Sguardi 38 - Gennaio 2006

A cura di:

Gennaio 2006 Sguardi online Sergio Ramazzotti Michel Haddi Stefano Nicolini News Helmut Newton Inuit e i popoli del ghiaccio Euro Visions Germania di oggi
Editoriale

Quali sono i confini, se esistono, tra narrare attraverso le immagini e/o con le parole? Nell'intervista di questo numero prova a rispondere Sergio Ramazzotti, fotografo, giornalista, scrittore, che non ama suddivisioni in categorie troppo rigide, ritenendosi essenzialmente uno che scova e racconta storie, con le parole e le immagini, eleggendo di volta in volta colore o b&n, analogico o digitale, il più possibile persone all'interno di paesaggi.

E qual è la demarcazione, se è rintracciabile, tra ritratto dell'oggetto (in una serie di immagini) e autoritratto, attraverso quella serie, dell'autore degli scatti? Euro Visions, nell'ambito della Triennale di Milano, offre per esempio dieci visioni, fortemente individuali, dei dieci nuovi stati entrati a far parte dell'Unione Europea nel maggio 2004, esplorati in maniera molto soggettiva da dieci fotografi della Magnum Photos, da Lise Sarfati e Alex Majoli a Martin Parr.

Sono dichiaratamente punti di vista anche quelli proposti nel secondo articolo sull'Europa di questo numero di Sguardi, che presenta la mostra collettiva Neueinstellung, punti di vista sulla Germania di oggi, un progetto di documentazione commissionato dall'agenzia tedesca Ostkreuz ai propri fotografi in occasione dei quindici anni di attività dell'agenzia e realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut.

Al fotografo tedesco-australiano Helmut Newton è consacrata la grande mostra di Palazzo Reale a Milano Sex & Landscapes: i suoi nudi potenti, certo, inevitabilmente, ma anche un mondo espressivo più intimo e meno noto, paesaggi, orizzonti, strade.

Un omaggio all'America che lo ha accolto e fatto diventare celebre è invece il libro di Michel Haddi (I love America. Don't you?), fotografo di moda, glamour e spettacolo, autore di campagne pubblicitarie e di ritratti di celebrità come Uma Thurman e Clint Eastwood.

Un'immersione nella natura sono i servizi sulla mostra dedicata agli inuit e ai popoli del ghiaccio dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in occasione delle prossime Olimpiadi invernali, e la vetrina di questo numero riservata alla ricerca della bellezza, della maestosità, della grandiosità in natura di Stefano Nicolini.

Le news, infine, segnalano la carrellata di immagini dal mondo di One people della Edt/Lonely Planet, la riapertura della Galleria Moncada di Roma, in spazi espositivi interamente ripensati, con le singolari immagini di Matthew Pillsbury, e, per chi ha voglia di approfondire un (il) tema fondamentale in fotografia, il manuale Breve storia della luce, cinque secoli di fatiche e successi da Leonardo a Einstein.

Antonio Politano

Metodi di pagamento: