FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Agg. Firmware D2H e D70
Scaricabili dal Sito Europeo...
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Aggiornamento Firmware D2H
Versione A 2.00, B 2.00

Per l'aggiornamento Firmware D70 seguite il link:

Aggiornamento Firmware D70...

La D2H, analogamente alla D70, dispone di due distinti set firmware denominati, A e B che devono essere aggiornati separatamente ripetendo due volte la procedura di aggiornamento, prima con il file binario A e quindi con il B.
Le porzioni firmware “A” e “B” passeranno dalla versione 1.00 alla 2.00.
Gli aggiornamenti firmware resi disponibili per Macintosh e per Windows sono scaricabili dal Sito di Assistenza Europea che dispone di una differente e distinta registrazione utente rispetto a quella di Nital.it.
Il download sarà offerto esclusivamente ad utenti regolarmente registrati in possesso di un prodotto acquistato in Europa e registrato con modello e matricola. Se la D2H risulta correttamente registrata sul database europeo (è richiesto modello e numero di matricola nella parte bassa della scheda di registrazione “Edit My Profile”) la pagina del sito di supporto Nikon presenterà in alto a destra la dicitura di autenticazione logon “Nikon Owner”. Solo la presenza della dicitura "Nikon Owner " consentirà l'accesso al download firmware. La pagina di supporto visionata con sola registrazione utente generica NON mostrerà le voci di aggiornamento e download offerte ai soli possessori registrati sulla piattaforma europea interessata.
La differenziazione di download tra Macintosh e Windows offerta per lo stesso aggiornamento D2H cambia esclusivamente i formati di compressione, istruzioni operative e gestione nel computer impiegato ma comunque contengono gli stessi file firmware binari da impiegare sulla D2H attraverso la procedura di scrittura su card. In altre parole, indifferentemente dalla versione scaricata, saranno gli stessi file binari A e B a costituire l’aggiornamento del firmware D2H. Si potranno dunque ottenere nella forma preferita per essere utilizzati (dopo la decompressione del file scaricato) anche su più fotocamere eventualmente in possesso.

Per scaricare gli aggiornamenti dal sito di assistenza europeo: Link...
(la pagina sopra indicata potrebbe funzionare per i soli utenti registrati. Se non avete mai registrato il prodotto percorrete il link:
Nikon Europe... e procedete con la registrazione utente quindi inserite anche la D2H e rispettivo serial number.

I due file di aggiornamento forniti contengono il supporto lingue già contenute nella fotocamera (quelle impiegate nei menu della fotocamera). Questo aggiornamento firmware non aggiunge il supporto a lingue diverse da quelle già presenti.

Il file di aggiornamento per Windows scaricabile si chiama: D2Hv200en.exe.
E' un eseguibile ad "estrazione" automatica che non richiede specifici programmi di decompressione. Per l'estrazione basterà il doppio click.
Il file di aggiornamento per Macintosh scaricabile si chiama: D2Hv200en.sit.
E un file compresso che si potrà decomprimere con: Stuffit Expander della Aladdin Systems.

Variazioni apportate con l’aggiornamento firmware A e B
• Incrementate genericamente le prestazioni Autofocus e Bilanciamento del bianco Auto.
• E’ stato variato il metodo di numerazione CSM MENU visualizzato con determinate personalizzazioni.
• E’ stato implementato il supporto a card di memoria Compact Flash™ con capacità superiori 4GB.
• Il menu CSM di personalizzazione autofocus “AF-C mode priority” aggiunge l’opzione 'FPS rate + AF'.
• Il menu dei gruppi aree AF “Group dynamic AF“ è stato ridisegnato con l’aggiunta di nuove opzioni per la definizione dei gruppi dinamici AF “Pattern selection in Group Dynamic AF”.
• E’ stata aggiunta una nuova funzione di messa a fuoco personalizzata nel CSM MENU; a4 'Disable Lock-On' per la possibile esclusione volontaria.
• E’ stata aggiunta una funzione nel MENU di ripresa “SHOOTING” che consente la selezione di tre caratteri di prefisso (i primi tre caratteri del file) da utilizzare nella nomina automatica dei file.
• Il formato di scrittura file Exif ora supporta il più recente standard di versione 2.21. Le variabili Exif 2.21 di supporto al campo destinato allo spazio colore ora impongono la differenziazione che porta alla diversificata nomina dei file scattati con spazio colore Adobe RGB in "_DSC0001.jpg".
• La sensibilità ISO impiegata e scritta tra i dati di ripresa è stata adeguata al nuovo standard ed integrata nel diverso tag di informazioni Exif.
• Eliminato il rallentamento in sequenza di ripresa continua riscontrabile in determinate situazioni di intervento ISO Auto. Il rallentamento si rendeva particolarmente percettibile quando veniva richiesto un incremento ISO apportato in automatico dall’attivata funzione ISO Auto.
• E’ stata aggiunta l’impostazione di limite di fotogrammi (scatti dell’otturatore) consentiti durante la ripresa continua effettuata senza card. Il parametro di limite è impostabile dal CSM MENU d2, con l’opzione “C-Mode max. shots”.
• Variato il metodo matematico di calcolo statistico dell'istogramma visualizzato a monitor.
• Variazioni nella rappresentazione a display e funzionalità per le opzioni di Compensazione di Esposizione e Zoom in Playback sul monitor della fotocamera (maggiori dettagli nel file allegato). Il rapporto di ingrandimento Zoom raggiunge ora circa un 30 X (for immagini a piena risoluzione) oppure fino a 23 X (per immagini a risoluzione media).

Sistemi Operativi supportati
Windows
98 SE, 2000, ME, XP

Macintosh
9.0.4, 9.1, 9.2
OS X 10.1.3 o successivi

Mini-guida per il download ed installazione aggiornamento firmware. Da effettuarsi con fonte di alimentazione sicura o con batteria (accumulatore) completamente carica.

1- Scaricare in download il file compresso e decomprimere i file contenuti.

2- Formattare dalla fotocamera una card supportata o di compatibilità assoluta comprovata. Non utilizzare per l’aggiornamento dischi Microdrive o diversi perché non possono offrire le massime garanzie richieste da questa procedura.

3- Rimuovere l’eventuale accessorio WT-1 oppure disabilitarlo dall’opzione “Transceiver” dal Menu setup/wireless LAN.

4- Collegare la fotocamera al computer (con impostazione USB della fotocamera su Mass Storage) oppure utilizzare un lettore di CF Card esterno. Non utilizzare CF Card Lexar Media attraverso la proprietaria e dedicata connessione diretta JumpShot USB via cavo.

5- Copiare il file ottenuto con la decompressione dell’aggiornamento scaricato “AD2H0200.bin” (A firmware) nella directory principale della card di memoria (NON copiare il file dentro la cartella generata dalla formattazione D2H). NON copiare entrambe i file sulla card ma utilizzare i due distinti aggiornamenti “bin” nelle due rispettive sessioni richieste.

6- Scollegare la fotocamera dal computer o rimuovere la card dal lettore se si è preferito l’utilizzo di un lettore esterno. Per rimuovere la card dal lettore utilizzate il comando destro del mouse sull’unità selezionando Rimuovi.

7- Con la D2H scollegata dal computer e con la card inserita contenente il primo file, attivare il menu con la pressione dell’omonimo pulsante. Selezionare Firmare Version dal menu contraddistinto dalla chiave inglese. Saranno visualizzate le versioni installate “Version No. A 1.00 B 1.00”. Selezionare “Version Up” visualizzato con il rilevamento di una più recente versione su card e confermare spostando il multi selettore a destra. Confermare l’avvio di aggiornamento con il pulsante “Enter” della fotocamera ed attendete i 2/3 minuti necessari per la procedura.

8- Attendere il messaggio di aggiornamento completato dato sul monitor della fotocamera.

9- Spegnere la fotocamera.

10- Ripetete le procedure da 5 ad 8 con il file B "BD2H0200.bin" per completare l’aggiornamento della seconda porzione firmware. (Se utilizzate la stessa card cancellare il file A già impiegato oppure formattate nuovamente la card prima di copiare il file B).

11- Completati i due aggiornamenti A e B, formattare la card di memoria per il normale impiego di ripresa fotografica.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: appena possibile, aggiungerò per il download la versione italiana delle pagine del manuale interessate (quelle allegate a questo messaggio) alle variazioni.
File allegati
File Allegato  D2H_ad_En.pdf ( 186.61k ) Numero di download: 978
 
Falcon58
Messaggio: #2
Grazie innanzitutto per le esaurienti spiegazioni.

Come avevo già detto in precedenza, l'aggiornamento del firmware è filato liscio come l'olio, le uniche cose che non ho ben compreso, sono la disabilitazione della funzione LOCK ON (rende più veloce il focus tracking?) e, soprattutto la differenza tra PATTERN 1 e PATTERN 2, sempre riguardante l'argomento "messa a fuoco dinamica".
Se Le fosse possibile gradirei qualche delucidazione in merito.
Grazie anticipatamente anche per l'annuncio dell'addendum in italiano.

Luciano
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE (Falcon58 @ Jul 24 2004, 03:40 PM)
...le uniche cose che non ho ben compreso, sono la disabilitazione della funzione LOCK ON (rende più veloce il focus tracking?) e, soprattutto la differenza tra PATTERN 1 e PATTERN 2, sempre riguardante l'argomento "messa a fuoco dinamica"...

La nuova versione firmware,

oltre alle altre numerose variazioni segnalate, aggiunge la possibilità di disabilitare o attivare l'opzione di "inseguimento" AF focus tracking con opzione "Look-on".
Questa opzione controlla in pratica la procedura con cui l’autofocus corregge i consistenti ed improvvisi cambiamenti di distanza del soggetto.

Lasciando attiva (opzione default) la funzione di "inseguimento" della messa a fuoco focus tracking con opzione "Look-on", la fotocamera attende prima di regolare il fuoco quando la distanza fotocamera/soggetto cambia improvvisamente e per un breve attimo. Si previene così la necessità di eseguire una nuova messa a fuoco nel caso il soggetto risulti brevemente oscurato da un oggetto che gli passa temporaneamente davanti.

Disattivando la funzione di "inseguimento" della messa a fuoco focus tracking con opzione "Look-on", la fotocamera esegue immediatamente una nuova messa a fuoco nonappena la distanza del soggetto cambia. Questa scelta si rivela utile quando si desidera fotografare una serie di soggetti a distanze variabili in rapida successione.
Maggiori dettagli su "Impostazione Personalizzata a4: Disable Lock-on" a pagina 179 del pdf allegato.

Le variazioni sulle aree AF raggruppate nei "PATTERN 1" e "PATTERN 2" preferiti, consentono di controllare la procedura di raggruppamento delle aree di messa a fuoco nell’AF Dinamico d’Insieme, aggiungendo le variabili sulla priorità al soggetto più vicino che corrisponde all’area centrale nel gruppo selezionato.
Maggiori dettagli sull "Impostazione Personalizzata a3: Group Dynamic AF " a pagina 177 e 178 del documento PDF allegato.

Allego PDF contenente le variazioni apportate al manuale circa Zoon in visualizzazione Playback (pag.136), le variazioni alla funzione di priorità AF-Continuo (pag.176), le variazioni sul raggruppamento delle aree AF con variabili sulla priorità al soggetto più vicino "Impostazione Personalizzata a3: Group Dynamic AF" (pagg. 177,178) e le variabili "pattern" sulla priorità al soggetto più vicino "Impostazione Personalizzata a3: Group Dynamic AF" (pag.179).

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Modifiche_Manuale_D2H.pdf ( 135.97k ) Numero di download: 431
 
Falcon58
Messaggio: #4
Egr. Sig. Maio

Molte grazie per le esaurienti spiegazioni, proverò a sperimentare i due tipi diversi di PATTERN, mentre ho già potuto sperimentare, con grande soddisfazione la disabilitazione LOCK ON con il sistema di messa a fuoco ad area dinamica, durante le prove di una gara automobilistica, devo dire che le sequenze a raffica, sono ora molto più veloci e con meno indecisioni di messa a fuoco rispetto a prima (D2h + Af-s 300/2,8).

