FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema di un'Area Autofocus?
Rispondi Nuova Discussione
astrocrs
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.

Ho una D70 (firmware 2.0) ed ho notato che puntando un soggetto ben contrastato e ben illuminato quando uso il sensore centrale il sistema di autofocus molte volte va in crisi (ovvero "fa molta fatica" oppure non riesce proprio a mettere a fuoco), mentre se sullo stesso soggetto uso uno qualsiasi degli altri sensori la macchina mette a fuoco immediatamente senza incertezze.

Da quel che so il sensore centrale dovrebbe essere quello più "performante", perchè è quello a croce e quindi meno, quindi questo comportamento un po' mi preoccupa....

Questo "difetto" l'ho visto soprattutto con il 18/70 (perchè è quello che uso più spesso), ma mi è capitato di averlo anche con il Nikon 70-300.

Tendo ad escludere il problema di backfocus, perchè ho fatto il test del libro a 45° e tutto è a posto.

Potrebbe essere il sensore di autofocus sporco oppure un problema tale da dover mandare la macchina in assistenza?
Qualcun'altro ha avuto un problema simile?

Grazie
Cristiano
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
Potrebbe trattarsi di un po' di deposito sul sensore AF.
La posizione "infelice" che ricopre (in basso) aiuta molto a causa della forza di gravità...

Una soffiatina sul sensore AF fatta con la classica pompetta ormai molto descritta anche su questo forum, potrà escludere l'aspetto.
A differenza della pulizia del sensore che richiede l'apertura dell'otturatore, la pulizia del sensore AF si potrà fare semplicemente sollevando dal basso lo specchio reflex a 45°. Per alzare lo specchio basta sollevarlo delicatamente dal basso (lo specchio è svincolato meccanicamente se non nel fermo verso il basso che risulta a fondo corsa quando lo stesso è in posizione di riposo) e mantenerlo sollevato con un dito o un bastoncino in legno da "ristorante cinese"...
Con lo specchio alzato risulta visibile il sensore AF nella parte bassa del box specchio e si potrà "soffiare" per eliminare eventuale deposito di micropolveri.
Dopo la pulizia bastera "adagiare" lo specchio nella poisizione di riposo.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: occhio a parlare di punto usato per l'AF "ben illuminato" e "fortemente contrastato"...
Se l'area risulta eccessivamente chiara ed "accecante" potrebbe rendere critica la misurazione a maggior ragione con la porzione centrale del sensore. Su porzioni "accecanti" le aree laterali potrebbero essere più efficaci proprio grazie alla minor sensibilità che in questo caso diverebbe un lato positivo.
astrocrs
Messaggio: #3
ok, ci provo.

grazie
Mario76
Messaggio: #4
Ciao a Tutti,
Tento la strada del Forum prima di spedire la mia piccola in LTR.
Il problema è una della 11 aree di messa a fuoco, più precisamente l'area più in basso e a sinistra.
Tutte la altre aree se puntate su un soggetto ben contratato portano a colpo sicuro l'ottica sul punto di messa a fuoco. L'area sopracitata invece non sembra restituire informazioni coerenti e l'ottica "spazzola" da vicino a lontano fermandosi poi su una distanza vistosamente fuori fuoco e il puntino vedre lampeggia.
Se poi metto la modalità A(Auto, icona verde per capici) la messa a fuoco si blocca (non risponde proprio) se il soggetto va ad interessare quell'area di messa a fuoco.
Secondo voi può essere un "pelucco" sul sensore AF? posso provare con una "spompettata" a specchio alzato?
Può essere il Software? può avere senso provare a ricaricare il Firmware?

grazie.gif per l'attenzione



Mario'76
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(Mario76 @ May 2 2007, 12:33 PM) *
...Tento la strada del Forum prima di spedire la mia piccola in LTR. Il problema è una della 11 aree di messa a fuoco, più precisamente l'area più in basso e a sinistra. Tutte la altre aree se puntate su un soggetto ben contratato portano a colpo sicuro l'ottica sul punto di messa a fuoco. L'area sopracitata invece non sembra restituire informazioni coerenti e l'ottica "spazzola" da vicino a lontano fermandosi poi su una distanza vistosamente fuori fuoco e il puntino vedre lampeggia...
Mario, dai una soffiatina alle microlenti che portano l'immagine sui sensori AF.
Togli l'obiettivo ed alza lo specchio reflex.
Noterai nella parte bassa del box specchio la feritoia da "soffiare".
Poi verifica che il sub-specchio AF non sia eccessivamente impolverato. Per vedere il sub-specchio abbassa leggermente lo specchio reflex prima sollevato. Allego una immagine che mostra la sezione di una D2x che ha anche il sensore D-TTL che la D80 non ha...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il sub-specchio AF è un'ulteriore minispecchio a 45° contrari a quelli dello specchio reflex che riporta l'immagine nello schermo di messa a fuoco quindi pentaspecchio della D80.
Lo specchio reflex è infatti semitrasparente nel centro proprio per suddividere l'immagine tra mirino e sensori AF. Specchi sporchi e microlenti impolverate sono per la macchina fotografica come per un essere umano avere della polvere tra le lenti a contatto !
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Mario76 @ May 2 2007, 12:33 PM) *
1- ...Secondo voi può essere un "pelucco" sul sensore AF?
2- ...posso provare con una "spompettata" a specchio alzato?
3- ...Può essere il Software?
4- ...può avere senso provare a ricaricare il Firmware?
1- Molto probabile.
Verifica anche l'obiettivo in corrispondenza di quell'area che non abbia magari una "ditata"...
2- Sì come sopra citato.
3- Assolutamente no.
4- Nessuno.

Facci sapere dopo la "soffiatina".
Riporto una ritrovata discussione tra le precedenti "pertinenti".

D70 Capricciosa ?

G.M.
Mario76
Messaggio: #6
Ringrazio Giuseppe Maio per le risposte alla mie domande e per aver riunito discussioni su temi simili.

Proverò a soffiare con la peretta pulita nella zona del sensore AF con il bocchettone rivolto verso il basso.

Incrociamo le dita tongue.gif

Vi farò sapere...

Grazie

Mario

Ps: Lo specchio reflex si alza con la funzione della D80 "alza specchio" (a batteria carica e senza toccare fisicamente lo specchio!)
<<Per vedere il sub-specchio abbassa leggermente lo specchio reflex prima sollevato.>>
Questa frase mi gela il sangue nelle vene, preferirei evitare! smile.gif

Mario
Paolo66
Messaggio: #7
L'alzaspecchio apre anche l'otturatore, rendendo accessibile il sensore ai pelucchi appena soffiati dalla zona sensore AF.

Si, in effetti l'ìidea di mettere le mani sullo specchio mette un po' in apprensione ma, magari con mooolta delicatezza e macchina ben fissata sul cavalletto...
Carlo Macinai
Messaggio: #8
QUOTE(Mario76 @ May 2 2007, 02:36 PM) *


Ps: Lo specchio reflex si alza con la funzione della D80 "alza specchio" (a batteria carica e senza toccare fisicamente lo specchio!)
<<Per vedere il sub-specchio abbassa leggermente lo specchio reflex prima sollevato.>>
Questa frase mi gela il sangue nelle vene, preferirei evitare! smile.gif


Forse c'è una piccola incomprensione dry.gif

Per soffiare/pulire l'area del sensore di mesaa a fuoco NON devi alzare lo specchio con la funzione che citi (e che apre ANCHE l'otturatore permettendo la pulizia del CCD sottostante) ma...


QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 13 2006, 12:52 PM) *

A differenza della pulizia del sensore che richiede l'apertura dell'otturatore, la pulizia del sensore AF si potrà fare semplicemente sollevando dal basso lo specchio reflex a 45°. Per alzare lo specchio basta sollevarlo delicatamente dal basso (lo specchio è svincolato meccanicamente se non nel fermo verso il basso che risulta a fondo corsa quando lo stesso è in posizione di riposo) e mantenerlo sollevato con un dito o un bastoncino in legno da "ristorante cinese"...
Con lo specchio alzato risulta visibile il sensore AF nella parte bassa del box specchio e si potrà "soffiare" per eliminare eventuale deposito di micropolveri.
Dopo la pulizia bastera "adagiare" lo specchio nella poisizione di riposo.


Ciao

Carlo
Mario76
Messaggio: #9
Grazie Carlo per la precisazione, ma resto dell'idea che toccare lo specchio sia una operazione troppo delicata per le mie capacità!

Inoltre soffiando (spompettanto) nelle vicinaze dell'otturatore chiuso, non c'è il pericolo che la pressione dell'aria sforzi le tendine?

Personalmente penso che alzando lo specchio con la funzione del menù (che apre l'otturatore) lo si esclude da qualsiasi eventule pressione esercitata dall'aria.
L'unico "rischio" che immagino è che un po' di polvere possa andare sul sensore... e al massimo si ripete la procedura... o sbaglio?

Grazie per la disponibilità e la pazienza.

Mario
Renzo74
Messaggio: #10
QUOTE(Mario76 @ May 2 2007, 03:44 PM) *
Grazie Carlo per la precisazione, ma resto dell'idea che toccare lo specchio sia una operazione troppo delicata per le mie capacità!

Inoltre soffiando (spompettanto) nelle vicinaze dell'otturatore chiuso, non c'è il pericolo che la pressione dell'aria sforzi le tendine?

Personalmente penso che alzando lo specchio con la funzione del menù (che apre l'otturatore) lo si esclude da qualsiasi eventule pressione esercitata dall'aria.
L'unico "rischio" che immagino è che un po' di polvere possa andare sul sensore... e al massimo si ripete la procedura... o sbaglio?

Grazie per la disponibilità e la pazienza.

Mario


per salvare capra e cavoli, se hai una macchina che lo permette (D200 e serie D2, ma mi pare anche D80), potresti usare la funzione "mirror-lock-up" che prevede due scatti, uno per alzare lo specchio ed un secondo per alzare le tendine ed esporre la foto. invece della seconda pressione fai la pulizia che ti hanno spiegato a specchio sollevato e senza toccare alcunchè. occhio alle tendine!

Carlo Macinai
Messaggio: #11
Sollevare lo specchio, delicatamente, con un dito è veramente facile; unica avvertenza: mani lavate (e sgrassate) e cercare di evitare di afferrare lo specchio dalla supeficie...specchiata!

C'è comunque abbastanza spazio per poter agire; io ho le mani piuttosto minute e non ho mai avuto problemi nel sollevarlo.

Piuttosto mi domando, a specchio sollevato con la funzione apposita, come pensi di accedere allo specchio di rinvio della messa a fuoco? Qui sì che forzeresti specchio e meccanismi di sollevamento!

Comunque se l'imbrattamento è sul sensore di MaF fai come ti senti...in fondo rischi solo qualche pelucco sul CCD (cosa che fa rabbrividire ancora molti!)

Ciao

Carlo
Mario76
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo Macinai @ May 2 2007, 04:07 PM) *

[...]
Piuttosto mi domando, a specchio sollevato con la funzione apposita, come pensi di accedere allo specchio di rinvio della messa a fuoco? Qui sì che forzeresti specchio e meccanismi di sollevamento!
[...]


Era proprio questo il problema che mi ponevo... solo che preso un dal panico non riesco a spiegarmi bene! smile.gif
Comunque mi hai tranquillizzato sullo sblocco dello specchio.

Ma pensavo (sono un vero paranoico!!! laugh.gif ) se tengo la macchina a testa in giù e agisco sullo sblocco lo specchio non dovrebbe spostarsi per la forza di gravità senza bisogno di toccarlo? In oltre troveri già la macchina in posizione capovolta pronta alla spompettata purificatrice! wink.gif

Sono abituato a pensare alla reflex come ad uno strumento ottico di grandissima precisione e l'idea di mettere le mani nel "box specchio" mi pare di operare nel cuore della macchina e vorrei essere opportunamente documentato e preparato.

Vi chiedo scusa se sto approfiddando della vostra pazienza! smile.gif

Saluti

Mario.


Carlo Macinai
Messaggio: #13
QUOTE(Mario76 @ May 2 2007, 04:33 PM) *

Era proprio questo il problema che mi ponevo... solo che preso un dal panico non riesco a spiegarmi bene! smile.gif
Comunque mi hai tranquillizzato sullo sblocco dello specchio.


Lo specchio, quando non è ribaltato (ovvero in alto) è in posizione di "riposo" trattenuto dalla tensione di una piccola molla.
QUOTE


Ma pensavo (sono un vero paranoico!!! laugh.gif ) se tengo la macchina a testa in giù e agisco sullo sblocco lo specchio non dovrebbe spostarsi per la forza di gravità senza bisogno di toccarlo? In oltre troveri già la macchina in posizione capovolta pronta alla spompettata purificatrice! wink.gif


Prova a capovolgere la macchina...se lo specchio si muove mandala subito in assistenza! blink.gif
QUOTE


Sono abituato a pensare alla reflex come ad uno strumento ottico di grandissima precisione e l'idea di mettere le mani nel "box specchio" mi pare di operare nel cuore della macchina e vorrei essere opportunamente documentato e preparato.


Pensa che è una Nikon! Un solido utensile per fare foto! Devi sollevare uno specchio vincendo la resistenza di una molla e soffiare aria...mica sostituire una valvola mitralica!

E lascia perdere di operare a macchina ribaltata, la teoria è esatta, ma un pulviscolo di polvere soffiato via non ricade come un meteorite....e lavoreresti in una posizione paecchio scomoda...

Facci sapere!

Ciao

Carlo
Mario76
Messaggio: #14
Grazie Carlo per la pazienza e la disponibilità! guru.gif

Questa sera (o al massimo domani) prova soffiare...

Incrocio le dita smile.gif

Grazie ancora.

Saluti


Mario
Mario76
Messaggio: #15
Eccomi!
Ho segiuto le istruzioni di Giuseppe Maio, ma... non posso dire di aver risolto il problema all'area AF.

A "bocchettone aperto" ho studiato bene lo specchio, e ho anche pottuto mandare via un piccolo puntino che prima vedevo nel mirino. Pollice.gif

Sotto lo specchio ho visto la mascherina con le fessure dei sensori AF e il subspecchio.
Ho dato 4 soffi in totale (con la peretta sterile) ma non ho notato un miglioramento tale da pensare di insistere.

Ho anche provato a scattare una sequenza di una dozzina di scatti con la macchina a "testa in giù"... ho pensato chissà che il rapido moviemento dello specchio e la forza di gravità non riescano dove io ho fallito! rolleyes.gif
Ma anche in questo caso nessun risultato apprezzabile.

Credo che, se è possibile, prenderò un appuntamento con l'assistenza

Grazie a tutti per l'aiuto e soprattutto grazie per avermi dato la possibiltà di guardare con più serenità dentro a questi strumenti davvero fantastici.

Saluti

Mario


Mario76
Messaggio: #16
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 2 2007, 12:54 PM) *

Mario, dai una soffiatina alle microlenti che portano l'immagine sui sensori AF.
Togli l'obiettivo ed alza lo specchio reflex.
Noterai nella parte bassa del box specchio la feritoia da "soffiare".
Poi verifica che il sub-specchio AF non sia eccessivamente impolverato. Per vedere il sub-specchio abbassa leggermente lo specchio reflex prima sollevato. Allego una immagine che mostra la sezione di una D2x che ha anche il sensore D-TTL che la D80 non ha...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[...]

G.M.


Vorrei chiedere ancora una cosa su come poter pulire in modo pià efficare le microlenti del sistema AF.

Ho già provato ad alzare lo specchio e ho visto sia il sub specchio che la disposizione delle micro lenti.
Nel gioco delle rilfessioni ta specchi mi perdo il vero percorso della luce per cui ho "soffiato" un po' a casaccio perché non ho capito all'interno del box specchio quale sia la "microlente incriminata".
Qualcuno mi aiuta a capire dove dovrei dirigere con maggiore attenzione il soffio di aria?

L'area di messa a fuoco è quella più in basso a sinistra... come ho cercato di evidenziare nel jpg allegato.

grazie.gif

Mario



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
everest
Messaggio: #17
Ciao a tutti, da ieri sera ho un fastidiosissimo problema con la mia D100. In molte situazioni, sia di scarsa luminosità che di piena luce, si sente il motorino che va e viene ma poi si blocca sullo sfocato, e il pallino-stigmometro sul display interno resta spento. Ho verificato il problema con il 18-200, con il 10-20 Sigma ma anche con il 50 mm. Ho anche controllato che le impostazioni non fossero cambiate. Dite che il problema esiste o ci sono altre verifiche che posso fare? La macchina mi serve per lavoro, e proprio questa settimana dovrò usarla continuativamente. Fra l'altro proprio in questo periodo dovevo decidere per un secondo corpo, ma sono al palo fra due diverse opzioni (D200 o Fuji S5), e non ci voleva questa rogna adesso che ho solo la D100.
Aiuto!!!
Skylight
Messaggio: #18
Ciao, so che si può depositare della polvere sul sistema di AF della fotocamera, non ricordo la discussione ma so che una soffiata mirata con peretta farmaceutica potrebbe risolvere il problema.

everest
Messaggio: #19
QUOTE(Skylight @ Jun 10 2007, 02:21 PM) *

Ciao, so che si può depositare della polvere sul sistema di AF della fotocamera, non ricordo la discussione ma so che una soffiata mirata con peretta farmaceutica potrebbe risolvere il problema.

Ecco, ma dove dovrei soffiare?
undertaker
Messaggio: #20
Alza adagio a mano lo specchio e vedrai che in basso al box c'è come una finestrella, ecco li dentro c'è il sensore AF che potrebbe aver preso polvere
Nickel
Messaggio: #21
Se il problema deriva da sporco sul sensore autofocus, in questa discussione viene spiegato come agire.

Saluti

Messaggio modificato da Nickel il Jun 10 2007, 04:11 PM
everest
Messaggio: #22
Ragazzi, credo che mi abbiate miracolato smile.gif. Ho eseguito la "pompata" e di colpo l'autofocus sembra aver riacquisito la sensibilità originaria tongue.gif!!!
Grazie immenso per l'aiuto, ora però visto che siete così in gamba aiutatemi per il secondo quesito, scelta secondo corpo wink.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #23
QUOTE(Nickel @ Jun 10 2007, 05:11 PM) *

Se il problema deriva da sporco sul sensore autofocus, in questa discussione viene spiegato come agire...
Grazie per la segnalazione. Unisco le due discussioni pertinenti.
QUOTE(everest @ Jun 10 2007, 05:40 PM) *
Ragazzi, credo che mi abbiate miracolato smile.gif. Ho eseguito la "pompata" e di colpo l'autofocus sembra aver riacquisito la sensibilità originaria..
È di norma la causa principale. Se il deposito di polvere è però “eccessivo” o si è infiltrato tra le microlenti AF è richiesto un intervento in laboratorio che con fotocamera smontata nella parte interessata riesce ad essere più efficace.
QUOTE(everest @ Jun 10 2007, 05:40 PM) *
...ora però visto che siete così in gamba aiutatemi per il secondo quesito, scelta secondo corpo...
Per questo secondo quesito suggerirei di aprire un’altra discussione (al Bar se la stessa non racchiude i requisiti richiesti dal Vademecum di pubblicazione...

G.M.
Preben
Nikonista
Messaggio: #24
Buonasera,

durante questo weekend ho avuto modo di effettuare due servizi fotografici ritratto/glamour utilizzando una D70S con uno zoom 18-70mm 1:3.5-4.5 . Ho riscontrato un'eccessiva difficolta' nella messa a fuoco (degli occhi) costringendomi spesso a ricorrere alla messa a fuoco manuale, peraltro non semplice vista la ridotta "finestra" che offre quell'obbiettivo.

Ho notato che la messa a fuoco spesso non riconosceva addirittura l'intero viso della modella...

Sapreste dirmi se e' gia' stato riscontrato questo problema ed eventuali consigli per risolverlo?

Vi ringrazio, buona serata
Daniele
kogaku
Messaggio: #25
...una descrizione troppo generica del problema...
I fattori che "disturbano" possono essere più di uno, a cominciare dalla luce disponibile...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >