Tipo: fotocamera reflex formato 24X36mm, con esposimetro TTL incorporato
Tempi di posa: da 1 sec. a 1/2000, B
Gamma sensibilità: ISO 25-4000 (DX), 12-3200 (manuale)
Otturatore: a tendina sul piano focale
Sincro-flash: contatto diretto; sincro X, 1/125 sec.
Predisposizione motore: con motore incorporato
Inizio produzione: 1985
Peso: 635 gr.

 

La Nikon F-301 (N2000 per il mercato americano) fu presentata come il primo apparecchio di una serie interamente nuova, e in realtà è la prima Nikon dotata di motore di trascinamento integrato (2,5 fotogrammi al secondo).
Le sue caratteristiche includono il caricamento film automatizzato con impostazione automatica della sensibilità tramite decodifica DX (escludibile), la ripresa in sequenza.
Le modalità di esposizione automatica programmata, normale e con tempi rapidi, o a priorità dei diaframmi, di controllo manuale con display a LED nel mirino, la compensazione dell'esposizione, il blocco AE, l'avvisatore acustico escludibile, la finestrella sul dorso per la verifica del caricatore, una spia LED d'avanzamento corretto, uno schermo di messa a fuoco particolarmente brillante, l'autoscatto con spia LED, il flash TTL programmato e l'attacco per flessibile elettrico.


La fotocamera è priva del pulsante di previsualizzazione delle profondità di campo e non consente l'intercambio degli schermi di messa a fuoco.