AF-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR

A cura di: Redazione

Torino, 19 agosto 2010 - Nital S.p.A. è lieta di presentare il nuovo obiettivo AF-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR, un’ottica totalmente nuova nell’ampia gamma NIKKOR. Grazie ad uno zoom 11x dall’ampia portata 28-300mm, questa nuova ottica FX assicura straordinaria versatilità e scatti eccellenti.

Nikon dichiara: “Siamo davvero entusiasti di questo nuovo versatile obiettivo, che va ad arricchire la gamma degli obiettivi NIKKOR. Il nostro obiettivo è proporre ai clienti che utilizzano fotocamere formato FX gli stessi vantaggi offerti dall’ottica di successo AF-S VR DX NIKKOR 18-200mm, dedicato ai possessori di reflex digitali formato DX”.

Esteso rapporto zoom 10.7x
L’elevato rapporto 10.7x dell’escursione focale rende l’AF-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR l’obiettivo perfetto per ogni situazione! In virtù della sua estesa gamma focale 28-300mm è destinato a diventare una della ottiche “tuttofare” più usate, soprattutto per chi cerca un obiettivo unico che possa essere utilizzato in viaggio, per lavoro o su treppiede. La luminosità variabile fa sì, inoltre, che le dimensioni ed il peso dell’obiettivo rimangano ridotte mantenendo un interessante stacco dei piani alla massima escursione tele.

Avanzato sistema di stabilizzazione ottica VR
L’esclusivo sistema di Riduzione delle Vibrazioni VRII di seconda generazione di cui è dotato questo nuovo obiettivo NIKKOR consente di regolare le riprese a mano libera a tutte le lunghezze focali, con due modalità: Normal e Active. Il sistema VR ottico stabilizza, inoltre, anche l’immagine nel mirino, consentendo un autofocus maggiormente accurato, anche alla lunghezza focale massima (300mm), quando cioè la distribuzione del peso delle lenti è massima e l’obiettivo risulta, pertanto, più leggero, con conseguente aumento del rischio di vibrazioni indesiderate.

Costruzione ottica a regola d’arte
Il nuovo AF-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR è dotato di due lenti in vetro ED e di tre elementi asferici, che consentono di limitare efficacemente il rischio di aberrazioni che possono verificarsi con un super zoom di questo calibro. La distanza di messa a fuoco minima di 50cm per tutte le lunghezze focali consente inoltre una flessibilità straordinaria!

Solido e compatto
Il motore Silent Wave (SWM) di cui è equipaggiato questo nuovo obiettivo NIKKOR è stato progettato specificatamente per offrire un autofocus silenzioso e preciso per tutta la portata dello zoom ed è attivabile con un intuitivo comando manuale. L’AF-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR incorpora, inoltre, il blocco zoom, in grado di impedire quella che viene definita la “deriva zoom” (l’obiettivo si muove a causa del suo stesso peso quando viene trasportato) e mantiene, quando non in uso, dimensioni contenute, perfette per un agevole trasporto. L’obiettivo, realizzato in lega di magnesio per una maggiore resistenza, è anche ottimamente equilibrato.

Fornito con paraluce dedicato HB-50 e custodia soffice, l’AF-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR pesa solamente 800g.



CARATTERISTICHE TECNICHE AF-S 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR

Lunghezza focale 28-300mm
Massima apertura f/3.5-5.6
Massima chiusura f/22 (a 28mm), f/38(a 300mm)
Schema Ottico 19 elementi in 14 gruppi (con due elementi in vetro ED e tre asferici)
Angolo di campo 75˚ - 8˚10’ (53˚ - 5˚20’ in formato Nikon DX)
Minima distanza di messa a fuoco 0.5m nell’intera escursione zoom
Massimo rapporto di ingrandimento 0.32x alla massima estensione tele
Lamelle Diaframma 9 arrotondate
Messa a fuoco Auto focus con motore incorporato SWM e Manual Focus