FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
DSLR e Flash Metz 45-CT1
Come sincronizzarlo/i con servocellula ?
Rispondi Nuova Discussione
Salvo40
Messaggio: #1
Non disponendo ancora di un lampeggiatore dedicato Nikon SB-600 e/o SB-800 ho provato ad utilizzare il flash in dotazione alla D70s in accoppiata ad un Metz 45 CT1 dotato di servocellula e settato, quest'ultimo, sia con emissione in auto che in manuale, ma il risultato è pessimo.
Ottengo delle foto sottoesposte.
Poichè dispongo di un secondo Metz 45 CT1 (............li utilizzavo all'epoca della pellicola) volevo sapere se era possibile utilizzarli in accoppiata con servocellule e comandati dal piccolo flash della D70s.
Se cortesemente qualcuno mi può suggerire qualcosa mi fà cosa gradita.
grazie.gif


P.S. credo che la soluzione radicale sia quella di riporre via i due lampeggiatori.... tongue.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Fai una prova: setta in manuale la D70 ed il flash interno(così non fa i prelampi di monitoraggio che fanno scattare gli altri flash), fai i dovuti calcoli per diaframmi distanze e scatta.

Prova anche ad usare la cellula del flash( a compiuter,come si diceva una volta) settandogli il diaframma che userai sulla macchina sempre in manuale.

Se ti soddisfa OK, altrimenti SB600 o 800.

Alfredo
Cl@udio
Messaggio: #3
Anch'io ti suggerisco in primo luogo di eliminare i prelampi!
Secondo me succede questo: il prelampo fa scattare il Metz, il quale illumina la scena, la macchina "vede" la scena molto luminosa e riduce di conseguenza l'intensità del lampo principale => foto sottoesposta.
smile.gif
Pierantonio
Messaggio: #4
Disattiva i prelampi e vivrai felice con i tuoi Metz.
Ovviamente tutto l'ambaradan funzionerà sia in manuale che in automatico.
Parlo per esperienza dato che ho utilizzato una configurazione identica alla tua e non ho avuto nessun problema.
Tra l'altro, se così non fosse, non si capirebbe come sia possibile utilizzare i flash da studio.
Piuttosto evita di collegare direttamente macchina eflash tramite cavi perché potrebbero esserci problemi di voltaggio.

Se hai usato il flash della D70 penso che i prelampi abbiano fatto partire il Metz e che l'illuminazione sia alla fine venuta solo dal flash della macchina che era insufficiente.
Ciao
Pierantonio
Salvo40
Messaggio: #5
Ragazzi grazie per le informazioni tecniche Pollice.gif
Scusate la mia ignoranza, ma per prelampi intendete "il prelampo" emesso dal flash della D70s quando si imposta la modalità "occhi rossi"? o cosa ?
Se non erro quando feci le prove ero in interno ed avevo impostato la fotocamera in modalità programma "Auto" con il flash estratto, e provai a settare il secondo lampeggiatore Metz 45-CT1 sia in manuale (e cioè impostato con la massima erogazione) che in automatico con la tacchetta (posta sulla testa del lampeggiatore) posizionata in base alla sensibilità ISO 200 sul diaframma 8.
Il Metz era posizionato a circa 1,00 dalla fotocamera ed era collegato ad una servocellula.
16ale16
Messaggio: #6
Ciao Salvo40, io uso il fratellino maggiore del 45CT-1 il 45CL1 e vado alla grandissima!!!!! Anche io con fotocellula e per ottenere risultati buoni ti dico come faccio.
1. Vai nel menu della D70s e scegli per il flash il controllo manuale e scegli piena potenza (attualmente il flash sarà su TTL).
2. Metti la fotocellula col cavo sincro collegata al 45CT1
3. Buon divertimento!!! biggrin.gif biggrin.gif

Io lavoro a ISO 400, con cui ottengo risultati davvero lodevoli. Per i diaframmi devi fare qualche prova, perché se segui la tabella riportata sulla testa del flash ottieni valori sballati. Io questo ancora non l'ho capito, ma accade così. Generalmente se scatti con gli stessi diaframmi indicati, ottieni foto sottoesposte.
Io ti posso dire che a diaframma 11 si ottengono davvero belle cose per interni col secondo flash alle spalle del soggetto, puntato verso il soffitto.

Comunque fidati, fai un bel po' di prove e imparerai a scegliere il diaframma migliore.
Onestamente ti posso dire che il Metz a torcia è scomodo, ma non serve assolutamente rimpiazzarlo con un SB Nikon, se non per motivi di praticità e comunque valuta il Metz 44AF-4i N che sto aspettando. Anche se meno potente dell'SB-600, visto che hai il 45CT-1... che ti frega!!
In bocca al lupo, ma soprattutto buona luce, visto che col Metz 45 troppa ce n'avrai!!!! laugh.gif laugh.gif

Ciao
vadogiudipiu
Messaggio: #7
va usato tutto rigorosamente in manuale ( macchina )e senza prelampi, io lo faccio .
puoi anche usarlo come flash principale con un adattatore da mettere sulla slitta a caldo della D70 a cui attaccare il cavo sincro del metz ( costo 12-15 € della hama ) lo uso normalmente anche in questo modo.
Salvo40
Messaggio: #8
QUOTE(16ale16 @ Jan 8 2007, 12:58 AM) *


Comunque fidati, fai un bel po' di prove e imparerai a scegliere il diaframma migliore.

Ciao


Alessandro grazie per il tuo intervento.
appena eseguirò le prove le posterò
grazie.gif

QUOTE(vadogiudipiu @ Jan 11 2007, 07:11 AM) *

puoi anche usarlo come flash principale con un adattatore da mettere sulla slitta a caldo della D70 a cui attaccare il cavo sincro del metz ( costo 12-15 € della hama ) lo uso normalmente anche in questo modo.


anche io ne possiedo uno ma sò che non conviene collegare un lampeggiatore di voltaggio superiore al SB600 e/o SB800 direttamente alla fotocamera al fine di evitare spiacevoli inconvenienti................... io infatti mi sono avvalso esclusivamente di servocellule...e non credo che ci proverò a collegarlo direttamente.
dagmenico
Messaggio: #9
QUOTE(Salvo40 @ Jan 7 2007, 08:35 PM) *


Scusate la mia ignoranza, ma per prelampi intendete "il prelampo" emesso dal flash della D70s quando si imposta la modalità "occhi rossi"? o cosa ?
Se non erro quando feci le prove ero in interno ed avevo impostato la fotocamera in modalità programma "Auto" con il flash estratto, e provai a settare il secondo lampeggiatore Metz 45-CT1 sia in manuale (e cioè impostato con la massima erogazione) che in automatico con la tacchetta (posta sulla testa del lampeggiatore) posizionata in base alla sensibilità ISO 200 sul diaframma 8.
Il Metz era posizionato a circa 1,00 dalla fotocamera ed era collegato ad una servocellula.



i prelampi sono quei lampettini che si ripetono a brevissima distanza e precedono l'otturazione (e quindi la "vera" flashata) e servono a calcolare l'esatta potenza che deve erogare il flash, secondo il sistema i-TTL. Non c'è dubbio che la tua prova in quelle condizioni sia stata falsata proprio dai prelampi che hanno fatto scattare anticipatamente i Metz. come ti hanno già suggerito, imposta il flash della D70 in manuale (se non ti serve come punto luce puoi anche settarlo alla minima potenza e all'occorrenza schermarlo) e vedrai che i tuoi Metz lampeggeranno al momento giusto Pollice.gif

Messaggio modificato da dagmenico il Jan 11 2007, 07:35 PM
Salvo40
Messaggio: #10
Grazie Domenico....................a presto le prove. Pollice.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(Salvo40 @ Jan 11 2007, 11:45 PM) *

Grazie Domenico....................a presto le prove. Pollice.gif

In attesa delle prove che attendiamo con piacere...

Potrà anche approfondire il tema dei prelampi attraverso le discussioni che di seguito Le segnalo:

L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL

Pilotare Flash da Studio Con D70...

Flash sulla Seconda Tendina delle DSLR, Prelampo di misurazione ?


G.M.
frandin
Messaggio: #12
Scusatemi, avendo anch'io il Metz 45CT1 e una D200, non ho mai provato
a montarlo anche su consiglio del mio rivenditore per paura di creare pro-
blemi, vorrei sapere se posso usarlo, se sì come nei suggerimenti fatti a
Salvo40.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(frandin @ Jan 12 2007, 11:37 PM) *

Scusatemi, avendo anch'io il Metz 45CT1 e una D200, non ho mai provato
a montarlo anche su consiglio del mio rivenditore per paura di creare pro-
blemi, vorrei sapere se posso usarlo...

Se intende utilizzare una connessione senza cavo e quindi la sincronizzazione con servocellula... segua quanto documentato da quest discussione.

Se intende ottenere una sincronizzazione attraverso la presa sincro consideri solo le variabili sulla tensione d'innesco e sulla polarità come trattato nelle seguenti discussioni:

DSLR e tensioni d'innesco Sincro Flash...

Metz 45 CT1 su D70s...

La D200 supporta tensioni d'innesco fino a 250V con corretta polarità come chiaramente dichiarato dal manuale di istruzioni che riporto:

"Se utilizzate voltaggi negativi o superiori a 250V..."


File allegati
File Allegato  Tensione_di_Innesco.pdf ( 130k ) Numero di download: 200
 
Argox44
Messaggio: #14
Si è discusso sulla compatibilità del Metz 45 CT 1 e le DSRL ,
i 45CT1 con matricola inferiore a 534XXX hanno la tensione d'innesco pari a 230V, quelli con matricola superiore hanno la tensione d'innesco di 5V circa

vedi quì:

FQA Metz 45 CT1

Messaggio modificato da Argox il Jan 14 2007, 04:34 PM
13041150
Messaggio: #15
Lo stesso problema mi è capitato con la D50 e flash metz 45ct collegato con servocellula, alle prime prove. Poi ho raggiunto ottimi risultati impostando sulla macchina modalità flash in manuale anziche TTL.

Prova e fammi sapere.

Ciao
ErMatador
Messaggio: #16
Ho una D50 con già un SB800 mi hanno parlato molto bene di questi torcioni...

Si puo montare sulla D50?
nonnoGG
Messaggio: #17
QUOTE(ErMatador @ Jan 22 2007, 12:40 PM) *

Ho una D50 con già un SB800 mi hanno parlato molto bene di questi torcioni...

Si puo montare sulla D50?

Previa verifica della tensione d'innesco : non deve superare 250Vcc, ma è meglio stare moooooolto al di sotto.

Qui trovi le risposte ufficiali della Metz al tuo stesso problema.

Se il numero di serie è inferiore a 534000 la tensione è 230Vcc, se è superiore vai ancora più tranquillo : la tensione dichiarata è di soli 5Vcc.

Ovviamente dimentica ogni forma di lettura TTL, D-TTL e i-TTL.

nonnoGG
ivano.b
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ Jan 22 2007, 05:55 PM) *

Previa verifica della tensione d'innesco : non deve superare 250Vcc, ma è meglio stare moooooolto al di sotto.

Qui trovi le risposte ufficiali della Metz al tuo stesso problema.

Se il numero di serie è inferiore a 534000 la tensione è 230Vcc, se è superiore vai ancora più tranquillo : la tensione dichiarata è di soli 5Vcc.

Ovviamente dimentica ogni forma di lettura TTL, D-TTL e i-TTL.

nonnoGG

caro nonno GG io sono nonno ivano e ti volevo chiedere dove hai trovato quei dati della Metz io li cerco da mesi ma nulla.
Ti volevo chiedere come mai io ho un flash 45 cl1 al di sotto di quel numero ma non riesco a fare delle foto come una volta ho seri problemi per trovare l il diaframma giusto per una corretta esposizione ti ringrazio ciao
nonnoGG
Messaggio: #19
Caro Ivano,

ho scaricato il manuale del 45 CL1 dal sito della Metz per studiarne le caratteristiche .

E' un "normale" flash automatico con cinque diaframmi di lavoro, quindi dovrebbe comportarsi abbastanza bene .

Proviamo a verificare lo stato di accumulatori e condensatori : se i primi sono del tipo a Ni-Cd (in genere gialli o bianchi) è forse il caso di rinnovarli (operazione semplice se hai la necessaria confidenza) .

Per i condensatori, se il flash è rimasto inattivo a lungo, è opportuno "riformarli" con una serie di lampi (preceduti da una prima carica di almeno 30 minuti) .

Su che macchina intendi utilizzare il flash ?

Un passettino alla volta (da nonnetti) ci arriviamo, altrimenti ci consoliamo bruciando una di queste :

IPB Immagine

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Edoardo44
Messaggio: #20
QUOTE(nonnoGG @ Jun 22 2007, 10:49 PM) *
Caro Ivano,

ho scaricato il manuale del 45 CL1 dal sito della Metz per studiarne le caratteristiche .

E' un "normale" flash automatico con cinque diaframmi di lavoro, quindi dovrebbe comportarsi abbastanza bene .

..............

Un passettino alla volta (da nonnetti) ci arriviamo...............

