FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pilotare Flash da Studio con D70 e...
Come Mascherare il Flash Incorporato
Rispondi Nuova Discussione
andreamodenese
Messaggio: #1
Ciao a tutti, premetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta "ad hoc" per il mio problema... anzi leggendo un bel po' di messaggi mi sono ulteriormente confuso...

Ho una d70 e devo usarla in uno studio fotografico.

Solitamente la uso in accoppiata con un Sb800 e un SB600 in modalità TTL.. e non ho mai avuto problemi.

Ora per esigenze fotografiche devo usare 4 flash in contemporanea,
Ho a disposizione 4 flash da studio, comandati da fotocellula o cavo.
Tutti NON TTL.

La d70 non ha il contatto per il cavetto, pero' ho un SB800 che oltre a pilotare gli altri flash con il lampo, permette l'aggancio del cavetto ad uno dei flash.

quello che mi sfugge e':

1) Se monto il flash sulla macchina, devo settare il modo flash su ext ?
2) Il flash SB800 come lo devo settare? in A ?
3) Con la d70 devo scattare obbligatoriamente in Manuale, oppure posso usare anche la priorità di diaframmi?

Scusate le domande stupide, ma non mi e' mai capitato di usare piu' flash non TTL...

Potreste farmi un mini tutorial su come settare il tutto?

Grazie anticipate!


QUOTE(andreamod @ Dec 20 2006, 11:03 PM) *

Ciao a tutti, premetto che ho cercato sul forum...


chido venia, e chiedo al moderatore di spostare questo post nell'area dedicata ai flash nikon.. sorry. :-) :-(
Renzo.
Messaggio: #2
Il problema principale è quello dei prelampi, non ho verificato, ma credo che dovresti impostare il flash in manuale e settarlo per la minore emissione luce possibile, in quanto la tua luce proviene dai flash da studio, eventualmente dirigi la parabola di lato, a te serve solo come luce master per far partire quelli da studio tramite le fotocellule.

Mi sembra comunque che ci sia in commercio uno zoccoletto da applicare al contatto caldo della macchina dove puoi inserire il cavo di collegamento ad un lampeggiatore da studio e utilizzare questo come master, oltre che da luce vera e propria.

Ripeto però che non ho verificato quanto detto, vado solo ad intuito, per lo zoccoletto sono sicuro al 100%

Per quanto concerne l'impostazione in macchina direi assolutamente in M, prendi l'esposizione con un esposimetro separato e calcoli il diaframma d'utilizzo, imposti un tempo di 1/125 e sei a posto.

Se cambi set luci riprendi l'esposizione per il diaframma che vuoi utilizzare e lasci sempre 1/125.

Messaggio modificato da Renzo. il Dec 21 2006, 08:50 AM
WWW.FOTOPIETRO.IT
Messaggio: #3
Usare un flash sulla macchina per far scattare gli altri mi permetto di dire che é una cosa assolutamente fuori discussione; se stiamo parlando di scatti hobbystici va bene, ma se parliamo di lavoro in studio non se ne parla. Se andiamo a tarare le potenze dei flash da studio poi dovremmo andare a vedere dove spara la parabola del nostro dedicato; avremmo un colpo di flash incontrollato che spara a casaccio, cosa aggravata dal fatto che per far sincronizzare la macchina dobbiamo mettere l'impostazione flash su M e il flash su M, dunque una massima potenza sparata a fare danno.
Lo zoccoletto a caldo con presa sincro é una buona soluzione, ma é stressante il fatto di avere attaccato alla macchina un cavo sincro di almeno due metri. Soluzione ottimale é acquistare un TRIGGER a INFRAROSSI (dimensione meno di mezzo pacchetto di sigarette) e infilarlo nella slitta della macchina; emettendo un raggio IR fa scattare i flash in perfetto sincro e non influenza lo scatto; il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 euri.
nonnoGG
Messaggio: #4
Soluzione semplicissima e ... gratuita (con filtrino IR di fortuna):
1) schermare il camera-flash con coda di negativo o con la 38^ dia non esposta;
2) camera flash in manuale ad 1/16 di potenza.

In queste condizioni sicuramente nessuna influenza del lampo pilota, esattamente come se lavorassi con un trigger IR, che -ovviamente- è la soluzione ottimale e decisamente più professionale.

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Dec 21 2006, 01:50 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(andreamod @ Dec 20 2006, 11:12 PM) *
1) Se monto il flash sulla macchina, devo settare il modo flash su ext ?
2) Il flash SB800 come lo devo settare? in A ?
3) Con la d70 devo scattare obbligatoriamente in Manuale, oppure posso usare anche la priorità di diaframmi?

