FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan 5000 E Windows Vista
Rispondi Nuova Discussione
djwally
Nikonista
Messaggio: #1
smile.gif Salve a tutti sono un novizio sul forum ho comprato un coolscan 5000 da una settimana....una BOMBA tongue.gif
Volevo chiedere siccome sto' aggiornando il pc con Windows vista purtroppo mi dice che il 5000 potrebbe non essere compatibile con il sistema qualcuno gia' l'ha provato? .... AIUTATEMI!!!! grazie.gif grazie.gif
stincodimaiale
Messaggio: #2
Benvenuto! biggrin.gif
Sinceramente è da windows 95 che aggiorno i SO Microsoft dopo almeno un anno dalla loro uscita.... Chissa perchè...
Hai già installato Vista? Se non l'hai ancora fatto.... non farlo! tongue.gif
Se invece l'hai già fatto aspetta che qualche esperto ti risponde di sicuro.
gianluca.pirro
Messaggio: #3
Io ho Vista 64 bit, il Coolscan non viene riconosciuto perchè è il software Nikonscan che non è compatibile in quanto non ha driver compatibili con Vista. Devono rifare una nuova versione, anche se ci sono software di terze parti che già dovrebbero essere compatibili con Vista 32 bit ma non ancora per il 64 bit. Il 5000 ha collegamento firewire o USB? Io ho il 9000 e pare che i problemi ci siano maggiormente con le periferiche firewire...

Messaggio modificato da gianluca.pirro il Feb 27 2007, 06:50 PM
toad
Messaggio: #4
QUOTE(gianluca.pirro @ Feb 27 2007, 06:49 PM) *

Il 5000 ha collegamento firewire o USB?



USB

Non aggiungo altro, perché non mi sono documentato. Infatti anch'io faccio parte di quelli che aspetteranno un bel po' prima di installare Vista... wink.gif

Messaggio modificato da toad il Feb 27 2007, 06:57 PM
r2shot
Messaggio: #5
QUOTE(djwally @ Feb 14 2007, 03:46 PM) *

smile.gif Salve a tutti sono un novizio sul forum ho comprato un coolscan 5000 da una settimana....una BOMBA tongue.gif
Volevo chiedere siccome sto' aggiornando il pc con Windows vista purtroppo mi dice che il 5000 potrebbe non essere compatibile con il sistema qualcuno gia' l'ha provato? .... AIUTATEMI!!!! grazie.gif grazie.gif


Su Vista Ultimate 32bit io ho utilizzato quelli di XP anche se
apparentemente un messaggio avverte subito dopo aver avviato l'installazione che "l'applicazione non funziona su questo sysop" e chiude l'installazione stessa....basta attendere e appare una nuova finestra che propone di "reinstallare il sw con impostazioni consigliate"...basta cliccarci sopra ed a questo punto tutto prosegue correttamente ed al termine riappare la finestra con la suddetta opzione, ma a questo ponto occorre confermare la "corretta installazione". Ho provato ad eseguire alcune scansioni e tutto sembra funzionare. Ho installato inizialmente la versione 4.0 e successivamente l'upgrade a 4.02 con le stessa metodologia.

Altro modo quello di applicare l'opzione "compatibilità XP" al setup.exe tramite opzioni tasto dx, credo che alla fine sia la stessa cosa applicata in auto dal sysop...

Ciao


gianluca.pirro
Messaggio: #6
Allora sarà un problema delle connessioni firewire o della versione a 64 bit unsure.gif
edate7
Messaggio: #7
Bisogna andare cauti con i driver. Io ho Vista a 64 bit, e, pur installando il driver a 32 bit di una scheda di acquisizione video, con tutti gli accorgimenti del caso, questa non funziona. E' come se non avessi installato niente...
E, come ho detto in altro post, vorrei comprare il Coolscan V, ma senza driver per Vista x64 non ne faccio niente...
Ciao
Edilio
gianluca.pirro
Messaggio: #8
Brutte notizie con lo scanner. Sul 64 bit le ho provate tutte per far riconoscere il Coolscan 9000. Niente da fare non accetta nè i driver di Nikonscan nè quelli di Vuescan nè quelli di Silverfast. E' possibile che sono riuscito a installare tutto quello che avevo su Vista 64 bit tranne il pezzo più costoso? Uno scanner da 2700 euro che non ha driver 64 bit? E la Nikon non si degna di fare un driver 64 bit? Non c'è credo neanche per XP 64 bit altrimenti l'avrei installato con i driver 64 bit di XP avendo disabilitato il controllo della frima digitale....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(gianluca.pirro @ Mar 15 2007, 05:45 PM) *
Brutte notizie con lo scanner. Sul 64 bit le ho provate tutte per far riconoscere il Coolscan 9000. Niente da fare non accetta nè i driver di Nikonscan nè quelli di Vuescan nè quelli di Silverfast. E' possibile che sono riuscito a installare tutto quello che avevo su Vista 64 bit tranne il pezzo più costoso? Uno scanner da 2700 euro che non ha driver 64 bit? E la Nikon non si degna di fare un driver 64 bit? Non c'è credo neanche per XP 64 bit altrimenti l'avrei installato con i driver 64 bit di XP avendo disabilitato il controllo della frima digitale....


la cosa non mi stupisce e non credo che lo faranno mai. Come ormai ho disperato che lo facciano per OSX intel based.
Per questo mi tengo stretto il mio G5. Lo so, e' un peccato, ma ormai Nikon pensa solo al digitale e di scanner e pellicole se ne frega.
Brutto da dirsi (e da vivere) ma e' cosi'.
A quando risale lì'ultimo scanner? Ed a quando l'ultimo aggiornamento??
La risposta credo sia li.

.oesse.
abyss
Messaggio: #10
Sono certo che i driver e comunque le versioni sw per non dare problemi con Vista arriveranno presto.
Però anche io faccio parte della nutrita schiera di quelli che aspettano un po' prima di installare un SO Microsoft.
In fondo non c'è NIENTE che XP non mi permetta di fare rispetto a Vista (per le mie esigenze, ovvio) e visto che tutto il mio sw e hw gira senza problemi, non voglio certo andarmeli a cercare...
Il mio coolscan aspetterà!
Tra un anno prenderò in considerazione Vista, a situazione stabilizzata e aggiornamenti sw ampiamente rilasciati, sia da Microsoft che da terze parti. Oggi Vista è troppo giovane per pretendere che "ci giri" tutto senza fare salti mortali...

Messaggio modificato da abyss il Mar 16 2007, 11:14 AM
djwally
Nikonista
Messaggio: #11
biggrin.gif [b]Grazie a tutti x i consigli... CMQ installato Vista 32 bit Va' una bomba.... Confermo che sul 64bit non lo riconosce... grazie.gif grazie.gif
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(djwally @ Mar 29 2007, 04:42 PM) *

biggrin.gif [b]Grazie a tutti x i consigli... CMQ installato Vista 32 bit Va' una bomba.... Confermo che sul 64bit non lo riconosce... grazie.gif grazie.gif

Premetto che sono un dilettante, sia in fotografia (ma è la mia passione) che in informatica (materia in cui sono ancora meno "ferrato").
Cionondimeno ho appena comprato il Coolscan V e poiché ritengo che fra non molto dovrò dotarmi di un nuovo PC, che sicuramente sarà dotato di W. Vista, mi chiedevo se devo preoccuparmi che i drivers dello scanner vengano riconosciuti sulla versione a 64 bit.
Ho acquistato il Coolscan (nuovo/Nital), ancora oggi presente in catalogo, dopo la commercializzazione di Windov Vista: posso stare tranquillo o il rischio di ritrovarmi con lo scanner inutilizzabile è reale?
Non voglio trarre conclusioni catastrofiche... sarebbe assurdo, pertanto gradirei una parola di rassicurazione.

grazie.gif

Messaggio modificato da cuomonat il May 3 2007, 04:43 PM
gianluca.pirro
Messaggio: #13
Sulla 64 bit, il Nikonscan non funziona. L'unica soluzione è comprare software di terze parti, come Vuescan, che hanno i driver per gli scanner USB di Nikon, ma non ancora per gli scanner firewire come il 9000.

www.hamrick.com

Scrivi ad Hamrick e chiedi se Vuescan supporta il Coolscan 5000 su Vista 64 bit.
cuomonat
Messaggio: #14
QUOTE(gianluca.pirro @ May 3 2007, 07:55 PM) *

Sulla 64 bit, il Nikonscan non funziona. L'unica soluzione è comprare software di terze parti, come Vuescan, che hanno i driver per gli scanner USB di Nikon, ma non ancora per gli scanner firewire come il 9000.

www.hamrick.com

Scrivi ad Hamrick e chiedi se Vuescan supporta il Coolscan 5000 su Vista 64 bit.

Grazied Gianluca, come sempre i tuoi suggerimenti sono preziosi.
r2shot
Messaggio: #15
QUOTE(gianluca.pirro @ May 3 2007, 07:55 PM) *

Sulla 64 bit, il Nikonscan non funziona. L'unica soluzione è comprare software di terze parti, come Vuescan, che hanno i driver per gli scanner USB di Nikon, ma non ancora per gli scanner firewire come il 9000.

www.hamrick.com

Scrivi ad Hamrick e chiedi se Vuescan supporta il Coolscan 5000 su Vista 64 bit.


Ho provato ad installare vuescan in vista 64bit, successivamente accendendo l'LS50 ha trovato regolarmente i drv....non ho provato
l'applicazione vuescan ma subito NikonScan che pare funzionare.
E' corretto utilizzarlo con i drv vuescan??? Per adesso non mi sembrano
esserci problemi e malfunzionamenti, comunque da monitorare mi sembra un piccolo passo avanti........

Saluti

Roberto


cuomonat
Messaggio: #16
QUOTE(FotoMagic @ May 26 2007, 03:05 PM) *

...Per adesso non mi sembrano
esserci problemi e malfunzionamenti, comunque da monitorare mi sembra un piccolo passo avanti........

Saluti

Roberto

Una buona notizia Pollice.gif
grazie.gif
edate7
Messaggio: #17
Attendo notizie: il mio Vista a 64 bit vorrebbe tanto un coolscan... ma soprattutto le mie dia, che dopo 25 anni stanno cominciando a scolorirsi!
gianluca.pirro
Messaggio: #18
Il 5000 già funziona su Vista 64 bit...ma solo con i driver di Vuescan. Il problema è col 9000.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio