FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
SB-800 "Radiocomandato" da una D200
Come pilotare un SB-800 distaccato?
Rispondi Nuova Discussione
grog
Messaggio: #1
Sono in possesso di una d200 e il flash sb 800. Riesco a pilotare a distanza l'sb800 solo con il flash della macchina fotografica. DOMANDA? E' possibile radioomandare l'sb800 senza far partire il flash della d200?- Per semplificare posso usare solo sb 800 a distanza? grazie.gif
maurizioricceri
Messaggio: #2
Ora non sono a casa e non posso vedere il manuale, comunque è possibile.Lo setti in modo che il commander pilota solo il flash ma senza partecipare alla illuminazione dello scenanario.

Messaggio modificato da maurizioricceri il Jan 2 2007, 02:31 PM
macchiar
Messaggio: #3
Puoi comandare l'SB800 con il flash integrato della D200 senza far partecipare quest'ultimo all'illuminazione: setta come commander il flash integrato (dal menu e3 della macchina) e seleziona -- come modalità.
Per soggetti molto vicini i pre-lampi utilizzati per comunicare con l'SB800 potrebbero comunque falsare l'illuminazione. In tal caso si dovrebbe utilizzare un filtro IR venduto a parte.

Ciao

Pino
gigambi
Messaggio: #4
QUOTE(macchiar @ Jan 2 2007, 02:30 PM) *

Puoi comandare l'SB800 con il flash integrato della D200 senza far partecipare quest'ultimo all'illuminazione: setta come commander il flash integrato (dal menu e3 della macchina) e seleziona -- come modalità.
Per soggetti molto vicini i pre-lampi utilizzati per comunicare con l'SB800 potrebbero comunque falsare l'illuminazione. In tal caso si dovrebbe utilizzare un filtro IR venduto a parte.

Ciao

Pino

guru.gif
mi potete spiegare che cosa sono i pre-lampi ?? Sono dei lampi che si vedono a occhio nudo ?
grazie
giorgio smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(grog @ Jan 2 2007, 02:07 PM) *

...E' possibile radiocomandare l'sb800 senza far partire il flash della d200?

QUOTE(macchiar @ Jan 2 2007, 02:30 PM) *

Puoi comandare l'SB800 con il flash integrato della D200 senza far partecipare quest'ultimo all'illuminazione: setta come commander il flash integrato (dal menu e3 della macchina) e seleziona -- come modalità.

Come ricordato da Pino il sistema opera con una comunicazione seriale di pre-lampi emessi anche se di questi si utilizza in ricezione principalmente la porzione IR.
Non essendo la fotocamera in grado di operare con radiofrequenze la risposta è negativa senza l'impiego dei prelampi caratteristici del sistema multiflash iTTL CLS Nikon.
Per una comunicazione via radio potrà ricercare trasmettitore e ricevitore prodotti da terze parti anche se con questo sistema dovrà abbandonare qualunque modalità automatizzata di controllo della potenza emessa.
Ma se adotterà le impostazioni suggerite da Pino, avrà l'SB-800 pilotato a distanza con le impostazioni che potrà decidere dalla fotocamera. Compresa la volontà di utilizzare come lampo d'illuminazione solo quello del flash SB-800 distaccato.
QUOTE(macchiar @ Jan 2 2007, 02:30 PM) *

Per soggetti molto vicini i pre-lampi utilizzati per comunicare con l'SB800 potrebbero comunque falsare l'illuminazione. In tal caso si dovrebbe utilizzare un filtro IR venduto a parte.

Il filtro IR citato fa parte del kit flah macro R1 o R1-C1 che ha anche il Commander SU-800. Per soluzioni estremizzate suggerisco il metodo segnalato da nonnoGG nella discussione:

Pilotare Flash da Studio con D70 e come Mascherare il Flash incorporato...

QUOTE(gigambi @ Jan 3 2007, 03:29 PM) *

mi potete spiegare che cosa sono i pre-lampi ?
Sono dei lampi che si vedono a occhio nudo ?

Sì, sono visibili anche ad occhio nudo ma nella modalità di scatto con il solo flash interno talvolta talmente ravvicinati da non essere percepiti ad occhio. Prestandoci attenzione è comunque rilevabile.
Per rendere palese la comunicazione a prelampi provi a usare un tempo di posa lungo (anche solo 1 secondo) mettendo la sincronizzazione sulla seconda tendina. Noterà con lo scatto i prelampi di misurazione emessi ad otturatore ancora chiuso, quindi il lampo d'esposizione poco prima che la posa chiuda l'otturatore.

Maggiori dettagli nella discussione in evidenza in uesta stessa sezione:

L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL

G.M.
grog
Messaggio: #6
QUOTE(grog @ Jan 2 2007, 02:07 PM) *

Sono in possesso di una d200 e il flash sb 800. Riesco a pilotare a distanza l'sb800 solo con il flash della macchina fotografica. DOMANDA? E' possibile radioomandare l'sb800 senza far partire il flash della d200?- Per semplificare posso usare solo sb 800 a distanza? grazie.gif
Scusate ma io non ci riesco! Ho settato il flash sb800 come remto ch 1 la d 200 come commander e il modo -- dove lo devo mettere su integrato, gruppo A, gruppo B, ovviamente anche la d200 si trova su ch 1
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(grog @ Jan 3 2007, 07:36 PM) *

Scusate ma io non ci riesco! Ho settato il flash sb800 come remto ch 1 la d 200 come commander e il modo -- dove lo devo mettere su integrato, gruppo A, gruppo B, ovviamente anche la d200 si trova su ch 1

Il menu Commander della D200 offre la prima linea che regola le impostazione del flash integrato circa esposizione...
Abbiamo detto di settare l'impostazione -- per non farlo partecipare all'esposizione.
I parametri del menu Commander D200 sotto a quelli del flash integrato, permettono di impostare come operare sul guppo A e B.
Il canale serve quindi ad evitare che qualcun'altro sullo stesso canale faccia partire i nostri flash.
I gruppi servono invece, all'interno dello stesso canale a distinguere differenti impostazioni per ogni flash distaccato.
Se Lei usa "solo" un SB-800 distaccato deve solo impostare sullo stesso il canale scelto sulla D200 ma anche il gruppo impostato sulla D200.
Se ha lasciato TTL come impostazione D200 sia del gruppo A che B allora il flash SB-800 potrà essere impostato indifferentemente sul gruppo A oppure B.
Quanto sopra è quanto da Lei fatto ma allora perchè non riusciamo ?
Eppure asserisce nel primo messaggio di averlo già fatto.
QUOTE(grog @ Jan 2 2007, 02:07 PM) *

...Riesco a pilotare a distanza l'sb800 solo con il flash della macchina fotografica...

Per impostare l'SB-800 come remote deve premere per qualche secondo il pulsante "Sel", attivare l'opzione multiflash quoindi regolare canale, gruppo ecc...

Se intende pilotare il sistema CLS senza i prelampi...
...come sopra descritto non è possibile.

Ci faccia sapere.

G.M
grog
Messaggio: #8
Si, riesco a far partire il fash sb 800 a distanza, quello che non mi riece è non far partecipare il flash integrato deel d 200. Cosa intendete per pre lampi? Nella d 200 ho impostato modo integrato -- ma il lampo parte sempre in simultanea con l' sb 800 proprio quello che non vorrei. Per capirci meglio vorrei fare delle foto solo con l'sb 800 per esmpio con una flesciata laterale senza il flash frontale della d 200. Scusate se non capisco. Grazie. Ciao Grog
cajati
Messaggio: #9
QUOTE(grog @ Jan 4 2007, 10:23 AM) *
Si, riesco a far partire il fash sSB-800 a distanza, quello che non mi riece è non far partecipare il flash integrato della D200.

Ciao, se imposti sulla D200 il flash interno come Commander ed impostazione -- ti fa solo dei pre lampi che non influiscono sulla foto. Servono solo per far scattare il tuo SB-800 staccato dalla D200...
Provare per credere smile.gif
QUOTE(grog @ Jan 4 2007, 10:23 AM) *

...Cosa intendete per pre lampi?

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 06:19 PM)
I prelampi di comunicazione sono visibili anche ad occhio nudo ma nella modalità di scatto con il solo flash interno talvolta talmente ravvicinati da non essere percepiti ad occhio. Prestandoci attenzione è comunque rilevabile.
Per rendere palese la comunicazione a prelampi provi a usare un tempo di posa lungo (anche solo 1 secondo) mettendo la sincronizzazione sulla seconda tendina. Noterà con lo scatto i prelampi di misurazione emessi ad otturatore ancora chiuso, quindi il lampo d'esposizione poco prima che la posa chiuda l'otturatore.
Maggiori dettagli nella discussione in evidenza in uesta stessa sezione:
L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL
Pilotare Dei Flash Da Studio Con D70...


Flash sulla Seconda Tendina delle DSLR, Prelampo di misurazione ?
grog
Messaggio: #10
Si effetivamente erano i prelampi che mi traevano in inganno. Effetivamente sono riuscto a fare quello che volevo cioè fotografare un soggetto solo con la luce laterale del flsh sb 800. Grazie e scusate se ho impiegato un po di tempo a capire
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(grog @ Jan 5 2007, 10:33 AM) *

Si effetivamente erano i prelampi che mi traevano in inganno. Effetivamente sono riuscto a fare quello che volevo cioè fotografare un soggetto solo con la luce laterale del flsh sb 800. Grazie e scusate se ho impiegato un po di tempo a capire

Grazie per la gradita replica.

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio