FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Orientamento Immagini
Variabili in sequenza ed inclinazione...
Rispondi Nuova Discussione
vetroa00
Messaggio: #1
Con la mia D200 se, tenendo la macchina in posizione orizzontale e stando in posizione eretta, fotografo un oggetto a pochi centimetri dai miei piedi sul pavimento, il monitor mostra la foto in verticale. Perchè?
Queller
Messaggio: #2
Ipotizzo...la D200 ha un sensore per il rilevamento della posizione della macchina ossia orizzontale o verticale ,e' ovvio che posta con l'obiettivo verso il basso puo' confondersi in quanto non e' ne in posizione orizzontale ne verticale e altrettanto dovrebbe vare se rivolta verso l'alto(allo zenith),e' abbastanza normale.
Prova a settare nel menu' IMPOSTAZIONI l'opzione AUTOROTAZIONE FOTO su OFF

ciao

Messaggio modificato da Queller il Jul 23 2007, 02:11 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(vetroa00 @ Jul 23 2007, 10:29 AM) *
Con la mia D200 se, tenendo la macchina in posizione orizzontale e stando in posizione eretta, fotografo un oggetto a pochi centimetri dai miei piedi sul pavimento, il monitor mostra la foto in verticale. Perchè?
Come correttamente ricordato da Queller, il sensore d'orientamento opera con obiettivo orientato parallelamente al terreno.
Faccia delle prove in scatto singolo con la fotocamera orientata per ritratto (con la funzione di rotazione attiva sia nel tag che nell'esecuzione a monitor fotocamera) attendendo tra uno scatto e l'altro il salvataggio senza tenere attivo il prescatto.
Scatti diverse foto inclinando verso il basso l'obiettivo da scatto a scatto. Scorgerà sia in basso che in alto il limite di misurazione osservando quando non scorgerà più l'esecuzione d'orientamento. Per meglio valutare dovrebbe fare uno scatto in verticale ed uno in orizzontale, quindi di nuovo in verticale poi in orizzontale...
...ciò per obbligare la fotocamera, da scatto a scatto, a rilevare il nuovo orientamento.

È da notare che nelle raffiche in scatto continuo con uso buffer, l'intera sequenza viene registrata con il tag d'orientamento del primo frame.

Cambio il titolo della discussione da "Malfunzionamento o Settaggio?" a "Orientamento Immagini" per dare modo a chiunque di percepire il contenuto in esame.
La funzione in esame ricordo essere comune a tutte le Nikon DSLR ad oggi a listino.
bluscuro71
Messaggio: #4
Confermo che anche la mia D80 ha un comportamento identico a quello descritto.
Tutto correttamente prevedibile quando si opera con corpo macchina ed obiettivo paralleli al suolo, mentre quasi impredicibile quando si fotografa puntando verso l'alto o verso il basso, in modo quasi verticale.

L'ho notato da subito, e mi e' sembrato un comportamente abbastanza "logico".

Piuttosto, ho associato un lieve rumore, che sembra originato da "pietrine/sabbiolina" all'interno del corpo macchina (da nuova), a questa funzione di orientamento. E' corretta questa supposizione ?

M.
vetroa00
Messaggio: #5
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 23 2007, 03:24 PM) *

Come correttamente ricordato da Queller, il sensore d'orientamento opera con obiettivo orientato parallelamente al terreno.
Faccia delle prove in scatto singolo con la fotocamera orientata per ritratto (con la funzione di rotazione attiva sia nel tag che nellesucozione a monitor fotocamera) attendendo tra uno scatto e l'altro il salvataggio senza tenere attivo il prescatto.
Scatti diverse foto inclinando verso il basso l'obiettivo da scatto a scatto. Scorgerà sia in basso che in alto il limite di misurazione osservando quando non scorgerà più l'esecuzione d'orientamento. Per meglio valutare dovrebbe fare uno scatto in verticale ed uno in orizzontale, quindi di nuovo in verticale pio in orizzontale...
...ciò per obbligare la fotocamera, da scatto a scatto, a rilevare il nuovo orientamento.

È da notare che nelle raffiche in scatto continuo con uso buffer, l'intera sequenza viene registrata con il tag d'orientamento del primo frame.

Cambio il titolo della discussione da "Malfunzionamento O Settaggio?" a "Orientamento Immagini" per dare modo a chiunque di percepire il contenuto in esame.
La funzione in esame ricordo essere comune a tutte le Nikon DSLR ad oggi a listino.

Grazie mille!
alcarbo
Messaggio: #6
Non posso che registrare e ringraziare.
Avevo avuto lo stesso strano (poi spiegato) problema
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio