FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon Viewnx & Nikon Transfer...
Disponibili al Download
Closed Topic Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Disponibili al download...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

- Nikon View NX:
ViewNX 1.0.0 Windows
ViewNX 1.0.0 Macintosh

ViewNX č un Browser di gestione immagini e conversione file:
Offre piene potenzialitą di navigazione directory, dati di scatto, editing XMP e IPTC.
Offre anche piena gestione delle nuove potenzialitą "Controlli Immagine" introdotti con D300 e D3 ma impiegabili su qualunque file RAW/NEF Nikon.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

- Nikon Transfer:
Nikon Transfer 1.0.1 Windows
Nikon Transfer 1.0.1 Macintosh

Permette di automatizzare operazioni di trasferimento file aggiungendo agli stessi dati IPTC/XMP. Offre congiunta copia di backup e molte potenzialitą che potrete scoprire tra le preferenze e le impostazioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

G.M.

PS: Questa versione ViewNX contempla un non ufficiale supporto ai file RAW/NEF D300 e D3. L'integrazione DSLR e l'interscambio dati EXIF XMP/IPTC con Capture NX sarą raggiunta con la disponibilitą delle fotocamere al mercato e con il congiunto rilascio della versione 1.3 di Capture NX.
magullo
Messaggio: #2
Chiedo scusa, ricopio il messaggio anche qui.

Forse converrebbe mettere in evidenza il thread, o magari crearne uno ex novo.
Volevo solo fare presente alcune cose; insieme a ViewNX sono stati pubblicati 2 nuovi software: Nikon Tranfer 1.0.1 e PictureProject Exprot Utility.
Il primo, č di fatto lo strumento che PP aveva integrato per lo scaricamento delle immagini dalla camera, il secondo serve ad esportare album e collezioni da PP a ViewNX, o, meglio, integrando le informazioni nelle immagini (per permettere la ricerca con Spotlight del Mac o il cerca di Vista).
Il primo software non presenta nulla di nuovo, avrei sperato nell'introduzione di un meccanismo che permettesse l'organizzazione in base ai dati di scatto, invece ancora niente.
Il secondo, penso decreti la morte di PP.
Carlo Martini
Messaggio: #3
FINALMENTE!!!!

scaricato e provato (sommariamente)

sembra ottimo, molto comoda anche la possibilitą di etichettare e dare un punteggio alle immagini...

unico bug riscontrato, spero che venga risolto, quando vado a modificare un file con nx, il programma non mi permette pił di utilizzare il tasto convert file che mi permetteva di salvare una copia jpg e ridimensionare rapidamente un file nef gią nel visualizzatore, inoltre spariscono anche eventuali etichette o rating precedentemente inseriti....

grazie per l'attenzione, saluti, Carlo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(Carlo Martini @ Sep 12 2007, 09:59 AM) *
...unico bug riscontrato, spero che venga risolto, quando vado a modificare un file con nx, il programma non mi permette pił di utilizzare il tasto convert file che mi permetteva di salvare una copia jpg e ridimensionare rapidamente un file nef gią nel visualizzatore, inoltre spariscono anche eventuali etichette o rating precedentemente inseriti...
L'integrazione con Capture NX č prevista nella fase di disponibilitą della versione Capture NX 1.2.1 con l'aggiunta del modulo "Controlli Immagine".
L'attuale Cature NX inoltre non gestisce ancora l'editing XMP ora congiunta con l'IPTC.
La successiva versione di Capture NX č prevista, ovviamente, con la disponibilitą delle annunciate D3 e D300.

QUOTE(cangia @ Sep 12 2007, 09:31 AM) *
...Forse converrebbe mettere in evidenza il thread, o magari crearne uno ex novo...
Provvedo, rimuovendo dall'evidenza la precedente:
PictureProject 1.7.5...

Ricordo, per gli utilizzatori di PictureProject la disponibile Utylity per esportare il DB inserendo i campi nei singoli file in standard XMP/IPTC.
QUOTE(cangia @ Sep 12 2007, 09:31 AM) *
...PictureProject Exprot Utility.
...serve ad esportare album e collezioni da PP a ViewNX, o, meglio, integrando le informazioni nelle immagini (per permettere la ricerca con Spotlight del Mac o il cerca di Vista).

G.M.
ciro207
Messaggio: #5
Lo trovo ottimo, veloce e rapido soprattutto lo zoom al 100%

Mi sembra strano non sia possibile creare una nuova cartella nella lista directory. Possibile? Oppure una mia svista?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(ciro207 @ Sep 12 2007, 09:39 AM) *
Lo trovo ottimo, veloce e rapido soprattutto lo zoom al 100%

Mi sembra strano non sia possibile creare una nuova cartella nella lista directory. Possibile? Oppure una mia svista?

Basta posizionare il puntatore nel punto dove vuoi creare la cartella e fare click col tasto destro.

Ciao,
Alessandro.
magullo
Messaggio: #7
Aggiungo ancora una nota, un dolcetto, magari superfluo ma bellissimo: la possibilitą, premendo un tasto, di visualizzare l'area di messa a fuoco. Stupendo!
messicano.gif
n1c0
Messaggio: #8
Salve, volevo segnalare quello che mi sembra un piccolo bug trovato sul nuovo viewNX.

Selezionando diverse foto e scegliendo rinomina, si arriva al menu di rinominazione "batch".

Selezionando come formato "data/ora di scatto" la preview dei nomi assegnati mi appare sbagliata.


Nonostante questo l'operazione batch, comunque, non presenta difetti di esecuzione.



Saluti,

Nicola
salvatore_
Messaggio: #9
atteso da tempo ...
prime impressioni assolutamente
positive ... e vedo anche dagli exif
della preview che la d3 č scesa in pista ...
smile.gif)

ed in particolare ...
iso 2000 ...
e 70-200 ...
rolleyes.gif

Giando69
Messaggio: #10
Finalmente!!!
Scaricato ed installato rolleyes.gif

Non mi č mai piaciuto PictureProjiect e con il passaggio a NX ho sentito molto la mancanza del View
grazie.gif
Alessandro Catalano
Messaggio: #11
Finalmente Ben arrivato NxView. Praticamente perfetto sotto ogni punto di vista ... almeno su Mac Intel: velocissimo, semplicissimo e non ha rivali ! Esattamente quello che volevo ! Ora manca solo la D3 !

Alessandro Catalano
Skylight
Messaggio: #12
Sto usando ViewNx appena scaricato e devo fare i complimenti per chi ha curato il prodotto perchč ora i nef si aprono istantaneamente ed č finalmente possibile vedere gli slideshow direttamente in nef con fedeltą dei colori e rapiditą.

Ottime le primissime impressioni.
Anche i pre-set di "ritocco" sembrano utili e validi.

Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Si', e' veloce anche con i RAW, ma verificate prima se, dal menu' "Visualizza" --> "Visualizzatore", e' selezionata la voce "Mostra immagini RAW", perche', di default, e' selezionata "Utilizza anteprima rapida".

Ciao,
Alessandro.
ReVic
Messaggio: #14
Bello, molto bello.
Peccato che no ci sia anche un cursore per regolare la maschera di contrasto.
Compensazione Esposizione e maschera di contrasto sono le due cose che ritocco su molte foto.

C'č il problema che se modifico le impostazioni con ViewNX CaptureNX non le vede, se non ho capito male serve la 1.2.1 di CNX.

Una cosa che non mi č chiara č perchč anche con i file della D200 vedo il PictureControl configurato per la D300/D3. Non riesco a modificare i dati della macchina rispettando le impostazioni originali. I colori vengono diversi dagli originali.
Uno dei grandi vantaggi che avevano i prodotti software Nikon č che c'era sempre la corrispondenza tra i dati della macchina e quelli del programma. Mi sembra che VNX si adatti al 100% solo con le due nuove nate.

C'č un modo di aggirare il problema?

Forse Nikon pensa di aggiornare anche la D200?

Grazie

P.S.
Per cambiare da RAW a rapida c'č la pił comoda iconcina nell'angolo superiore sinistro della finestra
shadowman!!
Messaggio: #15
ho scaricato ed installato il programma ViewNx questa mattina, dopo aver lanciato l'applicazione dopo pochi secondi esce il seguene messaggio "Si č verificato un errore in ViewNX. L'applicazione verrą chiusa" mi chiede se inviare o meno la segnalazione alla Microsoft e dopo aver scelto se inviare o meno mi termina il programma.
E successo a qualcun'altro?
Come sistema operativo adotto XP.
grazie,
Skylight
Messaggio: #16
QUOTE(ReVic @ Sep 12 2007, 07:56 PM) *
....... .......... ...........
........ ............ .............

P.S.
Per cambiare da RAW a rapida c'č la pił comoda iconcina nell'angolo superiore sinistro della finestra



Ciao, ho notato l'icona rapida ma non mi č chiaro l'uso.
Si intende che in anteprima il programma visualizza "una miniatura di grosse dimensioni utilizzata per consentire la visualizzazione temporanea dell'immagine RAW e al tempo stesso velocizzarne la visualizzazione."
Ed inoltre :"Utilizzando questa funzione č possibile visualizzare i dati RAW con il valore di regolazione impostato nel modo Visualizzatore o Schermo intero."

Se alterno il clic sull'icona non vedo differenze nella foto .... potete illuminarmi?

Grazie.
Rugantino
Messaggio: #17
Ma si possono correggere solo i NEF?
Perchč non mi sembra di aver trovato nessun modo per ritoccare i file JPEG!
Mi sto forse sbagliando?
Massimiliano Piatti
Messaggio: #18
QUOTE(Rugantino @ Sep 12 2007, 09:46 PM) *
Ma si possono correggere solo i NEF?
Perchč non mi sembra di aver trovato nessun modo per ritoccare i file JPEG!
Mi sto forse sbagliando?



ciao certo che si possono modificare i jpg chiaramente in modo limitato rispetto ai raw.
vai in impostazioni fotocamera,poi in basso sulla sx trovi un pulsante avvia utilita',da li si aprira' una nuova finestra molto intuitiva,metti la spunta su regolazione manuale e.....divertiti.
felice di esserti stato di aiuto.

saluti rolleyes.gif massi

Messaggio modificato da pimassi il Sep 13 2007, 07:03 AM
Carlo Martini
Messaggio: #19
QUOTE(Rugantino @ Sep 12 2007, 09:46 PM) *
Ma si possono correggere solo i NEF?
Perchč non mi sembra di aver trovato nessun modo per ritoccare i file JPEG!
Mi sto forse sbagliando?


vedo che c'č gią una risposta...
saluti, Carlo

Messaggio modificato da Carlo Martini il Sep 13 2007, 07:07 AM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #20
ho provato viewnx e nikon trasfer con un mac corel 2 duo 2,16 ghz 3 giga di ram devo dire che e' straordinariamente veloce praticamente quello che io volevo e quello che mancava.
finalmente una suite completa tutta nikon.

saluti massi
Carlo Martini
Messaggio: #21
QUOTE(pimassi @ Sep 13 2007, 08:03 AM) *
ciao certo che si possono modificare i jpg chiaramente in modo limitato rispetto ai raw.
vai in impostazioni fotocamera,poi in basso sulla sx trovi un pulsante avvia utilita',da li si aprira' una nuova finestra molto intuitiva,metti la spunta su regolazione manuale e.....divertiti.
felice di esserti stato di aiuto.

saluti rolleyes.gif massi


scusa ma non riesco a capire come operi....

posso solo modificare l'immagine campione oppure aprirne un'altra sempre nef ma non mi apre i jpg...

ciao, Carlo
ciro207
Messaggio: #22
QUOTE(xaci @ Sep 12 2007, 01:55 PM) *
Basta posizionare il puntatore nel punto dove vuoi creare la cartella e fare click col tasto destro.

Ciao,
Alessandro.

Bene, funziona solo sulla destra, nella lista directory. Io cercavo di provare sulla zona della visualizzazione

Grazie!
nabbe
Messaggio: #23
Scaricato e testato..bello molto bello.

Peccato che la navigazione tra i vari file non sia possibile con la rotellina del mouse.
Molto comodo con Acdsee
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(Skylight @ Sep 12 2007, 07:48 PM) *
Ciao, ho notato l'icona rapida ma non mi č chiaro l'uso.
Si intende che in anteprima il programma visualizza "una miniatura di grosse dimensioni utilizzata per consentire la visualizzazione temporanea dell'immagine RAW e al tempo stesso velocizzarne la visualizzazione."
Ed inoltre :"Utilizzando questa funzione č possibile visualizzare i dati RAW con il valore di regolazione impostato nel modo Visualizzatore o Schermo intero."

Se alterno il clic sull'icona non vedo differenze nella foto .... potete illuminarmi?

Grazie.

Semplicemente, quando l'icona "RAW" e' grigio scura, stai caricando il RAW (in fase di caricamento, vedrai una freccia nera animata che punta verso il basso. Quando la freccia scompare, vuol dire che il caricamento e' stato completato).
Quando l'icona "RAW" e' grigio chiara, stai usando "l'anteprima rapida" ovvero il jpg interno al tuo NEF.

Ciao,
Alessandro.
nabbe
Messaggio: #25
Dopo aver scaricato tutti i file raw, la prima cosa che faccio č una prima scrematura degli scatti.

Bene... Procedendo con ViewNx, navigando con le immagini a tutto schermo, non mi č possibile cancellare un file di uno scatto errato, nč con CANC nč col tasto dx del mouse.

Vi sembra possibile ciņ ? unsure.gif unsure.gif

Fosse vero ( come in effetti lo č) č una gran xxx !!!!!

Vi prego sconfessatemi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »