1 tema, 5 immagini

A cura di:

Frammenti di paradiso
Lorenzo Castore


© Lorenzo Castore

Il 30 ottobre, alla Galleria Grazia Neri di Milano, si inaugura la mostra Paradiso di Lorenzo Castore, che rimarrà aperta fino al 29 novembre. L'Avana come scenario, non protagonista, delle immagini di Castore che prendono forma da frammenti di realtà e colgono atmosfere intime.

Come spiega lo stesso Castore:
Questo lavoro è svolto principalmente a L'Avana. Le fotografie non vogliono spiegare niente. Frammenti da un mondo insieme reale e irreale; la ricerca di un'atmosfera metafisica che stacchi le sue immagini dal presente. Tutto è stato fotografato, e il fatto che L'Avana sia un luogo molte volte ritratto ha costituito una spinta ancora più forte alla realizzazione di questo progetto; la città ne è lo scenario, ma non l'unica protagonista.

     
 
© Lorenzo Castore
 


© Lorenzo Castore


© Lorenzo Castore

Il fine di questo lavoro vuole essere quello di mostrare L'Avana attraverso la suggestione del colore e dell'insignificante, essendo io fermamente convinto che il caratteristico, il folkloristico per quanto esteticamente affascinante non aggiunga niente al sentire e al condividere l'anima di una città, di un luogo o di una situazione. Quindi queste fotografie riguardano L'Avana, ma nondimeno la fragilità, che è stata l'impressione dominante del mio lavoro e del mio tempo lì.

Il progetto si chiama Paradiso, come uno dei romanzi più importanti della letteratura cubana, di José Lezama Lima, ma è un titolo che si tramanda da sempre; il paradiso – concetto, astrazione, luogo della mente - si trova sulla terra, ad ogni angolo, nella vita, nel momento in cui si comprende la nostra natura infima e la nostra suprema grandezza. Un esercizio di attenzione, un assoluto: quello che ho cercato è l'autenticità dell'essere umano, l'umanità nella vulnerabilità, nella paura, nella fragilità, nell'inadeguatezza. Che è la mia. Il marginale per sintetizzare l'aspetto assoluto della natura visibile. La necessità di tendere verso impressioni dirette, primordiali e pure è all'origine di questo progetto, e L'Avana è il suo palcoscenico, decadente ed essenziale, così vera e allo stesso tempo fuori dal mondo.

www.grazianeri.com

Metodi di pagamento: