Trofeo Scanno

A cura di: Nital


CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE

Il più grande di tutti, l’acrobata dell’attimo fuggente, Henrì Cartier Bresson diceva: ”È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”. Forse per questo fu a Scanno che scattò la foto che in un’intervista definì “perfetta”.

Questa foto è il più chiaro esempio della sua innata maestria compositiva e descrittiva. Le donne che portano le forme di pane da cuocere al forno, le bambine davanti alla chiesa, gli uomini con la “cappa” sullo sfondo, popolano un’unica storia e la stessa identità.

Non sappiamo se aveva visto le opere di Escher, o letto le cronache dei viaggiatori inglesi. Di certo, dopo di lui, tutti gli amanti della fotografia si misurano con il “ soggetto Scanno”, continuando a trovare in esso il laboratorio d’eccellenza per la propria crescita.

Uno speciale rapporto, da oltre un secolo, lega Scanno ai grandi maestri della fotografia, già dai tempi del Grand Tour dell’800 e fino ai giorni nostri. Primo dovere per gli operatori culturali legati a queste splendide contrade è quello di promuovere iniziative che valorizzino questo ormai tradizionale patrimonio.

A questo scopo e in coerenza con le attività svolte nel passato, le associazioni culturali “La Foce” e “L’Appuntamento con la Tradizione-Vivi il Costume” sono liete ed orgogliose di annunciare la nascita del Primo Concorso Fotografico NazionaleTROFEO SCANNO”.


Tema della prima edizione non poteva che essere “Scanno: Costume, Tradizione, Territorio”.

Il progetto, organizzato in partnership dalle due Associazioni, gode del supporto del gruppo fotografico “La Genziana” di Pescara, socio storico della UIF.


Per ogni approfondimento si prega di utilizzare i seguenti indirizzi:


www.costumediscanno.org   |   www.lafocediscanno.com   |   www.lagenziana.net

Scarica il regolamento