Ho notato che l'interesse verso la stampa fatta in
casa è aumentato nell'ultimo periodo; merito
o colpa dei minilab e/o della accresciuta qualità
di stampa delle stampanti più recenti?
Dopo aver provato di persona ho deciso di acquistare
una buona stampante e, una volta arrivata, mi sono
trovato di fronte ad una marea di opzioni e scelte
che si frapponevano tra la foto scelta a monitor e
la stampa finale vera e propria.
Il progresso tecnologico ci ha messo davanti tali
e tanti strumenti che è il caso di parlare
di "camera oscura digitale" ma non si rischia
di fare confusione e di combinare danni? (con buona
pace degli inchiostri e delle carte non certo economiche
che vanno via di test in test alla ricerca del metodo
migliore).
Ecco perchè mi sono messo di buona lena e
ho cercato a proposito, documentandomi in giro, confrontandomi
con altri utenti e provando io stesso con la mia nuova
stampante, alla ricerca del metodo più efficiente
ed efficace allo stesso tempo.
Premetto che per un buon risultato sono fondamentali:
A ) il monitor correttamente calibrato;
B ) l'uso di inchiostri originali;
C ) IMPORTANTISSIMO: la "consapevolezza"
della carta da usare; e non parlo solo dell'ovvia
conoscenza della resa di quel tipo di carta strettamente
in funzione dell'immagine da stampare, ma sopratutto
del "supporto" della casa madre a quella
carta; in particolare parlo dei profili ICC che le
case più famose (Pictorio, ILFORD, Epson, ecc.)
offrono gratuitamente e con costanti aggiornamenti
ai propri utenti.
Il workflow qui suggerito prevede l'uso di Adobe
Photoshop CS (e simili) per la gestione del colore
e l'uso dei profili icc della carta scelta; allo stesso
tempo, per non sovrapporre un medesimo flusso di controllo
colore che porterebbe a risultati incerti, viene impedito
ai driver di stampa di gestire il colore (proprio
perchè delegheremo questa funzione esclusivamente
a Photoshop.
Ultima nota: la versione di Photoshop usata per le
immagini a commento è la versione 8 in Inglese
(Photoshop CS); grazie alle immagini non sarà
difficile seguire la procedura anche in Italiano;
inoltre le differenze con CS2 a proposito sono minime
e comunque verranno evidenziate alla bisogna.
1) Apriamo l'immagine da stampare con Adobe Photoshop,
con spazio colore embedded Adobe 98, e provvediamo
a visualizzare il Proof Setup Personalizzato;WIEW/PROOF
SETUP/CUSTOM come da immagine sotto:
2) Come profilo caricheremo quello della carta scelta
per la stampa; "SPR2400 PremSmgls BstPhoto.icc"
in questo caso la Epson Premium Semi-Gloss su stampante
Epson R2400; da notare che questo profilo specifica
anche la qualità di stampa che andremo a scegliere
(Best Photo/Foto Migliore); nota: questi usati sono
dei profili aggiornati e avanzati che ho trovato sul
sito Epson Usa coi quali mi trovo meglio che non con
quelli di default comunque validi (se vi interessa
Questo è il LINK ) ;l'intento sarà su
"Relative Colometric" (da preferirsi al
Percettivo se non quando la foto è ricca di
colori molto saturi; comunque se vi va di fare qualche
prova usatelo pure);spuntare la compensazione del
puntoi di Nero e poi OK.
3) A questo punto notate come l'immagine avrà
cambiato nome includendo il proof scelto; andiamo
pure in stampa con FILE/PRINT PREVIEW:
4)Attenzione qui:se non visibile spuntiamo la voce
SHOW MORE OPTIONS;L'origine dello Spazio Colore dovrà
essere quella della foto originale (ADOBE 1998); il
Profilo dello Spazio di Stampa dovrà essere
invece quello della carta scelta (Premium Semi-Gloss
per R2400); Intento Colometrico Relativo (oppure Percettivo
se così avevate deciso prima) e spunta sulla
Compensazione del Punto di Nero; infine andiamo su
PRINT (in CS2 è un attimo diverso ma comprensibilissimo).
5)Prima di stampare però occorre andare nelle
impostazioni della stampante per dare una ritoccata;clicchiamo
su PROPRIETA' (nel mio caso della Epson R2400):
6) Sceglieremo quindi per una qualità Foto
Migliore (Best Photo, ricordiamo che il profilo icc
avanzato ci permetteva anche questa ulteriore selezione)
e per la stampa su Carta Fotografica Semi Lucida Premium;
TUTTAVIA E' FONDAMENTALE andare nelle impostazioni
avanzate per il passo decisivo; in questo caso clicchiamo
su "Altre Impostazioni"; tutti gli altri
dovranno cercare nelle loro impostazioni la voce che
riporti le diciture "ICM/ICC":
7)Ed eccoci per l'appunto nelle impostazioni davvero
importanti; notare come la gestione del colore vada
impostata su ICM e da qui scegliere "Profilo
ICC/OFF (Nessuna regolazione colore); questo perchè,
nel punto 4, abbiamo già delegato Photoshop
a tutto ciò ed un ulteriore intervento da parte
dei driver è sconsigliabile perchè porterebbe
a risultati imprevisti:
8) A questo punto basta dare sempre OK e lanciare
la stampa.
Abbiamo finito? non esattamente; questo appena descritto
è un metodo universale valido sia per la stampa
a colori che per quella in bianco e nero; tuttavia
potrebbe presentarsi l'esigenza del caso contrario:
supponiamo di voler utilizzare i driver di stampa
senza che Photoshop intervenga in nessun modo nella
gestione del colore; questo potrebbe essere possibile
nel caso della Epson R2400 (e sorelle) che usa una
gestione avanzata degli inchiostri a pigmenti Ultrachrome
K3 per il bianco e nero; vediamo quali sono le differenze
rispetto al workflow precedente.
Workflow alternativo per la stampa in bianco e nero
via driver;
1) Rispetto al primo workflow, dopo aver caricato
l'immagine da stampare, andiamo direttamente in stampa
FILE/PRINT WITH PREVIEW (vedi passaggio 4 del precedentre
workflow) impostiamo come sempre come sorgente spazio
quella originale della foto (anche in questo caso
Adobe 1998) MA STAVOLTA lasciamo il profilo di stampa
alla gestione colore della stampante scegliendo "Profile:Printe
Coloro Management"; Photoshop CS2 è ancora
più perentorio: presenta una voce ben precisa
che indica a Photoshop di non toccare nulla nella
gestione del colore.
2)Poi si continua come sempre ma, una volta arrivati
alle opzioni avanzate (punto 7 del precedente workflow)
è necessario scegliere COLORE/FOTO BN AVANZATA
per poi eventualmente regolare ulteriormente la resa
cliccando su SETTINGS:
3)OK come sempre e lanciate pure la stampa.