FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gocce
fotografare con un solo flash!??!
Rispondi Nuova Discussione
alexdelarge77
Messaggio: #1
mi piacerebbe realizzare delle foto con una goccia d'acqua bloccata in volo o che si è appena infranta nell' acqua..
leggendo qua e là ho visto diverse tecniche..
ma mi piacerebbe sapere
se avendo io una nikon D200 con il solo flash incorporato e un 18-70 in dotazione nel kit..potrei provare a fare qualcosa o se devo togliermelo prorio dalla testa..

qualcuno mi aiuta??
magari spiegandomi la migliore tecnica!??!

grazie
Alex
francesco flotti
Messaggio: #2
Anch'io uso solo il flash della mia d70 pe le gocce pero' ti servirebbe un obiettivo macro, con il 18 70 la goccia viene troppo piccola.Per la tecnica devi mettere un recipiente trasparente sotto un rubinetto con un foular colorato sotto.Apri il rubinetto in modo che gocci piano piano usando sempre il cavalletto prova a scattare in tempi diversi , appena esce la goccia dal rubinetto o un istante dopo.Prova e' semplice, tempi veloci 1/500 mi raccomando. Ciao francesco

Guarda questa www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4433344
Mirko R
Messaggio: #3
Ciao se ti puo interessare io ho seguito questo Tutorial con tanto di foto del back stage, l'ho reinterpretato a modo mio nella vasca da bagno e ti diro che sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto. la tecnica lascia a desiderare, ma almeno la goccia c'è.
PS non c'è bisogno di arrivare al soffitto per far gocciolare io l'ho fatto da circa 50cm
Ciao Mitigan74

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alexdelarge77
Messaggio: #4
Grazie 1000 ad entrambi..
a te francesco per la semplice spiegazione(inoltre complimenti per la foto e per il porfolio su photo.net)
e a te mitigan74 per l'utilissimo link e la tua tua descrizione..complimenti inoltre per la foto..

Muchas gracias messicano.gif
Mirko R
Messaggio: #5
Di nulla, il forum serve a questo, la foto non ha nulla a che vedere con quella di francesco, è stata fatta solo come prova x il set e con 1 obbiettivo non proprio adatto a questo tipo di foto....il 70-300!
Visto che la tecnica del gocciolatore funziona presto postero gli scatti giusti!!!
mikyss
Messaggio: #6
Io qualche tempo fa realizzai questa... mano libera (poichè con il cavalletto non riuscivo ad avvicinarmi troppo!), 18-55 e scatto veloce!

Ciao!


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giunicas
Messaggio: #7
Ti puoi sbizzarrire in vari modi anche con i colori:
70/300 e D50 Flash integrato + Luci fisse e cavalletto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uazz

Giuseppe
kumitey
Messaggio: #8
QUOTE(Mitigan74 @ Oct 8 2006, 07:01 PM) *

Ciao se ti puo interessare io ho seguito questo Tutorial con tanto di foto del back stage, l'ho reinterpretato a modo mio nella vasca da bagno e ti diro che sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto. la tecnica lascia a desiderare, ma almeno la goccia c'è.
PS non c'è bisogno di arrivare al soffitto per far gocciolare io l'ho fatto da circa 50cm
Ciao Mitigan74



fico!! il mio tutorial!! rolleyes.gif

sono contento che sia servito!
markus79
Messaggio: #9
Ciao ne posto una anche io saluti
Marco
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gothos
Messaggio: #10
lavabo con goccia frequente + D50 con 70-300G + sb-800 (isolando due contatti per superare il vincolo di 1/500)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Gothos il Oct 13 2006, 07:38 PM
ironic
Messaggio: #11
sinceramente col solo flash interno...credo sia davvero difficile...

io ho usato D200 + SB600 pilotato dal flash interno...
80-200 mm

questo il risultato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nickthediver
Messaggio: #12
Da amante dell'acqua volevo dare il mio contributo con qualche mia gocciolina...... biggrin.gif

Nikon d70s sigma 70-300 apo macro e con il solo flash integrato
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Luca Zeta
Messaggio: #13
QUOTE(kumitey @ Oct 11 2006, 05:49 PM) *

fico!! il mio tutorial!! rolleyes.gif
Mi hai fatto ammazzare dalle risate biggrin.gif Il set "Non fate questo" è molto simpatico.
Complimenti a tutti per le gocce, ce n'è una davvero speciale.

smile.gif
Felicione
Messaggio: #14
QUOTE(Gothos @ Oct 13 2006, 07:37 PM) *

... (isolando due contatti per superare il vincolo di 1/500)


Curiosità...
cosa significa quello di cui sopra?
Felicione
Messaggio: #15
QUOTE(maxfelici @ Jan 2 2007, 06:01 PM) *

Curiosità...
cosa significa quello di cui sopra?


Mi rispondo da solo!
Dopo lunga ricerca all'interno del forum... rolleyes.gif
trovate le giuste risposte! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio