FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >  
D2xs
Rispondi Nuova Discussione
Matteo Barducci
Messaggio: #126
Il problema, cari amici, è che questi gioielli costano ancora troppo(non mi fraintendete: valgono tutto quello che costano). Una F6 che costa poco più di 2.000 Euro può perdere circa circa 500 Euro di valore, se trattata bene, e quindi può essere facilmente rivenduta ad un prezzo congruo anche per chi vuole tenersi aggiornato con l'ultima - poniamo - F7. Una D2X costa circa 4.500 Euro di media(scontata) ed anche senza D2Xs in cantiere sarebeb stato difficile rivenderla anche a 3.000 Euro. Tutto il materiale digitale di qualità(non parlo dei prodotti consumer) costa inevitabilmente tanto ed è destinato a perdere più di 1/3 del valore nel passaggio dalla prima alla seconda mano.
Marco Negri
Messaggio: #127
Vediamo insieme di riassumere con maggiore dettaglio le principali novità presentate con la D2xs:

Rimangono inalterate le caratteristiche fondanti della D2x 12.4 Mp, vincitrice del premio EISA


- Nuova mascheratura della visualizzazione in formato ridotto 8fps HSC
- Monitor LCD con ampio angolo di visualizzazione
- Misurazione esposimetrica in formato ridotto 8fps “HSC”
- Batteria di più lunga durata
- Nuova modalità bianco e nero
- Perfezionamento dell'Autofocus
- Ritaglio "on-camera"
- Scatto continuo consecutivo fino a 60 fotogrammi
- Spazio Colore Adobe RGB in tutti i modi colore
- Trasferibilità delle impostazioni della fotocamera
- Memorizzazione delle impostazioni preferite
- Autenticazione delle immagini


Nonostante il successo della D2x, i continui progressi tecnologici e il feedback dei clienti hanno portato allo sviluppo di nuove modifiche che interessano l'hardware e il firmware della premiata fotocamera. Si tratta di affinamenti abbastanza ampi da giustificare il lancio di una nuova versione: la D2xs.
Sin dalla prima apparizione della D2x, le reazioni più convincenti sono venute dai clienti professionisti. La combinazione data dal sensore CMOS da 12.4 Mp (effettivi), dal sistema di elaborazione delle immagini a quattro canali e dall'esclusiva modalità formato ridotto 8fps “High Speed Crop”, ha ricevuto ampi consensi per l'insuperabile qualità dell'immagine e l'impareggiabile risposta allo scatto. Spesso, infatti, le fotocamere con un numero di pixel più elevato o con formati sensore più grandi non sono in grado di competere.
Disponendo quindi di basi solide come quelle appena citate, gli ingegneri Nikon hanno potuto dedicarsi al triplice progetto di allargare l'operatività, implementare componenti hardware innovativi e fare proprie le indicazioni degli utenti. Altre modifiche sono intervenute poi nell'ultima fase di sviluppo dell'acclamata D200.
La D2x ha conquistato i cuori e le menti di fotografi provenienti dai più svariati settori, ma sono gli utilizzatori del medio formato, in particolare, a scoprire sempre più che una fotocamera di questo tipo è anche in grado rimpiazzare la loro attrezzatura analogica da studio.
La corsa a risoluzioni sempre più elevate, come già prevedono molti esperti, è una tendenza in via di stabilizzazione. È verosimile che 10-12 Mp siano più che sufficienti per molte delle comuni esigenze di imaging. Conseguentemente, l'attenzione tecnologica si sta spostando verso il perfezionamento dell'operatività e della flessibilità delle macchine.
La D2xs tiene i professionisti al passo con gli ultimissimi sviluppi senza togliere alcunché alle prestazioni e alla maneggevolezza che hanno contribuito a creare il grande successo del modello precedente. In tutto, la nuova fotocamera conta oltre 20 modifiche.


user posted image
Marco Negri
Messaggio: #128
L'esclusiva modalità formato ridotto 8fps “High Speed Crop” della D2x è stata accolta favorevolmente; molti clienti affermano tuttavia che la utilizzerebbero di più se potessero passare sistematicamente dalla modalità 5fps alla modalità 8fps e se l'inquadratura del mirino fosse altrettanto flessibile. Per tutta risposta, Nikon ha sviluppato un inedito sistema di mascheratura semitrasparente del mirino. Nella D2xs, un complesso di cristalli liquidi a rete di polimeri inserito nel percorso ottico che va dall'obiettivo allo schermo di visualizzazione maschera la luce al di fuori dell'area HSC. Ciò significa che i limiti dell'area sono meglio definiti ma non completamente oscurati.
La modalità HSC porta la cadenza di ripresa fino a 8fps utilizzando la parte centrale del sensore, in modo da poter catturare un file, anche se RAW/NEF, di dimensioni più piccole (6.8 Mp effettivi). Quando il pulsante di scatto della D2x è premuto a metà corsa, l'area è delineata dagli appositi indicatori rossi. È anche disponibile uno schermo di visualizzazione "W-type" con area di riquaadro sempre evidenziata in argento.

user posted image
Marco Negri
Messaggio: #129
Monitor LCD con ampio angolo di visualizzazione
I più recenti sviluppi nel campo della tecnologia LCD regalano alla D2xs un nuovo display con angolo di visualizzazione da 170° che ha la stessa area ( 2,5") e la stessa risoluzione (230.000 punti) della D2x. Gli accorgimenti supplementari adottati in fase di produzione permettono di calibrare ciascuno schermo TFT per una valutazione più accurata della qualità durante la riproduzione.

Misurazione esposimetrica in modalità formato ridotto 8fps HSC
I parametri del sistema di misurazione Color Matrix 3D II vengono ora regolati automaticamente quando si misurano sia le scene in luce diurna sia quelle da multi-flash, in modalità formato ridotto HSC così come in modalità 12.4 MP.
Il sistema di misurazione ed analisi esposimetrica di Nikon è unico perché digitale a tutti gli effetti e perché unisce in sé un sensore RGB a 1005 pixel e un database di scene integrato con oltre 30.000 algoritmi di esposizione. È l'unico sistema che tra i sette criteri di scena utilizzati prevede anche la valutazione del colore del soggetto. La misurazione Color Matrix 3D II, introdotta nella D2x, è inoltre in grado di riconoscere la dimensione e la posizione (nonché la potenziale incidenza) delle zone d'ombra.

"L'attenzione tecnologica si sta spostando dalla risoluzione all'affinamento dell'operatività e della flessibilità delle fotocamere"

Nuova modalità bianco e nero
Per rispondere alle richieste dei clienti, non solo del settore creativo ma anche di chi opera in campo dell'indagine scientifica, la D2xs incorpora una modalità bianco e nero che utilizza un canale per dati Luminance per creare i file monocromatici. Questa modalità si è dimostrata la soluzione più efficace per il rilevamento del Luminol™, un agente chimico fluorescente utilizzato per evidenziare le tracce ematiche nelle fotografie che vengono scattate sulla scena del crimine. Tale impostazione di file, disponibile quando viene selezionato lo Spazio Colore sRGB, utilizza il fattore di contrasto del Modo Colore I. Anche lavorando in NEF (RAW), è possibile convertire successivamente in qualunque Modo Colore RGB (N.B.: se l'immagine è stata etichettata con l'apposito sistema "on-camera", prima è necessario togliere l'etichetta).
Un indicatore visivo nel mirino segnala quando la modalità B/N è attiva.

Perfezionamenti dell'Autofocus
Vari aspetti della funzionalità e delle prestazioni di AF sono stati perfezionati nell'ottica di ampliare ulteriormente le capacità dell'Autofocus nella fotografia d'azione.
Messa a fuoco a inseguimento con Lock-On™
Come il nome stesso suggerisce, la messa a fuoco a inseguimento è studiata per mantenere la messa a fuoco su soggetti in rapido movimento (fino a 300 Km/h). Questa funzione blocca l'AF sul soggetto acquisito anche quando potrebbe essere temporaneamente oscurato. Ad esempio, un atleta che corre su una pista rimarrà acquisito anche se un altro atleta si frappone tra la fotocamera e il soggetto. Anche in una raffica di pochi secondi, con continue ostruzioni, è possibile effettuare un elevato numero di scatti precisi. Vi sono anche tre opzioni di Lock-On che comandano la rapidità con cui il sistema riacquisisce la messa a fuoco per l'utilizzo in situazioni di diverso tipo.
AF ad area prefissata
Il sistema è stato affinato per ridurre l'oscillazione dell'Autofocus in condizioni di scarsissima luce (contrasto) quando si utilizza l'AF ad area prefissata.
AF ad area dinamica
Ottimizzato per ridurre il rischio che l'AF acquisisca inavvertitamente la messa a fuoco sullo sfondo quando un soggetto che si muove in maniera imprevedibile sparisce dall'area di messa a fuoco.
Messa a fuoco a inseguimento migliorata
I metodi di misurazione sono stati migliorati per consentire di prevedere con maggiore precisione la velocità e la direzione di spostamento del soggetto. Questo permette di realizzare più scatti nitidi in qualsiasi raffica di fotogrammi.

Adobe RGB disponibile in tutte le modalità
Ora è possibile selezionare Adobe RGB in qualsiasi Modo Colore. Alcuni clienti hanno espresso il proprio apprezzamento per il Modo I e/o III per determinati soggetti ma hanno preferito la più ampia scelta offerta da Adobe RGB. Ecco perché questa funzionalità è ora abilitata in tutte le modalità della D2xs. Adobe RGB è più adatto per un flusso di lavoro a gestione del colore destinato ad output CMYK o ad altri lavori di prestampa ed è preferito dai fotografi che esigono una rappresentazione accurata dei colori.

Più curve personalizzate
Nella D2xs si possono importare fino a tre curve personalizzate create su PC (mentre la D2x ne accetta una sola). La fotocamera deve essere collegata a un PC che utilizza Camera Control Pro (cfr. pag. ??) Le curve personalizzate modificano i livelli di riproduzione delle ombre e/o dei toni medi rispetto alle zone luminose e permettono all'utente di tarare la propria attrezzatura sul soggetto prima della cattura dell'immagine, con l'obiettivo di ridurre i tempi del flusso di lavoro di post-processing e di aumentare la produttività in un secondo tempo.

Ritaglio "on-camera"
Questa nuovissima funzione consente al fotografo di ritagliare le immagini catturate all'interno della fotocamera stessa durante la riproduzione e di salvarle in nuovi file di immagine. Per eseguire un taglio preciso, è possibile ingrandire l'immagine e posizionare le abituali linee rosse di navigazione fotogramma. Questo perfezionamento è stato pensato per i professionisti alla ricerca di una soluzione rapida che permetta loro di elaborare l'immagine sulla fotocamera stessa prima di trasferire un file, per esempio alla redazione di un giornale, utilizzando la trasmissione wireless. È possibile ritagliare qualsiasi formato di file generato dalla D2xs. La qualità del file salvato è JPEG Large Fine, per i file RAW, e Fine per tutti gli altri tipi di file.

Più impostazioni ISO in modalità amplificata Boost
La presenza di sensibilità elevate in modalità Boost è utile quando non è possibile ottenere una luce supplementare. Sotto questo profilo, gli utenti della D2hs sono veramente avvantaggiati perché possono utilizzare una gamma di impostazioni elevate da ISO 200 a ISO 1600 oltre a due impostazioni ISO in modalità Boost (grossomodo simili a ISO 3200 e ISO 6400). Molti utenti della D2x hanno chiesto che venissero introdotti ulteriori incrementi della sensibilità in modalità Boost oltre lo standard ISO 800. Ecco perché la D2xs integra l'opzione 1/3 step (equivalente a ISO 1000 e 1250) e 1/2 step (ISO 1100). L'impostazione Hi-2 della D2x rimane.


Regolazione ISO Auto modificata
Nella D2x, questa funzione consente la regolazione automatica della sensibilità in base alla variazione delle condizioni di illuminazione: così il fotografo può mantenere fisso il tempo di posa e/o l'apertura del diaframma. La D2xs (come la D200) ora offre la possibilità di impostare sia il limite massimo della sensibilità (fino a ISO 800) sia il tempo di posa minimo (da 1/250 a 1 secondo). Le impostazioni ISO in modalità Boost non possono essere selezionate in Auto ISO.

Un nuovo schema colori per il menu
La D2xs presenta un nuovo schema colori giallo e nero come quello utilizzato nella D200. I test hanno dimostrato che questo abbinamento cromatico offre una migliore visibilità in condizioni di luce intensa.

Note immagine più lunghe
Il numero di caratteri alfanumerici inseribili in ciascun file di immagine per indicare, ad esempio, le generalità del fotografo, è ora passato da 18 a 36. È dunque possibile inserire un maggior numero di informazioni. Questi dati appaiono nell'intestazione EXIF di tutti i file (anche di quelli che sono stati ritagliati).

Scatto continuo esteso
Nella D2xs, il numero massimo di fotogrammi per lo scatto continuo è passato da 35 a 60 per consentire all'utente di continuare a fotografare per un intervallo di tempo più lungo una volta riempito il buffer. Un accorgimento, questo, mirato a supportare le velocità sempre crescenti di lettura/scrittura dei supporti di memoria CF. La profondità (dimensione) del buffer rimane la stessa della D2x.

Tasto funzione con un maggior numero di opzioni
Il numero di funzioni accessibili tramite il relativo tasto è aumentato. Quando il tasto e la ghiera di comando vengono utilizzati in contemporanea, la D2xs mette a disposizione una serie di opzioni in più.
Il tasto funzione consente di attivare facilmente alcune impostazioni preselezionate senza distogliere lo sguardo dal mirino. Ad esempio, può essere impostato per selezionare la misurazione Spot quando la fotocamera è impostata nella modalità di misurazione Matrix. Il tasto si trova in corrispondenza del dito medio della mano che regge la fotocamera.



Trasferibilità delle impostazioni della fotocamera
La D2xs è la prima fotocamera le cui impostazioni possono essere salvate su una scheda di memoria e trasferite a un altro corpo. Questa caratteristica si traduce nel vantaggio di poter sincronizzare il flusso di lavoro del personale di un'azienda, ma è anche utile per i fotografi che utilizzano più di un corpo macchina. Con la nuova fotocamera, le impostazioni vengono inoltre visualizzate in maniera più dettagliata, sia nel campo intestazione EXIF dell'immagine, sia durante la riproduzione "on-camera". La D2xs segnala anche se il VR è stato attivato al momento della cattura dell'immagine e quale modalità AF è stata utilizzata.

Memorizzate le vostre impostazioni preferite
La D2h è stata la prima fotocamera a offrire un elenco delle impostazioni recenti, una funzionalità che permette di richiamare velocemente le ultime otto impostazioni diverse utilizzate. Con la D2xs, ora è possibile salvare questa lista come elenco delle impostazioni preferite.

Sistema di autenticazione delle immagini
Nel firmware della D2xs è inclusa la funzionalità di etichettatura articolata e criptata per l'autenticazione delle immagini. Insieme al software dedicato e alla speciale chiave USB, questa funzione permette di stabilire se il file di immagine (ivi comprese le relative informazioni EXIF) è stato modificato dopo la sua acquisizione. Quando è utilizzato con schede di memoria quali ad esempio Lexar™ Locktight™, il sistema può dare un forte contributo all'attività svolta dalle compagnie assicurative o dalle forze di polizia per fornire prove fotografiche affidabili.

Allarme batteria del blocco dello specchio in posizione sollevata
La funzione di blocco dello specchio in posizione sollevata permette di realizzare lunghe esposizioni evitando le vibrazioni provocate dalla risalita dello specchio durante lo scatto. Per bloccare lo specchio è necessario premere due volte il pulsante di scatto: al primo scatto, si ottiene il sollevamento dello specchio, che viene tenuto in posizione per un massimo di 30 secondi, al secondo, si ottiene l'esposizione. Lo specchio viene immediatamente abbassato in caso di esaurimento della batteria. Se la batteria non ha carica a sufficienza per consentire un ciclo completo di blocco dello specchio, l'utente viene opportunamente avvisato prima di attivare la funzione.

Informazioni GPS supplementari
La D2x è una delle poche fotocamere Reflex digitali in grado di memorizzare informazioni GPS: una caratteristica che risulta particolarmente utile nelle applicazioni militari, assicurative, cartografiche e naturalistiche. La D2xs si spinge addirittura oltre: registra le informazioni provenienti dalla bussola (se il dispositivo GPS ne prevede una) e i valori GPS di latitudine e longitudine con precisione fino a tre punti decimali (invece dei due offerti dalla D2x).

Nuovo morsetto serrafilo per cavo USB
Alcuni clienti hanno riferito che quando utilizzano la fotocamera collegata a un PC tramite la porta USB, il collegamento USB standard (Mini-cool.gif della D2x tende ad allentarsi troppo facilmente, soprattutto se la fotocamera è sorretta in posizione verticale (con la porta USB rivolta verso il basso). La D2xs viene fornita completa di un morsetto serrafilo in grado di fissare più saldamente il cavo USB. I test hanno dimostrato che per allentare il morsetto è necessaria una forza tre volte superiore rispetto a prima. Questo nuovo sistema di fissaggio non è compatibile con le fotocamere precedenti della serie D2.

"Il ritaglio "on-camera" consente di ritagliare le immagini in maniera precisa prima del loro trasferimento"

"L'autenticazione consente di stabilire se un file di immagine è stato modificato dopo la sua acquisizione".

Un cordiale saluto
Gianluca_GE
Messaggio: #130
un sincero grazie a Marco per l'accuratissima e chiarissima illustrazione delle innovazioni introdotte nella D2xs.
grazie.gif

Mi interesserebbe sapere quali di queste hanno interessato solo un aggiornamento software e potranno, pertanto, essere trasferite nella D2x e di conseguanza quali no perchè legate ad aggiornamento hardware

Grazie

Gianluca
sergiobutta
Messaggio: #131
Grazie Marco per la chiara ed ottima esposizione delle differenze. Penso che alcune delle stesse potranno essere rese disponibili con un aggiornamento del firmware, quindi, il "danno" sarà limitato per noi possessori di D2x. Mi meraviglia e sorprende il cambio della batteria (sarà usabile anche sul vecchio modello?) in quanto non ho mai sentito l'esigenza di batterie con una durata più lunga. O, forse, il display richiede qualcosa in più ? Per il resto, l'ho già detto, ci divertiamo in discussioni puramente teoriche, con lamentele e risposte sempre simili, ma dobbiamo rassegnarci : chi comanda è il mercato, noi possessori di D2x oggi ci doliamo, qualcuno che l'acquisterà non appena disponibile sarà felice di aver atteso quel tanto per ricevere l'ultimo modello prodotto. Poi, dopo un anno, a sua volta.... Non so se avete avuto modo di leggere alcune previsioni : al più tardi entro il 2009 gli apparecchi reflex saranno rivoluzionati. Innanzitutto nella forma, in quanto l'attuale, costosissima, derivazione dalle vecchie reflex a pellicola è assolutamente ingiustificata, richiede molti materiali costosi, meccanica ancora particolare. La forma è stata mantenuta per lasciare agli utenti la sensazione di oggetti simili a quelli cui si era abituati. Un pò come il cambio sequenziale : mi sapete dire se quella orrenda leva serve ancora ? Poi i sensori. Si pensa che entro la data di cui sopra, nasceranno nuovi sensori, ad esempio utilizzando il carbonio in luogo del silicio, o progettualmente diversi.
Per concludere. Penso che nel futuro, molte volte affronteremo discussioni da delusi o incazzati, ma siamo già oggi tutti coscienti che è un destino certo. C'è chi come me si aspettava qualcosa di nuovo già da qualche mese, ma io sono abituato all'informatica, e 16 mesi per questo tipo di prodotto sono un periodo abbastanza lungo.Ora spero solo di giovarmi di qualche aggiornamento del firmware. Ma tutti possono consolarsi, pensando che, alla fine, e ripeto quanto già detto da tanti, le foto saranno sempre le stesse, in quanto è il fotografo e non la macchina a scattare. Il deprezzamento ? Ma io ho provato tanta soddisfazione ad usare la mia grande D2x in questi mesi! Per ultimo una domanda : ma quando esce la D3x ? biggrin.gif Così saranno inca...ti quelli che oggi comprano la "s" !!! biggrin.gif
Marco Negri
Messaggio: #132
QUOTE(gdonadio @ Jun 2 2006, 10:48 AM)
Mi interesserebbe sapere quali di queste hanno interessato solo un aggiornamento software e potranno, pertanto, essere trasferite nella D2x e di conseguanza quali no perchè legate ad aggiornamento hardware

Grazie

Gianluca
*




Nikon si è impegnata nel rilasciare "as soon as possible" il firmware di aggiornamento alla D2x.
Credo che la maggior parte degli aggiornamneti siano previsti anche con la stessa D2X.
Naturalmente non aspettiamoci con l' aggiornamento di trasformare anche il monitor precalibrato con visione a 170 gradi.... tongue.gif tongue.gif

Ritengo che gli aggiornamenti non possibili sulla D2X saranno:

- mascheratura mirino in formato 8fps
- 3D color Matrix II in formato ridotto 8 fps
- nuovo monitor TFT tongue.gif
- incremento caratteri su commento immagine (? )
- presa USB con fermo meccanico
- nuova interfaccia grafica black\yellow con caratteri grandi ( ? )

Tengo a sottolineare che questi sono solamente punti di vista del tutto personali, solamente la pubblicazione del firmware ufficiale evidenzierà a tutti gli effetti le differenze tra le due DSLR ammiraglie di Nikon.

Un saluto
Marco Negri
Messaggio: #133
QUOTE(sergiobutta @ Jun 2 2006, 11:02 AM)
Mi meraviglia e sorprende il cambio della batteria (sarà usabile anche sul vecchio modello?)
*




Certamente si !

La batteria EN-EL4a avrà piena compatibilità con le precedenti versioni EN-EL4, fruendo anche dello stesso strumento di ricarica.


Un salutone.
stb-5000
Messaggio: #134
grazie.gif Marco sei stato chiarissimo
aseller
Messaggio: #135
Comunque le piccole variazioni apportate sono belle ed interessanti denotando un elevata eleganza progettuale, dopo essere approdato alla D200 , la D2Xs sarà il mio prossimo acquisto. dry.gif
Comincio a risparmiare...

Messaggio modificato da aseller il Jun 2 2006, 10:19 AM
Gianluca_GE
Messaggio: #136
QUOTE(Marco Negri @ Jun 2 2006, 10:07 AM)
Ritengo che gli aggiornamenti non possibili sulla D2X saranno:

- mascheratura mirino in formato 8fps
- 3D color Matrix II in formato ridotto 8 fps
- nuovo monitor TFT  tongue.gif
- incremento caratteri su commento immagine (? )
- presa USB con fermo meccanico
- nuova interfaccia grafica black\yellow con caratteri grandi ( ? )
*



Grazie,
Di quelli che hai elencato come forse non possibili, l'unico forse interessante potrebbe sarebbe il "3D color Matrix II in formato ridotto 8 fps"...se tutti gli altri fossero possibili non sarebbe niente male (tipo autofocus, modo adobe rgb in tutte le modalità).

Il monitor no quello no lo voglio uguale.....se Nikon non me lo cambia compro una compatta canon... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Grazie Marco

Gianluca
Matteo Barducci
Messaggio: #137
Uhm, non capisco perché con l'aggiornamento firmware non si possa avere il 3D Color Matrix II anche sul formato ridotto, d'altronde non è cambiato nulla a livello costruttivo nel sistema AF(è il solito MultiCam 2000). Invece la vedo dura per il dim sul mirino quando si usa l'High Speed Crop Mode, se non c'è il circuito elettrico nel mirino si può fare poco...
Matteo Barducci
Messaggio: #138
Certo di fare cosa gradita,

Nikon D2Xs 16p Brochure

D2X Vs. D2Xs
Alessandro Catalano
Messaggio: #139
QUOTE(Matteo Barducci @ Jun 2 2006, 01:23 PM)
Certo di fare cosa gradita,

Nikon D2Xs 16p Brochure

D2X Vs. D2Xs
*



Le differenze tra D2x e D2xs, dal mio punto di vista, apportano delle implementazioni che appaiono quasi a livello di optional, in considerazione anche del fatto che alcune di esse potranno essere upgradabili. Aggiungo che l'uscita della D2xs tutto sommato -ancora per il momento - è vorse stata la più "morbida". Non dimenticiamoci del duro colpo tra la D2H e la D2Hs dove invece i miglioramenti per così dire "pesanti", contenimento del rumore ad alti ISO nonchè incrementata velocità operativa, hanno di fatto quasi accoppato il valore della D2H!
Purtroppo oggi l'evoluzione del settore elettronico/digitale è impressionante in relazione ai tempi di ammortamento delle imm. tecniche (36 mesi), quindi un problema reale per un professionista che se vuole rimanere sempre al Top non riesce più ad ammortare interamente le proprie attrezzature. Meno male che almeno il "vero patrimonio" dei fotografi ... le "OTTICHE" ... resistono!!!
grazie.gif Nikon questa volta hai strizzato l'occhio ai consumatori!!!
D'altro canto per non fare nomi ... i bianco/rossi ci vanno decisamente più pesanti, ma probabilmente sfornano nuovi modelli a tempi brevissimi nel tentativo di sanare problemi non ancora del tutto risolti stressando contestualmente o propri aficionados.
Di nuovo grazie.gif Nikon!!!!!

Alessandro Catalano
stb-5000
Messaggio: #140
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jun 2 2006, 02:46 PM)
Le differenze tra D2x e D2xs, dal mio punto di vista, apportano delle implementazioni che appaiono quasi a livello di optional, in considerazione anche del fatto che alcune di esse potranno essere upgradabili. Aggiungo che l'uscita della D2xs tutto sommato -ancora per il momento - è vorse stata la più "morbida". Non dimenticiamoci del duro colpo tra la D2H e la D2Hs dove invece i miglioramenti per così dire "pesanti", contenimento del rumore ad alti ISO nonchè incrementata velocità operativa, hanno di fatto quasi accoppato il valore della D2H!

grazie.gif Nikon questa volta hai strizzato l'occhio ai consumatori!!!
Alessandro Catalano
*



sono d'accordo su quanto dici, se si guarda la storia della serie D pro si vede che circa ogni 20 mesi c'è stato un aggiornamento e non aggiornamenti di poco conto
in questo caso avendo la D2X raggiunto già livelli molto elevati non sono stati fatti grossi migioramenti e per altri 20 mesi siamo a posto. La D3X la vedremo solo a fine 2007, mentre la D3H la vedremo alla fine di quest'anno (se Nikon mantiene la stessa frequenza).

F.Giuffra
Messaggio: #141
Se continuiamo così, tra crop e super raffiche e miglioramenti del rumore, magari faranno una Dxh e basta.
Franco_
Messaggio: #142
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 2 2006, 08:31 PM)
Se continuiamo così, tra crop e super raffiche e miglioramenti del rumore, magari faranno una Dxh e basta.
*



... tutto cominciò con una D1 ... poi sono seguite le specializzazioni ... adesso speriamo nella riunificazione ?

Fabrizio, in fondo basterebbe chiamarla semplicemente D3 biggrin.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 2 2006, 07:44 PM
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #143
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jun 2 2006, 01:46 PM)

D'altro canto per non fare nomi ... i bianco/rossi ci vanno decisamente più pesanti,
*



Mica tanto, realizzano prodotti molto diversi e sicuramente discutibili, ad esempio le economiche sono piccissime e plasticose, le professionali una ha il prezzo proibitivo, l'altra pur costando molto ha sensore da soli otto megapixel, monitor piccolo e fattore di moltiplicazione ottiche di 1,3 che non consente l'uso di ottiche ES e limita i grandangolari delle ottiche per FF.
Poi hanno una "tranquilla" FF prosumer con tutti i suoi pregi e difetti, senza flash incorporato, non tropicalizzata e dal costo non di sicuro modesto.
Cambiano i modelli ciascuno dopo 18 mesi circa. Se la 30D ti sembra tanto meglio della 20D... rolleyes.gif
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #144
Ho la D2X con 6000 scatti ed anche volendo non sarbbe logico cambiarla ma in ogni caso so essere obiettivo. Leggendo tutte le indicazioni ritengo che sì ci sono state alcune modifiche (tra l'altro alcune aggiornabili) ma nulla di radicalmente dreastico. In poche parole credo che D2X o D2Xs non valgono un cambio di macchina. Sincramente di molte delle migliorie non saprei che farmene, se ci sono meglio ma non indispensabili.
Questa uscita la paragono a quella della D70 con la D70S.
Meglio così.
Credo che il vero salto avverrà con la prossima macchina.
Ciao Enzo
libertifrancesco
Messaggio: #145
Ma Volendo,mandando la macchina in LTR, si potrebbe fare l'upgrade dello schermo per la mascheratura del formato ridotto?
libertifrancesco
Messaggio: #146
Dimenticavo:
Il "Grande"Marco si e' dimenticato di mettere, nella lista delle cose NON possibili, la "S" stampata esternamente a fianco D2X. biggrin.gif biggrin.gif tongue.gif
Marco Negri
Messaggio: #147
QUOTE(libertifrancesco @ Jun 3 2006, 01:35 PM)
Dimenticavo:
Marco si e' dimenticato di mettere, nella lista delle cose NON possibili, la "S" stampata esternamente a fianco D2X.
*





tongue.gif


Un saluto.... wink.gif
giannizadra
Messaggio: #148
QUOTE(libertifrancesco @ Jun 3 2006, 01:35 PM)
Dimenticavo:
Il "Grande"Marco si e' dimenticato di mettere, nella lista delle cose NON possibili, la "S" stampata esternamente a fianco D2X. biggrin.gif  biggrin.gif  tongue.gif
*



Non possibile ?
Il mio carrozziere, se vuoi, ti applica solo quella... biggrin.gif
francesco56
Messaggio: #149
QUOTE(Franz @ Jun 1 2006, 08:39 AM)
OK!
Dai ragazzi, vi faccio il favore... chi mi (s)vende la sua "vecchia" ed "obsoleta" D2X per, mmmm vediamo... 2000 euro e me la vengo a prendere io. Non tiro nemmeno in ballo il corriere  biggrin.gif

Scherzi a parte. Lette le caratteristiche su DPreview... alcune aggiunte interessanti, ma nulla che faccia gridare al miracolo.
A mio avviso, il "salto" tra la D2H e la sua versione "s" è stato più spinto (nel suo piccolo  wink.gif )

Buonissime foto... io mi tengo stretta la D70 e scatto in compagnia del mio nuovo arrivo: l'AF-D 20-35 f2.8 biggrin.gif (era di Roberta ma lei è passata al 17-35  smile.gif )

Lorenzo
*


Rispndo a FRANZ,.......................................


Nota Moderatore:
Il regolamento del Forum non permette annunci di vendita.
Ho rimosso, qiondi, il testo.


Messaggio modificato da ludofox il Jun 3 2006, 02:17 PM
libertifrancesco
Messaggio: #150
QUOTE(francesco56 @ Jun 3 2006, 01:48 PM)
Rispndo a FRANZ,.........................
*




10% dal prezzo di listino? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif



Messaggio modificato da ludofox il Jun 3 2006, 02:18 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 >