Altro aggiornamento che ho trovato fantastico è la modifica dell'ingrandimento dell'immagine a monitor, adesso è talmente elevato da potersi rendere immediatamente conto dell'eventuale micromosso o dei lievi fuori fuoco.

Molte molte grazie per l'aggiornamento in italiano del manuale d'uso della D2h.

Che dire......... GRANDE MAIO !!!!!!!

Luciano
Furetto
Messaggio: #5
Scusate la domanda forse un po stupidina..
Ho la D70 da quasi 2 mesi, è necessario aggiornare il firmware?
grazie
Lordy
Messaggio: #6
Potete rispondervi das soli controllando sulla vosta fotocamera la versione Firmware instsallata.

Sul manuale ci sono delle esaurientissime istruzioni al riguardo wink.gif
ugometitieri
Messaggio: #7
Aggiornando la d70 che miglioramenti si hanno????
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE (ugometitieri @ Sep 12 2004, 10:42 AM)
Aggiornando la d70 che miglioramenti si hanno????

Cominci a leggere,

l'apposita discussione indicata proprio nelle prime righe di questa:

Aggiornamento Firmware D70, Scaricabile dal sito Europeo...

Poi, se non sufficientemente esauriente, potrà sempre aggiungere un post ma, questa volta, nell'apropriata discussione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Rugantino
Messaggio: #9
Scusatemi per l'ignoranza. Non ho ben capito se questo file vale sia per la D2H che per la D70. Nelle spiegazioni si parla sempre della D2H e anche il nome del file sembra trarre in inganno. Inoltre i miglioramenti o se vogliamo le correzioni apportate dall'aggiornameno valgono per entrambe le macchine???
P.S. Purtroppo per me non ne posseggo nessuna delle due ma visto che domani forse acquisterò la D70, la curiosità mi sembra più che legittima. wink.gif
Grazie.
patrizioanedda
Messaggio: #10
Salve a tutti
ho appena aquistato la D70 e leggevo dell'aggiornamento , la mia domanda è:
é rischioso fare l'aggiornamento firmware, e se non va bene dopo che succede?, io uso un MAC e ho sempre un pochino di timore per aggiornare il firmware.
Grazie
e un saluto
Patrizio
FLYER
Messaggio: #11
sono un nuovo iscritto al forum, sono inesperto e ho da poco acquistato una D70, ma ho trovato di una semplicità estrema l'aggior namento del firmware.
Ciao
FLYER . FLAVIO
rainbow61
Messaggio: #12
Un saluto a tutti.

Il mio problema è il seguente :

Devo aggiornare il firmware della mia D70, ma nella login page dell'assistenza europea, pur avendo registrato sia il corpo che l'ottica non mi compare la dicitura "Nikon Owner" e quindi non mi viene dato l'accesso per il dowload dei due files del firmware.

Esiste un link alle pagine Italiane del forum per il download, oppure qualche d'uno è così gentile da inviarmeli via email ? (Versione Mac).

Ho inviato una email al centro europeo sottoponendo la questione ma non ho ricevuto risposta.

Grazie in anticipo a chi mi darà un aiuto.

Angelo Savioli
Simone Tossani
Messaggio: #13
Ciao Angelo

Quello che non ho ben capito e se ti sei o no registrato al sito europeo perchè come a gia comunicato l'ingegnere guru.gif Giuseppe Maio la garanzia e distinta da quella della Nital.

Se la registrazione in questo caso e stata fatta e ti ritrovi a questa pagina:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...0&languageId=22

non devi far altro che cliccare su firmware.
Ed e da quel punto che tu ti ritroverai nella sezione Nikon Owner dove dovrai inserire user ID e Password e poi scorrere sino alla 4 pagina e scaricarti l'aggiornamento.

Per Giuseppe Maio una piccola informazione:

Premetto che io ho gia svolto tutto sia registrazione prodotto in Nital che al sito europeo e gia scaricato il file ma quando ho fatto per aggiornare mi sono reso conto che le mie versioni del Firmware erano gia alla versione A 1.0.1 / B 1.0.2.

Domando " Mi sono preso un'abbaglio o le D70 uscite da settembre ottobre sono gia aggiornate"

Grazie
rainbow61
Messaggio: #14
Ciao Simone,

grazie della tua cortese risposta.

Specifico meglio :

Si sono iscritto sia sul forum Nital (evidentemente) che sul forum Nikon Europeo, infatti il mio login viene accettato.
Ma non mi compare la dicitura "Nikon Owner" ma solo "registered".

In più se faccio una rucerca per firmware, d70, non mi compare nulla, anche alla pagina 4 non mi compare nessuna voce.

Credo che esista un problema nell'aggiornamento del database europeo.

Rilancio nuovamente la mia richiesta anche all'Ing. Maio.

Purtroppo non so' proprio come fare ad aggiornare il firmware della mia D70, visto che ho la versione vecchia.

Nuovamente grazie.

Angelo Savioli
Roma
Falcon58
Messaggio: #15
QUOTE (rainbow61 @ Nov 12 2004, 03:10 PM)
Ciao Simone,

grazie della tua cortese risposta.

Specifico meglio :

Si sono iscritto sia sul forum Nital (evidentemente) che sul forum Nikon Europeo, infatti il mio login viene accettato.
Ma non mi compare la dicitura "Nikon Owner" ma solo "registered".

In più se faccio una rucerca per firmware, d70, non mi compare nulla, anche alla pagina 4 non mi compare nessuna voce.

Credo che esista un problema nell'aggiornamento del database europeo.

Rilancio nuovamente la mia richiesta anche all'Ing. Maio.

Purtroppo non so' proprio come fare ad aggiornare il firmware della mia D70, visto che ho la versione vecchia.

Nuovamente grazie.

Angelo Savioli
Roma

Oltre al login (User ID e Password), che ti fà apparire la parola "registered", devi inserire anche la matricola della macchina, a quel punto leggerai "Nikon Owner" ed avrai accesso all'area download.

Ciao

Luciano
rainbow61
Messaggio: #16
Ciao Luciano,

grazie, ma avevo fatto anche questo al momento della mia prima registrazione al sito europeo.
Avevo registrato sia il corpo che l'ottica, infatti nel mio profilo compaiono entrambi.

Ma niente "Nikon Owner" !

Grazie comunque.

Angelo
Falcon58
Messaggio: #17
QUOTE (rainbow61 @ Nov 14 2004, 09:28 AM)
Ciao Luciano,

grazie, ma avevo fatto anche questo al momento della mia prima registrazione al sito europeo.
Avevo registrato sia il corpo che l'ottica, infatti nel mio profilo compaiono entrambi.

Ma niente "Nikon Owner" !

Grazie comunque.

Angelo

Boh, è strano che non ti appaia Nikon Owner; sono andato sul sito europeo a controllare il mio profilo, dove risulta la macchina e il numero di matricola da me registrato e, per l'appunto ho la scritta Nikon Owner.
Spero che ti legga qualcuno che sia in grado di darti delle "dritte" migliori delle mie.

Ciao

Luciano
Ennio57
Messaggio: #18
Buon giorno a tutti gli utenti.

Angelo mi è successa la solita cosa anche a me, per due giorni sono stato"Registred" dry.gif dry.gif ieri sera ho variato il nome utente e magicamente sono diventato "Nikon Owner" biggrin.gif biggrin.gif
Visto che ci sono vorrei chiedere al Sig.Maio lumi sull'aggiornamento,il firmware sulla macchina era:
A 1.00
B 1.01
ho scaricato il file e ho aggiornato alla versione 1.02 ora leggo
A 1.00
B 1.02

è corretto???


Grazie
Falcon58
Messaggio: #19
QUOTE (Ennio57 @ Nov 16 2004, 08:06 AM)
Buon giorno a tutti gli utenti.

Angelo mi è successa la solita cosa anche a me, per due giorni sono stato"Registred" dry.gif dry.gif ieri sera ho variato il nome utente e magicamente sono diventato "Nikon Owner" biggrin.gif biggrin.gif
Visto che ci sono vorrei chiedere al Sig.Maio lumi sull'aggiornamento,il firmware sulla macchina era:
A 1.00
B 1.01
ho scaricato il file e ho aggiornato alla versione 1.02 ora leggo
A 1.00
B 1.02

è corretto???


Grazie

Ciao Ennio,

Se dopo l'aggiornamento firmware leggi
A 1.00
B 1.02
hai fatto l'aggiornamento solo di B, infatti l'aggiornamento di A è la 1.01.
Con l'aggiornamento corretto devi leggere
A 1.01
B 1.02
Leggi QUIQUI

Ciao

Luciano
Ennio57
Messaggio: #20
Per Falcon58
pensavo fosse come l'aggiornamento del bios dei PC.
Esiste una procedura per ripristinare il tutto??????
La macchina comunque continua a fare ottime foto. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Grazie

Ennio
Falcon58
Messaggio: #21
QUOTE (Ennio57 @ Nov 16 2004, 10:37 AM)
Per Falcon58
pensavo fosse come l'aggiornamento del bios dei PC.
Esiste una procedura per ripristinare il tutto??????
La macchina comunque continua a fare ottime foto. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Grazie

Ennio

E' come l'aggiornamento del Bios; solo che quì, se noti , dopo aver decompresso il file che hai scaricato dal sito europeo, ti ritrovi con due distinti files uno è l'aggiornamento di A e l'altro è l'aggiornamento di B. Per l'aggiornamento, devi farlo con un file alla volta copiandolo sulla CF formattata (non usare microdrive!!). Visto che hai aggiornato il B (1.02), metti ora sulla CF formattata solo il file “AD700101.bin” , vedrai che quando con il menu della macchina vai sul firmware, la macchina ti riconoscerà la nuova versione e ti chiederà se vuoi procedere con l'aggiornamento; a quel punto segui le indicazioni a schermo e filerà tutto liscio come l'olio.
Comunque se leggi le spiegazioni di Maio che ti ho linkato prima, oppure sul sito stesso da dove effettui il download, vedrai che è un'operazione semplicissima.
L'unica vera accortezza da usare è quella di avere le batterie della macchina ben cariche, in caso contrario se malauguratamente si dovesse spegnere la macchina per un improvviso cedimento delle batterie, BUONANOTTE!!!!!

Ciao

Luciano
Ennio57
Messaggio: #22
Per Luciano

Ho effettuato l'aggiornamento è tutto OK laugh.gif laugh.gif

grazie.gif

Ennio
Falcon58
Messaggio: #23
QUOTE (Ennio57 @ Nov 16 2004, 12:27 PM)
Per Luciano

Ho effettuato l'aggiornamento è tutto OK laugh.gif laugh.gif

grazie.gif

Ennio

Pollice.gif Pollice.gif

Ciao

Luciano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
CIAO, ho apena acceso la mia nuova D70 e il sofware è A= 1.01 B= 1.02.
Penso che siano gli ultimi disponibili...o sbaglio.
Ho letto all'inizio della discussione che per aggiornare il sofware bisogna iscriversi alla Nikon europe. Una domanda: lo posso fare quando nho bisogno o lo devo fare adesso? I codici prodotto e ID sono gli stessi che ho comunicato a Nital online???
grazie grazie.gif grazie.gif
rainbow61
Messaggio: #25
Ennio,

grande !!!!!!

E' vero, ho variato il mio user e .... "magicamente" è apparsa la dicitura nikon owner.

Questa notte riusciro' finalmente a dormire sonni tranquilli !!!

Grazie ancora della dritta.

Evidentemente vi è un bel "baco" nelle procedure di aggiornamento del database.

Buona giornata a tutti.

Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >