FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Af 35 F/2d Contro Af-s 18-70 F/3.5-4.5 Dx
sarà vero che il fisso è sempre meglio?
Rispondi Nuova Discussione
reefaddict
Messaggio: #41
QUOTE(agyga @ Aug 1 2007, 10:51 PM) *

A parte i parametri relativi all'esposizione (Apertura e Tempi) che cosa è cambiato, rispetto alla prova precedente?


Nulla, sono state fatte lo stesso giorno a breve distanza, macchina su treppiede, WB su auto non corretto in PP (resta una leggera dominante magenta), cambia solo il diaframma e ovviamente il tempo di conseguenza.
agyga
Messaggio: #42
Osservando i crop ho l'impressione che, mentre è migliorata la resa del 35, sia peggiorata la resa in termini di nitidezza del 18-70 rispetto all'apertura f4.2.

E' solo una mia idea?

Andy
jlevante
Messaggio: #43
QUOTE(reefaddict @ Aug 1 2007, 02:36 PM) *

A che aperture? Perché se chiudo a f/8-11 anch'io non vedo quasi nulla, ma un luminoso potrà pure lavorare a f/4 no?


direi da f4 in su, ma anche su foto a f2 è morbido, ma non trovo una degradazione così evidente come quella che hai mostrato nelle tue foto...

jl

Ne ho guardate altre (proprio con la lente!!!) A f3,2 il mio perde nitidezza (un po') soprattutto sul bordo sinistro (non so perchè a destra mi pare meno). Ma in generale quando stampi non vedi più queste differenze

JL
balain
Messaggio: #44
fatte al crepuscolo...
sorry in queste condizioni di scarsa luce non si capisce molto,

entrambe messe a fuoco sulla scritta

18-55 f4.8 1/200


35 f4.5 1/200


bordo 100% 18-55


bordo 100% 35


quegli sprazzi di colore me li ha creti capture nella conversione da nef...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
maxiclimb
Messaggio: #45
Balain, le foto che hai postato sono trooooppo compresse per capirci qualcosa, si vedono praticamente solo gli artefatti della compressione jpeg.
Poi l'inquadratura è diversa, devi scattare usando un solido treppiede per avere la stessa identica inquadratura e scongiurare qualsiasi rischio di micromosso.
Alla prossima. smile.gif
balain
Messaggio: #46
sorry, usero' un treppiede e in condizione di illuminescenza di giorno! wink.gif

la compressione la correggero' ma mi da un limite il forum... boh riprovo...
reefaddict
Messaggio: #47
QUOTE(balain @ Aug 2 2007, 10:26 PM) *

la compressione la correggero' ma mi da un limite il forum... boh riprovo...


Tieni le dimensioni ridotte, ad es. 640x480 e lascia la qualità JPG a 10, cioè minima compressione.
rickyweb
Messaggio: #48
QUOTE(balain @ Aug 2 2007, 08:51 PM) *

fatte al crepuscolo...
sorry in queste condizioni di scarsa luce non si capisce molto,

entrambe messe a fuoco sulla scritta

18-55 f4.8 1/200


35 f4.5 1/200


bordo 100% 18-55


bordo 100% 35


quegli sprazzi di colore me li ha creti capture nella conversione da nef...



Non so se sia un problema di compressione o altro ma, almeno da ciò che si può osservare in queste foto, tra i due obiettivi c'è una differenza notevole.

balain
Messaggio: #49

stavolta le ho prese su cavalletto alla luce del giorno,

vi metto prima a bassa risoluzione le foto complete:

18-55 a f4.8 1/100 matrix


35 a f4.5 1/100 matrix


crop 100% del 18-55


crop 100% del 35



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
rickyweb
Messaggio: #50
Com'è finita? Nessun aggiornamento?
reefaddict
Messaggio: #51
QUOTE(rickyweb @ Aug 9 2007, 07:32 PM) *
Com'è finita? Nessun aggiornamento?


Non so quale aggiornamento stavi aspettando in particolare, ma un passaggio scritto proprio oggi dall'Ing. Giuseppe Maio in altro thread è estremamente ILLUMINANTE:

QUOTE
Non volendo suscitare le ire dei fedelissimi felici utilizzatori di fotocamere SLR 35mm a pellicola, è da tempo che abbiamo iniziato a rilevare dei limiti prima non percettibili ma adesso facilmente rilevabili. Le nuove risoluzioni in gioco che certamente aumenteranno ancora…
...hanno reso necessario lo studio di nuovi schemi ottici per aumentare il potere risolvente ma soprattutto per ridurre curvature di campo, per ottenere maggiore qualità ai bordi ma anche ridurre gli effetti gost ed i riflessi maggiormente sentiti su sensori.
Ecco perché “storgo il naso”, quando troppo spesso sento asserire che i “vecchi” obiettivi sono migliori in assoluto. Ecco perché non condivido chi “disprezza” ottiche nuove sebbene economiche ma studiate per la nuova utenza digitale…
Gli obiettivi nei kit delle DSLR entry level sono mostruosamente migliori di qualunque altro blasonato se ovviamente si riporta il tutto nella giusta proporzione prezzo prestazioni. Ecco perché mi “scandalizzo”, quando sento asserire come obiettivi migliori solo quelli luminosi in assoluto. Gli obiettivi luminosi sono tali e non necessariamente questo aspetto va a braccetto con la qualità percepita su un file, anzi…
Non si può generalizzare, alcuni resteranno spettacolari nel tempo a patto di gestire gli aspetti di riflessioni ed aberrazioni, ma altri diverranno inadeguati.


Morale, dai due esemplari che ho in mano io, se ho proprio bisogno di luce uso il 35mm, altrimenti mi tengo stretto il 18-70.

rickyweb
Messaggio: #52
QUOTE(reefaddict @ Aug 9 2007, 07:48 PM) *
Non so quale aggiornamento stavi aspettando in particolare, ma un passaggio scritto proprio oggi dall'Ing. Giuseppe Maio in altro thread è estremamente ILLUMINANTE:


Dal tenore dei post pensavo che la discussione proseguisse con ulteriori prove.

Devo ammettere comunque che quanto riportato dall'Ing. Di Maio è veramente interessante e chiarificatore.
Credo meriterebbe anche un approfondimento mirato sulle ottiche fisse più diffuse, allo scopo di vagliarne pregi e limiti sul digitale.

QUOTE(reefaddict @ Aug 9 2007, 07:48 PM) *
Morale, dai due esemplari che ho in mano io, se ho proprio bisogno di luce uso il 35mm, altrimenti mi tengo stretto il 18-70.


Alla fine è la conclusione cui sono giunto anche io per il mio modesto corredo che volevo ampliare con un grandangolo fisso: tengo stretto il mio 18-35 (ottica non dx ma progettata nel 2000/2001 per utilizzo sia su pellicola che digitale, e che un domani sul FF potrebbe rivelarsi ancora valida).


danielsann
Messaggio: #53
personalmente non cambierei il 35mm/f2 con niente al mondo ...
l'ho inseguito per tantissimo tempo e adesso che lo posseggo ne sono soddisfattissimo.
Ma mi chiedo ... se e' vero che le ottiche vecchie non essendo progettate per digitale quindi non DX hanno grossi limiti sui sensori CCD o CMOS , come mai tutti hanno un 50mm fisso, come mai tutti hanno un 20mm fisso, come mai tutti hanno un 85mm fisso e soprattutto come mai c'e' gente che spende migliaia di euro per un 85/1.4 oppure per un 28/1.4 ?? non mi pare siano DX !!!!


saluti
Daniele ....#
enrico.cocco
Messaggio: #54
QUOTE(danielsann @ Aug 10 2007, 12:36 PM) *
personalmente non cambierei il 35mm/f2 con niente al mondo ...
l'ho inseguito per tantissimo tempo e adesso che lo posseggo ne sono soddisfattissimo.
Ma mi chiedo ... se e' vero che le ottiche vecchie non essendo progettate per digitale quindi non DX hanno grossi limiti sui sensori CCD o CMOS , come mai tutti hanno un 50mm fisso, come mai tutti hanno un 20mm fisso, come mai tutti hanno un 85mm fisso e soprattutto come mai c'e' gente che spende migliaia di euro per un 85/1.4 oppure per un 28/1.4 ?? non mi pare siano DX !!!!
saluti
Daniele ....#


Beh, non è proprio così...
Se il 35 ti soddisfa (com'è logico che sia) allora fai bene a tenertelo stretto.
Per quanto riguarda le ottiche "non DX", non si può fare di tutta l'erba un fascio, nel senso che non sono tutte sotituite/ibili dagli zoom dei vari kit...
Poi, per quanto riguarda il 50ino, soprattutto la versione 1.8, è vero che ce ne sono tanti in giro, complice il fatto che costa poco, e offre una qualità sicuramente superiore a ottiche ben più costose, però da qui a dire che tutti hanno il 20 (che tra l'altro se fai una ricerca salta fuori che proprio sul digitale "perde" molto del suo fascino) o l'85 ce ne passa...
Per finire, chi spende migliaia di euro per un 85 o un 28 1/4 lo fa per due motivi: 1) ne ha bisogno. 2) ama gli oggetti "esclusivi", costruiti in maniera ineccepibile e capaci di prestazioni al top, se opportunamente usati.
Poi bisognerebbe vedere se vengono sfruttati veramente.
Conosco più di qualcuno che gioisce al solo tenerli in mano, e a quel punto si potrebbe intavolare una discussione sul rapporto che intercorre tra feticismo e fotografia... biggrin.gif
Concludo dicendo che proprio il 50ino, nella sua versione "economica", viene preferito al fratellone (1.4) quando si supera il diaframma 5.6, perchè offre una migliore planeità.
Quindi, non tutte le ottiche luminose sono migliori delle versioni "buie", sicuramente il 50one al diaframma 2 o 2.8 va meglio del 50ino allo stessa apertura, ma questo non vuol dire che a tutti i diaframmi gli sia superiore.
C'è da dire che il 50one và sicuramente meglio del fratellino da 1.8 in giù... laugh.gif

Buone cose

Enrico

Messaggio modificato da enrico.cocco il Aug 10 2007, 12:11 PM
reefaddict
Messaggio: #55
QUOTE(danielsann @ Aug 10 2007, 12:36 PM) *
Ma mi chiedo ... se e' vero che le ottiche vecchie non essendo progettate per digitale quindi non DX hanno grossi limiti sui sensori CCD o CMOS , come mai tutti hanno un 50mm fisso, come mai tutti hanno un 20mm fisso, come mai tutti hanno un 85mm fisso e soprattutto come mai c'e' gente che spende migliaia di euro per un 85/1.4 oppure per un 28/1.4 ?? non mi pare siano DX !!!!
saluti
Daniele ....#


Daniele, il mio 35mm lo tengo stretto per uscire con una sola lente e sentirmi un po' "Cartier-Bresson" rolleyes.gif o per ritratti ambientati in luce scarsa, ma di fatto lo uso pochissimo e finisco per prediligere il 18-70. Motivo? Con buone condizioni di luce, il 18-70 non sfigura mai e a volte è persino meglio.

Ti premetto che le mie sono opinioni personalissime e contestabili, ci mancherebbe, ma ormai mi sono fatto una certa convinzione e cioè:

1) Il 50ino ce l'hanno tutti perché costa poco. punto e basta. Volendo spendere 100 Euro cos'altro compri? Poi qualcuno mi deve ancora spiegare quale incredibile versatilità abbia un obiettivo con angolo di campo pari ad un 75mm su 24x36 dry.gif Però chissà perché in tanti esaltano il 50ino e in pochi parlano del 35mm che è assai più "normale" su DX o del 50one f/1,4 che è più utile nel ritratto dove la sua morbidezza e apertura servono.

Del 20 e del 24 ci sono molte lamentele quando usati su DX e guardacaso ce ne sono a tonnellate usati dappertutto, chissà perché. Questioni di resa ai bordi del fotogramma, e ti dirò, c'è anche gente che aborre il glorioso e costosissimo 28 f/1,4 su DX perché trova che non sia così sorprendente come su pellicola. Ma questo è un sentito dire, anche se da gente di lunga esperienza, quindi prendilo come tale. Solo del 17-35 non sento parlar male neppure su DX, ma in tanti trovano che il 12-24 alle focali comuni si a almeno pari. In tanti tengono il 17-35 aspettando il FF... e quando ci sarà magari scopriranno che i bordi fanno paura...

Tutt'alto discorso su focali medio lunghe, nessuno si lamenta già degli 85mm e poi i vari zoom-tele, forse per la perpendicolarità dei raggi luminosi che arrivano al sensore, hanno pochi o nessun problema se usati su un sensore.

Teniamo conto che Canon con la sua 5D a formato pieno ha incontrato spaventosi problemi con i vecchi grandangolari, provate a vedere cosa succede col 17-40 a 17mm ai bordi! O con il vecchio 17-35 f/2,8 !!! Non per niente ha dovuto creare un 16-35 f/2,8 nuovo di zecca ottimizzato per digitale...
giannicarioni
Messaggio: #56
QUOTE(reefaddict @ Aug 10 2007, 01:19 PM) *
Daniele, il mio 35mm lo tengo stretto per uscire con una sola lente e sentirmi un po' "Cartier-Bresson" rolleyes.gif o per ritratti ambientati in luce scarsa, ma di fatto lo uso pochissimo e finisco per prediligere il 18-70. Motivo? Con buone condizioni di luce, il 18-70 non sfigura mai e a volte è persino meglio.


Sono perfettamente d'accordo. Ho il 18-70 come primo obiettivo, comprato in kit. Ho un 85 1.8, il 50 1.8 e il 35 2. E mi sono accorto abbastanza in fretta che i fissi non rendevano come mi sarei aspettato, tanto per dire, in foto di paesaggio.
E allora che me ne faccio di questi tre fissi? Semplice: ritratti. Se voglio fare dei ritratti (eventualmente anche in luce scarsa), magari ambientati, allora uso i fissi. Altrimenti uso il 18-70, che ha tanti pregi ma non quello della luminosità.
E se anche gli sfocati dei miei fissi non sono il top, sono certamente preferibili a quelli dello zoom (che è anche molto comodo da usare, lo vogliamo riconoscere?). Posto che mi serva ottenere uno sfocato migliore: dipende da cosa sto fotografando.


gianni

danielsann
Messaggio: #57
Allora ....

sulla grande versatilita' degli zoom come anche del 18-70 non discuto .... ho avuto il 18-70 in kit con D70s e di foto ne ho fatte .... anche troppe tongue.gif
E' una lente ottima per chi non pretende l'assurdo .... figurati che tempo fa volevo ricomprarla per le uscite leggere ( un solo obiettivo ), ma poi ho preferito puntare piu' sulla qualita' di uno scatto piuttosto che accontentarmi di una foto con problemi di resa, distorsioni etc....

sul 20mm sono daccordo con te, ho avuto modo di provarlo e tenerlo qualke giorno, prestatomi da gaetano belvesirako; come correzioni sulle distorsioni non lo batte nessuno, molto corretto e soprattutto luminoso ... l'ho trovato molto morbido a diaframmi medio-aperti e con una forte perdita di contrasti in caso di forte luce laterale o frontale .... ma per foto di gruppo, o anche cerimonie va alla grande... anche qualke ritratto ci puo' scappare tongue.gif

24 e 28 non li ho mai provati, ma sento spesso pareri discordanti ....
il 35mm spesso messo in un cantuccio, invece e' una lente ( normale su DX ), che ti permette di improvvisarti alla Cartier-Bresson oppure alla Harvey usando il minimo indispensabile, puntando di piu' allo scatto che all'attrezzatura ( cosa che dovrebbe essere ovvia per chi fa foto ).
riguardo i superluminosi vedi 28/1.4 o 85/1.4, io personalmente le vedo come lenti da soprammobile, talmente costose che hai paura di romperle e rovinarle, e soprattutto talmente inavvicinabili alla stragrande maggioranza di amatori ed anche professionisti ... non mi e' mai capitato di vedere un professionista con queste ottiche, bensi il professionista predilige la praticita' che la qualita' !


Ovviamente tutto quello che dico lo dico parlando personalmente, rispettando chiunque abbia fatto questi acquisti costosissimi e rispetto tantissimo anche chi usa un 18-70 o un 18-200 !!! rolleyes.gif



Saluti
Daniele ....#
manis
Validating
Messaggio: #58
QUOTE(reefaddict @ Aug 9 2007, 07:48 PM) *
Non so quale aggiornamento stavi aspettando in particolare, ma un passaggio scritto proprio oggi dall'Ing. Giuseppe Maio in altro thread è estremamente ILLUMINANTE:

Grazie di aver quotato questo intervento ... me l'ero perso.
La prova che hai fatto è molto interessante e conferma quanto espresso dall'ing Maio. Se vuoi io ho il plasticotto 18-55, magari la prossima volta che ci vediamo facciamo un confronto con il 35, sarei curioso di vedere che cosa riesce a fare il piccoletto rolleyes.gif
La rivoluzione digitale non tocca solo le macchine ma richiederà nuove ottiche in grado di sfruttare al meglio il digitale. Sono ansioso di vedere le prossime ottiche in uscita .....

Buoni scatti a tutti,

Fabrizio
hornet75
Messaggio: #59
QUOTE(danielsann @ Aug 10 2007, 12:36 PM) *
personalmente non cambierei il 35mm/f2 con niente al mondo ...
l'ho inseguito per tantissimo tempo e adesso che lo posseggo ne sono soddisfattissimo.
Ma mi chiedo ... se e' vero che le ottiche vecchie non essendo progettate per digitale quindi non DX hanno grossi limiti sui sensori CCD o CMOS , come mai tutti hanno un 50mm fisso, come mai tutti hanno un 20mm fisso, come mai tutti hanno un 85mm fisso e soprattutto come mai c'e' gente che spende migliaia di euro per un 85/1.4 oppure per un 28/1.4 ?? non mi pare siano DX !!!!
saluti
Daniele ....#



Notoriamente sono i grandangolari a palesare problemi ai bordi sul sensore già un 85 dovrebbe soffrire meno rispetto ad un 35. Il 20mm basta fare un "cerca" qui sul forum per rendersi conto che molti lo sconsigliano e indicano nel 12-24 più che nel 17-35 il degno sostituto.

Il 50mm F1.8 costa pochissimo e ripaga con la sua luminosità oltretutto a F4 è già molto avanti rispetto al 18-70 che deve stare anche più chiuso (F4,5).

Il 28mm F1.4 poi è un'ottica così particolare e luminosa che fa storia a se.
rickyweb
Messaggio: #60
Di recente ho letto un articolo su Tutti Fotografi dove un professionista (credo Paolo Artuso ma potrei sbagliarmi, in tal caso perdonatemi ma non ho attualmente sotto mano la rivista ), nel descrivere l'attrezzatura usata tesseva le lodi del suo 18-70, a suo parere (seppur con ovvie limitazioni) superiore e preferibile ad ottiche più blasonate come il 17-55.
Le foto pubblicate erano scattate proprio con il 18-70 su una D70 con risultati davvero notevoli.

QUOTE(danielsann)
personalmente non cambierei il 35mm/f2 con niente al mondo ...
Ma mi chiedo ... se e' vero che le ottiche vecchie non essendo progettate per digitale quindi non DX hanno grossi limiti sui sensori CCD o CMOS , come mai tutti hanno un 50mm fisso, come mai tutti hanno un 20mm fisso, come mai tutti hanno un 85mm fisso e soprattutto come mai c'e' gente che spende migliaia di euro per un 85/1.4 oppure per un 28/1.4 ?? non mi pare siano DX !!!!


Probabilmente perché i grandangoli presentano problemi di progettazione più complessi che su sensore vengono accentuati piuttosto che essere risolti. E' innegabile, infatti, che in materia di ottiche non DX da 50mm in su è molto raro leggere opinioni negative. Cosa che, invece, non accade per i grandangoli. Stupisce, semmai, in quest'ultimo caso la variabilità dei pareri, rivelando una realtà abbastanza contraddittoria, oscillante tra gli estremi dell'entusiasmo e quello della profonda delusione. Al che riuscire ad avere un parere, non dico obiettivo, ma quanto meno attendibile, è un'impresa insolitamente ardua. Personalmente, non avendo potuto provarli, dalla sola lettura dei forum e delle recensioni non sono ancora riuscito a capire se il 28mm ed il 35mm su Dx siano soluzioni valide o meno.

QUOTE(reefaddict @ Aug 10 2007)
Il 50ino ce l'hanno tutti perché costa poco. punto e basta. Volendo spendere 100 Euro cos'altro compri? Poi qualcuno mi deve ancora spiegare quale incredibile versatilità abbia un obiettivo con angolo di campo pari ad un 75mm su 24x36. Però chissà perché in tanti esaltano il 50ino e in pochi parlano del 35mm che è assai più "normale" su DX o del 50one f/1,4 che è più utile nel ritratto dove la sua morbidezza e apertura servono.


Non sarei così categorico nel giudizio. L'angolo di campo di 75mm è un po' atipico e forse poco pratico, date le abitudini di scatto, ma la qualità c'è tutta (anche rispetto ad alcuni zoom che predono proprio nella seconda metà nell'escursione focale) e nei ritratti si rivela abbastanza utile, specie per lo sfuocato irragiungibile da ottiche la cui luminosità minima è di 4.5/5.6.



padrino
Messaggio: #61
QUOTE(reefaddict @ Aug 10 2007, 01:19 PM) *
Teniamo conto che Canon con la sua 5D a formato pieno ha incontrato spaventosi problemi con i vecchi grandangolari, provate a vedere cosa succede col 17-40 a 17mm ai bordi! O con il vecchio 17-35 f/2,8 !!! Non per niente ha dovuto creare un 16-35 f/2,8 nuovo di zecca ottimizzato per digitale...


Oddio, perchè, che succede se si monta il 17-40 su una FF? Io lo monto sempre e Ti assicuro che è un ottimo obiettivo, al pari del 12-24 su D2x. Sono entrambi F4, ottimi nella resa in controluce, ottimi nella resa cromatica. Il 16-35 nasce per sostituire il "vecchio" 16-35, non per sostituire il 17-40. wink.gif

Ovviamente, il paragone 17-40 a 17 mm f4 su 1Ds vs 12-24 a 12 mm f4 su D2x è realistico... Non è per sentito dire ma perchè li uso quotidianamente. wink.gif
pieromod
Messaggio: #62
mmhh a fronte dell'appunto del sig. Maio, bisognerebbe preferire il sigma 30 f/1.4 rispetto al 35 f/2 come resa sul digitale?
alby65
Messaggio: #63
35 - f2 preso oggi rolleyes.gif
Appena posso lo provo sulla D200!!! messicano.gif
scottex
Messaggio: #64
QUOTE(pieromod @ Aug 21 2007, 10:54 PM) *
mmhh a fronte dell'appunto del sig. Maio, bisognerebbe preferire il sigma 30 f/1.4 rispetto al 35 f/2 come resa sul digitale?


Io ho preso il sigma una settimana fa online e l'ho già rispedito indietro per verificare un problema di frontfocus quindi ti consiglio se decidi per il sigma di prenderlo in un negozio "vero" e di provarlo prima.
Franco_
Messaggio: #65
Ciao a tutti, torno su questa discussione che a suo tempo mi aveva molto colpito, ma le ferie incombevano e quindi...

Con il 35/2 ho fatto uno scatto il più possibile simile a quello proposto inizialmente da reefaddict utilizzando la stessa apertura f/4; nessuna correzione in PP. Osservate il bordo inferiore e le targhe delle automobili; a me sembra che i dettagli siano molto buoni. Non ho potuto fare lo stesso scatto con il 18-70 perchè l'ho venduto un anno fa... Ho utilizzato una D70... non so se la ridotta risoluzione del sensore rispetto a quello della D80 possa influenzare il risultato... (nel caso del 50/1.4 la differenza risulta evidentissima se si riprende la stessa scena con D70 e D200) oppure se è il 35/2 di refaddict che ha qualche problema...

P.S. Il file è NEF con il suffisso zip per poterlo allegare.
File allegati
File Allegato  _DSC6644.zip ( 6.4mb ) Numero di download: 88
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >