AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G

A cura di: Redazione

Curioso per natura

Torino, 12 luglio 2011 – Nital S.p.A. è lieta di presentare un nuovo obiettivo NIKKOR della categoria "macro", l’AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G, ideale per riprese ravvicinate. Progettata per catturare dettagli accuratissimi, questa nuova ottica vanta un rapporto di riproduzione 1:1, garanzia di immagini eccezionalmente realistiche. Strumento fantastico per riprendere particolari invisibili ad occhio nudo, questo obiettivo renderà più che soddisfatti gli appassionati di fotografia che desiderano scoprire il fascino delle immagini riprese a distanza ravvicinata.

Nikon ha commentato così il lancio di questo nuovo prodotto: "Questo obiettivo macro permette di catturare anche i dettagli più complessi, impossibili da riprendere con un obiettivo “normale”. Una soluzione economica per scoprire l’affascinante mondo della macrofotografia e, nello stesso tempo, sufficientemente versatile da non limitare i fotografi a un solo tipo di ripresa."


Uno sguardo più da vicino

Questo obiettivo da 40mm in formato DX, ultimo nato della gamma Micro NIKKOR, offre un angolo d'immagine equivalente a 60mm se rapportato ad una fotocamera digitale in formato FX. Con una distanza di messa a fuoco pari a 0,163m (dal piano focale) e un rapporto di riproduzione di 1:1, l’AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G garantisce eccezionali prestazioni macro per riprese ultra-ravvicinate. Con un'apertura focale massima di f/2.8, consente di far risaltare i soggetti su uno sfondo piacevolmente sfocato e di eseguire con precisione riprese a mano libera, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Efficiente e silenzioso
Per realizzare eccellenti primi piani e immagini macro ci vuole, soprattutto, precisione. Questo obiettivo, compatto, maneggevole e dotato del motore Nikon Silent Wave esclusivo, garantisce un autofocus estremamente accurato, silenzioso e permette di riprendere con incredibile dettaglio i soggetti, senza disturbarli. Il modo M/A consente di escludere l'autofocus per una regolazione manuale o automatica, a seconda delle situazioni e delle esigenze.

Piccolo grande mondo
Questo obiettivo, in grado di realizzare immagini in cui vengono riprodotti anche i più piccoli particolari, cattura brillantemente mondi nascosti di tonalità e dettagli. Gli appassionati di fotografia possono eseguire eccezionali riprese macro con questa nuova ottica, perfetta per ritratti e riprese generali.

Con dimensioni di circa 68,5×64,5mm e un peso di circa 235g, questo obiettivo dispone di un innesto in metallo con sistema di chiusura in gomma e viene fornito con paraluce (HB-61) e astuccio morbido (CL-0915).