FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Raw, a che serve?
Rispondi Nuova Discussione
francedesa
Messaggio: #1
Buon Anno a tutti!!!!!!!!!!!!

Ieri sono andato dal mio fotografo per far stampare un file Raw scattato con D300 , ma al momento della consegna del file mi ha detto che non e' possibile stamparlo perche' va convertito in Jpeg , mi chiedo , ma cosa serve lo scatto in Raw se poi va comunque convertito in Jpeg per la stampa ?
Scusate l'ignoranza io non sono tanto pratico di fotoritocco , di solito scatto e porto a stampare (un po' come facevo fino a poco tempo fa con le diapo) e per questo motivo sono poco informato a riguardo....

Grazie a tutti

Francesco
monteoro
Messaggio: #2
Il file RAW ti consente di apportare modifiche alle modalità di scatto successivamente allo scatto stesso.

Per esempio, hai scattato con il bilanciamento del bianco per "Nuvoloso" ed invece c'era un bel sole.
Puoi modificare il bilanciamento da "Nuvoloso" a "Sole"

Ti accorgi di aver sottoesposto un po' lo scatto, puoi correggere l'esposizione.

Hai usato un modo colore che allo stato dei fatti non ti soddisfa lo puoi cambiare in quello più confacente.

A volte magari lo scatto fatto con luce artificiale si presenta con colori eccessivamente freddi o caldi, con il file RAW puoi intervenire.

La cosa bella è che le modifiche apportate sono reversibili, ovvero puoi eliminarle in parte o del tutto.

Fatte tutte queste modifiche lo salvi in RAW (un domani potresti tirnare così allo scatto originario) e poi lo converti in TIF o JPG per la stampa.

Spero di esserti stato di aiuto e di essere stato abbastanza chiaro.

Buon anno anche a te e ovviamente buone foto.

Ciao, Franco


p.s. io in genere stampo o porto alla stampa i File TIF, il file JPG essendo compresso perde un po'.

Messaggio modificato da monteoro il Jan 1 2008, 01:08 AM
francedesa
Messaggio: #3
Grazie mille sei stato di grande aiuto , se ho capito bene scatto in Raw e se voglio fare stampe di grande formato salvo in Tiff e porto a stampare....


Buon Anno

Francesco
buzz
Staff
Messaggio: #4
Se fai un giretto per il forum con la funzioen "cerca" ti accorgerai che ci spno moltissimi thread che trattano esaustivamente l'argomento raw.
Rugantino
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jan 1 2008, 06:52 AM) *
Se fai un giretto per il forum con la funzioen "cerca" ti accorgerai che ci spno moltissimi thread che trattano esaustivamente l'argomento raw.

Credo che sia uno degli argomenti di cui si è parlato e si parla più spesso.
Un approfondimento rappresenterà quindi una sicura crescita nell'ambito della conoscenza dello scatto digitale.
Per convenienza e facilità basta già dire che lo scatto in RAW rappresenta il "negativo digitale" in cui sono conservate tutte le informazioni registrate in fase di scatto così come le ha viste il fotografo. E' ovvio che tali informazioni nel formato JPEG anche di alta qualità, non sono contenute ed inoltre quelle presenti si perdono ogni volta che si apre e si tocca qualcosa.
Ciao e buon anno nuovo.

Messaggio modificato da Rugantino il Jan 1 2008, 09:51 AM
Frafio
Messaggio: #6
E' tutto giusto quello che ti ha detto Monteoro, ma, normalmente, un buon laboratorio di stampa apre anche i RAW senza problemi.
Controlla, è probabile che non conosca neanche i TIF.
Saluti e buon 2008
Franco
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(francedesa @ Jan 1 2008, 12:55 AM) *
Buon Anno a tutti!!!!!!!!!!!!

Ieri sono andato dal mio fotografo per far stampare un file Raw scattato con D300 , ma al momento della consegna del file mi ha detto che non e' possibile stamparlo perche' va convertito in Jpeg , mi chiedo , ma cosa serve lo scatto in Raw se poi va comunque convertito in Jpeg per la stampa ?
Scusate l'ignoranza io non sono tanto pratico di fotoritocco , di solito scatto e porto a stampare (un po' come facevo fino a poco tempo fa con le diapo) e per questo motivo sono poco informato a riguardo....

Grazie a tutti

Francesco


Mi chiedo perchè hai acquistato una D300. Una compatta era forse più adatta alle tue esigenze.

Meno male che non hai acquistato una D3, altrimenti ti staresti chiedendo cosa ha di speciale.
manasarovar
Messaggio: #8
in effetti sarebbe più indicata una conversione in tiff, con il jpeg perdi troppo in qualità per la stampa
auguri anche a te e tante buone foto con la tua d300 wink.gif
Franco_
Messaggio: #9
Io le foto le stampo in casa con NX partendo direttamente dai NEF...

Dimenticavo, buon 2008 a tutti smile.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 1 2008, 01:36 PM
buzz
Staff
Messaggio: #10
Il file raw è grezzo, e come tale va interpretato.
Se mando un NEF a stampare, come verrà interpretato dal laboratorio di stampa?
A quanto setteranno lo shatrpness? e il modo colore? e la saturazione? il recupero delle ombre/luci?

Poi non lamentatevi se il lab vi restituisce stampe che non vi garbano.

Già è difficile ottenere stampe decenti da un buon file di partenza "netto" figuriamoci da uno con mille variabili.

E poi il lab di stampa dovrebbe avere i programmi per aprire tutti i files proprietari?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 1 2008, 01:17 PM) *
Mi chiedo perchè hai acquistato una D300. Una compatta era forse più adatta alle tue esigenze.

Meno male che non hai acquistato una D3, altrimenti ti staresti chiedendo cosa ha di speciale.


Questo è il tipo di risposta che non mi piacerebbe ricevere... tra l'altro e qui mi riferisco all'autore della risposta per "permettersela" bisognerebbe aver "maturato" il giusto grado di confidenza con l'interlocutore, invece si è usata tranquillamente la seconda persona singolare... il tu per intenderci meglio, speriamo che il 2008 porti consiglio anche al signor Bergat sono sicuro che i suoi "contributi" in termini di risposte tecnicamente "esaustive" saranno senz'altro all'altezza... grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(tijeanduluoz @ Jan 1 2008, 01:26 PM) *
in effetti sarebbe più indicata una conversione in tiff, con il jpeg perdi troppo in qualità per la stampa
auguri anche a te e tante buone foto con la tua d300 wink.gif


In effetti si! Il file Tiff essendo un bitmap non risente delle compressioni introdotte per esempio nei file jpeg... però prima di portare i file Tiff al laboratorio è opportuno chiedere che nel loro workflow (flusso di lavoro) sia prevista appunto la stampa diretta di file tiff, perché se no si corre il rischio che i tiff vengano trasformati "arbitrariamente" in jpeg e quindi i presunti vantaggi diverrebbero uno svantaggio... alla fine per salvare capra e cavoli è meglio un bel jpeg fatto a "mestiere" alla giusta risoluzione di stampa richiesta, così lo stampano "forse" direttamente senza compromettere le nostre esigenze qualitative... va comunque detto che per la stragrande maggioranza dei casi la qualità di stampa è più che sufficente, per stampe che rasentino la perfezione il flusso di lavoro deve essere opportunamente "regolato" dalla ripresa fino al ritiro della stampa e presuppone costi professionali, giusticati e giustificabili solo da particolari esigenze...
micki.cen83
Messaggio: #13
Buon anno a tutti.
Io ho una d40X e ho solo picture proget della scatola,io scatto in jpeg fine.Non me ne intendo molto di modificazione al computer.Cerco di modificare le foto con le funzioni del programma.Ma al massimo avrò fatto il dilithing e schiarimento.Però penso che dobbiamo usare poco il computer e molto le caratteristiche della macchina fotografica.Sennò sono immagini non foto.Idea mia criticabile con argomentazioni valide.Io ho la D40x da agosto e mi trovo molto bene anche nello sviluppo.A parte alcuni casi.
Anche se son attaccato ancora al feticismo della rullino come dice Fontana.
Non ho molte pretese e sono giovane nell'esperienza di Nikon rispetto a voi esperti da cui ho solo da imparare.
Penso però che ognuno guardi le sue esigenze e ahimè anche il portafoglio.Ognuno fa quel che può perchè è una passione per molti da quanto ho capito.La mia lo è,passata da mio zio.
Ho trovato criticabile un intervento.Dobbiamo sempre imparare dagli altri e imparare l'umiltà.
Nessuno nasce genio,a parte personaggi del '500,famosi oggi.
Io prima imparo e poi un domani...se...Futura Nikon D400 o D90.
Grazie per l'attenzione.
Buon anno pieno di foto magiche.
Michele
giancarlopaglia
Messaggio: #14
QUOTE(_Lambretta_ @ Jan 1 2008, 02:36 PM) *
Questo è il tipo di risposta che non mi piacerebbe ricevere...


Il mio intervento è stato preceduto da quello di _Lambretta_,con il quale concordo in pieno.

Aggiungo che non è importante imparare a guidare con l'utilitaria di famiglia o con la berlina di lusso,l'importante è "avere la voglia" di imparare e,se serve,l'umiltà di chiedere a chi ne sà di più.

Un benvenuto a francedesa,da quello che vedo recentemente entrato nel forum.
Quì troverai le risposte a tutte le tue domande e tanti utenti preparati e disponibili.

Un caro saluto a tutti.


Giancarlo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 1 2008, 02:56 PM) *
Buon anno a tutti.
Io ho una d40X e ho solo picture proget della scatola,io scatto in jpeg fine.Non me ne intendo molto di modificazione al computer.Cerco di modificare le foto con le funzioni del programma.Ma al massimo avrò fatto il dilithing e schiarimento.Però penso che dobbiamo usare poco il computer e molto le caratteristiche della macchina fotografica.Sennò sono immagini non foto.Idea mia criticabile con argomentazioni valide.Io ho la D40x da agosto e mi trovo molto bene anche nello sviluppo.A parte alcuni casi.


Buon anno anche a Lei e complimenti per la passione che ci accomuna... adesso può scaricare dal sito Nikon Europe Viewnx, che offre anche "modeste" funzioni di elaborazione dei file NEF... per esempio la conversione automatica dei file nef in file jpeg... ritornando al feticismo della pellicola, anche se non mi piace come termine e giusto Fontana lo poteva partorire... ricordo che molti all'epoca della pellicola ritiravano le stampe e buttavano il negativo... è lo stesso atteggiamento a mio modo di vedere di chi scatta direttamente in jpeg... anche il negativo se "opportunamente" lavorato consensitiva molte della "acrobazie" che oggi ci permette di fare il computer... può darsi che la sua attuale "antipatia" verso i dispositivi di elaborazione grafica, fra qualche tempo si trasformi in una nuova passione, come prima scattavo a pellicola per ottenere la sola stampa, magari dopo mi prende la voglia di riprendere in mano il negativo e correggere la dominante colore, reinquadrarlo fare un sandwich e chi più ne ha più ne metta... quindi scattare oggi in jpeg significa precluderci tutte le possibilità che il formato grezzo ci consente, fermo restando che scattando in nef nessuno ci obbliga poi a postprodurre per forza, accontentandoci degli esigui margini di intervento permessi dal file finito, una sorta della vecchia sforbiciata alla stampa per togliere un particolare che disturba ai bordi... tra l'altro usare il NEF è propedeutico alla scelta delle regolazioni da usare in macchina scattando un file finito, quindi il NEF a mio modo di vedere è un passaggio obbligato verso il raggiungimento della consapevolezza dei nostri mezzi e di quelli della fotocamera che si ha in mano... senza conoscere tutto quello di cui siamo in grado noi e lo strumento alla fine non possiamo scegliere "consapevolmente" i parametri da impostare per ottenere ciò che vogliamo, con buona pace di tutte le fontane e fontanelle che andremo a riprendere nella nostra "carriera" di fotografi professionisti o semplici fotoamatori...
buzz
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 1 2008, 02:56 PM) *
Buon anno a tutti.
Io ho una d40X e ho solo picture proget della scatola,io scatto in jpeg fine.Non me ne intendo molto di modificazione al computer.Cerco di modificare le foto con le funzioni del programma.Ma al massimo avrò fatto il dilithing e schiarimento.Però penso che dobbiamo usare poco il computer e molto le caratteristiche della macchina fotografica.Sennò sono immagini non foto.Idea mia criticabile con argomentazioni valide.Io ho la D40x da agosto e mi trovo molto bene anche nello sviluppo.A parte alcuni casi.
Anche se son attaccato ancora al feticismo della rullino come dice Fontana.
Non ho molte pretese e sono giovane nell'esperienza di Nikon rispetto a voi esperti da cui ho solo da imparare.
Penso però che ognuno guardi le sue esigenze e ahimè anche il portafoglio.Ognuno fa quel che può perchè è una passione per molti da quanto ho capito.La mia lo è,passata da mio zio.
Ho trovato criticabile un intervento.Dobbiamo sempre imparare dagli altri e imparare l'umiltà.
Nessuno nasce genio,a parte personaggi del '500,famosi oggi.
Io prima imparo e poi un domani...se...Futura Nikon D400 o D90.
Grazie per l'attenzione.
Buon anno pieno di foto magiche.
Michele


Aggiungo all'esaustiva risposta di Lambretta, che l'idea che occorra sfruttare solo le caratteristiche della macchina e non della post produzione, in effetti viene annullata da un semplice ragionamento:
La fotocamera digitale, altro non è che un registratore di immagini (sensore) e un elaboratore delle stesse (processore).
Sfruttare il computer interno della fotocamera, giustifica anche l'uso di uno esterno, specialmente per il fatto che un elaboratore esterno solitamente è più performante.
Cosa cambia tra le immagini non foto tirate fuori dalla card "cosicomesono" o le stesse immagini non foto elaborate con più calma tramite intervebti mirati?
LLa mia risposta è la qualità, e non credo che il fare foto "peggiori" quando queste sono facilmente migliorabili, sia lo sport preferito dai fotografi.

Se poi per esigenze che possono essere di spazio, di tempo e di capacità, ci si accontenta delle immagini dirette jpg generate dalla fotocamera, nessuno ha nulla da obiettare.
Ma è l'eccezione, non la regola, e chi si accontenta gode! smile.gif
micki.cen83
Messaggio: #17
Ho capito.Grazie per la spiegazione Signor Lambretta e Signor Buzz.
Io ho solo da imparare.Ho 24 anni e devo capire ancora molte cose della mia Nikon D40x.
Mi sto rileggendo il manuale ancora.
Farò più prove con il picture proget e il programma che mi ha consigliato il signor Lambretta.
Al negozio Nital mi hanno consigliato di scattare in jpeg.(Boh!Strano allora!)Io ho impostato in Jpeg large fine.
Cosa cambia in Raw(Nef) oltre l'elaborazione?Il raw è la stessa cosa del nef?Giusto?
Il picture proget trasforma il raw in jpeg?
Signor Lambretta conservo con attenzione i negativi ancora! rolleyes.gif
Grazie grazie.gif

PS:Signor Buzz volevo dire che ognuno fa quel che può(e compra quel che può e che vuole) per rispondere ad un intervento un po' cattivo in precedenza scritto.Grazie.
Skylight
Messaggio: #18
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 1 2008, 02:56 PM) *
........ ....... ............
Io ho una d40X e ho solo picture proget della scatola,io scatto in jpeg fine.Non me ne intendo molto di modificazione al computer.Cerco di modificare le foto con le funzioni del programma.Ma al massimo avrò fatto il dilithing e schiarimento.Però penso che dobbiamo usare poco il computer e molto le caratteristiche della macchina fotografica.Sennò sono immagini non foto.Idea mia criticabile con argomentazioni valide.Io ho la D40x da agosto e mi trovo molto bene anche nello sviluppo.A parte alcuni casi.
.......... ........... .............


Ciao, quando viene consigliato il formato nef (raw proprietario Nikon) rispetto al jpeg lo si fa per aumentare la qualità finale della foto.

L'elaborazione grafica è argomento delicato .. può essere uno strumento di aiuto insostituibile oppure un generatore di orrori (si pensi all'uso eccessivo della maschera di contrasto ad esempio ...)

Anche per chi non ha esperienza con il computer e relativi software dedicati al trattamento delle immagini può trarre vantaggi nello scattare in nef.

Basti pensare alla possibilità di correggere un bilanciamento del bianco errato che rovina irrimediabilmente uno scatto eseguito in jpeg nativo (se non si è in grado di intervenire con programmi idonei anche su file jpeg con risultati tuttavia inferiori all'intervento su nef)

Anche poter correggere l'esposizione (entro certi limiti) è un vantaggio notevole da file nef ....e non solo.
Infine non dimentichiamo che la qualità dell'immagine convertita da nef a jpeg anche senza nessun intervento software esterno, darà un file jpeg superiore con una nitidezza percepita maggiore rispetto all'equivalente jpeg nativo.

Un tempo (le foto in B/N ad esempio) chi sviluppava e stampava le foto "metteva del suo" per restituire una foto "bella" cosa che purtroppo oggi è difficile da ottenere dato che i lab. che trattano nel modo tradizionale i negativi B/N sono pochi e non proprio economici.

Discorso ancora peggiore (ma sfondo una porta già aperta) quando si parla di negativo colore, dove la moda del momento è la stampa da file scannerizzato .... davvero degli orrori a pagamento.

Il nef occupa un po' di spazio in più sulla memoria ma è impagabile.

smile.gif

Messaggio modificato da Skylight il Jan 1 2008, 04:29 PM
micki.cen83
Messaggio: #19
Capito.Mi consigli di scattare con la mia Nikon D40x in raw?C'è opzione RAW e Raw+basic:quale dei due?Dopo il picture projet li converte in jpeg large fine quando li porto a sviluppare? grazie.gif
Michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 1 2008, 04:05 PM) *
Farò più prove con il picture proget e il programma che mi ha consigliato il signor Lambretta.
Al negozio Nital mi hanno consigliato di scattare in jpeg.(Boh!Strano allora!)Io ho impostato in Jpeg large fine.
Cosa cambia in Raw(Nef) oltre l'elaborazione?Il raw è la stessa cosa del nef?Giusto?
Il picture proget trasforma il raw in jpeg?
Signor Lambretta conservo con attenzione i negativi ancora! rolleyes.gif


Non so ma la Nital non ha un negozio suo, semmai rifornisce i negozi al dettaglio che poi vendono ai privati, quindi chi l'ha consigliata di usare il jpeg non è direttamente la Nital ma magari un commesso di un negozio x che non conosco e che per ragioni sue consiglia ai clienti di fare così... che non è sbagliato in assoluto ma è solo riduttivo delle potenzialità della digicamera...

Il NEF è la versione Nikon del file grezzo come il CRW è la versione canon del medesimo... memorizzare in un formato grezzo consente di poter operare sul file tutta una serie di operazioni che vanno sotto il nome "generico" di postproduzione, anche in questo caso non è proprio la definizione precisa, il file grezzo va oltre la postproduzione che è possibile fare anche su un file jpeg, con il file grezzo lavoriamo prima della creazione del file finito... partendo dai parametri impostati on camera che possone essere completamente "stravolti" in sostanza da un originale possiamo ottenere enne originali in funzione delle enne regolazioni che possiamo "applicare" senza danneggiare il file originale, viceversa su un file jpeg ogni cambiamento e successivo salvataggio deteriora o meglio altera la qualità del file... quindi bisogna mantere l'originale e tutte le versioni modificate, se così non si fa si perderebbe il "negativo"...
Skylight
Messaggio: #21
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 1 2008, 04:54 PM) *
Capito.Mi consigli di scattare con la mia Nikon D40x in raw?C'è opzione RAW e Raw+basic:quale dei due?Dopo il picture projet li converte in jpeg large fine quando li porto a sviluppare? grazie.gif
Michele





Ciao, se imposti Raw+basic la fotocamera registrerà sulla scheda di memoria due file, un nef ed un jpeg.
Il jpeg può essere utile se devi condividere una foto con amici ad esempio o se hai bisogno di una stampa "al volo" del file.

Quindi devi valutare se occupare più spazio per ogni singolo scatto (nef+jpeg ti occuperanno per forza più spazio).

Picture Project ti permette di convertire i nef in jpeg ma non avendolo mai usato non so se permette di convertire più nef alla volta.

Come già suggerito scarica gratuitamente ViewNX che converte più nef alla volta in jpeg, è un veloce visualizzatore di raw, tiff e jpeg e ti permette di utilizzare il controllo immagine per i nef... potrebbe essere una funzione utile prendendo confidenza con il programma.

Quando converti da nef a jpeg ricorda di impostare al massimo la qualità del jpeg sia con ViewNX che con Picture Project (cosa da fare con tutti i software per portare un jpeg a stampare)

Suppongo che nella tua D40x sia impostato lo spazio colore sRGB, in tal caso i tuoi file sono già nello spazio colore che richiedono i laboratori di stampa.

Il digitale ha molti vantaggi, occorre però un po' di pazienza nell'imparare le funzioni base per portare in stampa un file nel migliore dei modi che le nostre capacità ci consentono.

wink.gif

Messaggio modificato da Skylight il Jan 1 2008, 05:28 PM
buzz
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(micki.cen83 @ Jan 1 2008, 04:05 PM) *
PS:Signor Buzz volevo dire che ognuno fa quel che può(e compra quel che può e che vuole) per rispondere ad un intervento un po' cattivo in precedenza scritto.Grazie.


Mi piacerebbe sapere dove vede cattiveria nel consigliare il RAW e nel poi precisare che per esigenze personali scattare in jpeg è una soluzione "di comodo" di certo inferiore in qualità ma molto più rapida.

A volte i postumi di un capodanno possono creare incomprensioni, e io non ho proprio compreso.
patty1966
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 1 2008, 01:17 PM) *
Mi chiedo perchè hai acquistato una D300. Una compatta era forse più adatta alle tue esigenze.

Meno male che non hai acquistato una D3, altrimenti ti staresti chiedendo cosa ha di speciale.


Qualche volta, da incompetente quale sono, ho posto delle domande; una brutta giornata può captare a tutti, ma se avessi ricevuto risposte di questo tenore di certo conterei fino a dieci prima di azzardarmi a farne delle altre. Ma soprattutto: quale contributo possono dare? Annichilente.
Mah!
Negativodigitale
Messaggio: #24
QUOTE(patty1966 @ Jan 1 2008, 05:44 PM) *
...
ma se avessi ricevuto risposte di questo tenore di certo conterei fino a dieci prima di azzardarmi a farne delle altre
...


... e faresti male, malissimo! rolleyes.gif

In un Forum come questo, grande come un capoluogo di provincia, troveresti sempre qualcuno,
cortese e preparato che ti saprebbe mettere sulla strada giusta. Ci puoi contare.

Soggiungo solo, riguardo ai Raw, che essi sono una vera e propria manna.

L'unica iattura è che ogni RAW deve essere anche minimamente rielaborato e poi salvato in altro formato. E se torni a casa con cinquecento RAW, bene o male te li devi sciroppare.
Le procedure Batch, anche parziali, a mio modesto avviso, sono utili solo ed esclusivamente con files omogenei come caratteristiche di luce.

Ciao e felice 2008
Paolo
patty1966
Nikonista
Messaggio: #25
[quote name='Negativodigitale' date='Jan 1 2008, 06:01 PM' post='1092890']
... e faresti male, malissimo! rolleyes.gif

In un Forum come questo, grande come un capoluogo di provincia, troveresti sempre qualcuno,
cortese e preparato che ti saprebbe mettere sulla strada giusta. Ci puoi contare.

Chevalier
rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >