FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V   1 2 3 > »   
Capture Nx 1.3.2 It Disponibile
Sul Supporto Europeo Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Disponibile sul...

Supporto Europeo Nikon

La versione italiana 1.3.0 di Capture NX:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Capture NX 1.3.0 Windows
Capture NX 1.3.0 Macintosh

Questa discussione costituisce continuazione della precedente:
Capture NX Versione 1.2.0... che chiudo linkando questa nuova.

G.M.
Lucabeer
Messaggio: #2
Appena provato velocemente...

Il D-Lighting "alta qualità" sembra leggermente più veloce che con la 1.2 (dove era esasperante e inutilizzabile)... ma è ancora sensibilmente più lento che con la 1.1 dove era fulmineo.

All'inizio mi è preso un colpo non trovando più la possibilità di cambiare le impostazioni di scatto dal menu "Impostazioni fotocamera" a sinistra!!!! Poi ho visto che la funzionalità è stata spostata nell'elenco delle modifiche a destra... Forse mi piaceva di più prima, ma credo sia solo questione di abitudine.

Per quanto riguarda i tempi di apertura di immagini NEF già elaborate in precedenza, si passa dall'accettabile al molto lento a seconda del file. Secondo me si può ancora lavorare su questo aspetto.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #3
per scaricarla, avendo già la 1.2, ci sono problemi? come si deve procedere?
buzz
Staff
Messaggio: #4
scarica e installa.
Provvede da solo all'aggiornamento.
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(Lucabeer @ Nov 21 2007, 07:22 PM) *
.... ........ ............

All'inizio mi è preso un colpo non trovando più la possibilità di cambiare le impostazioni di scatto dal menu "Impostazioni fotocamera" a sinistra!!!! Poi ho visto che la funzionalità è stata spostata nell'elenco delle modifiche a destra... Forse mi piaceva di più prima, ma credo sia solo questione di abitudine.

.......... .......... .........



Ciao, l'impressione è che sia meno immediato modificare i parametri della macchina.

Vedo anche nuove "voci" che non rientrano nei parametri della D200 ...
Mi appare un Satura rosso--> Soft e un Ritratto--> Paesaggio ....

Anche la mancanza del comodo asterisco che segnalava le impostazioni con le quali NX apre i nef sembra un punto a svantaggio.

hmmm.gif
Skylight
Messaggio: #6
Ciao, prendendo un po' di confidenza con la "nuova" veste grafica ... intuisco una modifica delle voci nel menu a sx per adeguarsi alle nuove D300 e D3.

Ho trovato biggrin.gif il controllo immagine a dx del menu ma trovo l'accesso più macchinoso rispetto alla versione precedente.

In sostanza occorre tenere aperte le due finestre del menu per vedere a colpo d'occhio le impostazioni della macchina e le eventuali modifiche da fare.

Ho trovato (ma forse c'era anche prima?) un controllo per confrontare l'originale con la modificata e dei nuovi preset denominati D2X:

IPB Immagine


Altre cosine davvero interessanti ma peccato per il "vecchio" menu che preferivo.
andreotti1960
Messaggio: #7
Ho installato Capture NX 1.3 e l'aggiornamento sembra essere avvenuto senza problemi.
A meno che non mi sfugga qualcosa, vedo che le etichette impostate in ViewNX non hanno riscontro in Capture NX mad.gif
Inoltre continua a non ricordare la la scelta del formato che viene fatta quando lancio una elaborazione batch dal browser: continua a proporre NEF qualunque impostazione sia stata fatta nell'elaborazione precedente.
Vedrò di fare altre prove.

Messaggio modificato da andreotti1960 il Nov 21 2007, 11:26 PM
magullo
Messaggio: #8
Confermo che CaptureNX e ViewNX non si parlano ancora. Modifiche fatte con picture control in ViewNX sono parzialmente viste da CNX (almeno con la D80, per cui le modifiche di base sono perennemente impostate su Non-Picture Control); il contrario, è ancora peggio: una volta modificato un file con CNX, rimane il logo sull'immagine in VNX e nessuna modifica applicabile.
Etichette/label, ancora nulla.
D-Lighting, non vorrei sbagliarmi, ma siamo messi (male) come con la 1.2.
Che altro? Ah, per la prima volta in circa un anno, CNX in crash. Immagine salvata in CNX, aggiunte etichette e keywords in VNX, riaperta in CNX, crash.

Aspettiamo la 2, a sto punto...

cerotto.gif
ciro207
Messaggio: #9
Io ogni volta installo l'aggiornamento sperando che prima o poi esaudiscano i miei "desideri" che sono quelli di uno che ci deve lavorare!

Peso dei file ridotti (o almeno uguali maledizione! siamo sempre ad almeno +50%)
Palette tutte aperte

Se non risolvono queste non lo userò.
Per fortuna ho ancora la D70 che mi permette di usare Capture 4
Ma dovessi prendere D300 sicuramente userò Camera Raw. Non voglio perdere una giornata intera davanti al pc per sistemare magari 300 foto!!

Dan
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(Skylight @ Nov 21 2007, 09:54 PM) *
Vedo anche nuove "voci" che non rientrano nei parametri della D200 ...
Mi appare un Satura rosso--> Soft e un Ritratto--> Paesaggio ....


Sì, anche io mi stavo chiedendo cosa diavolo vogliano dire... hmmm.gif
logon
Messaggio: #11
QUOTE(Lucabeer @ Nov 22 2007, 08:48 AM) *
Sì, anche io mi stavo chiedendo cosa diavolo vogliano dire... hmmm.gif



Ci provo.

Forse che presto ci sarà un aggiornamento del firmware della D200 che prevede queste nuove modalità?
hmmm.gif
studioraffaello
Messaggio: #12
QUOTE(ciro207 @ Nov 22 2007, 08:15 AM) *
Io ogni volta installo l'aggiornamento sperando che prima o poi esaudiscano i miei "desideri" che sono quelli di uno che ci deve lavorare!

Peso dei file ridotti (o almeno uguali maledizione! siamo sempre ad almeno +50%)
Palette tutte aperte

Se non risolvono queste non lo userò.
Per fortuna ho ancora la D70 che mi permette di usare Capture 4
Ma dovessi prendere D300 sicuramente userò Camera Raw. Non voglio perdere una giornata intera davanti al pc per sistemare magari 300 foto!!

Dan

e' una tragedia..nx in nome degli u point.....mai usati.....hanno complicato un programma che era l'ideale per lavorare...
camera raw senza dubbio
in virtu' anche di quella piccola novita' che e' il recupero alte luci ...non funziona afffatto male.....
Lucabeer
Messaggio: #13
QUOTE(studioraffaello @ Nov 22 2007, 11:37 AM) *
e' una tragedia..nx in nome degli u point.....mai usati.....


Male! Trovo che siano veramente comodi e, se usati con moderazione, molto flessibili.
ciro207
Messaggio: #14
QUOTE(studioraffaello @ Nov 22 2007, 11:37 AM) *
e' una tragedia..nx in nome degli u point.....mai usati.....hanno complicato un programma che era l'ideale per lavorare...


Esatto la penso come te!!

QUOTE(Lucabeer @ Nov 22 2007, 11:44 AM) *
Male! Trovo che siano veramente comodi e, se usati con moderazione, molto flessibili.

Mica tutti lavoriamo allo stesso modo no? Trovo solo che col passare del tempo il prodotto sia diventato più adatto a persone differenti. Ora si ha un vero flusso di lavoro che ti guida fino alla fine.
E questo fa perdere tempo, è indubbio.
Einar Paul
Messaggio: #15
Se Capture 4.4 avesse gli U-Point, sarebbe un software straordinario per i miei scopi...
Ho provato NX in tutte le sue versioni (1.1, 1.2 e adesso 1.3), con sistemi operativi diversi (XP Pro SP1, XP Pro SP2, Vista Ultimate), su macchine diverse (AMD e Intel mono, duo e quad, con frequenze mai inferiori ai 2 GHz), senza riuscire ad avere neanche lontanamente la velocità della versione 4.4.
Per fortuna, con una D70s e una D200, posso utilizzare ancora la cara, vecchia versione 4.4.

Saluti
Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Premetto che uso CS3 con soddisfazione. Ho provato NX 1.3 e devo dire che sulla mia macchina (MacPro) risulta decisamente più veloce della versione precedente. Le nuove impostazioni sono decisamente fruibili con facilità. Lo sviluppo del raw mi sembra superiore a CS3 (ACR), o perlomeno sembra più facile ottenere i risultati cercati. Speravo che questa versione implementasse gli xmp, ma vedo che da questo orecchio Nik non ci sente, peccato.

Saluti

Giovanni
Pietro75
Messaggio: #17
cavoli l'ho scaricata............ma mi fate venire il patema se installarla oppure no............. cerotto.gif
nigiu
Messaggio: #18
Salve ragazzi, ho scaricato e provato la versione 1.3 di NX, a parte alcune modifiche che possono o non piacere, ho notato che una volta caricato un file nef, quando finisce di caricarlo, risulta leggermente meno nitido di quando lo aprivo con la vecchia versione (1.1 oppure 1.0)!!! La 1.2 aveva lo stesso problema e per questo non l'ho installata. Vi spiego ciò che ho notato:
Apro un file nef, finisce il caricamento quando scompare il triangolo giallo, e noto comeun piccolo calo di nitidezza come se il progremma applicasse qualcosa di suo ma non so cosa. Poi vado per esempio in dettagli, tolgo la spunta su "riduzione rumore" e la vedo meglio, come poi dovrebbe essere, ma dopo un paio di secondi ritorna a vedersi meno nitida, sempre come se il programma riapplicasse qualcosa. Anche facendo l'inverso, cioè rimettendo la spunta vedo bene e poi dinuovo meno nitida, è come se l'immagine si spostasse. Tutto ciò succede anche togliendo la spunta (o rimettendola) su "aberrazione colore" o qualche altra impostazione che il programma carica di default. Si ripete sempre la stessa cosa!
Se provate fateci caso. Mi sempbra che avendo lo zoom al 100% non si vede cambiamento, non so. Io ho una D50. Controllate un po' e fatemi sapere.

Aprendo poi un file nef della D3 nella parte "regolazioni fotocamera" non posso scegliere "nessun controllo immagine" e quindi non posso variare la nitidezza, contrasto, modo colore,ecc..
Posso solo farlo dal controllo immagine, ma è molto più complicato
fabiopastori
Messaggio: #19
Il problema del calo di nitidezza capita anche a me, si manifestava già con la 1.2. Ho reinstallato la 1.1 ma non riuscivo più a salvare i file perciò mi sono tenuto la 1.2

Oggi ho installato la nuova versione e devo dire che mi sembra più veloce nell'avvio del programma e nel caricamento delle immagini. Tuttavia il problema della minor nitidezza delle immagini, quando scompare il triangolo giallo permane.

Mi succedeva con Xp e oggi, dopo una formattazione, anche con Vista. Ho installato Nx con il sistema operativo "pulito" e con tutti gli aggiornamenti possibili, ma non è cambiato nulla.

Ho notato che i flag degli step scompaiono ancora se si va a ritoccare un'impostazione che li precede.

Ciao, Fabio
nigiu
Messaggio: #20
QUOTE(fabiopastori @ Nov 22 2007, 02:05 PM) *
Il problema del calo di nitidezza capita anche a me, si manifestava già con la 1.2. Ho reinstallato la 1.1 ma non riuscivo più a salvare i file perciò mi sono tenuto la 1.2

Oggi ho installato la nuova versione e devo dire che mi sembra più veloce nell'avvio del programma e nel caricamento delle immagini. Tuttavia il problema della minor nitidezza delle immagini, quando scompare il triangolo giallo permane.

Mi succedeva con Xp e oggi, dopo una formattazione, anche con Vista. Ho installato Nx con il sistema operativo "pulito" e con tutti gli aggiornamenti possibili, ma non è cambiato nulla.

Ho notato che i flag degli step scompaiono ancora se si va a ritoccare un'impostazione che li precede.

Ciao, Fabio



Allora non è solo un problema mio, si infatti anche la 1.2 lo faceva, come ho scritto nel post. Spero che qualcuno trovi una soluzione perchè questa cosa non mi piace, e poichè hanno implementato solo quì il supporto per le 2 nuove reflex dobbiamo per forza usare questa versione. Spero che prima che prenda la D300 si risolva qualcosa.
Skylight
Messaggio: #21
QUOTE(logon @ Nov 22 2007, 11:29 AM) *
Ci provo.

Forse che presto ci sarà un aggiornamento del firmware della D200 che prevede queste nuove modalità?
hmmm.gif


Ciao, non credo che farei questo eventuale aggiornamento dato che la D200 non ha queste impostazioni che probabilmente sono delle novità delle due nuove macchine che hanno sicuramente dei preset differenti.

Se NX resta tale, credo che tornerò alla vecchia versione 1.2 o addirittura alla 1.1.

Noto come la guida in linea della nuova versione 1.3 non sia aggiornata alla nuova veste grafica del programma.
Sarà sicuramente una versione "di passaggio" per poter lavorare i nef delle nuove reflex e con calma arriverà una versione più "ergonomica" come palette, o almeno lo spero.
Skylight
Messaggio: #22
Ciao, visto il nuovo menù diverso dalla precedente versione ho fatto un confronto tra un mio nef D200 e un nef D300 che si trova in rete ...(clic per ingrandire le gif)

NX v1.3 con Nef D200:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



NX v1.3 con Nef D300:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Noto come il nef della D200 presenta a dx del menu di NX 1.3 la possibilità di usare le impostazioni "vecchio stile" oppure il "Controllo Immagine" che, di fatto, sul nef della D300 è la sola impostazione che permette di variare le impostazioni della macchina.
Questo è l'esempio del nef D200 con possibilità di variare il tipo di controllo dell'immagine:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




begnik
Messaggio: #23
QUOTE(nigiu @ Nov 22 2007, 01:25 PM) *
Salve ragazzi, ho scaricato e provato la versione 1.3 di NX, a parte alcune modifiche che possono o non piacere, ho notato che una volta caricato un file nef, quando finisce di caricarlo, risulta leggermente meno nitido di quando lo aprivo con la vecchia versione (1.1 oppure 1.0)!!! La 1.2 aveva lo stesso problema e per questo non l'ho installata. Vi spiego ciò che ho notato:
...



QUOTE(fabiopastori @ Nov 22 2007, 02:05 PM) *
Il problema del calo di nitidezza capita anche a me, si manifestava già con la 1.2. Ho reinstallato la 1.1 ma non riuscivo più a salvare i file perciò mi sono tenuto la 1.2
...


Si è vero l'ho notato anch'io; ho provato, per evidenziare il fenomeno, a impostare una maschera di contrasto elevata.
Poco dopo la modifica, l'immagine torna "come prima".
Tuttavia ho notato che il calo di nitidetta non è effettivo ma solo "virtuale" e solo quando si visualizza l'intera immagine.
Infatti la nitidezza viene ripristinata, ad esempio ingrandendo al 100%.
Infine, (come auspicabile), la nitidezza permane anche nell'immagine salvata (sia in NEF che in JPG) (nota: se si è lanciato Capture NX da ViewNX, per vedere l'immagine aggiornata in ViewNX dopo le modifiche occorre eseguire un VISUALIZZA > AGGIORNA).

Ciao a tutti

Messaggio modificato da begnik il Nov 22 2007, 07:31 PM
buzz
Staff
Messaggio: #24
Per velocizzare l'apertura del file, quello che si vede dalla 1.2 in poiu non è il nef costruito ma una miniatura del jpeg.
é più importante la velocità di elaborazione della visione completa.
andreotti1960
Messaggio: #25
QUOTE(fabiopastori @ Nov 22 2007, 02:05 PM) *
Ho notato che i flag degli step scompaiono ancora se si va a ritoccare un'impostazione che li precede.

Ciao, Fabio

Questo non è un problema ma è previsto come descritto sul manuale a pagina 67:
"Tutti gli step e i miglioramenti applicati successivamente a quello che si modifica verranno temporaneamente disabilitati e verranno visualizzati i controlli per il miglioramento modificato o la finestra di dialogo di quel miglioramento"
Può essere antipatico ma funzione per come è stato disegnato.

Maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
23 Pagine: V   1 2 3 > »