FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon ViewNX 1.0.2
Disponibili al Download le versioni 1.0.2
Closed Topic Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Apro una nuova discussione in occasione dell'attuale versione 1.0.2...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...continuazione della precedente sorta in occasione della versione 1.0.0.
La versione del Nikon Transfer resta la 1.0.1 già disponibile sul Supporto Europeo Nikon.

Disponibili sul Supporto Europe & FAQ Nikon per Mac e Win le versioni 1.0.2 di ViewNX...
Informazioni sul Software ViewNX sul Supporto Europeo
ViewNX 1.0.2 Windows
ViewNX 1.0.2 Macintosh

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ViewNX è un Browser di gestione immagini e conversione file:
Offre piene potenzialità di navigazione directory, dati di scatto, editing XMP e IPTC.
Offre anche piena gestione delle nuove potenzialità "Controlli Immagine" introdotti con D300 e D3 ma impiegabili su qualunque file RAW/NEF Nikon.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Principali variazioni contemplate con ViewNX versione 1.0.2:

Funzioni corrette in operatività:
- Quando Data di Scatto o Data/ora scatto venivano selezionati nelle opzioni di rinomina file "Denominazione dei file" della funzione "Converti File", i file venivano nominati utilizzando la data e l'ora impostate nel calendario ed orologio del computer.
- Quando venivano selezionate molte immagini da mostrare in presentazione Slide Show, ViewNX si chiudeva inaspettatamente in abbinata a qualche configurazione hardware/OS.
Funzionalità aggiunte:
- Supporto ai file RAW/NEF scattati con Nikon D3 e D300.

G.M.

PS: Attuale versione Macintosh fornita come aggiornamento della precedente.
La compatibilità Leopard è ad oggi permessa solo a SO aggiornati dal precedente che aveva installata la versione ViewNX 1.0. Per l'installazione su Leopard senza versioni ViewNX precedentemente installte, Nikon fornirà future soluzioni.
fukka75
Messaggio: #2
Il file linkato aggiorna sia ViewNX che NikonTransfer?
COme sempre è stand alone, o richiede che siano installate le versioni precedenti?

Messaggio modificato da fukka75 il Oct 30 2007, 01:37 PM
begnik
Messaggio: #3
L'ho appena scaricato e lo vedo "girare" regolarmente (non ne ho testato le nuove funzionalità)

QUOTE(fukka75 @ Oct 30 2007, 01:36 PM) *
Il file linkato aggiorna sia ViewNX che NikonTransfer?

no: aggiorna solo viewNX

QUOTE(fukka75 @ Oct 30 2007, 01:36 PM) *
COme sempre è stand alone, o richiede che siano installate le versioni precedenti?

a me ha richiesto la registrazione sul sito (cosa che con gli aggiornamenti di Capture NX non era accaduta); sulle istruzioni che ho letto sul sito, si dice che per l'aggiornamento è necessario avere già installata una versione precedente di ViewNX.

Ciao

Messaggio modificato da begnik il Oct 30 2007, 03:04 PM
fukka75
Messaggio: #4
QUOTE(begnik @ Oct 30 2007, 03:01 PM) *
no: aggiorna solo viewNX

Ok grazie
QUOTE
sulle istruzioni che ho letto sul sito, si dice che per l'aggiornamento è necessario avere già installata una versione precedente di ViewNX.

Hai ragione, non avevo letto, grazie
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Giusto per info, e sempre su piattaforma Windows (Vista nel mio caso), nella modalità a schermo intero, non posso cancellare le immagini (come succedeva alla versione precedente).

Ciao,
Alessandro.
andreotti1960
Messaggio: #6
Ho scaricato ed installato la nuova release aggiornando la 1.0.0
L'aggiornamento è avvenuto senza problemi.
Ho notato che sono migliorati i tempi di visualizzazione delle miniature: con la vecchia release aprendo una cartella con 3/400 NEF impiegava parecchi secondi prima di visualizzare le miniature, adesso il tempo è di 1/2 secondi.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(xaci @ Oct 30 2007, 11:25 PM) *
...nella modalità a schermo intero Windows, non posso cancellare le immagini (come succedeva alla versione precedente)...
Grazie Alessandro. Non è però un bug perché, come indicato dalle istruzioni, la versione Windows offre le potenzialità di cancellazione nella modalità "Griglia miniature" o "Visualizzatore immagini". Potenzialità che in questo momento ci ritroviamo "solo" su piattaforma Macintosh.
Segnalato come richiesta di feature o improvement per le future versioni.

G.M.
Yor
Messaggio: #8
Buongiorno a tutti!
Esiste ad oggi un modo per installare View NX su un sistema Leopard?
(escludendo la possibilità di copiare la cartella da Tiger (non più installato))

Purtroppo l'installer creato con Vise X non funziona sull'ultimo sistema Apple
lancia dei bei messaggi in console di questo tipo:

10/31/07 11:13:28 AM com.apple.launchd[280] ([0x0-0x11b11b].com.MindVision.VISEX[11864]) Stray process with PGID equal to this dead job: PID 11867 PPID 1 ViewNX Installer 10/31/07 11:13:31 AM [0x0-0x11b11b].com.MindVision.VISEX [11867]: __________-[DocumentDisplayController launchApplication] 31

Penso che non sia possibile per questioni di licenza farmi passare la cartella del programma da qualcun'altro, se qualcuno scopre (o sà) come aggirare questi problemi potrebbe illustrarmi il procedimento da seguire?

ho provato a far qualche ricerca, ma ha sempre dato esito negativo... :-(

Grazie Mille,
A.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE(Yor @ Oct 31 2007, 11:19 AM) *
...Esiste ad oggi un modo per installare View NX su un sistema Leopard?
Ho personalmente aggiornato il Mac OS in Leopard lasciando le applicazioni tra le quali ViewNX 1.0. Sotto Leopard tutto funzionava (l'applicazione ricordo preesistente prima dell'upgrade di OS).
Ho quindi ieri aggiornato regolarmente ViewNX alla versione 1.0.2 che opera regolarmente.

Posso suggerire di trovare maggiori spunti nella discussione:
Compatibilità Mac OS 10.5 Leopard con, ViewNX, Capture NX, Photoshop e...

G.M.
Andrea Moro
Messaggio: #10
Tra i miglioramenti, almeno della prima versione (questa non l'ho ancora scaricata), sarebbe utile la possibilità di spostare le immagini da una cartella all'altra con un comando come il "move" del vecchio nikon view...

Messaggio modificato da Andrea Moro il Oct 31 2007, 12:01 PM
Yor
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 31 2007, 11:29 AM) *
Ho personalmente aggiornato il Mac OS in Leopard lasciando le applicazioni tra le quali ViewNX 1.0. Sotto Leopard tutto funzionava (l'applicazione ricordo preesistente prima dell'upgrade di OS).
Ho quindi ieri aggiornato regolarmente ViewNX alla versione 1.0.2 che opera regolarmente.

Posso suggerire di trovare maggiori spunti nella discussione:
Compatibilità Mac OS 10.5 Leopard con, ViewNX, Capture NX, Photoshop e...

G.M.


Grazie mille, avevo postato qui in quanto discussione in primo piano... una risposta sarebbe più utile anche ad altri che leggono la notizia dell'aggiornamento speranzosi di soluzione.
Terrò monitorata anche l'altra discussione nel caso qualcuno trovi la soluzione per far funzionare gli installer.

Purtroppo in precedenza non avevo ancora installato View NX su questo Mac, ed ora con Leopard non posso installare niente via Vise X.

A.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #12
QUOTE(Andrea Moro @ Oct 31 2007, 12:01 PM) *
...Tra i miglioramenti sarebbe utile la possibilità di spostare le immagini da una cartella all'altra con un comando come il "move" del vecchio nikon view...
In attesa di future potenzialità da aggiungere, con Leopard è possibile selezionare le miniature volute e spostarle, con la finestra "Directory File" aperta, nella cartella desiderata (se si deve cercare una sottocartella basta attendere sulla directory che automaticamente si aprirà nelle sottocartelle della gerarchia voluta).

G.M.
Andrea Moro
Messaggio: #13
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 31 2007, 12:42 PM) *
In attesa di future potenzialità da aggiungere, con Leopard è possibile selezionare le miniature volute e spostarle, con la finestra "Directory File" aperta, nella cartella desiderata (se si deve cercare una sottocartella basta attendere sulla directory che automaticamente si aprirà nelle sottocartelle della gerarchia voluta).
Chiedo venia, ing. Maio.
Anche su PC lo fa, trascinando le icone selezionate nella cartella di destinazione...
Avevo provato a farlo qualche giorno fa ma l'operazione non era riuscita...
Forse avevo il computer incasinato rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 31 2007, 10:39 AM) *
Grazie Alessandro. Non è però un bug perché, come indicato dalle istruzioni, la versione Windows offre le potenzialità di cancellazione nella modalità "Griglia miniature" o "Visualizzatore immagini". Potenzialità che in questo momento ci ritroviamo "solo" su piattaforma MacintosH.
Segnalato come richiesta di feature o improvement per le future versioni.

Grazie per la risposta.

Ciao,
Alessandro.
giannizadra
Messaggio: #15
A proposito di future migliorie, vorrei segnalare che anche con questa versione mi riesce impossibile gestire cartelle contenenti TIFF da 120 Mb cadauno da scansione.
ViewNX non riesce a creare le miniature e viene chiuso.
Non è un problema legato al "peso" della cartella: non ho problemi con cartelle contenenti svariati Giga di NEF.

Non avevo il guaio col "vecchio" NikonView 6.2.7, e nemmeno con PictureProject buonanima.
Credo sia solo un piccolo "buco" da sistemare.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 31 2007, 03:01 PM
lele55
Messaggio: #16
Buongiorno a tutti,
scusate ma da bravo imbranato non riesco a scaricare l'aggiornamento.
Cliccando sul link all'iniizio della discussione si apre una schermata nella quale si chiede di inserire indirizzo e-mail e password. Se inserisco quelli con i quali sono registrato in questo forum non me li accetta. Creo quindi un nuovo account e quando tento di procedere per il download una finestra dice che prima devo registrare un prodotto digitale. I miei prodotti digitali sono già registrati sul sito Nital.
Fra l'altro, per scaricare la prima versione del programma non mi pare che ci fosse tutta questa trafila.
Se qualcuno mi fa gentilmente capire dove sbaglio riprovo a scaricare l'aggiornamento.
Grazie fin d'ora a chi perderà qualche minuto per sopperire alla mia ignoranza.
Lele unsure.gif
Andrea Moro
Messaggio: #17
QUOTE(lele55 @ Nov 1 2007, 11:03 AM) *
Buongiorno a tutti,
scusate ma da bravo imbranato non riesco a scaricare l'aggiornamento.
Cliccando sul link all'iniizio della discussione si apre una schermata nella quale si chiede di inserire indirizzo e-mail e password. Se inserisco quelli con i quali sono registrato in questo forum non me li accetta. Creo quindi un nuovo account e quando tento di procedere per il download una finestra dice che prima devo registrare un prodotto digitale. I miei prodotti digitali sono già registrati sul sito Nital.
Fra l'altro, per scaricare la prima versione del programma non mi pare che ci fosse tutta questa trafila.
Se qualcuno mi fa gentilmente capire dove sbaglio riprovo a scaricare l'aggiornamento.
Grazie fin d'ora a chi perderà qualche minuto per sopperire alla mia ignoranza.
Lele unsure.gif

Anche io avevo le tue perplessità ma le ho risolte continuando nel processo di registrazione. Essendo di coccio non mi ero reso conto che il supporto europeo Nikon non ha niente a che fare con la registrazione prodotti Nital..Fai così: prendi la tua macchina fotografica, segnati il seriale della macchina e la data di acquisto (ce l'hai lo scontrino,vero? Police.gif ). Vai su "registra prodotto"...selezioni il modello di macchina fotrografica, la data di acquisto e il codice seriale della macchina. Basta solo registrare un prodotto e sei a posto Pollice.gif
lele55
Messaggio: #18
Grazie Andrea, provo subito a fare come mi hai consigliato.
Lele grazie.gif

P.S. Certo questo fatto di poter sempre contare sull'aiuto immediato e disinteressato di qualcuno è veramente stupendo.
nabbe
Messaggio: #19
Volevo ardentemente sostituire l'so di Acdsee con ViewNX per la gestione dei files ma vedo è ancora presto. Per farlo necessiterebbero per lo meno le seguenti implementazioni:

- possibilità di cancellare a pieno schermo
- uso della rotellina per la navigazione sempre a tutto schermo
- possibilità di aprire un altro ViewNX in un'altra finestra per facilitare passaggi come copia, incolla sposta ecc. ( lavorando con 2 monitor è d'obbligo)
Andrea Moro
Messaggio: #20
Ho riscontrato ultimamente un piccolo problema. Mi capita che le anteprime delle foto di una sola cartella , tra le miriadi in cui ho suddiviso le foto, non corrispondono alla foto reale a cui sono associate. Mi spiego meglio. Nella cartella tengo tutte le foto del cane del mio amico. Nelle anteprime di diverse foto vedo alcuni dei mie paesaggi, ma se clicco sull'icona due volte mi si apre a schermo intero la foto del cagnolone...mah hmmm.gif
magullo
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 4 2007, 02:39 PM) *
Ho riscontrato ultimamente un piccolo problema. Mi capita che le anteprime delle foto di una sola cartella , tra le miriadi in cui ho suddiviso le foto, non corrispondono alla foto reale a cui sono associate. Mi spiego meglio. Nella cartella tengo tutte le foto del cane del mio amico. Nelle anteprime di diverse foto vedo alcuni dei mie paesaggi, ma se clicco sull'icona due volte mi si apre a schermo intero la foto del cagnolone...mah hmmm.gif


Prova a fare un refresh, magari ti aggiorna le anteprime.
MassimoAlviani
Messaggio: #22
Sera ma ci sono problemi per scaricare l'aggiornamento di ViewNX?
Mi capita che quando vado per scaricare l'aggiornamento mi fà fare il login ma nulla, mi dice email e password errato, ma sono le stesse che uso per entrare sul forum e ho provato su altri tre pc ma lo stesso problema come mai? Grazie texano.gif
Andrea Moro
Messaggio: #23
QUOTE(cangia @ Nov 4 2007, 06:08 PM) *
Prova a fare un refresh, magari ti aggiorna le anteprime.

Non funziona...acc... unsure.gif

QUOTE(tascio2000 @ Nov 4 2007, 07:04 PM) *
Sera ma ci sono problemi per scaricare l'aggiornamento di ViewNX?
Mi capita che quando vado per scaricare l'aggiornamento mi fà fare il login ma nulla, mi dice email e password errato, ma sono le stesse che uso per entrare sul forum e ho provato su altri tre pc ma lo stesso problema come mai? Grazie texano.gif


Anche io avevo lo stesso problema. Il fatto è che devi registrarti anche per il supporto europeo da dove scarichi gli aggiornamenti. Inserisci una mail, il tuo nome e poi dopo ti chiedono di registrare un prodotto. Non c'entra nulla con la registrazione della Nital...Quindi armati del numero seriale della tua macchina e dello scontrino (per la data di acquisto) e il resto va da se

Messaggio modificato da Andrea Moro il Nov 4 2007, 07:18 PM
begnik
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 4 2007, 02:39 PM) *
Ho riscontrato ultimamente un piccolo problema. Mi capita che le anteprime delle foto di una sola cartella , tra le miriadi in cui ho suddiviso le foto, non corrispondono alla foto reale a cui sono associate. Mi spiego meglio. Nella cartella tengo tutte le foto del cane del mio amico. Nelle anteprime di diverse foto vedo alcuni dei mie paesaggi, ma se clicco sull'icona due volte mi si apre a schermo intero la foto del cagnolone...mah hmmm.gif

Ciao Andrea, anch'io avevo riscontrato lo stesso problema (vedi questa discussione che avevo aperto appositamente).
Per farla breve, alla fine ho risolto il problema rinominando le cartelle in cui avevo archiviato gli scatti "incriminati": solo in questo modo ViewNX è stato "costretto" ad aggiornare le miniature e tutto è tornato a posto. smile.gif
Ciao
Andrea Moro
Messaggio: #25
QUOTE(begnik @ Nov 4 2007, 08:57 PM) *
Ciao Andrea, anch'io avevo riscontrato lo stesso problema (vedi questa discussione che avevo aperto appositamente).
Per farla breve, alla fine ho risolto il problema rinominando le cartelle in cui avevo archiviato gli scatti "incriminati": solo in questo modo ViewNX è stato "costretto" ad aggiornare le miniature e tutto è tornato a posto. smile.gif
Ciao

Grazie 1000! La tua discussione non l'avevo letta...Allora questo è un baco abbastanza ricorrente...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >