FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prima Che Scenda La Sera ...
un salto al Campo dei Fiori
Rispondi Nuova Discussione
anbri
Messaggio: #1
Sabato ho dovuto lasciare gli amici degli scoiattoli al Parco perchè avevo un impegno nel pomeriggio. Ma poi mi sono liberata presto da questo impegno quindi trovandomi con la macchina fotografica e lenti varie appresso ho pensato ... e adesso?
Tornare a casa? Giammai!
La giornata era stupenda e limpida mi rimanevano due o tre ore di luce ... che fare?
Era tanto che non salivo al Campo dei Fiori quindi ho deciso di andare lì.
Il Campo dei Fiori è la montagna dei varesini. Il suo massiccio sovrasta Varese ed i laghi della provincia.
Nelle giornate serene si gode di un panorama a 360 gradi sui laghi varesini e nella distanza si vede fino all'aeroporto della Malpensa guardando a Sud.
Guardando a nord si vedono le montagne della Svizzera, il Lago Maggiore e guardando a Nord-Est la vista spazia fino alle montagne lecchesi.

Il Campo dei Fiori oggi è anche sede di un Parco Naturale, e sulla sua sommità c'è l' Osservatorio Astronomico omonimo.

Vi sono molti sentieri che portano ad altrettanti punti panoramici.
Di solito vado fino al forte di Orino che è una fortificazione della Prima Guerra Mondiale. Il Forte si trova a un'ora di cammino dall'ultimo punto dove si può arrivare in macchina.
La strada per il forte è una carrabile costruita all'epoca per i mezzi militari ed oggi è percorribile solo a piedi o in bicicletta.
Sabato era tardi rischiavo di tornare con il buio e poi la strada era innevata quindi ho optato per delle brevi passeggiate nei dintorni.

Lasciata l'autostrada e costeggiato il lago per un tratto prendo la strada che sale verso la montagna varesina.
Passato il bivio per il Sacromonte la stada si fa stretta ed a volte parecchio accidentata. Salgo sperando di non incontrare nessuno nei punti in cui è priva di parapetto (visto che soffro di vertigini). C'è un punto che conosco bene dove guardando giù si gode di una bellissima vista sul Sacro Monte.

user posted image

anbri
Messaggio: #2
La strada sale tra i giochi di luce e ombra degli alberi ...

user posted image

anbri
Messaggio: #3
Arrivata in cima parcheggio l'auto e mi dirigo sui vari sentieri ...
la strada per il Monte Tre Croci è innevata ...

user posted image

Uno sguardo verso l'alto e via su un altro sentiero ....

user posted image
anbri
Messaggio: #4
Prendo la strada che sale sul piazzale detto del cannone perchè qui vi è un cannone residuato bellico della Prima Guerra Mondiale.

user posted image

anbri
Messaggio: #5
Questo luogo faceva parte della Linea Cadorna.
Fin dalla seconda metà dell’Ottocento lo Stato maggiore dell’Esercito italiano pensava ad una linea difensiva che proteggesse la Lombardia del nord da un attacco portato attraverso la Svizzera.
Fu un'idea che rimase lettera morta fino allo scoppio della Prima guerra mondiale, quando il progetto ritornò attuale a causa dei timori di una invasione austriaca attraverso il Canton Ticino.
Nel 1916 iniziarono i lavori di costruzione delle strutture militari fortificate nel tratto prealpino tra l’Ossola e il fiume Adda, con una particolare attenzione per il segmento Lago Maggiore – Lago di Lugano.
Furono edificate trincee e postazioni sotterranee per gli armamenti (mitragliatrici e cannoni), strutture logistiche e di servizio, spesso scavate nella roccia, e il tutto fu provvisto di una considerevole rete di strade di accesso.
La linea difensiva prese il nome da Luigi Cadorna, allora Capo di stato maggiore.
Gli eventi bellici si svolsero in modo tale da renderla inutile. Fu presidiata durante i primi anni della Prima guerra mondiale ma, dopo la sconfitta dell’esercito italiano a Caporetto nel 1917, la linea venne abbandonata.

Ed eccolo questo avamposto ... un balcone sul cielo .... di quei tristi momenti della nostra storia rimangono solo delle bombe che spuntano dalla neve ...

user posted image
anbri
Messaggio: #6
Guardando oltre si può vedere il Lago Maggiore nella sua parte alta e tutta la Valcuvia.

user posted image

Guardando verso nord le montagne del Canton Ticino ...

user posted image

anbri
Messaggio: #7
Se guardo giù posso vedere il paese di Brinzio ...

user posted image

Proprio di fronte a me il Monte Martica con la sua cava che sembra una ferita nella montagna ...

user posted image

anbri
Messaggio: #8
Rimango lì a contemplare e a cercare di dare un nome a tutti i monti e i paesi che si possono scorgere nella distanza ....

Scendendo alcuni dettagli catturano la mia attenzione ...

... ma si è fatto tardi ... la luna mi sbircia tra i rami ... le nuvole scivolano veloci nel cielo ...

anbri
Messaggio: #9
Nella luce del tramonto ridiscendo lentamente verso casa, rallentando ad ogni sprazzo che mi si apre fra gli alberi ... i laghi come carta d'argento avvolti nella meraviglia della sera.

user posted image


Fine

grazie.gif per l'attenzione!
Anna
brusa69
Messaggio: #10
Anna un' altra bellissima sequenza di immagini paesaggistiche!

Tornero' pero' a rivederle domani,
stasera i link alle immagini non funzionano dopo il secondo ingrandimento. ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Beh Anna ,
non so neanche cosa dire... non vorrei essere troppo di parte visti i luoghi fotografati e la ns amicizia, ma cavoli fotografi i paesaggi in una maniera unica e il racconto non c'è neanche bisogno di dirlo ...bello, ricco e scorrevole.
La prima foto del Sacro monte è fantastica.
Non posso fare altro che complimentarmi e sperare che la prossima volta sia li con te.
Ciao

Davide
anbri
Messaggio: #12
QUOTE(brusa69 @ Mar 15 2006, 11:34 PM)
Anna un' altra bellissima sequenza di immagini paesaggistiche!

Tornero' pero' a rivederle domani,
stasera i link alle immagini non funzionano dopo il secondo ingrandimento. ciao!
*


Grazie Alfredo!
Vero ho ricontrollato di aver digitato correttamente tutti i link ed è tutto a posto.
Spero solo che sia un problema momentaneo del server dove ho le immagini!

Saluti
Anna
anbri
Messaggio: #13
QUOTE(la.deda @ Mar 15 2006, 11:39 PM)
Beh Anna ,
non so neanche cosa dire... non vorrei essere troppo di parte visti i luoghi fotografati e la ns amicizia, ma cavoli fotografi i paesaggi in una maniera unica e il racconto non c'è neanche bisogno di dirlo ...bello, ricco e scorrevole.
La prima foto del Sacro monte è fantastica.
Non posso fare altro che complimentarmi e sperare che la prossima volta sia li con te.
Ciao

Davide
*


Grazie Davide ... ti confesso che ogni tanto ci provo con qualche altro genere
ma al momento il paesaggio è quello che mi riesce meglio ... sarà che ho tanta
pratica nell'esercizio dell'andare in giro e le due passioni vanno pari passo! wink.gif

Ci volevi tu per i bianchi e neri e per qualche bel dettaglio questo di sicuro!
Si la prossima uscita non puoi mancare! telefono.gif

Un abbraccio
Anna
Kozios
Messaggio: #14
Ciao Anna,
Una sequenza di immagini panoramiche che non hanno bisogno di commenti, accompagnati come sempre da un bel racconto.
Me lo dicevi sabato, dopo le foto agli scoiattoli sarei venuto volentieri sarà per la prossima.

anbri
Messaggio: #15
Un mio banalissimo errore nel digitare i link alle immagini grandi non le fa aprire ... sorry!

Posto qui di seguito tutti i link corretti ... unsure.gif scusate ...


#3 strada Monte Tre Croci

sguardo verso l'alto

#4 strada che sale

#5 balcone sul cielo

#6Lago Maggiore

Canton Ticino

#7Brinzio

Monte Martica

#8 distanza
dettagli
la luna
le nuvole

#9 Tramonto




Anna
anbri
Messaggio: #16
QUOTE(Kozios @ Mar 15 2006, 11:57 PM)
Ciao Anna,
Una sequenza di immagini panoramiche che non hanno bisogno di commenti, accompagnati come sempre da un bel racconto.
Me lo dicevi sabato, dopo le foto agli scoiattoli sarei venuto volentieri sarà per la prossima.
*


Grazie Maurizio, infatti speravo di liberarmi presto perchè la giornata
prometteva bene!
Ma se non avessi avuto quell'appuntamento sarei rimasta volentieri con voi tutto il giorno!

Ciao
Anna
gigiodvd
Messaggio: #17
buon life, racconto dettagliato della zona e complimenti per i paesaggi. E' tra le più belle la foto con la veduta del Sacromonte.
.....Quando a scuola si bigiava, una delle mete più ambite era il Sacromonte.

ciao

gigiodvd
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
anna, non mi pare ci sia niente da aggiungere. lascia che si scaldi un po il clima e poi vengo li una sera in moto ed andiamo a fare 4 scatti. Ti va?
wink.gif

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
belle foto, belle prospettive!


salutoni
marco.
Davide_C
Messaggio: #20
Sono davvero meravigliose, una più dell'altra, soprattutto quelle tipo QUESTA (le strade di montagna sono sempre da scoprire) e QUESTA.

Bravissima guru.gif

Davide.
mdj
Messaggio: #21
Un testo che sembra di leggere un libro, anzi, un romanzo, accompagnato da immagini che esprimono le emozioni colte in quel momento.

Indiscutibile la preparazione tecnica nella ripresa e la preparazione delle immagini per il web.

Un altro esempio di come venga spontaneo un LIFE quando si è in grado di ascoltare la mente ed il cuore.

guru.gif

annanik
Messaggio: #22
Ciao Anna!!!!
vedo che hai trascorso una bel pomeriggio!!!!
gran bei posti ci hai mostrato...ottimi gli scatti!!!!

ciaooo
Anna
ros62
Messaggio: #23
Anna, le tue foto sono perfette. Luoghi da favola immortalati alla perfezione, ci lasci sempre a bocca aperta, mi auguro di poter fare la tua conosacenza e parlare di fotografia con una vera artista.
Un abbraccio e complimenti per il tuo eccellente lavoro guru.gif

Saro
milk
Messaggio: #24
Anna i posti che hai fotografato mi piacciono molto e le foto rendono bene l'idea della loro bellezza.
Sono state scattate tutte bene. Complimenti

Ciao da Milko
Luca Zeta
Messaggio: #25
Davvero complimenti per la scelta delle immagini da proporre.
In ognuna c'è quel pizzico di polverina magica che le differenzia dalla normalità.

A volte i colori, a volte i contrasti. Le composizioni sempre perfettamente curate, la postelaborazione impeccabile. Quello che mi ha colpito è stato che anche di fronte a paesaggi piuttosto consueti sia risultata un'immagine speciale.

Non voglio neanche esprimere una preferenza soffermandomi soltanto sull'ottima qualità generale.

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >