmente improprio.

Nella schermata esplicativa allegata, fatta dopo aver sporcato inverosimilmente un sensore di una D100, ho messo le fotografie NEF da trattare in una cartella chiamata "Giovanni" ed il file NEF scattato dalla D100 come riferimento dust off in una sottocartella che ho chiamato "Pippo". Ho quindi semplicemente selezionato la cartella "Pippo" come sorgente della palette "Image Dust Off ---> Cambia" e Nikon Capture ha applicato la lavorazione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio