Grande risultato per la seconda edizione del prestigioso contest fotografico indetto dalla Nital S.p.A.


Nital S.p.A., distributore ufficiale dei prodotti fotografici Nikon nel mercato italiano, è lieta di annunciare che il prestigioso contest NIKON TALENTS, conclusosi il 30 Settembre 2013, ha registrato 10.770 partecipanti, ovvero più del doppio di quelli dello scorso anno.

Un risultato eccellente per questo concorso, che si conferma particolarmente gradito da quei fotografi, professionisti e non, che aspirano ad emergere nel mondo dell’imaging ed a mettere in mostra il proprio talento.

Per questo motivo la cerimonia di proclamazione dei vincitori è stata organizzata in occasione della rassegna Internazionale d’arte contemporanea Artissima, evento di riferimento a livello internazionale sulla ricerca nel campo delle arti visive e importante appuntamento culturale, capace di attrarre notevole interesse sia da parte del grande pubblico che della stampa.

"Grazie a questo connubio – dichiara Valentino Bertolini, Marketing&Communication General Manager di Nital S.p.A. – siamo certi che tutti i partecipanti al concorso Nikon Talents potranno godere di una visibilità eccezionale e prestigiosa; il pubblico di Artissima è composto da collezionisti, direttori e curatori di museo, rappresentanti di istituzioni artistiche e pubbliche italiani e stranieri, critici, artisti, appassionati d’arte, design e fotografia, ricercatori di nuove tendenze e linguaggi espressivi…e non potevamo immaginare una “vetrina” più adeguata per far conoscere i talenti che si sono messi in gioco nel nostro contest".

Nikon Talents, pertanto, integrandosi perfettamente all’interno di Artissima, accompagna il brand Nikon in un contesto ricco di nuove realtà culturali ed artistiche e si propone come concorso fotografico nazionale di riferimento per i giovani e le donne (queste le due categorie di partecipazione) che vogliono mostrare il loro talento fotografico.

Nikon Talents è un contest nato nel 2012 con il fine di stimolare la creatività e la passione per la fotografia e, soprattutto, per invogliare quei fotografi (giovani e/o donne) che ritengono di aver talento, a mettersi in gioco.

L’incredibile risultato raggiunto in termini di partecipanti (oltre 10.000) conferma che la formula proposta (e snellita rispetto allo scorso anno) è vincente.

Dei molti lavori proposti (più di 30.000, dal momento che ogni partecipante doveva uploadare un portfolio di almeno 3 fotografie) la giuria, composta di fotografi e professionisti del mondo dell’imaging, stilerà due diverse graduatorie, una per sezione (young e woman).

La giuria tecnica, poi, procederà a selezionare, per ciascuna sezione, il migliore portfolio di ogni categoria tematica che si aggiudicherà uno dei premi minori; la giuria tecnica procederà, inoltre, ad ordinare i vincitori delle categorie tematiche di ciascuna sezione in una ulteriore graduatoria, in base alla quale al primo classificato verrà assegnato uno dei due premi maggiori in palio.

Ad essere premiata sarà non solo la capacità tecnica ma (anche e soprattutto) l’idea, la passione, il progetto, il “cuore” che sta alla base di un portfolio fotografico. Perché chi sa raccontare con le immagini, senza parole, merita di essere chiamatotalento”.

La premiazione ufficiale Nikon Talents avverrà il 9 novembre 2013 ed i vincitori diventeranno parte integrante della rassegna, potendo esporre una delle opere del proprio portfolio vincente all’interno della spettacolare sede in cui avrà luogo Artissima, ovvero l’Oval, un padiglione dall’originale taglio architettonico realizzato in occasione dei Giochi Olimpici di Torino 2006.