FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Exif & Iptc Viewer And Editor...
Programmi Win e Mac di gestione Metadati
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Ricorrenti sono le discussioni alla ricerca di programmi utili alla visione, modifica ed integrazione dei numerosi dati Exif a corredo delle immagini.

Talvolta si ha solo la necessità di verificare i principali dati di scatto, e questi sono normalmente raggiungibili dai programmi offerti dai produttori delle fotocamere ma anche dai programmi come Capture NX o dai programmi Adobe nelle versioni Bridge, Lightrom ed altri come quelli delle suite Corel...

Altre volte si è alla ricerca di maggiori dettagli come quelli magari relativi alle coordinate GPS eventualmente integrate, ai dati relativi al numero di scatti fatti dalla fotocamere (non tutti i modelli lo consentono) ma anche dati come l'attivazione o meno del VR ed altro ancora...

Apro questa discussione per consentire ad ognuno di segnalare eventuali software in rete, software molto spesso non noti ma utili.

Tra le numerose precedenti discussioni correlate segnalo:
Insrire Dati Negli Exif & Image Commet...
GPS per Immagini Digitali ?
Data e Dati su Foto con Reflex Digitali...
Totale Scatti Fatti dalle DSLR, Si possono vedere dal file prodotto?

Tra i software per piattaforma Windows maggiormente citati in queste pagine troviamo:
XnView, Opanda, ExifPro, ExifTool, PrewiewExtractor.

Tra i software per piattaforma Macintosh OSX maggiormente citati in queste pagine troviamo: ExifTool, ExifViewer, XnView, Reveal.

Chiedo agli utenti ed ai moderatori di riportare in questa discussione eventuali future al fine di contenere in unica le preziose informazioni.
Quindi di segnalare eventuali altri software non citati ma nuovi e funzionali a quanto ricercato.

In seguito, metteremo questa discussione in evidenza non appena avremo raccolto sufficienti contenuti...

G.M.

PS: noterete che non ho messo il link alla pagina dell'eseguibile.exe di ShutterCount. Non sono riuscito a reperirlo rapidamente ed il tempo è "scaduto". Per favore segnalatelo qualora l'aveste a portat di click...
marcelus
Messaggio: #2
ottimo punto di partenza wink.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #3
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 21 2007, 10:46 AM) *

Tra i software per piattaforma Windows maggiormente citati in queste pagine troviamo:
XnView, Opanda, ExifPro, ExifTool, PrewiewExtractor.


Qualcuno di questi legge anche gli exif direttamente dai raw?
magullo
Messaggio: #4
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 21 2007, 01:59 PM) *

Qualcuno di questi legge anche gli exif direttamente dai raw?

Non conosco i prodotti specifici per Windows, ma ExifTool, una libreria perl, legge ed elabora perfettamente gli exif dei file raw.
Andrea Lapi
Messaggio: #5
QUOTE(cangia @ Jul 21 2007, 03:58 PM) *

Non conosco i prodotti specifici per Windows, ma ExifTool, una libreria perl, legge ed elabora perfettamente gli exif dei file raw.


Grazie mille! Funziona!!!!
iMauro
Messaggio: #6
Photo Mechanic . Ottimo programma per leggere i dati Exif e per scivere/leggere i dati IPTC
IPB Immagine

GpicSync. Per scivere in modo automatico o manuale coordinate e quota (dati GPS) nei dati exif (scrive anche sui file NEF). Crea anche file KML e KMZ per Google Earth
IPB Immagine
brusa69
Messaggio: #7
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 21 2007, 10:46 AM) *

PS: noterete che non ho messo il link alla pagina dell'eseguibile.exe di ShutterCount. Non sono riuscito a reperirlo rapidamente ed il tempo è "scaduto". Per favore segnalatelo qualora l'aveste a portat di click...

Si puo' benissimo utilizzare PreviewExtractor, la funzionalità 'ShutterCount' è infatti integrata in un menu a tendina del programma. (testato con D200)

Messaggio modificato da brusa69 il Jul 25 2007, 10:42 AM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE(brusa69 @ Jul 25 2007, 11:40 AM) *

Si puo' benissimo utilizzare PreviewExtractor, la funzionalità 'ShutterCount' è infatti integrata in un menu a tendina del programma. (testato con D200)
Grazie ! Forse non sapete ma ultimamente sono un po' mela e consentitemi un periodo di "stallo".

G.M.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #9
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 25 2007, 03:54 PM) *

Grazie ! Forse non sapete ma ultimamente sono un po' mela e consentitemi un periodo di "stallo".

G.M.

anche tu mac user?
non puo' che farmi piacere,un'altra persona che ha capito!
saluti tongue.gif massi
alcarbo
Messaggio: #10
Registro questa interessante discussione per non smarrirla (quando disattivo le sovrabbondanti notifiche immediate) grazie.gif
gimart
Messaggio: #11
QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 25 2007, 09:20 AM) *

Grazie mille! Funziona!!!!


Ciao Andrea, l'ho scaricato ma non riesco a installarlo o, comunque a farlo funzionare. Mi dici com si fa? Grazie
gimart
Messaggio: #12
QUOTE(gimart @ Jul 31 2007, 06:24 AM) *

Ciao Andrea, l'ho scaricato ma non riesco a installarlo o, comunque a farlo funzionare. Mi dici com si fa? Grazie


Come non detto, ho fatto biggrin.gif biggrin.gif
kumitey
Messaggio: #13
sarebbe interessante qualcosa che inserisse le chiavi che si assegnano alle foto attraverso Picasa all'interno di ogni jpg... (visto che picasa non tocca i file ma a quanto ne so crea un file dove associa chiavi e file..) unsure.gif
alcarbo
Messaggio: #14
Ho provato Opanda, non ancora gli altri software.

Mi pare di aver intravisto (se non ricordo male, ma non lo trovo più) qualcuno che fra gli altri dati riesce ad individuare anche l'ottica usata (oltre che la focale). Vi risulta ?

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 17 2007, 12:51 PM
cibgiu
Messaggio: #15
Ciao,

QUOTE(alcarbo @ Aug 17 2007, 01:50 PM) *
che fra gli altri dati riesce ad individuare anche l'ottica usata (oltre che la focale). Vi risulta ?


con Opanda iexif2 è possibile, questi dati li trovi in fondo con tag 0084, ecco come riporta il 18-55 del kit: 18/1, 55/1, 35/10, 56/10


Ciao, Giuseppe



alcarbo
Messaggio: #16
Lens Min/Max Focal Length, Max Aperture = 170/10, 550/10, 28/10, 28/10
Per un 17/55 riporta questi dati ma sono non decifrabili, anzi ho capito
17-55 f 2,8

Però l'unico modo per vedere quei dati è stato quello di chiedere con tasto destro l'esportazione come testo.
Dove altro li vedo ? grazie.gif

Caricando Opanda escono 2 Opanda iexif2 e Opanda power
Poi ho anche un Opanda professional trial che sarà quella a pagamento
cibgiu
Messaggio: #17
Ciao,

io uso Opanda iexif2 ver 2.3 che è anche free (http://www.opanda.com/en/iexif/download.htm), aperto il programma ci trascino sopra il jpg di cui voglio vedere i dati
Immagine Allegata



Ciao, Giuseppe

alcarbo
Messaggio: #18
Lens Min/Max Focal Length, Max Aperture = 170/10, 550/10, 28/10, 28/10


grazie.gif

I dati sono usciti, questa volta (usavo l'icona Opanda Power anzichè Opanda iexif2).

Peraltro, non sempre i dati escono tutti. Ad esempio, prendendo una foto direttamente dal web, quello sulla lente manca insieme ad altri. (altrettanto mi accadeva con Opanda Power) ciao
cibgiu
Messaggio: #19
Ciao,

QUOTE(alcarbo @ Aug 18 2007, 07:50 AM) *
Peraltro, non sempre i dati escono tutti. Ad esempio, prendendo una foto direttamente dal web, quello sulla lente manca insieme ad altri. (altrettanto mi accadeva con Opanda Power) ciao


ho notato anche io, suppongo perchè la foto è stata trattata con programmi di fotoritocco e queste informazioni possono essere state cancellate.

Ciao, Giuseppe
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
...i dati Exif non possono essere ignoratii in origine (durante la fase di salvataggio conseguente allo scatto) perchè le fotocamere devono rispettare le diverse conformità.
Possono però essere editati, modificati o rimossi attraverso diversi software come quelli citati in questa discussione.

I metadati sono anche facilmente eliminabili salvando con Photoshop, in formati immagine che non supportano i metadati tipo BMP ad esempio per poi, ovviamente, risalvare il file nel formato voluto. Questa opzione elimina però anche lo spazio colore associato.
Anche il copia incolla di Photoshop non trasporta i metadati e quindi è possibile copiare l'immagine voluta in un foglio bianco (ovviamente con la stessa risoluzione in pixel) per ottenere la stessa immagine ma senza dati e con lo spazio colore gestito nel copia incolla.

