FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Istogrammi
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.
Messaggio: #1
Non ho ben capito come si leggono gli Istogrammi, non ho trovato traccia su cerca di alcuna discussione che mi potesse fare un pò di chiarezza.
Qualch'uno con un pò di pazienza me lo può spiegare o indirizzarmi verso qualche collegamento specifico che ne parli.
Spero di aver azzeccato il posto giusto di questa discussione.
Grazie in anticipo.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
nel classico istogramma, abbiamo due assi, orizzontale e verticale...

l'asse orizzontale rappresenta il range dei toni, da quelli più scuri (le ombre) a sinistra, passando da quelli medi (mezzitoni) nel centro ed arrivando ai toni più chiari (luci) a destra.

l'asse verticale rappresenta la quantità di pixel presenti nel range di toni di una determinata zona.

in una tipica fotografia possiamo vedere se è equilibrata l'esposizione guardando la distribuzione appunto dei pixel nelle varie zone dell'istogramma

si può capire ad esempio se la fotografia avrà la maggior parte dei dettagli nelle zone scure (ombre) o in quelle chiare (luci) guardando appunto dove è presente il maggior numero di pixel...

ma ce ne sarebbe molto da dire, dimmi se già così va meglio!
wink.gif
alessandro.
Messaggio: #3
QUOTE
ma ce ne sarebbe molto da dire, dimmi se già così va meglio!


Va benissimo, e quando i pixel superano la lunghezza dell'asse verticale?
Marco Negri
Messaggio: #4
Nell' attesa di altre risposte a questo interessante 3d.

Sposto in Tecniche fotografiche.

Un cordiale saluto
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
dipendendo sempre da che punto orizzontale sono significa che hai un intensità di quel tono (ombra, mezzitoni o luci) molto elevata...

nel senso che molti pixel sono in quella zona, portando verso l'alto la quantità, per assurdo una foto tutta nera avrà una sola riga (circa) tutta a sinistra ma altissima...

wink.gif
Renato Lanaro
Messaggio: #6
Ti allego questo file che descrive come si leggono e interpretano gli istogrammi.

Renato
File allegati
File Allegato  Lettura__istogrammi.pdf ( 139.71k ) Numero di download: 866
 
alessandro.
Messaggio: #7
(
QUOTE
ombra, mezzitoni o luci) molto elevata...


Era questo il tassello che mi mancava, ti ringrazio infinitamente, non voglio approfittare oltre del tuo tempo libero serale.
Magari se ho qualche altro dubbio te lo domando domani sera.
grazie.gif
alessandro.
Messaggio: #8
QUOTE
Ti allego questo file che descrive come si leggono e interpretano gli istogrammi.

Renato


Grazie anche a te adesso me lo studio.
Ciao.
E.A. Juza
Messaggio: #9
QUOTE (Alessandro FI @ Feb 15 2005, 08:58 PM)
Non ho ben capito come si leggono gli Istogrammi, non ho trovato traccia su cerca di alcuna discussione che mi potesse fare un pò di chiarezza.
Qualch'uno con un pò di pazienza me lo può spiegare o indirizzarmi verso qualche collegamento specifico che ne parli.
Spero di aver azzeccato il posto giusto di questa discussione.
Grazie in anticipo.

Spero possa esserti utile:

Esposizione ed Istogramma


ciao cool.gif
alessandro.
Messaggio: #10
QUOTE
Spero possa esserti utile:

Esposizione ed Istogramma


ciao 


Certo che mi è utile, è una spiegazione molto chiara, mi sono accorto della tua risposta solo adesso se no l'avrei scaricato prima, grazie.
Ciao. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio