Sguardi 3 - Gennaio 2002

A cura di:


Editoriale

Torna Sguardi on line, puntuale all'appuntamento bimestrale.
Apre l'intervista a uno dei fotografi più prestigiosi dell'agenzia Magnum, lo statunitense Leonard Freed, celebre per le sue foto in bianco&nero che hanno raccontato, negli anni, guerre e identità forti (dalla condizione dei neri d'America alle comunità ebraiche sparse per il mondo). A proposito di guerra, uno dei nostri inviati speciali dello scorso numero, Andrea Dapueto, ci ha inviato da Kabul tre suoi scatti che ci riportano all'attualità più drammatica.
Lo spazio "vetrina" ospita questa volta le immagini (e le parole) di Giovanni Lattanzi, sospese tra archeologia e tradizioni, e quelle di Francesco Cabras, che raccontano il mestiere di guardare il mondo attraverso il mirino di una macchina fotografica (e l'oculare di una telecamera) alla ricerca del quadro giusto. Gli "inviati speciali" di questo numero ci portano in montagna, in corrispondenza anche della propizia stagione invernale: Roberto Mantovani tra le valli dell'Himalaya nepalese e Marco Benedetti tra i picchi del Perù. Infine nello spazio "news" si segnalano la mostra di Margaret Bourke-White a Firenze e due libri per chi è interessato a viaggiare in maniera responsabile e a mettersi sulle orme di Buddha.

Invito finale: continuate a inviarci le vostre selezioni di immagini, le più significative verranno prescelte per essere ospitate nei prossimi numeri di Sguardi.

Antonio Politano

Metodi di pagamento: