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Workflow ideale di stampa vai al Forum

di Gianluca Murella [fenderu]

Ho notato che l'interesse verso la stampa fatta in casa è aumentato nell'ultimo periodo; merito o colpa dei minilab e/o della accresciuta qualità di stampa delle stampanti più recenti?

Dopo aver provato di persona ho deciso di acquistare una buona stampante e, una volta arrivata, mi sono trovato di fronte ad una marea di opzioni e scelte che si frapponevano tra la foto scelta a monitor e la stampa finale vera e propria.

Il progresso tecnologico ci ha messo davanti tali e tanti strumenti che è il caso di parlare di "camera oscura digitale" ma non si rischia di fare confusione e di combinare danni? (con buona pace degli inchiostri e delle carte non certo economiche che vanno via di test in test alla ricerca del metodo migliore).

Ecco perchè mi sono messo di buona lena e ho cercato a proposito, documentandomi in giro, confrontandomi con altri utenti e provando io stesso con la mia nuova stampante, alla ricerca del metodo più efficiente ed efficace allo stesso tempo.

Premetto che per un buon risultato sono fondamentali:

A ) il monitor correttamente calibrato;

B ) l'uso di inchiostri originali;

C ) IMPORTANTISSIMO: la "consapevolezza" della carta da usare; e non parlo solo dell'ovvia conoscenza della resa di quel tipo di carta strettamente in funzione dell'immagine da stampare, ma sopratutto del "supporto" della casa madre a quella carta; in particolare parlo dei profili ICC che le case più famose (Pictorio, ILFORD, Epson, ecc.) offrono gratuitamente e con costanti aggiornamenti ai propri utenti.

Il workflow qui suggerito prevede l'uso di Adobe Photoshop CS (e simili) per la gestione del colore e l'uso dei profili icc della carta scelta; allo stesso tempo, per non sovrapporre un medesimo flusso di controllo colore che porterebbe a risultati incerti, viene impedito ai driver di stampa di gestire il colore (proprio perchè delegheremo questa funzione esclusivamente a Photoshop.

Ultima nota: la versione di Photoshop usata per le immagini a commento è la versione 8 in Inglese (Photoshop CS); grazie alle immagini non sarà difficile seguire la procedura anche in Italiano; inoltre le differenze con CS2 a proposito sono minime e comunque verranno evidenziate alla bisogna.

1) Apriamo l'immagine da stampare con Adobe Photoshop, con spazio colore embedded Adobe 98, e provvediamo a visualizzare il Proof Setup Personalizzato;WIEW/PROOF SETUP/CUSTOM come da immagine sotto:

2) Come profilo caricheremo quello della carta scelta per la stampa; "SPR2400 PremSmgls BstPhoto.icc" in questo caso la Epson Premium Semi-Gloss su stampante Epson R2400; da notare che questo profilo specifica anche la qualità di stampa che andremo a scegliere (Best Photo/Foto Migliore); nota: questi usati sono dei profili aggiornati e avanzati che ho trovato sul sito Epson Usa coi quali mi trovo meglio che non con quelli di default comunque validi (se vi interessa Questo è il LINK ) ;l'intento sarà su "Relative Colometric" (da preferirsi al Percettivo se non quando la foto è ricca di colori molto saturi; comunque se vi va di fare qualche prova usatelo pure);spuntare la compensazione del puntoi di Nero e poi OK.

3) A questo punto notate come l'immagine avrà cambiato nome includendo il proof scelto; andiamo pure in stampa con FILE/PRINT PREVIEW:

4)Attenzione qui:se non visibile spuntiamo la voce SHOW MORE OPTIONS;L'origine dello Spazio Colore dovrà essere quella della foto originale (ADOBE 1998); il Profilo dello Spazio di Stampa dovrà essere invece quello della carta scelta (Premium Semi-Gloss per R2400); Intento Colometrico Relativo (oppure Percettivo se così avevate deciso prima) e spunta sulla Compensazione del Punto di Nero; infine andiamo su PRINT (in CS2 è un attimo diverso ma comprensibilissimo).

5)Prima di stampare però occorre andare nelle impostazioni della stampante per dare una ritoccata;clicchiamo su PROPRIETA' (nel mio caso della Epson R2400):

6) Sceglieremo quindi per una qualità Foto Migliore (Best Photo, ricordiamo che il profilo icc avanzato ci permetteva anche questa ulteriore selezione) e per la stampa su Carta Fotografica Semi Lucida Premium; TUTTAVIA E' FONDAMENTALE andare nelle impostazioni avanzate per il passo decisivo; in questo caso clicchiamo su "Altre Impostazioni"; tutti gli altri dovranno cercare nelle loro impostazioni la voce che riporti le diciture "ICM/ICC":

7)Ed eccoci per l'appunto nelle impostazioni davvero importanti; notare come la gestione del colore vada impostata su ICM e da qui scegliere "Profilo ICC/OFF (Nessuna regolazione colore); questo perchè, nel punto 4, abbiamo già delegato Photoshop a tutto ciò ed un ulteriore intervento da parte dei driver è sconsigliabile perchè porterebbe a risultati imprevisti:

8) A questo punto basta dare sempre OK e lanciare la stampa.

Abbiamo finito? non esattamente; questo appena descritto è un metodo universale valido sia per la stampa a colori che per quella in bianco e nero; tuttavia potrebbe presentarsi l'esigenza del caso contrario: supponiamo di voler utilizzare i driver di stampa senza che Photoshop intervenga in nessun modo nella gestione del colore; questo potrebbe essere possibile nel caso della Epson R2400 (e sorelle) che usa una gestione avanzata degli inchiostri a pigmenti Ultrachrome K3 per il bianco e nero; vediamo quali sono le differenze rispetto al workflow precedente.

Workflow alternativo per la stampa in bianco e nero via driver;

1) Rispetto al primo workflow, dopo aver caricato l'immagine da stampare, andiamo direttamente in stampa FILE/PRINT WITH PREVIEW (vedi passaggio 4 del precedentre workflow) impostiamo come sempre come sorgente spazio quella originale della foto (anche in questo caso Adobe 1998) MA STAVOLTA lasciamo il profilo di stampa alla gestione colore della stampante scegliendo "Profile:Printe Coloro Management"; Photoshop CS2 è ancora più perentorio: presenta una voce ben precisa che indica a Photoshop di non toccare nulla nella gestione del colore.

2)Poi si continua come sempre ma, una volta arrivati alle opzioni avanzate (punto 7 del precedente workflow) è necessario scegliere COLORE/FOTO BN AVANZATA per poi eventualmente regolare ulteriormente la resa cliccando su SETTINGS:

3)OK come sempre e lanciate pure la stampa.