FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
SB 800 da impiegare a lato...
Rispondi Nuova Discussione
ugo_z
Messaggio: #1
Sono abituato con il flash a torcia,
così avevo pensato di montare l'SB800 su una staffa ma ho una perplessità.
Se collego un SB800 alla D70 utilizzando un adattatore AS15 e cavo sincro (quindi non pilotato dal flash incorporato), mantengo tutti gli automatismi che avrei montandolo direttamente sulla slitta quali Fill-in, Rear, Slow Sync, etc?
Un grazie a tutti anticipatamente.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE (ugo.zuffardi@poste.it @ Dec 21 2004, 02:20 PM)
...Se collego un SB800 alla D70 utilizzando un adattatore AS15 e cavo sincro (quindi non pilotato dal flash incorporato), mantengo tutti gli automatismi...

Collegando un Flash Nikon con il solo sincro,

perde TUTTE le funzioni salvo ovviamente la comunicazione sincro, il rear e slow.
Perde ovviamente fill-in, TTL, motorizzazione parabola, illuminazione ausiliaria AF, indicazioni nel display...
Per mantenere tutte le funzionalità i contatti tra fotocamera e flash devono essere tutti e cinque (quelli previsti ed utilizzati dalla slitta flash della fotocamera abbinata al "piedino" del flash). L' AS-15 nasce infatti per collegare flash da studio o simili.

Per disassare il flash mantenendo tutte le funzioni (salvo l'emettitore di luce di assistenza AF perchè non più allineata all'asse ottico) aumentando nel contempo l'autonomia di alimentazione, si potrà adottare la staffa Nikon SK-6A.

Altra soluzione potrebbe essere data da fissaggi "artigianali" o comunque altre staffe adottando però un collegamento elettrico con i dedicati cavi SC-28 oppure SC-29 per mantenere con qesto ultimo, l'illuminatore AF sulla slitta della fotocamera.

Giuseppe Maio
www.nital.it
ugo_z
Messaggio: #3
La ringrazio per la pronta e precisa risposta.
F.Giuffra
Messaggio: #4
Interessante, ma non vedo la staffa SK-6A nel listino on line Nital. Quanto costa, quanto è lunga e dove possiamo vederne una descrizione?
user posted image
Quando uscirà un cavo che non faccia perdere le caratteristiche i-TTL dati dai 5 contatti (eccetto il lampeggiatore af)?

'zie.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE (F.Giuffra @ Dec 23 2004, 03:19 PM)
- Interessante ma...

- Quando uscirà un cavo che non faccia perdere le caratteristiche i-TTL dati dai 5 contatti (eccetto il lampeggiatore af)?

Potrai raggiungerla all'indirizzo:

Catalogo Prodotti...

Il prezzo sarà nuovamente on line nel corso di gennaio con l'estensione di quello pubblicato.

Circa il cavo richiesto, sono già presenti come anticipato sopra (compreso l'illuminatore AF in un caso) e si chiamano SC-28 oppure SC-29.

Giuseppe Maio
www.nital.it

ghira
Messaggio: #6
Ho notato che utilizzando il flash SB800 in modalità wireless montato lateralmente alla fotocamera D70 (con una staffa porta flash) il lampo viene emesso comunque anche se il sensore di luce del SB800 non si trova nel cono di +/- 30° (di fatto si trova a 180°!).
Questa modalità di utilizzo è corretta?
Così facendo, il flash lavora in i-TTL?
Se sì a questo punto a cosa servono i cavi TTL SC-29/28/17 oppure che differenza c'è nell'utilizzare detti cavi rispetto alla modalità wireless sopra citata?
Seconda domanda: utilizzando il SB800 in modalità wireless "normale" (cioè a distanza ed entro il cono di +/- 30°) e avendo abilitato il cicalino per usufruire dei messaggi sonori di conferma della corretta esposizione, dopo lo scatto e l'emissione del lampo sento un suono del tipo bip-bibiiip (il secondo bip è più lungo) che non riesco a capire se si tratta di due bip (emissione corretta) o di un bip lungo tre secondi (lampeggio alla massima potenza = possibilità di illuminazione insufficiente).
Sicuramente in qualche altra discussione sarà già stata data una rispsta a queste domande, ma io sto utilizzando il forum da pochi giorni, perciò scusatemi e grazie.gif per la pazienza
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE (ghira @ Jan 8 2005, 03:16 PM)
Questa modalità di utilizzo è corretta?
Così facendo, il flash lavora in i-TTL?
Se sì a questo punto a cosa servono i cavi TTL SC-29/28/17 oppure che differenza c'è nell'utilizzare detti cavi rispetto alla modalità wireless sopra citata?

Aggiungo alcune variabili a quanto già detto da Carlmor, nella discussione:

D70, SB-800 & AA Mode, Quali impostazioni Macchina - Flash ?

Ricordo che questa modalità di impiego con flash distaccato utilizza il flash incorporato D70 per il solo comando. Il flash della D70 non concorre dunque all'esposizione. Con la configurazione da Lei proposta il flash SB-800 non viene comandato dal lampo di controllo diretto ma riflesso dai soggetti antestanti. Il tutto funziona perfettamente in situazioni normali ma se l'ambiente da illuminare risultasse lontano si rischia di certo il fallimento di comunicazione che potrebbe manifestarsi con il mancato innesco dell'SB-800 ma anche con errate esposizioni. Ecco che i tre cavi citati divengono il modo di controllo slegato dalle situazioni.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio