Nikon amplia la gamma degli obiettivi zoom formato FX con la versione f/4 dello 70-200 VR

Torino, 24 ottobre 2012 – Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo obiettivo zoom NIKKOR formato FX, caratterizzato da un’ampia escursione focale (70-200mm) a luminosità costante f/4.

Questa nuova ottica, con cui Nikon estende la sua gamma di obiettivi f/4 ad alte prestazioni, è il primo prodotto della rinomata “famiglia” NIKKOR ad essere dotato del nuovo sistema di stabilizzazione ottica VR di Nikon, che consente una compensazione di riduzione vibrazioni fino a 5 stop.



Adatto a fotografare eventi, a realizzare reportage di viaggi, a immortalare emozionanti immagini sportive e naturalistiche, l’AF-S NIKKOR 70–200mm f/4G ED VR rappresenta una scelta intelligente e di qualità, tanto per gli appassionati e i professionisti di fotografia quanto per i videomaker alla ricerca di soluzioni luminose ma leggere.

Nikon dichiara che “con questo obiettivo a lungo atteso, proponiamo la soluzione di qualità senza compromessi che generalmente gli obiettivi NIKKOR f/4 offrono. In questo prodotto, inoltre, è presente la nuova generazione di stabilizzazione ottica VR di Nikon”.


Uno stop in più

La nuova generazione di stabilizzazione ottica VR incorporata nell’obiettivo consente una compensazione fino a 5 stop e permette quindi ai fotografi di scattare con tempi di posa di 5 stop più lenti rispetto alla norma. La maggiore stabilità rappresenta un passo in avanti significativo, riducendo sensibilmente gli effetti del movimento della fotocamera ed ampliando le opportunità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione.

Il sistema VR propone due modalità: Normale per le riprese di tutti i giorni e Attivo per ridurre al minimo il movimento ad alta frequenza della fotocamera che si verifica in determinate situazioni di scatto, come per esempio quando si fotografa da un veicolo in movimento. Entrambi i modi garantiscono stabilità dell’immagine anche nel mirino, per una più efficace acquisizione dei dati di messa a fuoco e dell’inquadratura.

Nessun compromesso
Nonostante il peso decisamente contenuto, per questo obiettivo, Nikon non è scesa ad alcun compromesso in termini di prestazioni. Realizzato per garantire una risoluzione ed un contrasto straordinari in differenti condizioni, si caratterizza per una costruzione ottica composta da 20 elementi in 14 gruppi e per il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon, utile a contrastare luce parassita e immagini fantasma.

Ottimamente equilibrato
Ben bilanciato in termini di dimensioni e, peso, ed eccellente come qualità dell’immagine, questo obiettivo è dotato anche dell'anello per attacco treppiedi RT-1. Questo accessorio opzionale consente di migliorare l’equilibrio quando in uso su treppiedi o mono piede, offrendo, inoltre, la possibilità di passare agevolmente dalla ripresa verticale a quella orizzontale.

L’AF-S NIKKOR 70–200mm f/4G ED VR ha in dotazione il paraluce (HB-60) e la custodia (CL-1225).