CONDIZIONI DI GARANZIA NITAL - NIKON

Nital S.p.A.distributore ufficialein Italia dei prodotti Nikon, fornisce all'acquirente finale sui corpi macchina, sugli obiettivi NIKKOR e sui flash da essa direttamente commercializzati in Italia e nella Repubblica di San Marino, una propria garanzia convenzionale qui di seguito illustrata.
Tale garanzia convenzionale si sovrappone alla garanzia legale in capo al venditore - concernente tutti i prodotti venduti - prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti finali non professionali, di cui agli articoli dal 128 al 135 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005), i cui diritti rimangono comunque fermi e impregiudicati, come oltre meglio illustrato.

4 ANNI GARANZIA NITAL

  1. La garanzia convenzionale di Nital sui prodotti Nikon viene fornita ai soli prodotti Nikon che presentano, sulla confezione, l'apposita etichettatura raffigurante la scritta "4 anni Garanzia Nital", venduti e commercializzati in Italia da Nital S.p.A., quindi, con esclusione dei prodotti venduti da chiunque al di fuori dell'Italia o della Repubblica di San Marino.
  2. La garanzia convenzionale sarà operativa previa registrazione del prodotto sul sito web www.nitalvip.it entro e non oltre 30 giorni dalla data di acquisto e avrà comunque decorrenza dalla data indicata sul documento d'acquisto per una durata di 48 mesi.
  3. Al fine di poter usufruire della garanzia convenzionale offerta da Nital sarà necessario esibire copia dello scontrino fiscale oltre al numero di serie del prodotto.
  4. La garanzia convenzionale Nital è riservata a tutti i clienti Nikon, che abbiano acquistato il prodotto in qualità di consumatori o di professionisti con la sola limitazione di cui al successivo punto 5.
  5. Le parti estetiche, l'otturatore e le parti mobili dei prodotti Nikon muniti del certificato "4 anni garanzia Nital", data la loro intrinseca soggezione ad usura, non potranno beneficiare della garanzia convenzionale per il periodo relativo al secondo biennio di garanzia.
  6. Durante il periodo di garanzia, e quindi per 48 mesi, il servizio di assistenza tecnica di Nital S.p.A. offrirà, in caso di necessità, un servizio di riparazione e/o, a sua insindacabile scelta, di sostituzione gratuita del Prodotto che presenta dei difetti.
  7. La riparazione e/o la sostituzione sarà effettuata presso il centro di assistenza Nital, L.T.R. Service S.r.l., sito in via Vittime di Piazza Fontana 54 - Moncalieri (TO). Per informazioni e per far valere la presente garanzia convenzionale si prega di contattare il numero di telefono 011814488 o di inviare una comunicazione scritta attraverso il form https://ltr.it/index.php?module=public&method=contacts_web.
  8. La garanzia convenzionale Nital non copre i guasti e/o i difetti che possono derivare da:
    • danni da trasporto o da movimentazione non formalmente contestati all'atto della consegna;
    • negligenza, uso improprio o in ambienti non idonei;
    • mancata osservazione delle precauzioni contenute nel manuale di istruzione;
    • manipolazione o danni effettuati da personale non autorizzato;
    • urti o caduta di corpi estranei;
    • danni da agenti atmosferici;
    • deterioramento o usura;
    • atti vandalici in genere.
  9. Nital S.p.A. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsiasi inadempimento degli obblighi posti a suo carico sulla base della presente garanzia convenzionale che sia dovuto a circostanze che vanno al di là del suo ragionevole controllo, fra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, allagamenti o altri disastri, malfunzionamento o guasto di Internet.
  10. Nessun rivenditore è autorizzato a modificare i termini di garanzia Nital descritti nel presente documento; pertanto, eventuali garanzie o diritti aggiuntivi concessi dal rivenditore e diversi da quelli riportati, sono di esclusiva responsabilità del rivenditore stesso e non impegnano Nital S.p.A.
  11. La garanzia convenzionale all'acquirente finale, professionale o meno, è condizionata alla sussistenza del contratto di distribuzione in forza tra NITAL S.p.A. e NIKON Europe B.V., con la conseguenza che, venendo meno per qualsiasi ragione il suddetto contratto, verrà automaticamente meno anche la suddetta garanzia, senza ovviamente effetto retroattivo sulle riparazioni già effettuate. Verificandosi tale condizione risolutiva, conseguentemente, l'acquirente finale non potrà più avvalersi della garanzia convenzionale NITAL.

GARANZIA LEGALE

I prodotti Nikon su indicati sono anche e principalmente coperti dalla garanzia di legge gratuita prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti non professionali, ai sensi degli articoli dal 128 al 135 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005).
La garanzia di legge ha una durata di 24 mesi a partire dalla data di consegna al consumatore del prodotto ed è fornita dal venditore, ossia dal soggetto che gli ha fornito il prodotto, a cui il consumatore dovrà pertanto rivolgersi.

In virtù della garanzia prevista dalla legge, il consumatore può rivolgersi al venditore denunciando al medesimo il difetto di conformità. La suddetta garanzia consiste nella facoltà del consumatore di chiedere al venditore, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
In particolare, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

  1. la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  2. il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
  3. la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.