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

E' la volta dei nonni, così mi aggrego anch'io.
Sono nonno Edo e posseggo un vecchio Metz 45 CL1 che vorrei utilizzare con la D300 montandolo sulla staffa da fissare sotto il corpo macchina.
Il collegamento elettrico con il corpo macchina deve essere fatto ovviamente sulla presa sincro, ma la tensione presente sulla presa, misurata con un multimetro digitale è risultata di circa 240 V (e la polarizzazione risulta corretta).
Il problema è che, anche se la tensione rientra entro i 250 V massimi prescritti, sicuramente si avra', con l'uso del flash, una notevole riduzione della vita dei contatti interni alla macchina.
La soluzione è di ridurre questa tensione da 240 V a valori prossimi a 5V.
Parlando di questo con il mio carissimo amico Antonio, vecchio esperto in elettronica (di provenienza RAI) è emersa la possibilità di modificare il flash inserendo preferibilmente al suo interno (spazio permettendo) un piccolo circuito aggiuntivo basato sull'uso di un Tiristore SCR che ridurrebbe la tensione sui contatti a pochi Volt.
Questa operazione necessiterebbe di una esperienza specifica in circuiti elettronici che io non ho appieno, anche se "mi arrangio" abbastanza, ma conto sull'aiuto di Antonio.
Io credo che se questa ipotesi dovesse trovare fondamento potrebbe essere utile a molti che un pò se la sanno cavare da soli oppure possono richiedere l'aiuto di un loro amico più esperto.
Per ora ho accantonato il progetto per mancanza di tempo (due nipotine, 6 mesi e 4 anni, da seguire) ma entro qualche mese lo riprenderò per portarlo a termine, spero con successo.
Sarò sicuramente felice di condividere il tutto con voi e mi "farò vivo" appena possibile.
Un saluto a tutti da Nonno Edo
nonnoGG
Messaggio: #21
QUOTE(Edoardo44 @ Apr 11 2008, 02:51 PM) *
E' la volta dei nonni, così mi aggrego anch'io.
Sono nonno Edo e posseggo un vecchio Metz 45 CL1 che vorrei utilizzare con la D300 montandolo sulla staffa da fissare sotto il corpo macchina.

[...cut...]

Sarò sicuramente felice di condividere il tutto con voi e mi "farò vivo" appena possibile.
Un saluto a tutti da Nonno Edo

Caro nonno Edo,

benvenuto nel circolo della terza giovinezza, dove, in epoca di re-styling facciale(biggrin.gif), ci si riconosce subito dai flash, sempre più obsoleti, con il rischio di spaventare i nostri modellini...

Si può fare, come dice bene il tuo amico Antonio, ma ne vale la pena? Capita frequentemente di leggere in giro vari paragoni fotocamere-automobili: ce li monteresti su una fiammante BMW Z4 un paio di fari aggiuntivi recuperati (in rottamazione) da una Giulietta Sprint del 1965? laugh.gif

La D300 merita un flash appropriato, ma che dico uno, due... anzi tre... SB-800.

Ovviamente previa approvazione della nonna e nipotini al seguito.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Edoardo44
Messaggio: #22
QUOTE(nonnoGG @ Apr 11 2008, 04:23 PM) *
Caro nonno Edo,

benvenuto nel circolo della terza giovinezza, dove, in epoca di re-styling facciale(biggrin.gif), ci si riconosce subito dai flash, sempre più obsoleti, con il rischio di spaventare i nostri modellini...

La D300 merita un flash appropriato, ma che dico uno, due... anzi tre... SB-800.

nonnoGG, nikonista!

Caro nonnoGG
Lo sai che è difficile separarsi dalle cose che ti hanno fedelmente dato tante soddisfazioni e ti illudi che te le possano ancora dare.
Queste considerazioni mi hanno anche portato alla scelta della D300 + 16/85 VR (dopo lunghi ripensamenti sulla D200, più che altro per il notevole impegno finanziario), scelta che è stata vincolata dalla possibilità di usare le vecchie ottiche AI (35f2; Micro55f3,5; 105f2,5; 200f4; Reflex 500f8) che facevano parte del corredo di FM e FE.
La messa a fuoco manuale che esse richiedono non mi pone alcun problema.
Lo zoom del live view della D300 è eccezionale; permette delle messe a fuoco perfette, in special modo sul Reflex 500 che ha profondità di campo ridotte!
E penso pure che il Metz possa ancora essere utile in alcune occasioni.
Sono daccordo con te che la D300 meriti un flash alla sua altezza e sarà sicuramente oggetto di un prossimo acquisto (SB-800 senza dubbi); sono cosciente che quanto faceva il vecchio Metz con FE e FM, non lo potrà fare con la D300.
Un caloroso saluto da nonno Edo

Argox44
Messaggio: #23
Secondo il motto " dimmi che Flash hai ti dirò quanti anni hai" come nonno mi inserisco anch'io nella discussione.
Come sempre NonnoGG ha ragione, anch'io ho sostituito il mio 45CT1, ma non l'ho pensionato in qualche occasione lo utilizzo ancora come vedi in foto


un saluto da nonno Argox

Messaggio modificato da Argox il Apr 14 2008, 03:57 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio