FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Appunti Disordinati Di Un Weekend
[Le Frecce Tricolori sul lago di Varese]
Rispondi Nuova Discussione
anbri
Messaggio: #1
All'annuale Airshow che si tiene presso l'AeroClub di Calcinate del Pesce quest'anno erano presenti le Frecce Tricolori.

Calcinate del Pesce è il luogo dove io sono nata e cresciuta, è una frazione di Varese situata sulla rive nord del lago di Varese, un piccolo punto sulla carta geografica un luogo di poco più di 1500 anime. Il suo nome deriva dal fatto che una volta il lago era abbondantemente pescoso e molti tra gli abitanti di questo luogo si dedicavano alla pesca.
Mia madre e tutto il parentado vivono lì ... quando ci vado incontro in un colpo solo tutti, fratelli, zii e cugini.
E' il luogo dove sono cresciuta e il paesaggio mi è molto caro, ho sempre pensato che sia difficile vivere in un posto senza orizzonti e questo posto pur essendo alla periferia di tutto ha un suo orizzonte ben definito ... la sagoma del Monte Rosa si staglia imponente all'orizzonte al di là del lago ... quella sagoma all'orizzonte mi fa sentire a casa.
Ed eccolo questo luogo

user posted image

user posted image
anbri
Messaggio: #2
Sulla cima della collina vi è una località detta Gudo, fino a due anni fa era ancora il rudere di un vecchio convento ... un piccolo paese in miniatura sul cucuzzolo di un colle ... era lo sfondo che io osservavo dalla finestra della mia classe alle scuole elementari. In ogni stagione era lì immobile e immutabile ... avvolto nella nebbia in inverno, illuminato dalla luce del mattino in primavera. Poi un giorno un maestro un po' più moderno dei precedenti ci invogliò a scoprire la storia di questo luogo. Intervistammo gli ultimi contadini che ci vivevano, facemmo fotografie in bianco e nero che sviluppammo poi a scuola, andammo al catasto a raccogliere informazioni e ne stilammo un giornaletto con tutte le notizie che avevamo raccolto ... chissà se quel giornaletto sta ancora in qualche cassetto nella soffitta di mia madre tra le mie cose di ragazza ... ricordi sbiaditi di tempi lontani ...

Forse quello è stato il momento in cui inconsapevolmente è nata dentro di me la mia voglia di scoperta, l'amore per i luoghi che ci passano sotto gli occhi ogni giorno. La curiosità per la gente che a volte sembra insignificante eppure ha mille storie da raccontare ... la storia della gente comune quella che nessuno scrive quella che si tramanda a voce di generazione in generazione destinata anch'essa a sparire come il piccolo borgo sulla collina ...



Oggi quel cucuzzolo non c'è più le ruspe hanno spianato la cima, hanno abbattuto in parte le vecchie case ed ecco che dietro la spianata marrone di terra smossa di fresco si ergono delle belle case colorate raccolte come un vecchio borgo ... un residence nuovo di zecca ... così spudoratamente affacciato sul mio paesaggio antico ... chi ci verrà nemmeno saprà nulla di quello che è stato qui negli anni andati, niente di noi che spiavamo gl'interni della chiesa abbandonata arrampicandoci sulle pareti scrostate ...
Ma in un giorno di primavera così splendido questo non fa male ... è solo la dolce malinconia dei ricordi che si susseguono ... delle generazioni vecchie che vanno e fanno posto a quelle nuove ...
Cammino sulla terra smossa di fresco i miei pantaloni e le scarpe inzuppate di fango ... sotto tra gli alberi spunta il campanile della vecchia chiesa in cima alla salita ... proprio sopra casa mia ... poco più in là i tetti rossi delle case ... quella di mia madre, dei miei fratelli dei miei zii di tutte quelle persone di cui conosco le storie ...

user posted image
anbri
Messaggio: #3
Dalla terra disordinatamente accatastata sbuca intatto e fiero un papavero rosso ... sullo sfondo la sagoma inconfondibile e rassicurante del Monte Rosa

user posted image
anbri
Messaggio: #4
Più sotto rombi di aerei che solcano il cielo ... alianti galleggiano nell'aria passando silenziosi ...

L'Airshow ecco quasi me ne scordavo ....
scendo la collina passando davanti al piccolo cimitero di campagna che tanti miei affetti racchiude ... non c'è mai nessuno qui, un'oasi silenziosa nel bosco ... invece oggi c'è una lunga fila di macchine parcheggiate lungo la strada ...

Percorro le stradine sconnesse su cui si affacciano antichi cortili e raggiungo l'Aero Club che è situato proprio di fianco alla Strada Provinciale 1 detta anche nordlacuale ... se vi trovate a passare da queste parti il mio paese è semplicemente un semaforo lungo questa strada ... anche la chiesa dà di spalle alla statale come se quest'ultima costruita in tempi abbastanza recenti non fosse proprio prevista infatti taglia a metà il paese in modo brusco come brusche furono le reazioni dei contadini che si videro espropriare la terra quando si trattò di costruirla ...
anbri
Messaggio: #5
Arrivando mi colpisce una nota di colore nel prato ...

user posted image
anbri
Messaggio: #6
Faccio un giro e qualche scatto attratta da questo contrasto di colori ...

user posted image

... più tardi questo pilota lo fotograferò di nuovo in azione ...

user posted image
anbri
Messaggio: #7
L'esibizione delle Frecce Tricolori è prevista nel pomeriggio e da questo punto nel pomeriggio sarò controluce quindi decido di portarmi dall'altra parte del lago e approfittare della bella giornata per qualche scatto paesaggistico per ingannare l'attesa ...

Eccomi ora sono proprio di fronte all'AeroClub che è in prima linea sul lago.
Alle sue spalle le montagne varesine il Sacro Monte che è quel piccolo paesino arrampicato sulla destra e il Campo dei Fiori poco più in alto a sinistra si scorge bene il Gran Hotel ormai un rudere che ricorda vagamente i fasti del Liberty.
Poco più sotto sul quella collina ormai appiattita il residence che ha preso il posto del borgo antico ....

user posted image
anbri
Messaggio: #8
Un altro scatto più a sinistra ed ecco per intero il massiccio del Campo dei Fiori dove spesso vado a passeggiare e che nella sua pineta nasconde la carrabile militare di cui ho parlato qualche tempo fa ....

user posted image

Nel frattempo continuano nel cielo le evoluzioni ...
anbri
Messaggio: #9
e la gente sta lì ad aspettare ...

user posted image
anbri
Messaggio: #10
Poi finalmente eccole ... sfrecciare davanti al Sacro Monte ...

user posted image

e poi scendere verso il lago ...

user posted image
anbri
Messaggio: #11
come in una danza ...

user posted image

poi puntare dritte verso il Campo dei Fiori ...

user posted image
anbri
Messaggio: #12
per poi svanire in una scia di colore ....

user posted image
anbri
Messaggio: #13
Cosa resta dello show?

... forse i sogni di un bambino che pensa ... quando sarò grande ...

user posted image

... generazioni che si susseguono ...


FINE

[Tutte le foto sono cliccabili]

grazie.gif dell'attenzione!


Un caro saluto!

Anna
edy700
Messaggio: #14
.....inizio io?

semplicemente BRAVISSIMA.....foto molto belle, colori bellissimi, composizioni ineccepibili.....ambientate in un racconto stile amarcord, intenso ed appassionante.

Complimenti ancora Anna. smile.gif
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ciao Anna ,
come sempre superba nel racconto e fantastiche le foto..... l'ultima poi, per me che non amo quel genere di rielaborazione, è stupenda nelle emozioni che trasmette.
Bravissima e grazie.gif per portarci sempre con te.

un abbraccio Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
brava Anna, sempre piu' belle!

.oesse.
Davide_C
Messaggio: #17
Non posso che associarmi ai complimenti che hai ricevuto.
Per la più bella è la prima "fumata" delle frecce, ma davvero un ottimo lavoro Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Spettacolare l'ultima wink.gif !!!!!!
Marino_de_Falco
Messaggio: #19
Bel lavoro, Anna, e belle le foto! Mi ha emozionato la prima con i jet, quella del passaggio davanti al Monte, e poi quella dove resta solo il fumo. Ma anche le altre sono molto ben composte, inoltre sembra quasi di sentire il rumore dei motori!
giorgiosessa
Messaggio: #20
Ciao Anna,
quoto chi mi ha preceduto.
Come al solito un bel racconto accompagnate da foto di supporto realizzate sempre molto bene.
E' sempre un piacere leggerti.

A presto,
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
E' sempre un gran piacere Anna... foto e racconto superbo...
l'ultima da applauso...in una foto hai racchiuso 1000 parole e sensazioni guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Bravissima Anna, come sempre! L'ultima poi..... guru.gif guru.gif

Gianluca
nonnoGG
Messaggio: #23
Anna, bellissime foto, una più spettacolare dell'altra!

nonnoGG
vecchiobart
Messaggio: #24
Un grosso applauso Anna,bello,tutto molto bello. guru.gif

Ciao
antonio
mdj
Messaggio: #25
Ottime immagini accompagnate come al solito da un "ricco" testo in cui si percepisce la tua personalità!

smile.gif Davvero brava!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >