AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR

A cura di: Redazione

Nikon è lieta di annunciare un nuovo obiettivo macro in formato DX, caratterizzato da una struttura compatta e leggera e da un'elevatissima qualità ottica: l'AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR.
Dotato del sistema Riduzione Vibrazioni di seconda generazione (VR II) e di un rapporto di riproduzione 1:1, questa nuova ottica è lo strumento perfetto per iniziare a conoscere il mondo della fotografia ravvicinata.

Nikon dichiara che "obiettivi come questo riescono davvero a dare libero spazio alla creatività, molto più di un qualunque obiettivo standard. L'AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR, grazie alle sue caratteristiche fisiche (dimensioni contenute e peso ridotto) si adatta perfettamente a reflex digitali come la D90 e la D5000.

Vicini e stabili
Ideale per chi non è ancora perfettamente esperto di fotografia macro, l'AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR offre un rapporto di riproduzione 1:1 che consente di scattare immagini ravvicinate davvero realistiche, in grado di cogliere anche il minimo dettaglio, come le superfici estremamente sottili dei petali dei fiori o delle ali degli insetti. Inoltre, il sistema VR II offre un'immagine molto stabile nel mirino per una composizione perfetta e risultati più nitidi, anche quando si scattano foto con tempi di posa lunghi o quando si registrano filmati.

Equilibrio perfetto
Compatto e leggero, questo nuovo obiettivo si adatta bene alla linea delle Nikon D-SLR. Grazie al suo angolo d'immagine equivalente a una lunghezza focale di 127,5 mm in formato FX/35 mm, amplia le possibilità offerte dagli obiettivi standard e si propone come la scelta ideale per realizzare ritratti e scatti a sorpresa.

Il tocco finale
Le famose ed apprezzate lenti Nikon in vetro ED e il diaframma a 9 lamelle arrotondate, consentono di ottenere immagini nitide, caratterizzate da un alto contrasto e da uno splendido effetto mosso di sfondo. Il motore SWM assicura, inoltre, un autofocus preciso e silenzioso e l'elemento anteriore senza rotazione consente di utilizzare accessori flash con innesto obiettivo, come il kit di lampeggiatori per riprese macro SB-R1C1.



SCHEDA TECNICA

Lunghezza focale 85 mm
Apertura max./min. Max.: f/3.5 Min.: f/32
Schema ottico 14 elementi/10 gruppi (con una lente in vetro ED)
Angolo d'immagine 18°50′
N. di lamelle del diaframma 9 (arrotondate)
Messa a fuoco minima 0,286 m
Dimensione filtro/attacco 52 mm (senza rotazione)
Diametro x lunghezza Circa 73 x 98,5 mm
Peso Circa 355 g


L'AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR sarà disponibile a partire dal mese di dicembre 2009.