FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Manuali In Italiano
Closed Topic Nuova Discussione
ghira
Messaggio: #1
Tutti coloro che hanno acquistato prodotti Nikon on-line e non hanno il manuale in italiano (ma posseggono manuali in altre lingue) possono richiederlo scrivendo direttamente a

NIKON CORPORATION
Sales Promotion - Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN
includendo il manuale in lingua da sostituire.

Io l'ho fatto (vedi lettera allegata) per una Coolpix 4600 e dopo circa 15 giorni ho ricevuto il manulae+ guida rapida in lingua italiana.

Spero che questo messaggio non venga censurato dall'amministratore del forum.

File allegati
File Allegato  Richiesta_manuale_in_italiano.pdf ( 64.21k ) Numero di download: 7819
 
YanLuK
Messaggio: #2
QUOTE(ghira @ May 20 2005, 12:16 PM)
Tutti coloro che hanno acquistato prodotti Nikon on-line e non hanno il manuale in italiano (ma posseggono manuali in altre lingue) possono richiederlo scrivendo direttamente a

NIKON CORPORATION
Sales Promotion - Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN 
includendo il manuale in lingua da sostituire.

Io l'ho fatto (vedi lettera allegata) per una Coolpix 4600 e dopo circa 15 giorni ho ricevuto il manulae+ guida rapida in lingua italiana.

Spero che questo messaggio non venga censurato dall'amministratore del forum.
*



E perchè dovrebbe? il tuo è il risultato di una esperienza, grazie di avercela riportata.
mdj
Messaggio: #3
QUOTE(ghira @ May 20 2005, 12:16 PM)

Io l'ho fatto (vedi lettera allegata) per una Coolpix 4600 e dopo circa 15 giorni ho ricevuto il manulae+ guida rapida in lingua italiana.

*



Potresti anche dirci se la cosa è stata "gratis" oopure hai dovuto pagare delle spese di spedizione?

Almeno gli utenti sono informati in forma completa.

Grazie.
ghira
Messaggio: #4
QUOTE(mdj @ May 20 2005, 01:49 PM)
QUOTE(ghira @ May 20 2005, 12:16 PM)

Io l'ho fatto (vedi lettera allegata) per una Coolpix 4600 e dopo circa 15 giorni ho ricevuto il manulae+ guida rapida in lingua italiana.

*



Potresti anche dirci se la cosa è stata "gratis" oopure hai dovuto pagare delle spese di spedizione?

Almeno gli utenti sono informati in forma completa.

Grazie.
*


Assolutamente gratis (a parte le spese per il francobollo di "posta prioritaria"!).

I manuali sono tra l'altro arrivati con un messaggio di ringraziamento (vedi allegato) della Nikon Europe B.V.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ghira
Messaggio: #5
QUOTE(ghira @ May 20 2005, 02:00 PM)
Assolutamente gratis (a parte le spese per il francobollo di "posta prioritaria"!).

*



Preciso meglio: le spese per spedizione con "posta prioritaria" si riferiscono all'affrancatura della lettera che "io" ho inviato alla Nikon Japan (ma avrei potuto anche spedire con posta ordinaria).

I manuali invece sono stati spediti dalla Nikon Europe B.V. con "posta prioritaria" (vedi allegato) senza alcun costo per il ricevente.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lucabeer
Messaggio: #6
QUOTE(ghira @ May 20 2005, 03:27 PM)
Preciso meglio: le spese per spedizione con "posta prioritaria" si riferiscono all'affrancatura della lettera che "io" ho inviato alla Nikon Japan (ma avrei potuto anche spedire con posta ordinaria).


No, da un anno abbondante non è più possibile spedire all'estero con posta ordinaria ma solo con prioritaria. wink.gif
ghira
Messaggio: #7
QUOTE(Lucabeer @ May 20 2005, 02:31 PM)
QUOTE(ghira @ May 20 2005, 03:27 PM)
Preciso meglio: le spese per spedizione con "posta prioritaria" si riferiscono all'affrancatura della lettera che "io" ho inviato alla Nikon Japan (ma avrei potuto anche spedire con posta ordinaria).


No, da un anno abbondante non è più possibile spedire all'estero con posta ordinaria ma solo con prioritaria. wink.gif
*



Penso che la Tua precisazione sia del tutto ininfluente: la cosa fondamentale è constatare la correttezza della Nikon Europe che fornisce ottimo supporto a chi acquista prodotti Nikon su Internet da fornitori europei.
Dico questo perchè ho avuto modo di leggere, anche su questo Forum, di persone disperate che non riuscivano a procurarsi i manuali in italiano o che erano costretti ad acquistarli su E-Bay o cose simili.
Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(ghira @ May 20 2005, 03:42 PM)
Penso che la Tua precisazione sia del tutto ininfluente


Lo so, infatti ho messo la faccina ammiccante perchè era giusto come precisazione pignolissima e buttata lì a mo' di battuta! smile.gif
serdor
Messaggio: #9
QUOTE(ghira @ May 20 2005, 12:16 PM)
Tutti coloro che hanno acquistato prodotti Nikon on-line e non hanno il manuale in italiano (ma posseggono manuali in altre lingue) possono richiederlo scrivendo direttamente a

NIKON CORPORATION
Sales Promotion - Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN 
includendo il manuale in lingua da sostituire.

Io l'ho fatto (vedi lettera allegata) per una Coolpix 4600 e dopo circa 15 giorni ho ricevuto il manulae+ guida rapida in lingua italiana.

Spero che questo messaggio non venga censurato dall'amministratore del forum.
*


Bene,credo che questo dimostri la serietà di mamma Nikon. biggrin.gif
Ora e sempre Nikon.

Ciao
Sergio
Vittorio973
Messaggio: #10
ciao ghira, devo dire che ho apprezzato molto la disponibilità, la precisione e la completezza con cui hai reso disponibile un serviozio che in molti (me compreso) non conoscevano. Personalmente non ne ho bisogno, avendo garanzia Nital e menuali in italiano, ma spesso mi sono trovato a dare suggerimenti (che si trovano nel manuale) a persone che non masticando l'inglese. Se un esempio da seguire...
Ciao
ilrouge68
Messaggio: #11
molto interessante la discussione,
ma se (come è capitato a me) uno entra in possesso di una macchina (per es. usata) di cui è andato smarrito il manuale originale?
è possibile richiederlo ugualmente con qualche speranza o è inutile?
grazie
angelo
@chie
Messaggio: #12
QUOTE(ghira @ May 20 2005, 01:16 PM)
Tutti coloro che hanno acquistato prodotti Nikon on-line e non hanno il manuale in italiano (ma posseggono manuali in altre lingue) possono richiederlo scrivendo direttamente a

NIKON CORPORATION
Sales Promotion - Marketing Dept.
Imaging Company
6-3, Nishi-Ohi 1-chome, Shinagawa-Ku
Tokyo 140-8601
JAPAN 
includendo il manuale in lingua da sostituire.

Io l'ho fatto (vedi lettera allegata) per una Coolpix 4600 e dopo circa 15 giorni ho ricevuto il manulae+ guida rapida in lingua italiana.

Spero che questo messaggio non venga censurato dall'amministratore del forum.
*


Per completezza d'informazione, sarebbe utile sapere se ti sei rivolto a loro su indicazione diretta di Nikon Europe o semplicemente leggendo le Faq e se il discorso è valido per prodotti acquistati in ogni parte del mondo.
Oltretutto non si capisce bene cosa hai allegato alla lettera che hai spedito e sarebbe utile conoscerlo in dettaglio.
Ciao e grazie della testimonianza.
ghira
Messaggio: #13
QUOTE
Per completezza d'informazione, sarebbe utile sapere se ti sei rivolto a loro su indicazione diretta di Nikon Europe o semplicemente leggendo le Faq e se il discorso è valido per prodotti acquistati in ogni parte del mondo.
Oltretutto non si capisce bene cosa hai allegato alla lettera che hai spedito e sarebbe utile conoscerlo in dettaglio.
Ciao e grazie della testimonianza.
*



Premetto che qui ci troviamo su di un Forum organizzato da Nital alla quale va riconosciuta serietà, correttezza e lungimiranza commerciale nell'ospitare una discussione che, se mal interpretata, sembrerebbe incoraggiare gli acquisti fuori dai canali del distributore ufficiale italiano.
In merito ritengo pertanto doveroso precisare che:
- l'argomento sollevato non ha alcuna responsabilità Nital ma semmai dei siti di vendita on-line che hanno dalla casa madre Nikon tutto il necessario per localizzare i prodotti in base al paese di destinazione (e quindi di forire i manuali in italiano);
- chi acquista on-line usando come metro solo il prezzo più conveniente, dimentica l'importanza dell'assistenza, della garanzia e del supporto che può fornire un articolo proveniente dal distributore ufficiale (questo Forum ne è solo un esempio);
- una logica che guarda solo al prezzo porta inevitabilmente ad un generale decadimento del servizio rivolto all'utente e di questo occorre tenere conto.

Tutto ciò premesso rispondo alle Tue richieste specifiche.
L'informazione l'ho avuta da una faq trovata sul sito della Nikon Europa (i cui estremi sono citati nella lettera allegata al primo mio messaggio - European Support - Answer 6485).
Non ti so rispondere: io ho acquistato on-line da un sito francese.
Nella lettera che ho spedito ho inserito i manuali originali in lingua francese che si trovavano nella confezione acquistata on-line
@chie
Messaggio: #14
Consentimi, Nital in Italia vuol dire Nikon e senza Nikon probabilmente non sarebbe Nital, quindi....
E' fuori discussione che il prodotto da solo rappresenta poco, soprattutto quando si guasta e questo va considerato prima dell'acquisto.
Ciò non toglie che, per svariati motivi che non sono qui a discutere, ci si possa trovare ad acquistare un prodotto Nikon al di fuori del mercato Italiano e che, se siamo tutti uguali noi utenti, si possa ottenere comunque il manuale in lingua Italiana, così come Nikon prevede.
Se poi questa possibilità, per motivi più o meno comprensibili, a noi Italiani sembra possa essere preclusa, allora rientriamo in una pratica, quantomeno, poco usuale.
Il fatto che, invece, sia possibile ottenere comunque, da Nikon Japan, il manuale in Italiano è e deve essere un'ottima notizia, per tutti.
wink.gif
ghira
Messaggio: #15
QUOTE(@chie @ May 23 2005, 11:24 AM)
Consentimi, Nital in Italia vuol dire Nikon e senza Nikon probabilmente non sarebbe Nital, quindi....
E' fuori discussione che il prodotto da solo rappresenta poco, soprattutto quando si guasta e questo va considerato prima dell'acquisto.
Ciò non toglie che, per svariati motivi che non sono qui a discutere, ci si possa trovare ad acquistare un prodotto Nikon al di fuori del mercato Italiano e che, se siamo tutti uguali noi utenti, si possa ottenere comunque il manuale in lingua Italiana, così come Nikon prevede.
Se poi questa possibilità, per motivi più o meno comprensibili, a noi Italiani sembra possa essere preclusa, allora rientriamo in una pratica, quantomeno, poco usuale.
Il fatto che, invece, sia possibile ottenere comunque, da Nikon Japan, il manuale in Italiano è e deve essere un'ottima notizia, per tutti.
wink.gif
*



Non mi sembra che questa possibilità sia preclusa: la misa esperienza che ha generato questa discussione ne è la testimonianza
@chie
Messaggio: #16
QUOTE(ghira @ May 23 2005, 12:58 PM)
QUOTE(@chie @ May 23 2005, 11:24 AM)
Consentimi, Nital in Italia vuol dire Nikon e senza Nikon probabilmente non sarebbe Nital, quindi....
E' fuori discussione che il prodotto da solo rappresenta poco, soprattutto quando si guasta e questo va considerato prima dell'acquisto.
Ciò non toglie che, per svariati motivi che non sono qui a discutere, ci si possa trovare ad acquistare un prodotto Nikon al di fuori del mercato Italiano e che, se siamo tutti uguali noi utenti, si possa ottenere comunque il manuale in lingua Italiana, così come Nikon prevede.
Se poi questa possibilità, per motivi più o meno comprensibili, a noi Italiani sembra possa essere preclusa, allora rientriamo in una pratica, quantomeno, poco usuale.
Il fatto che, invece, sia possibile ottenere comunque, da Nikon Japan, il manuale in Italiano è e deve essere un'ottima notizia, per tutti.
wink.gif
*



Non mi sembra che questa possibilità sia preclusa: la misa esperienza che ha generato questa discussione ne è la testimonianza
*


Appunto, sembra non sia così (mentre sembrava esserlo!!).
wink.gif
ghira
Messaggio: #17
QUOTE(@chie @ May 23 2005, 12:39 PM)
Appunto, sembra non sia così (mentre sembrava esserlo!!).
wink.gif
*




Cerca di essere più chiaro: il tuo discorso appare alquanto contorto.
jachino
Messaggio: #18
QUOTE(ghira @ May 23 2005, 10:43 AM)

Premetto che qui ci troviamo su di un Forum organizzato da Nital alla quale va riconosciuta serietà, correttezza e lungimiranza commerciale nell'ospitare una discussione che, se mal interpretata, sembrerebbe incoraggiare gli acquisti fuori dai canali del distributore ufficiale italiano.
In merito ritengo pertanto doveroso precisare che:
- l'argomento sollevato non ha alcuna responsabilità Nital ma semmai dei siti di vendita on-line che hanno dalla casa madre Nikon tutto il necessario per localizzare i prodotti in base al paese di destinazione (e quindi di forire  i manuali in italiano);
- chi acquista on-line usando come metro solo il prezzo più conveniente, dimentica l'importanza dell'assistenza, della garanzia e del supporto che può fornire un articolo proveniente dal distributore ufficiale (questo Forum ne è solo un esempio);
- una logica che guarda solo al prezzo porta inevitabilmente ad un generale decadimento del servizio rivolto all'utente e di questo occorre tenere conto.

Tutto ciò premesso rispondo alle Tue richieste specifiche.
L'informazione l'ho avuta da una faq trovata sul sito della Nikon Europa (i cui estremi sono citati nella lettera allegata al primo mio messaggio - European Support - Answer 6485).
Non ti so rispondere: io ho acquistato on-line da un sito francese.
Nella lettera che ho spedito ho inserito i manuali originali in lingua francese che si trovavano nella confezione acquistata on-line
*




Scusa Ghira se mi intrometto. A parte il fatto che non capisco perchè questa discussione si stia prolungando oltremisura, io non ho mica ben capito dove volevi tanto andare a parare. Riassumo quello che io ho capito: inizi un topic per dare una dritta su come rimediare il manuale in italiano per i prodotti acquistati d'importazione. Poi fai tutto questo cappelletto su come sia preferibile acquistare dal distributore ufficiale del proprio paese per l'assistenza, la garanzia e il supporto e quanto una logica di spendere meno, comprandolo fuori, porti ad un decadimento del servizio per l'utente. Infine concludi, con perfetta coerenza, che tu, logicamente, hai acquistato online in Francia (Nom..... o Pix..... I suppose dry.gif )....tanto poi il manuale in italiano te lo sei fatto spedire dalla Nikon.

Insomma..... senza polemica e in amicizia.....ma qual'è il succo del discorso? Che anche se si compre un prodotto d'importazione si ha comunque diritto al manuale in italiano?
ghira
Messaggio: #19
QUOTE(jachino @ May 23 2005, 03:39 PM)
Scusa Ghira se mi intrometto. A parte il fatto che non capisco perchè questa discussione si stia prolungando oltremisura, io non ho mica ben capito dove volevi tanto andare a parare. Riassumo quello che io ho capito: inizi un topic per dare una dritta su come rimediare il manuale in italiano per i prodotti acquistati d'importazione. Poi fai tutto questo cappelletto su come sia preferibile acquistare dal distributore ufficiale del proprio paese per l'assistenza, la garanzia e il supporto e quanto una logica di spendere meno, comprandolo fuori, porti ad un decadimento del servizio per l'utente. Infine concludi, con perfetta coerenza, che tu, logicamente, hai acquistato online in Francia (Nom..... o Pix.....  I suppose dry.gif )....tanto poi il manuale in italiano te lo sei fatto spedire dalla Nikon.

Insomma..... senza polemica e in amicizia.....ma qual'è il succo del discorso? Che anche se si compre un prodotto d'importazione si ha comunque diritto al manuale in italiano?
*



1) Questa discussione si prolunga, per quanto mi riguarda, perchè rispondo a domande che mi vengono poste (anche questo messaggio, come vedi, è una risposta alla Tua domanda).

2) Ho fatto il "cappelletto" che Tu citi, perchè una discussione da me iniziata, senza alcuna intenzione polemica, per informare di un servizio Nikon, rischiava di essere interpretata come un'accusa alla Nital (ho ricevuto alcuni messaggi privati MP di utenti preoccupati in tal senso .......)

3) La mia attrezzatura fotografica principale (Nikon D70 con relative ottiche, flash SB800, ecc.) l'ho acquistata Nital perchè ritengo che i 300 e oltre euro che avrei potuto risparmiare scegliendo una delle tante offerte on-line, non avrebbero compensato il supporto e la garanzia forniti da l'importatore ufficiale italiano per articoli che per me sono "importanti".
Per un piccolo acquisto, dettato anche dall'esigenza di avere consegnato in poche ore un articolo che non era ancora disponibile dal mio rivenditore abituale, mi sono rivolto ad un negozio on-line.
La scelta di acquistare prodotti uffuiciali per il mercato italiano o prodotti di importazione è soggettiva e comporta pro e contro da valutarsi secondo le circostanze.

4) Nella ricerca del manuale in italiano per la Coolpix 4600 (che mi è stata spedita con manuali in inglese, francese, tedesco, ecc.) su questo e altri Forum, ho letto di molti che non erano riusciti a risolvere il problema se non acquistando manuali copiati su E.Bay o addirittura presso rivenditori di materiale fotografico: questo il motivo principale della mia segnalazione!
@chie
Messaggio: #20
QUOTE(ghira @ May 23 2005, 03:52 PM)
QUOTE(@chie @ May 23 2005, 12:39 PM)
Appunto, sembra non sia così (mentre sembrava esserlo!!).
wink.gif
*




Cerca di essere più chiaro: il tuo discorso appare alquanto contorto.
*


Mi dispiace non riuscire ad essere più chiaro, mi sembrava informazione ormai risaputa (dai frequentatori del forum) che la manualistica in lingua Italiana, pare, potesse essere gestita solo da Nital e non da Nikon, pertanto la tua esperienza sembra smentire questa convinzione.
Il mio "...sembra non sia così (mentre sembrava esserlo!!)..." si riferiva al fatto che sembra non sia vero che debba essere gestita solo da Nital mentre è convinzione di molti che lo sia!!
Ciao.
ghira
Messaggio: #21
QUOTE(@chie @ May 23 2005, 05:18 PM)
QUOTE(ghira @ May 23 2005, 03:52 PM)
QUOTE(@chie @ May 23 2005, 12:39 PM)
Appunto, sembra non sia così (mentre sembrava esserlo!!).
wink.gif
*




Cerca di essere più chiaro: il tuo discorso appare alquanto contorto.
*


Mi dispiace non riuscire ad essere più chiaro, mi sembrava informazione ormai risaputa (dai frequentatori del forum) che la manualistica in lingua Italiana, pare, potesse essere gestita solo da Nital e non da Nikon, pertanto la tua esperienza sembra smentire questa convinzione.
Il mio "...sembra non sia così (mentre sembrava esserlo!!)..." si riferiva al fatto che sembra non sia vero che debba essere gestita solo da Nital mentre è convinzione di molti che lo sia!!
Ciao.
*



Vaaaaaaaaaaaaaaa bene .......... oooooooooooooooora ho capito!
Cheo
Messaggio: #22
QUOTE(ghira @ May 23 2005, 05:28 PM)
Vaaaaaaaaaaaaaaa bene .......... oooooooooooooooora ho capito!
*



Dì la verità, quando ti si scarica la batteria della D70 getti la macchina e ne compri una nuova eh!
Ciao Ranzaniiii
Vittorio973
Messaggio: #23
Caro Ghira, io continuo ancora (e ripeto ancora) a ringraziarti per aver offerto un servizio esponendo una ta esperienza che a molti tornerà utile a prescindere da Nital, Nikon Europe, ecc. tanto sepre Nikon (made in Japan) è!!!!
ghira
Messaggio: #24
QUOTE(Cheo @ May 23 2005, 06:16 PM)
QUOTE(ghira @ May 23 2005, 05:28 PM)
Vaaaaaaaaaaaaaaa bene .......... oooooooooooooooora ho capito!
*



Dì la verità, quando ti si scarica la batteria della D70 getti la macchina e ne compri una nuova eh!
Ciao Ranzaniiii
*



Il Ranzani, per evitare di rimanere con la batteria scarica, di D70 ne ha due!
ghira
Messaggio: #25
QUOTE(ilrouge68 @ May 23 2005, 08:32 AM)
molto interessante la discussione,
ma se (come è capitato a me) uno entra in possesso di una macchina (per es. usata) di cui è andato smarrito il manuale originale?
è possibile richiederlo ugualmente con qualche speranza o è inutile?
grazie
angelo
*



Sempre sul sito della Nikon Europe leggendo la Answer 6485 mi sembra di capire che è possibile ricevere il manuale in italiano accludendo alla richiesta, come contributo per spese di spedizione, N. 6 IRCs (International Reply Coupon = Scontrino internazionale per risposta. Buono che si compra negli uffici postali e che può essere scambiato nei paesi stranieri per spedire via terrestre una lettera nella nazione che ha emesso il buono) .
Se invece includi il manuale originale in una lingua diversa (come ho fatto io), te lo inviano gratuitamente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >