Nikon lancia una nuova fotocamera in formato FX: la D750

Torino, 12 settembre 2014 - Nital S.pA. è lieta di presentare la veloce, versatile e agile Nikon D750. Grazie ad una tecnologia di livello professionale e a un design estremamente compatto, questo nuovo modello concede ai fotografi la libertà di esprimere la propria creatività in modo straordinariamente flessibile.

Maggiori opportunità fotografiche e un minore carico - il corpo macchina è leggero e maneggevole - si aggiungono ai vantaggi offerti dalla Nikon D750, fotocamera che assicura splendide foto in pieno formato, indipendentemente dalla posizione e dalle condizioni di ripresa. Il sensore in formato FX di ultima generazione, garantisce qualità e immagini nitide come mai prima d'ora, anche a valori elevati di sensibilità ISO.

Prestazioni AF estremamente sensibili, velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps e registrazione di filmati Full HD a 50p e 60p, affiancano il solido monitor basculante per assicurare piena libertà di espressione. Il Wi-Fi incorporato semplifica la condivisione istantanea, mentre il sistema Picture Control 2.0 di Nikon consente un'elaborazione perfetta delle immagini on-camera e grande flessibilità nella ripresa di foto e video.

Nikon ha dichiarato: "L'ascesa delle SLR digitali a pieno formato sul mercato fotografico è progressiva e costante grazie al numero di appassionati che ne continuano ad apprezzare i vantaggi. Con la D750, Nikon si spinge ben oltre, rendendo il formato ancora più accessibile. La D750 si rivela la scelta perfetta per una vasta gamma di fotografi grazie all'abbinamento tra funzioni sofisticate, inclusa la connettività Wi-Fi integrata, e un corpo macchina compatto, senza ovviamente dimenticare la rinomata qualità dell'immagine Nikon. È in grado di svolgere con semplicità compiti impegnativi sia in ambito fotografico, sia nella realizzazione di video, campo in cui è stata ulteriormente ottimizzata. Siamo davvero entusiasti delle potenzialità di questa muova fotocamera Nikon, che offre ai fotografi potenza e flessibilità per lasciarsi guidare dall'ispirazione e raggiungere qualsiasi obiettivo".

Libertà di osare
L'ispirazione non conosce limiti e la D750 non impone alcun vincolo. Il nuovo sensore CMOS da 24,3 megapixel assicura un'ampia gamma dinamica e riprese ben definite con ogni valore di sensibilità, per foto di sorprendente nitidezza e ricchezza tonale. L'intervallo di sensibilità ISO compreso tra 100 e 12.800 può essere esteso fino a 50–51.200 (equivalente), mentre l'eccellente motore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4 assicura una superba resa sia con le immagini, sia con i filmati. L'efficienza necessaria per catturare i soggetti più sfuggenti e in rapido movimento, è garantita dal sistema professionale AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX sensibile fino allo straordinario valore di -3 EV. Queste funzionalità, associate a velocità di scatto che raggiungono i 6,5 fps sia in formato FX sia in formato DX, concedono la libertà di concentrarsi sul soggetto e acquisire foto a piena risoluzione senza compromessi e con incredibile precisione. Inoltre, il nuovo modo Area AF a gruppo di Nikon garantisce una veloce acquisizione e un miglior isolamento dello sfondo.

Libertà di espressione
Dotata di un solido monitor basculante e di Wi-Fi integrato, la D750 offre ai fotografi la possibilità di esprimersi secondo la propria creatività. La rotazione del monitor raggiunge un'angolazione di 75° oppure 90° e, durante le riprese, il monitor orientabile da 3,2 pollici (8 cm) e 1.229 k punti, permette il bilanciamento dei colori e della luminosità per adattarsi alle preferenze del fotografo.

La funzione Wi-Fi incorporata consente di condividere on line le proprie emozioni o di pilotare la fotocamera a distanza tramite smartphone o tablet compatibile. È sufficiente scaricare e installare l'app Wireless Mobile Utility gratuita sul proprio smart device.1


Riprese cinematografiche di altissimo livello
L'ispirazione guida le scelte dei fotografi che ora possono sfruttare al meglio la velocità, la potenza e l'agilità della D750 per catturare anche incredibili sequenze video.
Le funzioni D-Movie di Nikon garantiscono video di qualità professionale in più formati, per registrare filmati Full HD (1080p) a framerate di 50p e 60p con livelli di disturbo, effetto moiré e falsi colori significativamente ridotti.

Un menu Filmato dedicato semplifica l'utilizzo permettendo l’accesso a tutte le impostazioni da un'unica posizione. Oltre al controllo del diaframma motorizzato, possibile anche durante la registrazione, la fotocamera prevede un'uscita HDMI senza compressione e l'acquisizione simultanea di sequenze a piena risoluzione on camera e su registratore esterno.

È possibile configurare le impostazioni ISO con le quali operare scegliendo tra ISO 100 fino all'equivalente ISO 51.200 oppure fissare il massimo intervallo di sensibilità automatica durante la ripresa in modo M. Inoltre, la funzione di riduzione disturbo 3D di Nikon riduce il disturbo casuale, la distorsione e l'effetto flicker (sfarfallio della luce) quando si effettuano riprese a sensibilità elevate. La visualizzazione alte-luci appare sul monitor della fotocamera esattamente nel punto in cui queste generano sovraesposizione. Il controllo audio di livello superiore migliora la registrazione del suono e offre una maggiore flessibilità complessiva: un microfono stereo e un'uscita audio consentono di eseguire la regolazione dei livelli dell'audio in isolamento prima e durante la registrazione. È possibile selezionare l'intervallo di frequenze (esteso/voce) e impostare il filtro di attenuazione del vento quando si effettua una registrazione con il microfono incorporato.

Portabilità a pieno formato
Eccellente ergonomia, struttura monoscocca leggera in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, e ingegnerizzazione orientata al risparmio energetico, garantiscono tutta la libertà espressiva del pieno formato. L'impugnatura assicura una presa solida della fotocamera, indipendentemente dalla grandezza della mano, consentendo di effettuare riprese prolungate senza alcuna fatica. L'otturatore in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio è testato su 150.000 scatti. Con una singola ricarica della batteria (ricaricabile) Li-ion EN-EL15, ultracompatta e leggera, si possono scattare fino a 1.230 fotografie e girare 55 minuti di sequenze filmati2.

Flessibilità e creatività
La D750 è perfettamente equipaggiata per concretizzare le idee artistiche guidate dall'ispirazione. Per scattare foto o girare video, il sistema Picture Control di Nikon di seconda generazione introdotto recentemente sul mercato, fornisce preziosi strumenti per il controllo completo di nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione.
Per la massima libertà in fase di post-produzione, la nuova impostazione Picture Control “Flat” (Uniforme), permette di conservare tutti i dettagli e di preservare informazioni complete relative al tono, sia per le alte luci sia per le ombre più intense. La nuova impostazione “Chiarezza” regola con precisione il contrasto locale.

Sono state aggiunte nuove funzioni creative come quella per Fotografie e Filmati Time-Lapse che crea suggestive sequenze, quindi filmati con effetto temporale “accelerato” e transizioni fluide. Il tutto attraverso semplici operazioni da svolgere tramite menu.

Total Digital Imaging System
Riprendere con la D750 significa avere a disposizione la potenza e l’affidabilità del sistema Total Digital Imaging di Nikon. L'ampia gamma di obiettivi NIKKOR permette di sfruttare appieno il potenziale del sensore da 24,3 megapixel della D750. Gli obiettivi NIKKOR soddisfano le esigenze dei fotografi in ogni settore professionale. Compatibile con il sistema di illuminazione creativa Nikon CLS (Creative Lighting System), all'avanguardia nel settore, la D750 supporta le ampie potenzialità multi-flash attraverso i lampeggiatori SB da montare sulla fotocamera o
da utilizzare in modalità wireless,
distaccata e indipendente.
 

 

 

 

 

 

Riepilogo delle funzioni principali

Nuovo sensore in formato FX da 24,3 MP: offre uno straordinario dettaglio dell'immagine e un'eccellente flessibilità di ritaglio “crop” anche on-camera.
Eccezionale sensibilità alla luce: l'intervallo di sensibilità ISO 100-12.800 è estendibile fino a 50–51.200 (equivalente).
Prestazioni AF professionali: sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -3 EV (ISO 100, 20°C).
Modo area AF a gruppo: veloce acquisizione e migliore isolamento dello sfondo anche in condizioni di illuminazione difficili.
Solido monitor basculante: bascula e si inclina aumentando l'angolo di visione fino a 75° o 90°.
Wi-Fi incorporato: per upload tramite smartphone o tablet compatibili.1
Velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps: immagini a piena risoluzione fino a 6,5 fps senza compromessi, sia in formato FX sia in formato DX.
D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. È possibile accedere a valori di sensibilità da ISO 100 fino a ISO 51.200 (equivalente) durante le riprese nonché controllare il tempo di posa, l'apertura del diaframma e i livelli audio. Un menu Filmato dedicato racchiude tutte le impostazioni in un'unica posizione.
EXPEED 4: ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera per ottenere risultati straordinari.
Picture Control 2.0: facile post-produzione con l'impostazione “Flat” (Uniforme) per la massima gamma dinamica; regolazione fine dei dettagli con l'impostazione Chiarezza.
Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8,0 cm (3,2 pollici), 1229 k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.
Progettazione volta anche al risparmio energetico: riprese prolungate con un'unica carica della batteria EN-EL15.
Portabilità a pieno formato: eccellente ergonomia abbinata a un corpo macchina leggero dotato di monoscocca in grado di resistere anche a condizioni climatiche critiche per assicurare tutta la libertà espressiva del pieno formato.
Modi creativi: HDR (High Dynamic Range), funzioni Fotografie e Video Time-Lapse integrate nella fotocamera, modi Effetti speciali e Scene nonché riprese in sequenza illimitate.
Supporti di memorizzazione: due slot card SD per garantire la migliore esperienza di ripresa. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.
Controllo a distanza: è possibile controllare le riprese effettuate in modalità wireless, utilizzando il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure controllando le impostazioni della fotocamera con il Wireless Remote Controller Nikon WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, è previsto il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.

NOTE:
1. La Wireless Mobile Utility è compatibile con smart device iOS™ e Android™ ed è possibile scaricarla gratuitamente sullo smart device da Google Play™ e Apple App Store™. Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di Google Inc.
2. In base agli standard CIPA.