Un bianco e nero con NX vai al Forum

Uso del filtro B&N e degli strumenti U-Point
di Alessandro Mei

Il Bianco e Nero è "l'effetto artistico" più desiderato e che cerchiamo di ottenere dai nostri programmi di fotoritocco.
Ne abbiamo visti molti "BELLISSIMI" interessanti, ma oggi voglio far vedere il "Filtro Bianco e Nero" (a modo mio) di Capture NX, interessante in quanto lavora direttamente su file NEF.
La prova che andrò ad illustrarvi la trovo molto valida per la conversione in B&N su panorami tipo quello di seguito...

Cominciamo con l'aprire una foto...

Ingrandisci

Vado ad intervenire ad un eventuale correzione di colori e di esposizione (nel caso serva).
Quindi clicco su Nuovo STEP e seleziono "LIVELLI E CURVE"
così...

Ingrandisci

Ottimizzo e ottengo questo risultato...

Ingrandisci

Una volta che ho ottimizzato lo scatto prendo lo strumento U-POINT e vado ad agire sul cielo.
Selezione RVB nelle AVANZATE e come DIMENSIONE di azione dello strumento mi "allargo" in modo da essere sicuro che prendo quasi per intero tutto il cielo. Importante notare che prende anche una parte del casale e del prato, ma... in seguito vedremo

Ingrandisci

A questo punto clicco su "SELETTORI COLORI" per aprire la finestra di dialogo del "SELETTORE COLORE"...
Vado a scegliere un colore un poco più "scuro" in modo che il cielo si "scurisca o saturi" rispetto al colore originale... questo perchè già so che in fase di conversione in B&N i colori troppo chiari risulteranno "bianchi"

Ingrandisci

Notiamo come il cielo abbia assunto un colore diverso, più scuro, ma notiamo anche che l'azione dell'U-POINT abbia influenzato anche parte del casale e del prato... allora vado sempre sullo strumento U-POINT e prendendolo vado a metterlo sopra quelle zone che voglio ritornino ad essere come in origine... casale, prato e albero con cespuglio di spini sulla sx... (questo metodo è valido, anche, per tutte quelle volte in cui lo strumento U-POINT agisce fuori dai campi che vogliamo)

Ingrandisci

A questo punto vado su "FILTRO" "CONVERSIONE B/N..."

Ingrandisci

Notiamo che il nostro scatto perde i colori per lasciare il posto al nostro BIANCO E NERO... si aprirà anche una finestra di dialogo "CONVERSIONE BIANCO E NERO"
Qua possiamo impostare la "TONALITA' DEL FILTRO" usato per la conversione in B&N, la sua "INTENSITA'", la luminosità e il contrasto da dare all' immagine...

Ingrandisci

Questo è il risultato...

Ingrandisci

Mi accorgo che la parte sx dell'immagine (albero e cespuglio di spini) è rimasta particolarmente scura... allora vado ad agire ancora con l'U-POINT cercando di ridare luminosità alla zona... imposto la dimensione (dove voglio che agisca il punto colore) e do la giusta TONALITA' LUMINOSITA' CONTRASTO

Ingrandisci

La zona interessata ora è ben esposta ma una parte del muro del casale ne ha risentito... allora prendo ancora una volta un punto colore (U-POINT) e lo vado a mettere dove voglio che l'effetto del punto colore precedente "sparisca" agendo solo sulla sua dimensione.

Ingrandisci

Controllo se il risultato finale mi soddisfa...
Forse il cielo un po' più scuro...
Prendo lo strumento "SELEZIONA TRAMITE SFUMATURA +"

Ingrandisci

Selezionando dall'alto verso il basso la zona che mi interessa, così...

Ingrandisci

Clicco OK poi vado su "LIVELLI E CURVE"

Ingrandisci

Scurisco il giusto...

Ingrandisci

Bene così mi piace...

Ingrandisci

Prima...

Ingrandisci

Questo è tutto.

Grazie dell'attenzione, spero vi sia piaciuto... Ho stampato il risultato su un Plotter Epson 9800 con carta matte della Fuji e devo dire che il risultato mi è piaciuto moltissimo, forse se la carta fosse stata un po' più "giallognola" l'effetto finale sarebbe stato ancora migliore... come le foto di una volta...