Con l’avvento della fotografia digitale, oggi tutti hanno la possibilità di creare delle presentazioni “animate” con le proprie immagini, grazie all’aggiunta di una colonna sonora, testi e effetti speciali.

Nital e Fiaf, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, nell’ambito della loro rinnovata collaborazione sono liete di comunicare la partnership per il progetto AUDIOVISIVI FOTOGRAFICI tra Nikon School ed il DIAF, Dipartimento Audiovisivi della FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Grazie all’audiovisivo, noto anche come multivisione o diaporama si possono così creare storie, in modo molto semplice e di facile apprendimento, racconti e/o visioni fantastiche con una particolare atmosfera coinvolgente ed emozionante.


Il corso è finalizzato allo sviluppo di 5 macro tematiche:

• L’idea, il progetto, lo storyboard
Primo passo è dunque l’idea di base: qui non ci sono regole e solo la fantasia dell’Autore può decidere l’argomento da trattare. Documenti di viaggio, canzoni, poesie, illustrazione di brani musicali, interpretazioni personali di un fatto reale, una storia inventata, indagini psicologiche o interpretazioni di argomenti attuali, e altro ancora.

• Il racconto fotografico
I soggetti delle singole foto (il cosa) e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il come), devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dal fotografo, e cioè il significato dell’opera (il perché).

• La colonna sonora
La preparazione della colonna sonora è sicuramente l’operazione più delicata per un fotoamatore che spesso non ha dimestichezza con le procedure da seguire e, molte volte, non ha una sufficiente preparazione e conoscenza musicale. La difficoltà principale però è quella di saper creare ed utilizzare la colonna sonora in modo coerente e funzionale al racconto che stiamo realizzando; la scelta dei brani musicali è sempre un problema difficile quando si vuole uscire dai facili schemi di una canzone o di un semplice brano musicale.
Il corso si propone di rendere il partecipante capace di selezionare la colonna sonora adatta al proprio audiovisivo e di adeguarla sapientemente e con coscienza ad esso.

• Il montaggio e la regia
La ricerca estetica è, in questo caso, l'elemento più importante.
Sarà data inoltre la priorità alla ricerca degli effetti di dissolvenza.
Le serie sonorizzate debbono essere prima di tutto godimento per la vista e per l'udito.

• La dinamica comunicativa
L’audiovisivo, considerato come un racconto, parla attraverso diversi canali comunicativi.
Un audiovisivo deve presentare una comunicazione chiara, efficace, incisiva, condivisibile, congruente rispetto ai diversi canali comunicativi (titolo, sceneggiatura, musica, immagini, eventuali testi…).
Quando ciò non avviene possiamo trovarci di fronte a messaggi dissonanti, ambigui o paradossali.


Visitate la sezione Audiovisivi su Nikon School e consultate il programma del progetto che avrà inizio dal 30 settembre 2013.