FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Vengono Fatti Gli Obiettivi
filmato di YouTube
Rispondi Nuova Discussione
DoF
Messaggio: #1
come da titolo, ecco un link ad un documentario (in inglese) di discovery channel su come vengono realizzati gli obiettivi. smilinodigitale.gif

9 minuti e rotti molto interessanti secondo me.

http://www.youtube.com/watch?v=X7_wL0ZZi6k

buona visione wink.gif

Ps se credete spostate pure al bar dry.gif
MYSTICA
Messaggio: #2
grazie per avercelo segnalato!
lo sai che mi ha scioccato questo video?


e quando metteva il poolish bianco sulle lenti? che storia...
Maicolaro
Messaggio: #3
Veramente interessante!
Magari Nikon usa sistemi un po meno "artigianali", ma rende l'idea del lavoro che c'è dietro!
Incredibile il blocco di vetro ottico all'inizio! ohmy.gif

Messaggio modificato da Maicolaro il May 4 2007, 08:27 AM
Gipsy
Messaggio: #4
Interessante! Grazie per la segnalazione. E' vero, c'è tanta manualità.
stefanodicarlo
Messaggio: #5
Veramente interessante smile.gif , complimenti per averlo scovato biggrin.gif
Steve71
Messaggio: #6
Interessante, ma almeno una mascherina ed un copricapelli sarebbero stati adeguati in fase di montaggio almeno. Mah... unsure.gif
nickwing
Messaggio: #7
direi che il documentario fa vedere delle procedure alquanto "artigianali", in Nikon come negli altri grandi costruttori e brand di obiettivi credo che il processo sia "drammaticamente" più automatizzato e industrializzato. Il fatto di produrre lenti grandi e di come queste vengano "ritagliate" dal blocco di vetro ottico vi fa capire perchè le lenti di grandi dimensioni costino una cifra... con gli scarti che producono (leggi, angoli buttati via all'inizio del documentario wink.gif )
DoF
Messaggio: #8
in realtà non l'ho scovato io, ho solo visto il link sul forum di photo4u ed ho pensato bene di passarlo agli amici del forum.

in effetti si spiega perche costino così tanto: se il vetro ottico costa (da solo 1000$ al kilo, si capisce in frretta perche il 28-70, 70-200 ecc visggino sulle cifre che hanno. unsure.gif

ciao ciao smile.gif
alexb61
Messaggio: #9
Adesso capisco perché il mio 50/1,4 è in ritardo... avranno finito la colla o il polish...

alex
tenente
Messaggio: #10
Moooolto ma moooolto interessante. Adesso che so come fare, vai con il fai da te laugh.gif, altro che spendere un sacco di soldi per il 70-200 VR.
GRAZIE PER L'INDICAZIONE
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio