FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 5400 Da Buttare O Recuperabile?help Please!
foto viola e senza definizione
Closed Topic Nuova Discussione
alexdelarge77
Messaggio: #1
questa volta sono nel panico!
la mia coolpix 5400 fino a due giorni fa andava benissimo ma oggi quando la accendo il monitor inquadra tutto in viola e senza definizione

i menù si leggono senza nessun problema ma le foto e le inquadrature del monitor hanno gravi problemi
vi posto alcune immagini

aggiungo dicendo che la garanzia che credo di due anni sia già scaduta..
come posso procedere per farla aggiustare?

mandarla direttamente a torino o provare a farla vedere a rivenditori autorizzati nikon qui in abruzzo

qualcuno ha già avuto problemi simili..
quanto mi potrebbe costare una riparazione?

consigliatemi sul da farsi!!!
grazie
Alex

altra foto

uffa...
pure il pc ci si mette oggi!!
non riesco ad allegare le altre foto
adesso riprovo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
aleximage
Messaggio: #2
E' un problema al sensore di produzione Sony che è già stato riscontrato in diversi modelli che lo montano, tra cui la Cp 5700 e nel tuo caso la 5400, mandala in assistenza (LTR) e penso che anche se fuori garanzia te la possano sistemare senza esborsi da parte tua
ciao
Paolo
zackmayo
Messaggio: #3
Con la mia 5700 ho avuto analogo problema prima della partenza delle vacanze estive. Mi pare proprio il difetto al ccd già ampiamente noto e sostituito da Nital gratuitamente indipendentemente dallo stato della garanzia. Posso aggiungere che nel mio caso l'assistenza a Torino è stata rapida.

Michele
germinal27
Messaggio: #4
LTR Pollice.gif
però sono interessanti
nonnoGG
Messaggio: #5
Estratto dal comunicato ufficiale presente sul sito europeo:

E' stato riscontrato un problema ad un componente elettronico relativo alla realizzazione dell'immagine che, in rare occasioni, pregiudica il corretto funzionamento di alcune fotocamere COOLPIX. Se riscontrate questo problema nella vostra COOLPIX SQ, COOLPIX 3100 o COOLPIX 5700, Nikon provvederà a sostituire gratuitamente i componenti in oggetto anche se la garanzia è scaduta. Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti che questo problema potrà causarvi. Per controllare se la vostra fotocamera è soggetta a questo problema, vi preghiamo di leggere la seguente descrizione dell'anomalia.

Come posso determinare se la mia fotocamera è difettosa?
Le immagini visualizzate sul monitor in anteprima oppure dopo la registrazione sono caratterizzate dai seguenti difetti:
- Le immagini sono caratterizzate da una forte dominanza di colore.
- Le immagini risultano totalmente nere.
- Le immagini risultano corrotte.
- Le immagini presentano bande o linee verticali.
- Le immagini presentano bande o linee orizzontali.

La mia fotocamera risulta difettosa, dove posso inviarla in assistenza?
Vi preghiamo di contattare il più vicino Nikon Service Centre.


Anche se la 5400 non è inclusa, conviene in ogni caso sentire l'assistenza.

In bocca al lupo!

nonnoGG
alexdelarge77
Messaggio: #6
grazie a tutti per il conforto e il tifo..
beh..da quello che mi posta nonnogGG credo di rientrare nella casistica da lui citata.....

oggi ho provato a sentire i laboratori LTR prima di spedire la coolpix ma le linee telefoniche erano intasate..

cosa faccio??
aspetto che mi rispondano e chiedo informazioni e poi la invio, oppure posso spedire direttamente la mia macchinetta?


grazie ancora
Alex
nonnoGG
Messaggio: #7
QUOTE(alexdelarge77 @ Sep 18 2006, 07:22 PM) *

...
beh..da quello che mi posta nonnogGG credo di rientrare nella casistica da lui citata.....
...

Alessandro, ho risposto al tuo PM, ti faccio comunque notare che la 5400 non è citata nel comunicato ufficiale (SQ - 3100 -5700): attenderei l'autorizzazione prima di spedire la macchina in assistenza wink.gif !

Ciao!

nonnoGG
germinal27
Messaggio: #8
QUOTE(alexdelarge77 @ Sep 18 2006, 07:22 PM) *


oggi ho provato a sentire i laboratori LTR prima di spedire la coolpix ma le linee telefoniche erano intasate..

cosa faccio??
aspetto che mi rispondano e chiedo informazioni e poi la invio, oppure posso spedire direttamente la mia macchinetta?
grazie ancora
Alex

La cosa era già vecchia se ne parla da almeno un anno.
CHIAMA prima di inviare e chiedi se rientri o no ........ Pollice.gif

scusa, se trovi occupato un lab. puoi telefonare ad un altro CIRCUITO ASSISTENZA NATURALMENTE[color=#FF0000]
alexdelarge77
Messaggio: #9
per la casistica intendevo i difetti non il modello...
comunque ti ringrazio e vi ringrazio per le informazioni..
ho scritto anche una mail al centro LTR
domani proverò a richiamare e vediamo un po' cosa mi dicono

un saluto
Alex
alexdelarge77
Messaggio: #10
Uffa....
mi hanno risposto dai laboratori LTR
e hanno detto che questo caso non rientra nei difetti ufficialmente riconosciuti dalla nital

ma scusate il sensore non è lo stesso per la 5700 e la 5400??

la garanzia è scaduta da una settimana vi rendete conto??

devo insistere sul fatto che il sensore sia lo stesso?

Dove posso trovare informazioni a proposito??

dal tono che hanno usato i laboratori il preventivo anche se non è stato quantificato sembra essere un po' salatuccio!!!

mad.gif mad.gif

ciao a tutti
Alex
astrada
Messaggio: #11
Ciao Alex,
io avevo già aperto una discussione sullo stesso argomento...
Anche a me improvvisamente, scaduta da poco la garanzia, la Coolpix 5400 ha manifestato i difetti da te evidenziati.
L'ho portata ad un centro riparazione che mi anticipato che il guasto dovrebbe riguardare o le connessioni al sensore (se sono fortunato...) o il CCD stesso.
In quest'ultimo caso la riparazione superebbe abbondantemente le 200 euro (nonostante la Nital Card che dovrebbe garantire il 50% di sconto su
mano d'opera e pezzi di ricambio!) rendendo di fatto sconveniente l'intervento (su Internet si può acquistare una Coolpix 5400 nuova con 2 anni di garanzia a circa 250 euro).
Ad oggi, dopo quasi un mese di attesa, sono ancora in attesa del preventivo del riparatore...

Anch'io mi domando se:
- visto che il sensore della 5700 potrebbe essere difettoso, perchè non può valere lo stesso discorso per la 5400? Si tratta solo di una valutazione di carattere statistico?
- ha senso far pagare così tanto un pezzo di ricambio (a quanto mi hanno spiegato l'intervento di sostituzione del sensore è abbastanza semplice) quando oggi i CCD da 5 Mpixel non sono certo il top della tecnologia e vengono utilizzati per le macchine fotografiche di fascia medio-bassa e poco costose?

Ciao a tutti,
Andrea
alexdelarge77
Messaggio: #12
QUOTE(astrada @ Sep 20 2006, 05:04 PM) *

Ciao Alex,
io avevo già aperto una discussione sullo stesso argomento...
Anche a me improvvisamente, scaduta da poco la garanzia, la Coolpix 5400 ha manifestato i difetti da te evidenziati.
L'ho portata ad un centro riparazione che mi anticipato che il guasto dovrebbe riguardare o le connessioni al sensore (se sono fortunato...) o il CCD stesso.
In quest'ultimo caso la riparazione superebbe abbondantemente le 200 euro (nonostante la Nital Card che dovrebbe garantire il 50% di sconto su
mano d'opera e pezzi di ricambio!) rendendo di fatto sconveniente l'intervento (su Internet si può acquistare una Coolpix 5400 nuova con 2 anni di garanzia a circa 250 euro).
Ad oggi, dopo quasi un mese di attesa, sono ancora in attesa del preventivo del riparatore...

Anch'io mi domando se:
- visto che il sensore della 5700 potrebbe essere difettoso, perchè non può valere lo stesso discorso per la 5400? Si tratta solo di una valutazione di carattere statistico?
- ha senso far pagare così tanto un pezzo di ricambio (a quanto mi hanno spiegato l'intervento di sostituzione del sensore è abbastanza semplice) quando oggi i CCD da 5 Mpixel non sono certo il top della tecnologia e vengono utilizzati per le macchine fotografiche di fascia medio-bassa e poco costose?

Ciao a tutti,
Andrea




Parole sante Andrea!!!

è la solita fregatura....

in effetti perchè solo un pezzo di una macchinetta dovrebbe costare come tutta la macchinetta stessa?

booohhhh

sono senza parole.....

e senza macchinetta

mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif

Grazie 1000 per l'aiuto
ciao ciao
73al73
Messaggio: #13
Ho riscontrato lo stesso difetto alla mia 5400, per fortuna la garanzia scadeva 3 settimane dopo!!!
Mi sembra che le 5400 che presentano questo difetto siano diverse e quindi proverei ad insistere con i centri assistenza per avere il riconoscimento del difetto di fabbrica, quidi riparabile gratis anche fuori garanzia!
alexdelarge77
Messaggio: #14
mi hanno detto che non rientra nella casistica..
anche se ho sentito diversi casi anche io..
una fregatura assurda...a me la garanzia era scaduta da 10 giorni circa..
e la cosa assurda è che la riparazione del sensore costava circa 250 euro cioè più della macchinetta nuova...
è la solita storia che fare una riparazione costa più di comprare un aggeggio nuovo....


qualcuno dei moderatori mi aiuta a capire cosa devo fare???

grazie

Alex
astrada
Messaggio: #15
Ciao a tutti,
ieri "finalmente" ho ricevuto il preventivo con la conferma del guasto al sensore: circa 200 euro piu IVA se decidessi di procedere con la sostituzione del CCD...
Ovviamente non farò eseguire la riparazione: ha un costo del tutto spropositato (come beffa aggiuntiva dovrò comunque sborsare dei soldi al riparatore per la valutazione del guasto!)

Sono letteralmente FURIBONDO!!!

E' impensabile essere costretti a "cestinare" una macchina, che ho sempre trattato con la massima cura e che 2 anni fa ho pagato più di 600 euro,
senza considerare tutti gli accessori aggiuntivi successivamente acquistati!
Sarà un caso, ma anche a me si è guastata un mese dopo la scadenza della garanzia...

Visto che non mi sembra che si tratti di un caso isolato, non potrebbero i signori della NITAL pensare che, forse, anche sulle 5400 potrebbe sussistere lo stesso problema sul CCD riscontrato sulle 5700?
Stanno aspettando un'esplosione di malfunzionamenti!

Io non frattempo che faccio?
Compro una macchina nuova? Per poi magari scoprire, tra qualche mese, che il sensore era effettivamente difettoso e la mia nuova spesa sarà stata inutile!

Visto che l'unione fa la forza e che ad una voce isolata magari non viene dato peso,
propongo di fare fronte comune... FACCIAMOCI VALERE!!!

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce il produttore/modello di sensore che monta la 5400 e quelli che invece montano le macchine per le quali NITAL ha riconosciuto ufficialmente il difetto?
abyss
Messaggio: #16
Se può (anche se solo in minima parte) consolarti, ho avuto la stessa esperienza di "rottura sensore" (credo proprio lo stesso sensore) su una 5mpixel di altra marca e mi hanno "mandato a stendere": "se vuoi, riparazione a pagamento".
Anche nel mio caso il problema è avvenuto appena un mese dopo la scadenza della garanzia...
La macchina (una ottima "compattona" dell'epoca) è finita nel cestino... mad.gif ed è stata sostituita proprio dalla 5400. Speriamo che questa "regga" un po' di più!!! rolleyes.gif
alexdelarge77
Messaggio: #17
e già...
questo problemino che non rientra nella casistica
mi sembra troppo comune!!!!

e solo all' interno del forum!!!

che facciamo???

ea00220
Messaggio: #18
QUOTE(astrada @ Sep 28 2006, 10:08 AM) *

Ciao a tutti,
.........................
Visto che non mi sembra che si tratti di un caso isolato, non potrebbero i signori della NITAL pensare che, forse, anche sulle 5400 potrebbe sussistere lo stesso problema sul CCD riscontrato sulle 5700?
Stanno aspettando un'esplosione di malfunzionamenti!
............................


Mi sono preso la briga di contare quanti altri thread di malfunzione relativi alla 5400 sono stati aperti da dicembre 2004 ad oggi:
ebbene sono solo altri due !
Il primo del 21 Giu 2006 a proposito di un guasto ai pin della slot CF e l'altra del 24 Ago 2006 a proposito di una probabile malfuzione della batteria, ma di quest'ultima non c'è riscontro.
Direi che 2 casi di CCD malfunzionante, di cui uno che fatto 12.000 scatti, segnalati sul forum dove sono almeno diverse centinaia i possessori di tale tipo di apparecchio, sono sicuramente sotto la media statistica dei guasti prevedibili per questo tipo di apparati.

Vi ricordo che il sensore della 5700 è diverso sia per tecnologia che per dimensioni da quello della 5400 e che quindi i guasti non rientrano nella casistica dei guasti probabili che Nikon (non Nital) ha individuato e si è impegnata a risolvere.

La cifra richiesta di 200 € (1/3 del valore della fotocamera nuova) non mi sembra sproporzionata per un ricambio che è l'elemento principale e caratterizzante della macchina. E' chiaro che il costo di riparazione se paragonato al prezzo attuale può sembrare fuori misura, ma occorre tener conto che le 5400 ancora in vendita godono delle promozioni applicate ai modelli fuori produzione.

Purtroppo nell'elettronica di consumo l'obsolescenza è veloce e dopo due anni il prodotto è da considerarsi...... d'annata. Chi si sognerebbe di far riparare un telefonino "vecchio" di tre anni ? Oppure avete mai provato a chiedere un preventivo per la sostituzione di un motore di una automobile "vechiotta" e fuori produzione ? O del cinescopio di un vecchio televisore ?
In entrambi i casi il costo sarà superiore al valore reale, ma tant'è ! E nessuno si scandalizza. Non vedo perchè Nikon dovrebbe fare eccezione.

Sta a voi decidere se riparala, acquistarla nuova o sostituirla con un altro modello.

Sul forum non è possibile fare di più, tranne che solidarizzare con i malcapitati, pertanto chiudo la discussione.

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Sep 29 2006, 06:53 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio