FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V   1 2 3 > »   
Pulizia Sensore
Closed Topic Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Gli aspetti legati

alla pulizia del sensore sono stati più volte trattati sulle pagine di questo forum ma intendo riassumerne gli aspetti contemplando alcune variabili non ancora toccate.

L’argomento peraltro non è nuovo in quanto possiamo ormai contare su esperienze maturate con prodotti presenti sul mercato da più di cinque anni escludendo le reflex precedenti alle professionali D1. Le reflex digitali assorbite dal mercato di quest’anno pareggeranno e supereranno quelle a pellicola e ciò solo per rapportare la discussione ai quantitativi interessati ed utilizzati nelle più disparate applicazioni della fotografia.

Diamo da subito per scontato che nessuna soluzione hardware resta ad oggi percorribile da una parte perché non è la “polvere” il vero “problema” e dall’altra perché qualunque “vetro” anteposto davanti al sensore di immagine costituisce quasi sempre fonte di maggiori ed inaccettabili compromessi ottici soprattutto se visti in soluzione ad un non problema. Ricordo a tutti coloro che insistono su una soluzione a “vetro” seppur del più pregiato e specifico minerale, da anteporre sul sensore per portare in una zona di fuori fuoco le impurità, che lo stesso provoca inevitabili riflessioni e rifrazioni troppo prossime al piano focale. Lo stesso vale per la luce riflessa dal sensore (ricordo che nel sistema Bayer, il sensore riflette quasi il 50% della luce verde, il 25% di quella rossa e 25% blu e che nei sensori a tre strati restano comunque da valutare gli altri aspetti “collaterali”) che ritornerebbe sul “vetro” generando insostenibili abbassamenti di contrasto e microcontrasto (migliorarli via software non sarebbe la strada corretta). Il “vetro” sfalserebbe anche tutto il sistema di rilevamento e misurazione TTL flash oltre a costituire delicatissimo fattore di abbassamento nitidezza. La soluzione a “vetro” costituirebbe inoltre serio problema su schemi ottici grandangolari utilizzati in particolar modo su scene ad elevatissimo contrasto ma soprattutto quando la lente posteriore dell’obiettivo interessato risulta grande per la luminosità e prossima al piano focale. In questi casi si aggraverebbe la riflessione della luce di ritorno che produrrebbe un cono rotondo e colorato della colorazione complementare allo strato antiriflesso, sovrapposto e sfalsato sull’immagine. La conferma di quanto sopra è data anche dalla testimonianza di quasi tutti i produttori di fotocamere che NON propongono tale inaccettabile compromesso.

Da questo punto di vista Nikon ha dato dimostrazione sui nuovi modelli D2 e D70, di fornire sulle estremizzazioni (non è necessario per impieghi differenti da still life in studio con fondali uniformi, focali estese e diaframmi iperchiusi) concrete soluzioni con l'opzione Image Dust Off supportata dall'opzionale Nikon Capture 4.1 su file grezzi RAW-NEF. Questo primo percorso è solo il primo passo per la ricerca e lo sviluppo di eventuali funzioni implementabili a livello hardware (tali applicazioni non sono “solo” fatti da firmware e memoria cache, ram e buffer ma, per poter essere veloci, richiedono lo sviluppo e produzione di specifici integrati chiamati ASIC) tipo l’ormai consolidata funzione di riduzione disturbo “Noise” Noise Reduction. Se la funzione Noise Reduction trova le origini nel Dark Frame della fotografia astronomica, l’applicazione Image Dust Off trova spunti nel “Flat Field” sottratto in alcune specifiche tipologie di fotografia astronomica. La funzione Nikon Image Dust Off, trova anche forti similitudini, escluse le variabili infrarosse, a quanto già da tempo sviluppato per gli scanner e chiamato dapprima “Clean Image” oggi evoluto in Digital Ice Cube della Applied Science Fiction.

Qualche informazione sull'applicazione negli scanner Nikon e presente sul questo forum al Link...

Il fenomeno "polvere" o impurità sul sensore costituisce una specifica attenzione che gli utilizzatori "digitali" devono considerare. Una normale cura associata ad una pulizia ordinaria garantirà immagini "pulite".

Per pulizia ordinaria si intende una saltuaria "soffiata" sul sensore con una "classica" pompetta per lenti (eventuali setole NON dovranno toccare il sensore perchè ciò vanificherà la pulizia a secco). Questa operazione descritta sul manuale di istruzioni di ogni fotocamera richiede l’attivazione della dedicata funzione. La D70 consente l’attivazione della funzione anche con l’alimentazione a batteria. Questa operazione non si dovrebbe trascurare anche per una saltuaria “soffiatina” sul sensore AF posto nella parte bassa del box specchio. Anche questo sensore se oscurato dalla polvere riduce le capacità di lettura e prestazioni AF.

Con un po' di esperienza si potrà impiegare al posto della “pompetta” manuale, una bomboletta di CO2 (non di aria che genera condensa ma di Anidride Carbonica) reperibile dai fornitori di materiali e strumenti per laboratori di assistenza o supporto all'elettronica. Tali bombolette (quella citata si chiama CO2 Power Clean I, 38 grams of CO2) hanno tra le caratteristiche l'assenza di condensa (resta comunque d'obbligo accertarsene prima di utilizzarla sul sensore) e sono raggiungibili come ricambio “on line” anche presso:

www.micro-tools.com

Con molta esperienza sulle spalle si potrà utilizzare anche una comune bomboletta d’aria compressa ma in questo caso bisogna essere ben certi di sapere come evitare di spruzzare condensa sul sensore. Questa evenienza potrà essere risolta solo con una delicata ed approfondita pulizia in laboratorio o, con un po’ di necessaria esperienza, attraverso i kit specifici per la pulizia con liquidi dedicati alla pulizia del sensore. L’eventuale impiego dei compressori deve rispettare rigorosamente la stessa regola sulla condensa!

Per pulizia straordinaria si intende invece la rimozione di quelle particelle fissate sul sensore e che l'aria (priva di condensa!) o la ricarica di CO2 non riescono a staccare. Queste si fissano perchè umide oppure perchè lasciate a lungo e fissate dalla condensa formata sul sensore quando spostiamo la fotocamera da ambienti molto freddi ad ambienti caldi e carichi di umidità.
Questa situazione produce, ovviamente, anche immagini meno incise...
...ma è esattamente quello che avviene sulle lenti degli occhiali quando in montagna si entra in un luogo caldo per ristorarsi, o quando togliamo dal frigo una bottiglietta d’acqua. Per restare più propriamente nel settore succede anche prelevando l’attrezzatura dalla cassaforte quando in essa non si utilizzano i sali “silica gel” per abbassare il fattore di umidità (i sali devono raccogliere l’umidità dispersa nell’aria e si devono cambiare periodicamente) o comunque quando lo sbalzo termico tra i due ambienti si avvicina indicativamente ai dieci gradi.
La pulizia di effetti causati dalle situazioni legate alla condensa anche se microscopica, ci si potrà attrezzare di liquido e tamponcino/i dedicato.
Queste soluzioni sono vendute dai produttori di materiale di consumo e reperibili dai grossisti fotografici di settore oppure reperibili on line anche presso:

www.micro-toools.com.

Maggiori dettagli:

www.photosol.com

I prodotti da abbinare per la pulizia a tamponcini con liquido sono due:

1 il liquido chiamato Eclipse e dedicato alla pulizia generale di lenti
2 i tamponcini "sticker swab" dedicati alla Nikon D100/D70.

Eccezionalmente sarà da prevedere un intervento in laboratorio. Questo solo se non si è in grado di adottare le procedure sopra descritte ma in particolar modo per una pulizia davvero "eccezionale" che è ottimizzata nella rimozione di impurità depositate nelle parti felpate del box specchio, tra le lamelle dell'otturatore e nelle parti non raggiungibili dall'operatore oltre che ovviamente a quella del sensore. Ciò per ridurre al massimo le impurità vacanti che verrebbero attirate dal sensore ad ogni otturazione.
Maggiori dettagli su modalità e costi assistenze:

Link...

Questa sarà dunque da prendere in considerazione di rado...

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: ogni intervento di pulizia diverso da quello indicato sul manuale di istruzioni è da farsi sotto stretta e personale responsabilità. Ciò non perché rischioso ma semplicemente perché sebbene scritto in mille modi ognuno applica livelli di attenzione e precisione soggettivi e non prevedibili.

Per una soluzione "economica" di CO2 vedere:
Bombolette CO2 & Pulizia Sensore...

Polvere o Riflessi ?

Macchie sul Sensore...

Proposta "fai da te" Io il sensore me lo pulisco da me (sotto le personali responsabilità)

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Jul 31 2004, 12:46 PM
Sante
Messaggio: #2
Che lei sappia Nikon ha mai pensato di introdurre una soluzione simile a quella presente sulla Olympus E1 per l'eliminazione della polvere dal sensore?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
No !,

non è la polvere causa di quanto ricercato.
La soluzione citata è valida per particelle di polvere o impurità relativamente grosse.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Denis Calamia
Messaggio: #4
Salve Ing. Maio...
Su tutti fotografi di Aprile ho letto di una modalità per la pulizia del sensore che mi ha fatto rabbrividire per il tipo di tecnica molto invasiva (Tipo pulizia del parabrezza dell'auto).Lo ha letto anche lei?
Se si... potrebbe andare bene?(non posso aggiungere dettagli in più perchè non ho la copia fra le mani!)
Ringrazio per eventuale risposta e la saluto.Denis...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Buonasera a tutti...
il problema esiste e lo considero di non facile risoluzione:
infatti nel mio caso, dopo due anni, il CCD della mia D100 ha di tutto ... e tutto perfettamente "attaccato" e quindi necessita di una pulizia in profondità fatta da mani esperte ...

Comunque, per chi volesse dare un'occhiata, in rete ho trovato una "gallery" molto gettonata con foto, commenti e spiegazioni:

Pulizia_di_ccd_cmos

Ben vengano i commenti e/o le eventuali osservazioni dell'ing Maio qualora il contenuto/i fossero in parte o del tutto discutibili...

Silvano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (silvano @ May 5 2004, 11:01 PM)
Ben vengano i commenti e/o le eventuali osservazioni dell'ing Maio qualora il contenuto/i fossero in parte o del tutto discutibili...

Silvano

Discutibili in che senso huh.gif ... credo che il panorama dettagliato espresso da Maio sia inconfutabile, tre diversi tipi di intervento per tre diversi gradi di sporcizia... sulla rete si sentono parecchie baggianate, prefersico personalmente ascoltare un parere di chi con i sensori lavora giornalmente.

Se poi il discorso è ho voglia di farlo o meno è un problema che esula dai dati oggettivi dati in questo post!
Daniele R.
Messaggio: #7
personalmente effettuo la classica "soffiatina" sul sensore con bombolette di CO2, solo ed esclusivamente quando l'operazione si rende necessaria e senza fasciarsi troppo la testa nel caso in cui possa trovare un minuscolo granello di polvere.

Concordo con il Signor Maio quando dice che sono operazioni da farsi solo da chi è effettivamente esperto, certo è la classica operazione di manutenzione ordinaria, niente a che vedere con la pulizia effettuatami dall'assistenza tecnica LTR: il sensore è tornato come nuovo e pareva uscito da una camera asettica...complimenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Prendo spunto dalla perfetta sintesi della questione da parte dell'Ing. Maio per consigliare vivamente ai possessori di una D100 l'acquisto dell'alimentatore EH-5, anche se il prezzo è decisamente alto per un alimentatore DC 9 volt.
Avevo provato a pulire (soffiando con la classica pompetta) la polvere semplicemente in posa B, ma ho solo che peggiorato la situazione; l'alimentatore, oltre ad alzare lo specchio senza correre il rischio di esaurimento delle batterie (con chiusura catastrofica dello specchio), disalimenta il sensore, che invece sotto tensione è una vera e propria calamita per la polvere.
sergiobutta
Messaggio: #9
Ciao, Maurizio. Poichè ti trovo preparato, sempre, su problemi tecnologici, ti pongo una domanda, già posta in precedenza, per la quale non ho avuto risposta. Ho acquistato l'alimentatore, i prodotti consigliati, ma sono fermo nella scelta su come procurarmi "l'aria". Possiedo un compressore per l'aerografo : ho autocostruito il tubicino morbido per portare l'aria all'interno del corpo macchina, ma ho un dubbio : l'aria è pulita ? Ho provato a spruzzare su vetro e non trovo tracce : pensi che sia una prova sufficiente. In un compressorino, esistono liquidi che possono fuoruscire dalla canna dell'aria? Grazie per l'eventuale risposta.
Eligor
Messaggio: #10
i propellenti come molti altri prodotti sono invisibili.
Ti consiglio di procurarti una bomboletta di CO2.

Ciao

ps: inoltre il compressore se è umido tira fuori aria umida o sbaglio???
sergiobutta
Messaggio: #11
La domanda è proprio questa : un compressore elettrico, molto piccolo, può essere umido?
Fedro
Messaggio: #12
QUOTE (sergiobutta @ May 8 2004, 02:23 PM)
La domanda è proprio questa : un compressore elettrico, molto piccolo, può essere umido?

Sergio io adopero un compressore (mi pare falcon) per un aerografo doppio effetto da l modellismo...teoricamente dovrebbe dare aria, secca....ma ho avuto qualche spiacevole sorpresa...tanto che ho montato due piccoli condensatori in uscita dal serbatoio. fai diverse prove come quella di cui accennavi prima (ossia su un specchio) e falle per tempi prolungati....ad ogni buon conto inizia sempre a "spruzzare" fuori dal bocchettone delle ottiche wink.gif
tienici aggiornati
sergiobutta
Messaggio: #13
Grazie, Marco, è quello che volevo sapere. Ma,proprio stamattina, qualcuno mi ha parlato della possibilità di inserire anche un filtro. Se va bene posso fare concorrenza all'LTR .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (sergiobutta @ May 8 2004, 10:34 AM)
Ciao, Maurizio. Poichè ti trovo preparato, sempre, su problemi tecnologici, ti pongo una domanda, già posta in precedenza, per la quale non ho avuto risposta. Ho acquistato l'alimentatore, i prodotti consigliati, ma sono fermo nella scelta su come procurarmi "l'aria". Possiedo un compressore per l'aerografo : ho autocostruito il tubicino morbido per portare l'aria all'interno del corpo macchina, ma ho un dubbio : l'aria è pulita ? Ho provato a spruzzare su vetro e non trovo tracce : pensi che sia una prova sufficiente. In un compressorino, esistono liquidi che possono fuoruscire dalla canna dell'aria? Grazie per l'eventuale risposta.

Ti ringrazio per l'immeritata stima biggrin.gif
In effetti di compressori ne ho provati un paio di amici e non mi hanno convinto per quello che tiravano fuori; però ciò potrebbe dovuto all'uso che ne è stato fatto in precedenza; forse con un arnese dedicato solo alla pulizia l'aria che esce dovrebbe essere pulita.
Comunque per ora vado di pompetta; per la bisogna ho utilizzato un clistere! laugh.gif
Daniele R.
Messaggio: #15
non è umido il compressore, ma l'aria che viene aspirata.

Esistono in commercio degli speciali filtri che fanno al caso tuo, però non ho assolutamente odea di dove si possano reperire, rivolgiti ad una ferramenta ben fornita oppure ad un colorificio che abbia materiale per belle arti.

Durante il mio primo impiego (22 anni fa sad.gif ) lavoravo a stretto contatto con un grafico che usava l'aerografo e aveva proprio un filtro sul tubo di uscita che serviva a fermare le impurità.
dallostomauro
Messaggio: #16
Voleco portare la mia esperienza di qusto mese di utilizzo.

Ho fatto circa 1.500 foto (circa, non ricordo con precisione il numero esatto), e ho iniziato a vedere dell macchiette nelle foto, sempre nesso stesso posto. Pulendo alla perfezione le lenti, ho rifatto altre foto, e il problema persisteva: polvere sul ccd sad.gif . Ho preso la mia bella pompetta con cui pulisco le lenti, ho fatto alzare lo specchietto (ho la D70, dimenticavo di dirlo), ho rivolto il corpo verso l'alto appoggiandolo su un panno spesso e pulito e; con una mano premevo la pompetta per soffiare aria, con le 2 dita, ho inserito alla distanza di 1 cm circa dal ccd il beccuccio, in modo da avere una certa pressione d'aria. Ho dato una 20ina di spruzzate energiche, ho poi rivolto il corpo verso il basso, e ho ridato qualche soffiatina da lontano, giusto per smuovere la polvere dal guscio se ne fosse rimasta dentro., e ho Abbassato lo specchietto. Rifatte 10 foto, e con mia estrema felicità, il problema (polvere fetente) se ne è andato alla perfezione. Ho letto un consiglio sul forum, che se pulisco il ccd con qualche soffiatina ogni tanto, la polvere "non si appiccica come una cozza allo scoglio", ma rimane più semplice tirarla via. A questo punto, credo che per scongiurare la cosa, ogni mese o comunque ogni 1.000- 1.500 scatti, qualche sboffata d'aria non gli mancherà. Non ho voluto provare il compressore , per evitare che qualche residuo si "spatasciasse" sul ccd con forza. Inoltre la mia pompetta genera un'arietta di tutto rispetto, e li sono sicuro che di umidità non ce n'è....è aria ambiente.

Il fatto di aver pulito da me la polvere, comunque, mi ha dato soddisfazione, e tranquillità di godermi la mia D70, senza mandarla via per nulla.

Spero che magari questa mia esperienza possa servire a qualcuno. Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #17
Grazie, è quello che mi ha proposto il mio ferramenta, ma oggi pomeriggio l'ho trovato chiuso.
gabriele_olei
Messaggio: #18
Esperienza personale: anche a me (dopo circa 3 settimane di uso) è apparsa la prima macchiolina nera.... (anche qui D70):

1) Blocco dello specchio

2) Bomboletta di aria compressa, non agitata, con prime soffiate lontano dalla macchina...

3) due leggerissimi colpetti d'aria con la bomboletta rigorosamente verticale

4) spegnimento della macchina, rimontaggio dell'ottica e scatto a parete bianca

5) soddisfazione nel vedere che un problema che preoccupa talmente tanto (e tanti) si risolve con così poco (comunque sempre attenzione ) wink.gif

Saluti a tutti e scattate tranquilli
Falcon58
Messaggio: #19
X sergiobutta

I compressori per aerografo generalmente, sfruttano i motori dei frigoriferi, i quali, hanno l'elemento che comprime l'aria a bagno d'olio; è abbastanza facile capire che se le cose non funzionano in maniera più che perfetta,cosa ci possa essere in uscita dal compressore. Esistono in commercio dei filtri specifici proprio per impedire che tali impurità possano essere spruzzate assieme all'aria (si trovano molto facilmente nei negozi che vendono articoli di pneumatica).
Io di questi compressori me ne sono autocostruito uno; ogni tanto faccio lo spurgo del serbatoio. NON VI DICO CHE COSA VIENE FUORI : UN'EMULSIONE DI ACQUA DI CONDENSA MISTA AD OLIO (la cosiddetta maionese).
Secondo me quindi è bene usare la classica pompetta a mano (pompetta per obiettivi o pera da clistere che sia) onde evitare guai.

Saluti

Luciano
sergiobutta
Messaggio: #20
Graizie a tutti. Mi arrendo. Vado in farmacia.
Daniele R.
Messaggio: #21
QUOTE (sergiobutta @ May 10 2004, 11:51 AM)
Graizie a tutti. Mi arrendo. Vado in farmacia.

si, ma chiedi una pompetta per clistere da farsi ad una D70 e vedi che ti danno laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Denis Calamia
Messaggio: #22
Sergio... perchè non provare con il bidone aspiratutto??? laugh.gif
Succhiare invece di soffiare!!!
La D70 Ti ringrazierà..... biggrin.gif
Ciao Denis....
sergiobutta
Messaggio: #23
Ho cercato su internet il bidone aspirapoco. Non c'è.
malvi
Messaggio: #24
scusate l'ignoranza ma le bombolette in questione sono quelle usate anche per gonfiare le ruote delle bici in vendita su
http://www.gambacicli.it/componenti/pompe.htm
dallostomauro
Messaggio: #25
Be, teoricamente si, ma il problema è che: prima di tutto, dentro c'è poca aria (le compro li per la mia bici...lavoro a 200 metri da quel negozio in Varese), e poi non riesci a dosarle. Hanno un ago perforatore, che quando avviti il tappo si rompe, e esce il GETTO VIOLENTO D'ARIA, quindi credo che incasseresti il ccd , piuttosto che pulirlo.... laugh.gif . Ci sono delle bombolette tipo quelle della lacca per i capelli, di CO2, con la loro bella cannuccia di precisione, e con il loro tappo dosatore, per evitare di dare troppa potenza. Lo ho trovate dal mio negoziante a 8 €.
In ogni caso prova prima con una pompetta....costa 5 €, e nel caso non pulisci il ccd, ti rimane per pulire le ottiche...


Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V   1 2 3 > »