FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
SB-800 in Automatico "A" e non "AA" ?
Rispondi Nuova Discussione
fabiop
Messaggio: #1
Gent.mo Ing.G. Di Maio

Sono possessore di una D200 e sarei in procinto di acquistare il flash Sb 800, il motivo per cui ancora nonl'ho fatto e che non sono riuscito a capire se la funzione AA del SB 800 rende possibile pilotare altri flash di marche differenti,sincronizzati con comuni servocellule?
Visto che ho eseguito la prova con un SB 800 a me prestatomi ed utilizzandolo in AA non sono riuscito alla fotocamera D200 a far leggere la luce di altri flash sincronizzati con comuni fotocelluele;
vorrei gentilmente sapere in che modo posso realizzare ciò e a che cosa serve la funzione GN visto che in questo modo gli altri flsh vengono se pur in maniera non corretta letti dalla fotocamera.
Distini saluti Fabio Palmieri
grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(fabiop @ Dec 19 2006, 11:38 PM) *

Gent.mo Ing.G. Di Maio...

Mi preme ricordare che il forum non ammette discussioni rivolte a persone...
Il forum è un potente mezzo per dialogare all'interno di una community...

l'Ing. Maio (non Di Maio) è quasi sempre presente sul forum, ma non ha il tempo ed il modo di rispondere a tutti anche se lo vorrebbe profondamente come nello spirito del suo carattere.

Mi permetto pertanto di dare il mio piccolo contributo alla soluzione del quesito. La caratteristica fondamentale del sistema SB-800 è quella di poter lavorare in TTL con altri flash dello stesso tipo per ottenere una correttezza di esposizione in automatico in un sistema multiflash Nikon CLS.
Premesso questo mi domando a cosa serva usare un sistema di sincronizzazione multiflash usandone uno (probabilmente il principale) in A, ovvero dove è la fotocellula interna del flash a stabilirne la propia quantità di emissione.
In caso di multiflash infatti, e indipendentemente dal fatto che si possa o meno escludere il "prelampo" d'altra parte non presente in modalità A, l'emissione verrà influenzata dalla presenza di altri flash che scattano in sincronismo con il principale.

In pratica avviene questo: il flash principale emette il lampo ed in contemporanea scattano i derivati che emetteranno la loro quantità di luce (regolata in questo caso da cosa?) la quale ricadendo o direttamente o indirettamente sulla fotocellula del principale, ne influirà sulla durata del lampo, generando una inevitabile sottoesposizione o comunque una esposizione mediata e non controllabile su ogni fonte luce dalla posizione di ripresa.

Il sistema migliore quindi, non potendo usare il TTL multiflash, sarebbe quello di regolare manualmente la potenza dei vari flash fino ad ottenere l'effetto desiderato. Mi rendo conto che questo non è fattibile in una frazione di secondo, ed è per questo che in determinati casi è necessario il TTL associato alle potenzialità CLS.

Ma se per motivazioni diverse non si desidera adottare il completo sistema CLS, si potrà impostare l'SB-800 nella modalità "A" (non AA) per escludere quindi i prelampi.

PS forse mi sfugge qualcosa, ma cosa intendi per GN? il numero guida?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(fabiop @ Dec 19 2006, 11:38 PM) *

...Sono possessore di una D200 e sarei in procinto di acquistare il flash SB-800, il motivo per cui ancora non l'ho fatto e che non sono riuscito a capire se la funzione AA del SB-800 rende possibile pilotare altri flash di marche differenti, sincronizzati con comuni servocellule?


QUOTE(buzz @ Dec 20 2006, 04:48 AM) *

...Ma se per motivazioni diverse non si desidera adottare il completo sistema CLS, si potrà impostare l'SB-800 nella modalità "A" (non AA) per escludere quindi i prelampi...

Il flash SB-800 è certamente un flash che racchiude una infinità di opzioni e funzioni che ognuno potrà regolarsi a piacere in base ai fini ricercati.
Come giustmente suggerito, se si ricerca una opzione priva di prelampi di misurazione o comunicazione, si potrà optare per l'emissione "A" standard.

Inserendo l'SB-800 su un fotocamera di nuova generazione i-TTL come la D200, il flash propone tra le opzioni di esposizione regolabili dal pulsante MODE, i comuni TTL, TTL Bilanciato, Auto Aperture AA, M, GN, e RPT...
Ma entrando nelle regolazioni offerte dall'SB-800 premendo per qualche secondo il pulsante SEL...
... si potranno persoalizzare le singole impostazioni.
Potrà pertanto raggiungere le regolazioni del menu A/AA...

IPB Immagine

Quindi impostare l'opzione ricercata in standard "A" che opererà in priorità ai diaframmi Aperture (senza prelampi), regolando la potenza in base al diaframma impostato sul flash e misurato con la cellula esterna come "un tempo"...

IPB Immagine

In defnitiva, l'SB-800 potrà operare anche in standard "A" su D200 come sopra rappresentato e provato su una D200.
Otterrà così la sincronizzazione di flash esterni innescati dalla "classica" servocellula.

G.M.
fabiop
Messaggio: #4
Gent.mo Ing. G.Maio,
La ringrazio per l'esaudiente e professionale risposta datami.
La possibilità da Lei illustrata mi permetterà di utilizzare flash da studio
con l' SB 800 in A.
fabiop
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Dec 20 2006, 04:48 AM) *

Mi preme ricordare che il forum non ammette discussioni rivolte a persone...
..Il forum è un potente mezzo per dialogare all'interno di una community...
...
PS forse mi sfugge qualcosa, ma cosa intendi per GN? il numero guida?

Mi preme ricordarle che non volevo affatto urtare la Sua suscettibilità (BUZZ), visto che prima di fare una spesa, desideravo avere la certezza con una risposta autorevole, della possibilità dell'utilizzo del flash a priorità di diaframmi in combinazione con altri flash.

Pe quanto riguarda :[forse mi sfugge qualcosa, ma cosa intendi per GN? il numero guida?] GN è una modalità del flash cosi come "AA".
buzz
Staff
Messaggio: #6
Mi preme puntualizzare (e stavolta mi preme da solo biggrin.gif ) che non me la sono presa affatto, ho solo messo in risalto uno dei punti fondamentali dell'utilizzo del forum.

Per quanto riguarda il GN ammetto la mia ignoranza di questa funzione.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Dec 22 2006, 02:49 AM) *

1)...ho solo messo in risalto uno dei punti fondamentali dell'utilizzo del forum.
2)...Per quanto riguarda il GN ammetto la mia ignoranza di questa funzione.

1) Grazie per il contributo dato giornalmente e per il difficile compito. Ricordare le regole di community aiuta solo ad avere un forum "migliore" anche se molte volte nascono incomprensioni...
2) Mea culpa ! Dovrei dare maggiori info.
QUOTE(fabiop @ Dec 21 2006, 06:36 PM) *

...La possibilità da Lei illustrata mi permetterà di utilizzare flash da studio
con l' SB-800 in A.

Consideri comunque anche altre possibilità che mgari in certe situazioni potrebbero tornarLe più pratiche, comode o vantaggiose. Di seguito Le "linco" una discussione nata su D70 ma per questo aspetto comune anche alla D200.

Pilotare Dei Flash Da Studio Con D70

oppure...

Sincronizzazione, Come sincronizzare una D200 con un'altro flash con fotocellula?

G.M.
fabiop
Messaggio: #8
La ringrazio ancora per la Sua gentilezza e per gli ulteriori suggerimenti.
Auguri di Buon Natale a Lei e a tutti i partecipanti del Forum.
F.P.

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio