FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Raw, a che serve?
Rispondi Nuova Discussione
francedesa
Messaggio: #1
Buon Anno a tutti!!!!!!!!!!!!

Ieri sono andato dal mio fotografo per far stampare un file Raw scattato con D300 , ma al momento della consegna del file mi ha detto che non e' possibile stamparlo perche' va convertito in Jpeg , mi chiedo , ma cosa serve lo scatto in Raw se poi va comunque convertito in Jpeg per la stampa ?
Scusate l'ignoranza io non sono tanto pratico di fotoritocco , di solito scatto e porto a stampare (un po' come facevo fino a poco tempo fa con le diapo) e per questo motivo sono poco informato a riguardo....

Grazie a tutti

Francesco
monteoro
Messaggio: #2
Il file RAW ti consente di apportare modifiche alle modalità di scatto successivamente allo scatto stesso.

Per esempio, hai scattato con il bilanciamento del bianco per "Nuvoloso" ed invece c'era un bel sole.
Puoi modificare il bilanciamento da "Nuvoloso" a "Sole"

Ti accorgi di aver sottoesposto un po' lo scatto, puoi correggere l'esposizione.

Hai usato un modo colore che allo stato dei fatti non ti soddisfa lo puoi cambiare in quello più confacente.

A volte magari lo scatto fatto con luce artificiale si presenta con colori eccessivamente freddi o caldi, con il file RAW puoi intervenire.

La cosa bella è che le modifiche apportate sono reversibili, ovvero puoi eliminarle in parte o del tutto.

Fatte tutte queste modifiche lo salvi in RAW (un domani potresti tirnare così allo scatto originario) e poi lo converti in TIF o JPG per la stampa.

Spero di esserti stato di aiuto e di essere stato abbastanza chiaro.

Buon anno anche a te e ovviamente buone foto.

Ciao, Franco


p.s. io in genere stampo o porto alla stampa i File TIF, il file JPG essendo compresso perde un po'.

Messaggio modificato da monteoro il Jan 1 2008, 01:08 AM
francedesa
Messaggio: #3