AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G

A cura di: Redazione

Un nuovo obiettivo DX Nikkor ad ampia apertura

AF-S DX Nikkor 35mmm f/1.8GNikon è lieta di annunciare il nuovo obiettivo ad ampia apertura AF-S DX Nikkor 35mm f/1.8G. Questo obiettivo presenta un'apertura massima pari a f/1.8 che consente di sfruttare al meglio la luminosità del mirino e di ottenere un bellissimo effetto mosso dello sfondo, con una profondità di campo ridotta. Il nuovo 35 mm è inoltre dotato del motore ultracompatto ad anello Silent Wave (SWM), che garantisce una messa a fuoco silenziosa, rapida e precisa, anche nelle fotocamere prive di motore incorporato, come la Nikon D40 e la Nikon D60.

Nikon dichiara che "questo obiettivo è uno straordinario strumento che stimola ed agevola l’estro dei fotografi e completa eccellentemente gli obiettivi forniti normalmente in kit con la fotocamera. Ci aspettiamo che molti utenti, come per esempio gli studenti di fotografia, trovino in questo obiettivo un'opzione affidabile per espandere le loro possibilità creative”.


AF-S DX NIKKOR 35 mm f/1.8G

Grazie al design compatto e leggero, l'obiettivo AF-S DX Nikkor 35 mm F/1.8G offre, a fronte di un esborso economico contenuto, una capacità di riproduzione e una qualità dell'immagine straordinarie, in perfetta sintonia che tutti gli altri obiettivi Nikkor, da sempre sinonimo di eccellenza.
Il motore SWM ad anello garantisce un funzionamento AF semplice e silenzioso e nonostante tutti i gruppi di lenti vengano sottoposti a decentramento durante la messa a fuoco, l'elemento anteriore e l'attacco filtro non ruotano e quindi la lunghezza barilotto non cambia; dalle dimensioni contenute e silenziosa, questa nuova ottica è perfetta anche per l'utilizzo di lampeggiatori remoti senza cavi SB-R200 montati su filtro.

L'AF-S DX Nikkor 35 mm f/1.8G assicura immagini dall'aspetto completamente nuovo rispetto a quelle realizzate con gli obiettivi zoom e consente la ripresa di paesaggi con un angolo d'immagine simile a quello dell'occhio umano; grazie all'apertura del diaframma caratterizzata da sette lamelle arrotondate, gli elementi non a fuoco risultano inoltre più naturali.
Quando l'obiettivo viene montato su una reflex digitale formato DX, l'angolo d'immagine equivale a una lunghezza focale di circa 50 mm nel formato 35 mm. 

L'AF-S Nikkor 35 mm f/1.8G permette due modi messa a fuoco: M/A (esclusione dell'autofocus manuale) e M (messa a fuoco manuale). Il modo M/A consente di passare rapidamente dall’autofocus alla personalizzazione manuale, durante le operazioni di messa a fuoco. L'obiettivo è dotato inoltre di una guarnizione in gomma per ridurre al minimo le infiltrazioni di umidità intorno all'attacco. La capacità di messa a fuoco è fino a 0,3 metri.
 

CARATTERISTICHE TECNICHE  
Formato Formato DX
Lunghezza focale 35mm
Apertura max./min. f/1.8-22
Schema ottico 8 elementi in 6 gruppi
(con una lente asferica ibrida)
Angolo d'immagine 44°
Distanza minima di messa a fuoco 0.3 m
Rapporto di riproduzione max. 0,16x
N. di lamelle del diaframma 7 (arrotondate)
Messa a fuoco Autofocus con motore Silent Wave (SWM)
incorporato e messa a fuoco manuale
Dimensione filtro/ghiera di fissaggio 52 mm
Diametro x lunghezza Circa φ70 x 52,5 mm
Peso Circa 210 g