QUOTE(nonnoGG @ Dec 21 2006, 01:47 PM) *
Soluzione semplicissima e ... gratuita (con filtrino IR di fortuna):
1) schermare il camera-flash con coda di negativo o con la 38^ dia non esposta;
2) camera flash in manuale ad 1/16 di potenza.

1) Prima di tutto bisogna decidere quale flash usare per dare l'innesco sincrono. Se adottiamo il flash incorporato della D70 per innescare quelli da studio con servocellula, trovo il metodo suggerito da "nonnoGG" molto interessante oltre che economico, pratico, funzionale e geniale.
Con il flash D70 impostato da menu in manuale 1/16 potrebbe anche essere sufficiente una schermatura fatta con un foglio di carta bianco se il soggetto non è ravvicinato, macro o riflettente.
Se collega i flash da tudio attraverso il cavetto collegato sulla slitta porta accessori della D70 (attraverso adattatore) non deve impostare nulla da menu.
Se invece monta il flash SB-800 sulla slitta con parabola magari rivolta verso l'alto, lo imposterei in M con una potenza ridotta.
2) Se desidera impostarlo in "A" proceda come da:

SB-800 in Automatico "A" e non "AA" ?

3) Mi auguro che imposti la D70 in "M" con il tempo sincro desiderato, il diaframma in base alla p.d.c ricercata e la potenza dei flash in base a sensibilità, distanza e diaframma scelto.
In ogni caso si ricordi di disabilitare sulla D70 l'opzione ISO Auto.

D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto...

G.M.
andreamodenese
Messaggio: #6
Volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli, oggi ho fatto un pro di prove, e usando il flash in "A" (e coprendone la luce) non ho avuto nessun problema... (anche perche' il flash SB800 montato sulla d70 mi serviva solo per poterci attaccare il cavetto syncro che pilota i flash da studio.

Mi sono crato dei problemi inutili prima di averli, ma cosi' facendo, nel caso domani ci sia qualche inghippo, so già come risolverlo...

Grazie a tutti!
E buone feste!
Andrea.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #7
Ti dico come faccio io: macchina in manuale, diaframma secondo necessità e tempo in genere di 1/125, SB montato sulla macchina, in manuale, potenza 1/16 e parabola rivolta tutta in alto impostata su grandandolo. Per foto orizzontali hai un leggero aumento dell'illuminazione generale che comunque non è assolutamente percettibile; nelle foto verticali il flash ti spara su una parete con leggero aumento dell'illuminazione laterale, anche questa non percettibile ( verificati entrambi i casi, e più volte, con esposimetri flash esterni ).; infatti un flash da studio ha in genere un NG che va da 80 in su, in base alle parabole ed eventuali diffusori montati, mentre l?SB800 a 1/16 e con luce riflessa ha un numero guida inferiore a 10 e per di più riflesso da una parete o da un soffitto. Tutto qui: fai le prove e vedrai che è così.
Se invece vuoi usare il flash incorporato il suggerimento di Nonng mi sembra corretto anche se non l'ho mai sperimentato.
P.Pazienza
Messaggio: #8
sicuramente il suggerimento di NonnoGG è veloce e funzionale solo che non ho capito perchè lo consiglia solo sul camera-flash... c'è qualcosa che impedisce l'applicazione della coda di negativo (o simili) anche ai vari lampeggiatori SB600 o SB800?

probabilmente mi sfugge qualcosa... hmmm.gif

Messaggio modificato da P.Pazienza il Dec 22 2006, 08:08 PM
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(P.Pazienza @ Dec 22 2006, 08:07 PM) *

...[cut]...
c'è qualcosa che impedisce l'applicazione della coda di negativo (o simili) anche ai vari lampeggiatori SB600 o SB800?
....


Assolutamente utilizzabile su qualsiasi flash, sempre settato alla minima potenza, altrimenti dalla "coda" passa di tutto, oltre agli IR.

Recentemente ho trovato un V....ar da una decina di euro NG 10, minuscolo e tascabile, insomma perfetto per trasformarlo in pilota IR, ma ha la polarità invertita: un paio di saldature al volo per scambiare i contatti hanno risolto il problema definitivamente.

nonnoGG
andreamodenese
Messaggio: #10
Forse qualcuno si e' chiesto che fine avessi fatto.. o meglio se i vostri consigli mi sono serviti.... piu' che una risposta scritta, preferisco postare una immagine per farvi vedere come ho messo in pratica quanto dettomi da voi.

IPB Immagine

come vedete i risultati sono piu' che ottimi.. (nel jpg i colori sono un po' scialbi rispetto al nef)

Ringrazio ancora tutti.
buon anno!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(andreamod @ Jan 1 2007, 11:49 PM) *

Forse qualcuno si e' chiesto che fine avessi fatto.. o meglio se i vostri consigli mi sono serviti.... piu' che una risposta scritta, preferisco postare una immagine per farvi vedere come ho messo in pratica quanto dettomi da voi...

Grazie per il graditissimo riscontro dato nel migliore dei modi !

Vedo che ha illuminato lo sfondo per ottenere il fondo bianco.
Ottimo ma faccia attenzione a non esagerare con la potenza della luce di sfondo e quindi di controluce di ripresa. Il bianco di sfondo lo si può ottenere con la potenza giusta ma anche con potenze eccessive tanto nel fotogramma sarà comunque "pelato".
Esagerando con la luce in eccedenza si crea un abbassamento generale di contrasto dell'immagine ottenuta, maggiormente percepito sulle digitali per la riflettenza dei sensori. Se fotografa in queste condizioni oggetti neri nel centro fotogramma inquadrato con obiettivi luminosi in particolare, potrebbe trovarsi in centro al fotogramma un riflesso circolare colorato in base alla tipologia del trattamento anti riflesso della lente posteriore dell'obiettivo in uso.
Biancoluce quindi con parsimonia senza eccedere con il divario EV di controluce perchè la luce di sfondo viene comunque riportata nello schema ottico dopo la fisica riflessione sul sensore...

G.M.

andreamodenese
Messaggio: #12
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 12:35 PM) *

Grazie per il graditissimo riscontro dato nel migliore dei modi !


Bhe' mi sembrava il minimo.. :-)

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 12:35 PM) *

Vedo che ha illuminato lo sfondo per ottenere il fondo bianco.
Ottimo ma faccia attenzione a non esagerare con la potenza della luce di sfondo e quindi di controluce di ripresa. Il bianco di sfondo lo si può ottenere con la potenza giusta ma anche con potenze eccessive tanto nel fotogramma sarà comunque "pelato".
Esagerando con la luce in eccedenza si crea un abbassamento generale di contrasto dell'immagine ottenuta, maggiormente percepito sulle digitali per la riflettenza dei sensori. Se fotografa in queste condizioni oggetti neri nel centro fotogramma inquadrato con obiettivi luminosi in particolare, potrebbe trovarsi in centro al fotogramma un riflesso circolare colorato in base alla tipologia del trattamento anti riflesso della lente posteriore dell'obiettivo in uso.
Biancoluce quindi con parsimonia senza eccedere con il divario EV di controluce perchè la luce di sfondo viene comunque riportata nello schema ottico dopo la fisica riflessione sul sensore...

G.M.


In effetti sono stato molto attento a non "pelare" con il bianco di sfondo l'immagine del modello, considerando anche che aveva il maglione bianco, con un giusto bilanciamento di esposizione/tempi sono riuscito, almeno secondo il mio parere, ad ottenere un risultato piu' che soddisfacente...

Non sono incappato nel problema da lei descritto, forse perche' non avevo nessuna luce diretta verso l'obiettivo... (e questo in nessuno dei 240 scatti fatti.. :-)

Per la cornaca ecco alcuni dati di scatto:
200 iso (di meno con la d70 non potevo ;-)
Apertura f18 e F16 per le immagini con vestiti neri
Tempo di 1/200

Già che ci sono, le chiedo (e lo chiedo a tutto il forum) se esiste un a sorta "nikon experience" o qualsiasi pdf dedicato alle foto "fashion" in studio, con consigli su illuminazioni, e settaggi della macchina...

Grazie ancora...!
Andrea.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(andreamod @ Jan 4 2007, 09:59 PM) *

...Già che ci sono chiedo a tutto il forum se esiste un a sorta "Nikon Experience" o qualsiasi pdf dedicato alle foto "fashion" in studio, con consigli su illuminazioni, e settaggi della macchina...

Grazie Andrea per la collaborazione...

Spiacente, non è mai stato fatto nulla a tale proposito.
Vedremo in futuro se sarà possibile trovare un fotografo interessato a condividere tali specifiche esperienze.

Nel frattempo posso suggerire di "ricercare" analogie e specifiche esperienze ospitate nelle diverse sezioni del forum:

TECNICHE Fotografiche...

WORD NO WORD Sottoforum...

G.M.

Nicola Verardo
Messaggio: #14
Troppo utile, un ringraziamento a Giuseppe. guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio