Cos'è il sistema Polaroid
L'azienda Polaroid, fondata da Edwin Land nel 1937, rappresenta un'icona dell'innovazione e dell'ingegneria.

L'azienda ha esordito producendo occhiali da sci e occhiali 3D per l'esercito e la marina degli Stati Uniti. Solo nel 1943, quando la figlia di Land chiese perché non potesse vedere immediatamente una sua fotografia, nacque l'idea della macchina fotografica istantanea. Nel 1947 divenne realtà con la prima macchina fotografica istantanea.

È stata l'introduzione della rivoluzionaria fotocamera Polaroid SX-70 nel 1972 a lanciare la fotografia istantanea così come la conosciamo oggi, seguita da ulteriori importanti innovazioni come la prima OneStep, le pellicole a colori, le fotocamere Polaroid 600 e Spectra con le relative pellicole.

Molti artisti hanno usato e sono stati ispirati da queste fotocamere, come Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Maripol, Keith Haring e Guy Bourdin. Proprio questi artisti hanno innalzato Polaroid allo status di vera e propria icona culturale.
Negli anni 90'e 2000, il rapido incremento della tecnologia digitale ha eclissato la fotografia analogica e Polaroid nel 2008 ha annunciato la fine della produzione di pellicole istantanee. Un gruppo di appassionati della fotografia istantanea, chiamato The Impossible Project, ha deciso di rilevare l'ultima fabbrica di Polaroid ancora attiva e da allora sono rimasti gli unici al mondo in grado di produrre pellicole per le fotocamere Polaroid vintage.

Nel 2017, The Impossible Project viene rilanciato come Polaroid Originals: il brand dedicato unicamente ai prodotti originali della fotografia istantanea Polaroid. Riportare la fotografia istantanea analogica di nuovo sotto il cappello Polaroid è stata una pietra miliare significativa, ma non ancora la fine del viaggio.
Nel Marzo 2020, Polaroid ha fatto un passo successivo ed è tornato ad essere un unico brand, con il solo e unico nome: Polaroid.

Oggi Polaroid ha la fotografia analogica istantanea al suo centro e rappresenta il marchio che le persone di tutto il mondo hanno conosciuto e amato negli ultimi 82 anni. Unificando l'intero portafoglio di prodotti sotto un solo nome, Polaroid delinea la sua nuova visione di essere un marchio globale coeso, che continuerà a creare prodotti capaci di connettere le persone in modo significativo.

Il CEO Oskar Smolokowski ha dichiarato:
"Negli anni '70, Polaroid ha rivoluzionato le regole del branding con l'introduzione nel portfolio prodotti di una gamma caratterizzata dai vivaci colori dell'arcobaleno. Il 2020 segna un nuovo capitolo nella storia dell'azienda, è il momento per noi per celebrare questo patrimonio, ma avendo allo stesso tempo lo sguardo rivolto al futuro. Il nuovo design ne è la prova, grazie alla gamma colori esclusiva di Polaroid."