Cos'è il sistema Polaroid
Il 13 settembre 2017 segna il lancio di Polaroid Originals - un nuovo brand dedicato alla fotografia analogica istantanea. In questa data si celebra l'ottantesimo anniversario della nascita di Polaroid, fondata da Edwin Land nel 1937. Polaroid Originals affonda le proprie radici nell'ambiente culturale iconico del brand che ha ispirato innumerevoli artisti e che è stato parte della cultura popolare per decenni.

"Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un forte ritorno della fotografia analogica istantanea" spiega Oskar Smolokowski, CEO di Polaroid Originals. "Questa crescente richiesta va ben oltre l'effetto nostalgia. Nel mondo di oggi, frenico e digitale, un oggetto tangibile al di fuori dello schermo dello smartphone diventa un oggetto prezioso. Unico ed impossibile da riprodurre".
Polaroid, da sempre icona d'innovazione e abilità ingegneristica Americana, ha dato origine alla fotografia istantanea, così come la conosciamo noi oggi, con il lancio irrompente della fotocamera Polaroid SX-70 nel 1972, seguito da ulteriori grandi successi: la prima OneStep, le pellicole a colori, le fotocamere Polaroid 600.

Negli anni '90 e 2000, la tecnologia digitale ha eclissato la fotografia analogica e Polaroid nel 2008 ha annunciato la fine delle produzione di pellicole istantanee.
Un gruppo di appassionati, chiamato The Impossible Project, ha rilevato l'ultima fabbrica di Polaroid ancora attiva e rimanendo gli unici al mondo a produrre l'iconico formato.

L'acquisizione del marchio Polaroid da parte del maggiore azionista di The Impossible Project, nella primavera del 2017, ha creato l'opportunità per Polaroid di tornare alla fotografia analogica istantanea e finalmente The Impossibile Project ha potuto dichiarare "Missione Compiuta".