FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tra Neve E Nuvole
Monte Lema - Svizzera
Rispondi Nuova Discussione
anbri
Messaggio: #1
2 aprile 2006

... è di nuovo domenica ... dopo una settimana di lavoro frenetico, ritmi stressanti corse ed orari da rispettare eccola qui la mia giornata di riposo.
Sabato ha piovuto tutto il giorno quindi ho riassettatp per benino la casa ed oggi ho qui davanti la mia bella giornata di ozio fotografico che mi aspetta ...
Anche oggi per vari motivi sono a casa da sola ... che fare? La giornata è splendida ed io un idea ce l'avrei ... oziare ma a modo mio ;-)

Potrei andare a pranzo da mia madre, ma ho voglia di evasione, ho voglia di godermi questa meravigliosa giornata ... luce splendida inutile dirlo le foto sono d'obbligo ... dove? Ecco che mi ritorna in mente una luogo dove avrei voluto andare la scorsa estate ma poi non ne ho avuto il tempo.

Un giro veloce una ricerca in internet ed eccola lì perfettamente in orario ... Monte Lema, la funivia ha giusto riaperto ieri ... ottimo si va!

Il Monte Lema si trova in Canton Ticino nella regione del Malcantone un area compresa tra il Lago Ceresio ed i monti che dividono Italia e Svizzera nella parte alta del Lago Maggiore.
La regione è verde e rilassante con i suoi bellissimi villaggi sparsi nelle vallate.

Ed eccomi qua pronta all'incontro con il Monte Lema.
Entro in Canton Ticino dal valico di Ponte Tresa e lasciandomi alle spalle la cittadina fin troppo caotica per i miei gusti imbocco la strada per Miglieglia.

La strada sale curva dopo curva attraversando per certi tratti boschi ancora spogli e stupendomi a tratti con i colori della primavera ... prati verdi ed alberi fioriti sembra quasi un andare tra due stagioni.

Il primo paese che incontro è Pura e quasi mi fermerei per qualche foto all'incantevole chiesa incorniciata tra due piante di magnolia fiorite ma il Monte mi aspetta e mi riprometto di fermarmi stasera ... foto che non farò in quanto scendendo la luce non sarà più così perfetta come al mattino ...

Poi attraverso Curio Noveggio e finalmente Miglieglia.

Eccola la funivia ... lascio la macchina, prendo un maglioncino, mi carico lo zaino e via che si sale.

Salendo faccio un paio di scatti al panorama ... mi piace questa sensazione di pace ed ordine che mi trasmette il paesaggio ....

user posted image
anbri
Messaggio: #2
Ed ecco il Monte Lema ...
la prima volta che l'ho incontrato è stato in pausa pranzo ... su una di quelle tovagliette pubblicitarie che si mettono sui vassoi al self-service ...
Io stavo lì nel bel mezzo della mia giornata lavorativa con un gran desiderio di evasione ed eccolo lui che mi occhieggia dal vassoio ed io a sognare di salire fin lassù per toccare il cielo ... per sentire un po' di silenzio ...

Poi una ricerca in internet ed eccolo che di nuovo mi tenta ...

Il Monte Lema, con i suoi 1624 metri, è la più grandiosa vetta panoramica della Svizzera Italiana.
Dalla sua verde terrazza naturale si dominano le vallate del Ticino meridionale, il Lago di Lugano, le valli del luinese e il Lago Maggiore.
L'imponente scenario spazia anche sulle alpi grigionesi e bernesi, sulle cime vallesane e si estende sulla pianure Padana fino a Milano.
Il Monte Lema costituisce un'importante oasi naturalistica da cui si diramano innumerevoli e affascinanti escursioni che seguono la cresta delle montagne e si snodano lungo i crinali attraverso uno scenario imponente.
Sul Lema si vive la montagna nel suo intimo : si possono incontrare mandrie di mucche scozzesi, scoprire antiche miniere di ferro, gustare il latte fresco dell'alpe, attraversare gli ampi pascoli e respirare la suggestiva atmosfera dei caratteristici villaggi del Malcantone.
Grazie al suo clima ed alla sua conformazione, il Monte Lema è base di partenza ideale per esaltare la magia del volo con il parapendio e vivere con il rampichino percorsi naturali e l'ebrezza delle discese in libertà.


Ecco perché voglio gustarmi da sola questa prima volta che salgo fin quassù ...
voglio vedere se si può solo avere la sensazione di toccare il cielo in questa domenica di primavera ....

user posted image
anbri
Messaggio: #3
Infinite possibilità si presentano ai miei occhi una volta in cima ...

user posted image
anbri
Messaggio: #4
Dopo una breve passeggiata rimando gli altri scatti a più tardi.
Dopo pranzo mi prendo una sdraio e iPod nelle orecchie mi dedico alla pennichella al sole ... fantastico ... l'ozio!
Chi ha detto che devo correre scattare camminare ... in fondo è domenica ed io sono qui nella pace della mia solitudine ... il telefono spento ... nessuno che sappia dove sono ... una fuga? No ...un riprendersi possesso del proprio tempo ....

Mi addormento sulle note della mia musica preferita ... mi addormento nel sole accecante di questo pomeriggio .... le nuvole appena un dito sopra di me ...

Al mio risveglio ... coriandoli nel cielo ....

user posted image
anbri
Messaggio: #5
Mi prendo un caffè e via bella riposata sui sentieri ad un passo dalle nuvole ...

Ed ecco a vol il Monte Lema ... anche qui la stessa contraddizione che mi aveva colpito più sotto ... se guardo verso alla mia destra il paesaggio è ancora prettamente invernale ed invece alla mia sinistra il sole ha sciolto la neve e la primavera avanza ...

user posted image

Montagne nella distanza e colline appena sotto ...

anbri
Messaggio: #6
Mi inerpico sullo stretto sentiero e raggiungo la cima di fronte dove c'è la stazione radar

user posted image
anbri
Messaggio: #7
Poco distante c'è un punto da dove si lanciano i deltaplanisti.

una rincorsa ....

user posted image

e via a guardare il mondo dall'alto ...
anbri
Messaggio: #8
... ma soprattutto liberi nel cielo ...

user posted image
anbri
Messaggio: #9
C'è chi si è fatto una bella passeggiata sulla neve ....

.... e chi invece, come me, è rimasto lì nella pace dei suoi pensieri tra neve e nuvole ...

user posted image


grazie.gif per l'attenzione!

Anna

-----------------------------------------------------------------------------------------------
Per saperne di più sul Monte Lema
nonnoGG
Messaggio: #10
... viste paradisiache, bravissima Anna!
Un Life che trasmette un senso di pace e serenità, ti senti accarezzato dalle soffici nuvole, mentre lo sguardo è attratto irresistibilmente da panorami superlativi.
grazie.gif , tornerò a godermelo ancora più volte, lo merita.

nonnoGG
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
sempre commovente il tuo amore per la montagna, che si materializza con splendide foto equilibrate e ben fatte (e con testi scorrevoli e sinceri)
Brava Anna!

.oesse.
morgan
Messaggio: #12
Anna..."solo" tanti complimenti... guru.gif guru.gif

Franco
fgirelli
Messaggio: #13
Bel racconto, mi sembrava di voler fare le stesse cose !

Mi è piaciuta più di altre quella dei coriandoli.

Complimenti ottime foto e belle parole.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao Anna

ti ringrazio per farmi vivere la montagna che qui in Emilia non è il massimo ...

L'amore per la montagna è viscerale, qualcosa di molto profondo ed è una fortuna poterla vivere come fai tu ... Le foto sono sempre molto pulite , il tuo racconto sempre coinvolgente. Al prossimo montagna-life wink.gif

Brava!
annanik
Messaggio: #15
ehehehhhh Anna....l'amore per la montagna....!!!! wink.gif

Gran bel life...mi è sembrato di fare il giretto di relax con te!!!
non c'è nulla di piu rigenerante che un "salto" sui monti per scaricare lo stress e staccare un po la spina dal resto del mondo!!! come ti capisco!!!!! sto aspettando il bel tempo per fuggire anch'io in qualche posto del genere!!! wink.gif
ottimi gli scatti !!! Pollice.gif

ciao
Anna


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ciao Anna,
veramente una passione ...non ti fermi mai..ti ammiro molto..mi piacerebbe seguirti tutte le volte ma ultimamente sono presissimo e ti seguo volentieri via web ma non è proprio la stessa cosa.
Grandissima continua cosi...anche a fare life ci stai prendendo gusto grazie.gif


Bacioni Davide
Giorgio Baruffi
Messaggio: #17
bravissima Anna, come sempre mostri scatti molto belli, corredati da un testo piacevolissimo, complimenti anche questa volta!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
L'amore per la montagna e per la fotografia.
In questo life traspare tutto.
Complimenti!

Gianluca
BrunoCi
Messaggio: #19
Sempre molto belli e rilassanti, i tuoi LIFE.
Ottime foto, quella dei coriandoli piace molto anche a me, ma anche l'ultima è molto bella e significativa.

Bruno.
vecchiobart
Messaggio: #20
Brava Anna,mi è piaciuto molto. guru.gif

antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Il tuo manico ormai si riconosce da lontano...
...ottime foto.... tutte.... e splendida descrizione dei tuoi pensieri e del tuo stato d'animo!

bravissima!
brusa69
Messaggio: #22
Ciao Anna ci hai mostrato come tuo solito una bella serie di foto, accompagnate da un racconto simpatico e coinvolgente (non ci hai detto pero' che musica senti con l'ipod tongue.gif ) .
Delle foto mi piace molto questa.
Il monte Lema non l'ho visto molto in forma, meglio se fosse stato tutto innevato... ti toccherà tornarci quando sarà bello verde.

Ciao
anbri
Messaggio: #23
grazie.gif a tutti davvero! guru.gif

... e nel ringraziarvi vorrei aggiungere due parole.
Il posto è veramente incantevole e ricco di spunti fotografici (almeno dal mio punto di vista) soprattutto per il decollo dei parapendio.
Sembra che la stagione più favorevole al volo libero sia la primavera per cui tutto questo periodo si presta ottimamente per una visita al Monte Lema
Inoltre ho visto parecchi appassionati di aeromodellismo che facevano volare i loro modellini ... altri spunti.

Come dice Alfredo il Monte Lema forse non è in uno dei suoi momenti migliori adesso anche se io ho trovato affascinante questa doppia faccia che mi ha mostrato di non ancora piena primavera ...

In quota ho potuto ammirare delle belle foto fatte quando la montagna è completamente verde e fiorita quindi conto di tornarci per cogliere anche questo lato di questo luogo ...

Per gli appassionati di mountain bike c'è la possibilità di salire in funivia e scendere in bici a rotta di collo .... si fa per dire .... io vorrei provarci ma non so ancora se con la reflex in spalla .... hmmm.gif

so che è possibile effettuare la traversata dal Monte Lema al Monte Tamaro per gli amanti del trekking ... e questa cosa mi affascina non poco ... ma mi basterà una vita per fare tutto? hmmm.gif

Ciao
Anna
anbri
Messaggio: #24
QUOTE(brusa69 @ Apr 5 2006, 09:52 PM)
(non ci hai detto pero' che musica senti con l'ipod  tongue.gif )


... e se lo dicessi poi magari dite che sono antiquata ... comnque quel giorno ascoltavo della relaxing music e delle monografie con pianoforte ... non fa trendy ma a me piace! wink.gif

QUOTE(brusa69 @ Apr 5 2006, 09:52 PM)
Delle foto mi piace molto questa.

... dal mazzo hai scelto anche la mia preferita! Pollice.gif

Ciao
Anna
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
COMPLIMENTISSIMI Anna guru.gif
Come sempre foto e sensibilità davvero fuori dal comune: ci stai abituando tremendamente bene wink.gif

Non saprei sceglerne una... prese tutte insieme, unite al tuo racconto, diventano davvero magiche

Lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >