COOLPIX P7000, potenza creativa

A cura di: Redazione

Nikon fissa nuovi standard, nel segmento delle compatte digitali, in termini di velocità, prestazioni in condizioni difficili di illuminazione e controllo manuale

Guarda il video

Torino, 8 settembre 2010
Nital S.p.A. è lieta di presentare oggi un nuovo modello COOLPIX a elevatissime prestazioni, la P7000. Questa nuova fotocamera digitale, top di gamma della serie Performance, si propone come nuovo punto di riferimento per il segmento digitale compatto di qualità. Discreta ed elegante, la P7000 è il risultato concreto di un’approfondita ricerca tra fotografi professionisti e permette la realizzazione di immagini eccezionali, degne di una reflex, nonostante la forma certamente meno ingombrante. Insomma, sono molte le caratteristiche vincenti … scopriamole insieme.     

La straordinaria qualità d’immagine della P7000 è garantita da un obiettivo zoom NIKKOR 7,1x grandangolare (equivalente a un 28-200mm nel formato 35mm) dotato di sistema ottico VR (Vibration Reduction) e comprensivo di due elementi in vetro ED, per una qualità d’immagine molto elevata. Anche il nuovo sistema di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED C2 e l’ampio (1/1,7 pollici) sensore d’immagine CCD da 10,1 Megapixel contribuiscono a ottenere prestazioni di altissimo livello in ogni situazione, anche in condizioni di luce scarsa. L’ampio monitor LCD da 3 pollici (7,5 centimetri) ad alta risoluzione (920.000 punti), invece, assicura una visone nitida durante la composizione, la ripresa e la riproduzione di foto e di video. La COOLPIX P7000, infine, permette all’utente di rimanere sempre “al passo con l’azione”, consentendo una rapida regolazione delle impostazioni e assicurando in ogni situazione quel funzionamento ad alta velocità necessario per immortalare momenti decisivi ed espressioni uniche.

Nikon commenta così l’introduzione sul mercato di questa nuova COOLPIX: “La P7000, in virtù di una serie di funzioni avanzate e di una ergonomia degne di una reflex, è la scelta ideale per i fotografi – professionisti e non – che ricercano immagini di alta qualità in un corpo discreto e compatto. Nella realizzazione di questo straordinario prodotto è stato fondamentale il supporto che abbiamo avuto dai nostri fotografi professionisti, che ci hanno aiutato a comprendere quale potesse essere la migliore proposta in termini di caratteristiche tecnologiche, fotografiche e di design: ciò che si è ottenuto è fotografia di straordinaria qualità ovunque, in altre parole… COOLPIX P7000”. 



Solo immagini eccezionali

La tecnologia all’avanguardia della Nikon COOLPIX P7000 garantisce livelli altissimi di qualità delle immagini: l’ampio (1/1,7 pollici) sensore d’immagine CCD da 10,1 Megapixel e il nuovo sistema di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED C2 consentono al fotografo di ottenere eccellenti prestazioni, anche in condizioni di scarsa luminosità, sia a livello foto che video. Il nitido obiettivo zoom NIKKOR 7,1x è dotato di due elementi in vetro ED, capaci di ridurre l’aberrazione cromatica e il “fringing” (che si manifesta come un alone sfocato di colore variabile), che aumenta proporzionalmente alla lunghezza focale.
Inoltre, in questa nuova COOLPIX è integrato anche il filtro neutro (ND), che amplia la gamma di selezione dell’esposizione in condizioni di forte luce, per un maggiore ventaglio di possibilità creative.


L’ampia gamma ISO della P7000 si estende da 100 a 3200 ed è ampliabile fino a ISO 6400 equivalente (impostazione Hi 1), mentre la modalità Notte garantisce ottimi risultati in condizioni di luce molto scarsa, come per esempio gli ambienti illuminati solo dal lume di una candela; la funzione Noise Reduction (NR), inoltre, permette ai fotografi di ridurre al minimo il “disturbo” che solitamente contraddistingue le immagini realizzate a valori ISO elevati.

Nelle situazioni in cui la scelta delle impostazioni risulta difficile, entra in gioco la funzione D-Lighting, che garantisce automaticamente immagini più naturali, aumentando il dettaglio nelle ombre in scene di forte contrasto. I Picture Control integrati nella COOLPIX P7000, poi, basati sulla tecnologia vincente Nikon reflex, consentono al fotografo di personalizzare, secondo il suo personale gusto, una serie di parametri estetici relativi alla fotografia, come, per esempio, nitidezza, contrasto e saturazione del colore.
Le nuove funzioni di bracketing, invece, permettono di riprendere più immagini fotografiche dello stesso soggetto (sequenze) con diverse impostazioni, variando l’esposizione, la sensibilità ISO o il bilanciamento del bianco e selezionando quella che meglio si adatta all’effetto che si vuole ottenere.
Inoltre – novità assoluta nel mondo COOLPIX - è possibile visualizzare nel monitor LCD l’indicatore dell’orizzonte virtuale, che consente di verificare se la posizione della fotocamera sia perfettamente allineata rispetto, appunto, all’orizzonte.

Ripresa video e visualizzazione dei risultati eccellente
In alcune occasione è necessario non solo realizzare fotografie, ma anche video: di conseguenza la COOLPIX P7000 consente di realizzare splendidi filmati HD (720p). Il relativo audio può essere registrato attraverso il microfono integrato oppure tramite uno esterno, che può essere collegato all’ingresso dedicato. L’ampio monitor LCD da 3 pollici (7,5 centimetri) ad alta risoluzione (920.000 punti), grazie alla tecnologia Clear Color, è in grado di riprodurre circa il 100% dello spazio colore sRGB, per una visione dettagliata e piacevole sia durante la ripresa sia durante la visualizzazione delle immagini realizzate. La P7000, inoltre, è dotata di un mirino ottico che consente la regolazione diottrica e della connessione HDMI, per una condivisione immediata su display esterni HD d’immagini e filmati.   
 
Le svariate funzioni di editing on-camera permettono agli utenti di effettuare delle operazioni di ritocco alle immagini realizzate, senza l’utilizzo del computer. E’ possibile, inoltre, grazie al sofisticato strumento “Informazione livello toni”, visualizzare su un istogramma i livelli dei toni su qualsiasi punto all’interno di una immagine realizzata: il che consente di apportare precise regolazioni alla compensazione dell’esposizione, all’apertura, al tempo di posa e perfino alla sensibilità ISO, pur confermando luci, ombre e tonalità intermedie. 

La P7000 offre la possibilità di memorizzare nel formato NRW (COOLPIX RAW), una sorta di “negativo” digitale che consente operazioni avanzate di modifica. I file NRW sono compatibili con il software Nikon ViewNX 2, fornito a corredo, e con Capture NX 2 (opzionale).

Ottimizzata per la facilità d’uso, ovunque.
La COOLPIX P7000 è stata progettata per coloro che desiderano avere il controllo completo sul loro modo di fotografare e che, allo stesso tempo, ricercano una interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare: per questo tutti i pulsanti e le ghiere sono stati disposti in modo che il loro uso sia immediato e, dopo pochi minuti, assolutamente familiare, come avviene con i comandi di una reflex Nikon. Particolare attenzione è stata prestata alla disposizione della ghiera di Comando e al pulsante AE-L/AF-L, che consente il blocco dell’esposizione e della messa a fuoco. La P7000 presenta anche una caratteristica “analogica”, consentendo di gestire, tramite la ghiera dedicata, la compensazione dell’esposizione a step di 1/3 EV, da -3 a +3. Il controllo manuale di alcune tra le impostazioni più utilizzate (qualità dell’immagine, sensibilità ISO, bilanciamento del bianco), oltre ad altre (funzioni di bracketing, impostazione del menu personalizzato, informazioni del livello dei toni), è facilmente attivabile tramite la ghiera Quick Menu, manovrabile con estrema semplicità. La nuova modalità “Memoria zoom”, poi, permette agli utenti di alternare rapidamente tra sette diverse lunghezza focali predefinite (28 mm, 35 mm, 50 mm, 85 mm, 105 mm, 135 mm e 200 mm), come se si stessero utilizzando degli obiettivi intercambiabili. È anche possibile predefinire, in funzione dei propri desideri, fino a tre diversi profili (U1, U2 e U3), personalizzando le impostazioni di ripresa e la lunghezza focale.
 

Nikon Imaging System… compatto
Intorno alla COOLPIX P7000 gravita un “mini-sistema” fotografico davvero interessante: anzitutto, essendo compatibile con il vantaggioso sistema di controllo flash i-TTL, la nuova compatta Nikon è completamente compatibile con i lampeggiatori Nikon SB-900, SB-600 o SB-400; è, inoltre, possibile utilizzare l’aggiuntivo ottico grandangolare WC-E75A, che consente di ampliare l’escursione focale fino a 21mm (equivalente nel formato 35mm); infine, per consentire lo scatto a distanza senza fili (utilissimo quando è necessaria la massima stabilità della fotocamera), è possibile comandare la P7000 con il telecomando a infrarosso ML-L3, che comunica con i sensori posti sulla parte anteriore e posteriore della COOLPIX. Di serie, insieme ad essa, viene fornito il software Nikon View NX2, la batteria “long life” EN-EL14 e il caricabatteria MH-24. È anche possibile espandere ulteriormente le potenzialità della fotocamera, utilizzando un microfono esterno compatibile e, per proteggerla, la custodia (opzionale) CS-P06.

La Nikon COOLPIX P7000 sarà disponibile a partire dal mese di ottobre.
 

Guarda il video

EXPEED C2
Il sistema di elaborazione delle immagini EXPEED conteneva tutta l’esperienza e le tecnologie sviluppate da Nikon nel corso della sua lunga e gloriosa storia. Ora, l’ultima evoluzione di questo famoso processore, EXPEED C2, amplia ulteriormente le potenzialità della fotografia, migliorando nel contempo la registrazione video, le performance ad elevata sensibilità e la qualità dell’immagine. EXPEED C2 migliora le prestazioni del sensore, restituendo immagini nitide, dettagliate, dai colori vividi e corrispondenti alla realtà, riducendo il disturbo con ottimizzate gradazioni tonali, per la realizzazione di foto e filmati eccezionali.

ViewNX 2
Il completo software Nikon ViewNX 2 consente di gestire, modificare e condividere, in modo facile e divertente, immagini e video. Esattamente come il suo predecessore di successo Nikon ViewNX, ViewNX 2 è un software intuitivo che offre un potenziale enorme, nettamente superiore a quello offerto dai normali software compresi nel sistema operativo di un computer. Tra le nuove caratteristiche di questo software troviamo le funzioni di modifica dei video, che consentono agli utenti la creazione di emozionanti montaggi. ViewNX 2 è incluso nella confezione di tutte le fotocamere digitali Nikon ma il suo download è anche disponibile gratuitamente attraverso il sito Nikon di Supporto Europeo.

Nikon my Picturetown
È ora possibile archiviare immagini in modo protetto e sicuro su my Picturetown, il servizio gratuito di archiviazione e condivisione di foto digitali di Nikon. La condivisione di foto e ricordi con i vostri amici sarà facile e divertente, organizzata in raccolte online. Sono disponibili 2GB di spazio gratuito per archiviare migliaia di ricordi, ma in qualsiasi momento potrete aggiornare l'iscrizione e passare al Gold Account per disporre di più spazio per le vostre foto.