Quanto richiesto è comunque più facilmente raggiungibile attraverso le apposite opzioni previste in ViewNX nelle operazioni di conversione File.
Le opzioni sopra citate presenti nella finestra di conversione file sono distintamente:

- Rimuovi dati di scatto
- Rimuovi informazioni XMP/IPCT
- Rimuovi profilo colore ICC

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

G.M
francescoitalia
Messaggio: #21
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 21 2007, 09:46 AM) *
Ricorrenti sono le discussioni alla ricerca di programmi utili alla visione, modifica ed integrazione dei numerosi dati Exif a corredo delle immagini.

Talvolta si ha solo la necessità di verificare i principali dati di scatto, e questi sono normalmente raggiungibili dai programmi offerti dai produttori delle fotocamere ma anche dai programmi come Capture NX o dai programmi Adobe nelle versioni Bridge, Lightrom ed altri come quelli delle suite Corel...

Altre volte si è alla ricerca di maggiori dettagli come quelli magari relativi alle coordinate GPS eventualmente integrate, ai dati relativi al numero di scatti fatti dalla fotocamere (non tutti i modelli lo consentono) ma anche dati come l'attivazione o meno del VR ed altro ancora...

Apro questa discussione per consentire ad ognuno di segnalare eventuali software in rete, software molto spesso non noti ma utili.

Tra le numerose precedenti discussioni correlate segnalo:
Insrire Dati Negli Exif & Image Commet...
GPS per Immagini Digitali ?
Data e Dati su Foto con Reflex Digitali...
Totale Scatti Fatti dalle DSLR, Si possono vedere dal file prodotto?

Tra i software per piattaforma Windows maggiormente citati in queste pagine troviamo:
XnView, Opanda, ExifPro, ExifTool, PrewiewExtractor.

Tra i software per piattaforma Macintosh OSX maggiormente citati in queste pagine troviamo: ExifTool, ExifViewer, XnView, Reveal.

Chiedo agli utenti ed ai moderatori di riportare in questa discussione eventuali future al fine di contenere in unica le preziose informazioni.
Quindi di segnalare eventuali altri software non citati ma nuovi e funzionali a quanto ricercato.

In seguito, metteremo questa discussione in evidenza non appena avremo raccolto sufficienti contenuti...

G.M.

PS: noterete che non ho messo il link alla pagina dell'eseguibile.exe di ShutterCount. Non sono riuscito a reperirlo rapidamente ed il tempo è "scaduto". Per favore segnalatelo qualora l'aveste a portat di click...

grazie come sempre esauriente e puntuale
iMauro
Messaggio: #22
Ho già postato questa domanda ma nessuno mi ha risposto.
Forse in questa sezione avrò qualche risposta. rolleyes.gif
Confido nell'Ing. Maio...

Utilizzo Photo Mechanic per inserire i dati IPTC nei mie file NEF della mia amata D200.

Mi sono accorto che se provo ad aggiornare questi dati con Capture NX o ViewNX entrambi i software mi danno un errore e non me li aggiornano (Capture NX si chiude e ViewNX mi da il seguente errore: "Si è verificato un errore imprevisto. Riavviare ViewNX").

Aggiungo che con il caro Nikon View e con la versione Capture NX 1.1 il problema non esiste!

Ho avuto conferma da una persona del "mestiere", non una fonte Nikon, che è un problema della versione di NX 1.2.

Probabilmente, questa è una mia idea, ViewNX deriva in qualche modo da Capture NX e quindi soffre dello stesso problema.

Con l'aggiornamento di ViewNX 1.0.2 il problema non è stato risolto.

Speriamo nei prossimi aggiornamenti (NX 1.3)

grazie.gif

Messaggio modificato da M@O il Nov 19 2007, 04:33 PM
jack_67
Messaggio: #23
QUOTE(M@O @ Nov 19 2007, 04:32 PM) *
Ho già postato questa domanda ma nessuno mi ha risposto.
Forse in questa sezione avrò qualche risposta. rolleyes.gif
Confido nell'Ing. Maio...

Utilizzo Photo Mechanic per inserire i dati IPTC nei mie file NEF della mia amata D200.

Mi sono accorto che se provo ad aggiornare questi dati con Capture NX o ViewNX entrambi i software mi danno un errore e non me li aggiornano (Capture NX si chiude e ViewNX mi da il seguente errore: "Si è verificato un errore imprevisto. Riavviare ViewNX").

Aggiungo che con il caro Nikon View e con la versione Capture NX 1.1 il problema non esiste!

Ho avuto conferma da una persona del "mestiere", non una fonte Nikon, che è un problema della versione di NX 1.2.

Probabilmente, questa è una mia idea, ViewNX deriva in qualche modo da Capture NX e quindi soffre dello stesso problema.

Con l'aggiornamento di ViewNX 1.0.2 il problema non è stato risolto.

Speriamo nei prossimi aggiornamenti (NX 1.3)

grazie.gif


A me da gli stessi errori con IView Media Pro3
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio