FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Orientamento Automatico Fotogramma
non funziona più
Rispondi Nuova Discussione
Carlo Martini
Messaggio: #1
premessa:
nel primo periodo d'uso della mia d70 avevo attivato l'orient aut e funzionava perfettamente...
in seguito lo avevo disattivato per poter visionare comunque l'immagine a tutto display (mi sembrava meglio)...
poi ho eseguito l'aggiornamento del firmware, tutto ok...
in seguito mi sono reso conto che era più comodo trovare le immagini già ruotate ed ho quindi riattivato l'opzione orientamento automatico...
ma non funziona più...
da cosa può dipendere?
grazie per una risposta, ciao, Carlo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(Carlo Martini @ Sep 23 2005, 03:03 PM)
...nel primo periodo d'uso della mia d70 avevo attivato l'orient aut e funzionava perfettamente...
*

Premetto che non può essere un guasto.

Se si riferisce all'orientamento sul monitor D70 ricordo che le impostazioni da attivare sono due:

Ruota Verticali nel Menu di Visione Play e...
Rotazione Foto del Menu Impostazioni.

La sola attivazione della funzione Rotazione Foto del menu Impostazioni inserisce il "tag" di orientamento interpretato dai browser di visualizzazione a computer conformi agli ultimi standard EXIF.
La seconda impostazione Ruota Verticali del Menu di Visione Play "autorizza" la fotocamera ad eseguire la rotazione in base al parametro "tag" di orientamento registrato nel singolo file d'immagine.

Giuseppe Maio
www.nital.it
lucaoms
Messaggio: #3
e anche oggi ne abbiamo imparata un altra..
Massimetto
Messaggio: #4
grazie.gif
Carlo Martini
Messaggio: #5
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 23 2005, 06:36 PM)
QUOTE(Carlo Martini @ Sep 23 2005, 03:03 PM)
...nel primo periodo d'uso della mia d70 avevo attivato l'orient aut e funzionava perfettamente...
*

Premetto che non può essere un guasto.

Se si riferisce all'orientamento sul monitor D70 ricordo che le impostazioni da attivare sono due:

Ruota Verticali nel Menu di Visione Play e...
Rotazione Foto del Menu Impostazioni.

La sola attivazione della funzione Rotazione Foto del menu Impostazioni inserisce il "tag" di orientamento interpretato dai browser di visualizzazione a computer conformi agli ultimi standard EXIF.
La seconda impostazione Ruota Verticali del Menu di Visione Play "autorizza" la fotocamera ad eseguire la rotazione in base al parametro "tag" di orientamento registrato nel singolo file d'immagine.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



1:non ho parole per scusarmi di non aver riaperto il manuale prima di gridare al guasto...(in effetti avevo selezionato l'opzione solo nel menu di visione Play)

2:non so come ringraziare dell'avermi fatto notare che è possibile inserire il tag di orientamento pur visionando a tutto monitor la fotografia (questa è veramente una scoperta enorme per me )

3:un chiarimento:
fotografando già da tempo in nef +jpg basic, vedasi interessante discussione da te aperta;e necessitando quindi di visionare i file appaiati per eseguire la loro scelta (preciso che fino ad oggi ho adoperato il normale visualizzatore di default di windows),avendo notato inoltre che nè questo, nè Ulead Photo explorer 7.0 eseguono la rotazione automatica delle immagini con il tag di cui sopra attivato;
chiedo:
quale programma utilizzare per questa cernita?

spero di non essere stato troppo intricato ma penso di essermi spiegato abbastanza bene...
il problema è trovare un visualizzatore rapido, che non apra i nef (in quanto questa operazione rallenterebbe il tutto) che ruoti automaticamente le immagini con il tag attivato e che mi consenta quindi in ultima analisi di scremare una grande quantità di immagini in preve tempo per poi passare quelle selezionate con Capture ed eventualmente in seguito con CS per: rotazioni, crop, cornici, salvataggi per web e quant'altro...

rigraziandoti ancora di cuore e sottolineo di cuore, per i tuoi precisi interventi (diamoci del tu visto che ci siamo conosciuti, per quanto brevemente)
ti saluto e come al solito...
resto in attesa
ciao,Carlo
@chie
Messaggio: #6
Veloce e pratico, ancghe se falsa un pò i colori, ma, soprattutto, GRATUITO!!

http://picasa.google.it/
wink.gif
Carlo Martini
Messaggio: #7
QUOTE(@chie @ Sep 24 2005, 12:41 AM)
Veloce e pratico, ancghe se falsa un pò i colori, ma, soprattutto, GRATUITO!!

http://picasa.google.it/
wink.gif
*



grazie per il link...
l'ho scaricato e provato...
in effetti gira automaticamente le immagini, però non fa al caso mio per il resto...
mi serve una cosa molto semplice, tipo ulead photo explorer o il visualizzatore di windows che mette sotto (o da una parte) le miniature e sopra (o in fianco) l'anteprima, in modo da poter scorrere le foto e cancellare o spostare la coppia nef+jpg in un'unica operazione....

resto in attesa...
ciao,Carlo
miz
Messaggio: #8
non ho ora la possibilità di verificarlo ma considero un ottimo visualizzatore IrfanView, che nell'ultima versione ha inserito anche come software separato il visualizzatore di miniature (nelle versioni precedenti era raggiungibile dai menù del programma principale, cosa ancora possibile comunque).
A mio parere è veloce, comodo, utile per alcune piccole operazioni di ridimensionamento, è un utile rinominatore in serie di file (forzandolo un po' anche di file diversi dalle immagini), e oltretutto è gratuito.
esiste anche la possibilità di istallare la patch per i menù in italiano.

lo puoi scaricare qui http://www.irfanview.com

verifica se visualizza le miniature nel verso giusto leggendo il TAG, io ora non posso farlo perchè non ho foto con il tag a disposizione.
Carlo Martini
Messaggio: #9
QUOTE(nikomiz @ Sep 26 2005, 03:39 PM)
non ho ora la possibilità di verificarlo ma considero un ottimo visualizzatore IrfanView, che nell'ultima versione ha inserito anche come software separato il visualizzatore di miniature (nelle versioni precedenti era raggiungibile dai menù del programma principale, cosa ancora possibile comunque).
A mio parere è veloce, comodo, utile per alcune piccole operazioni di ridimensionamento, è un utile rinominatore in serie di file (forzandolo un po' anche di file diversi dalle immagini), e oltretutto è gratuito.
esiste anche la possibilità di istallare la patch per i menù in italiano.

lo puoi scaricare qui http://www.irfanview.com

verifica se visualizza le miniature nel verso giusto leggendo il TAG, io ora non posso farlo perchè non ho foto con il tag a disposizione.
*



Grazie...
provato anche questo...
solo che, o fa vedere le miniature, o fa l'anteprima....
hai presente esplora risorse di windows in opzione visualizza sequenza?
così sarebbe oro..
solo con il riconoscimento del tag.....
ciao,Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio